Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 132

Discussione: Un motivo per esistere

  1. #16
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Le religioni forniscono risposte preconfezionate a chi non ha voglia (o capacit�) di andare a fondo nelle cose, domande a chi invece ama interrogarsi circa quesiti cosmologici ed esistenziali, funge da collante sociale (dalla notte dei tempi le comunit� si stringono attorno alla figura del saggio, dello stregone, ... . L'altra fonte del potere � rappresentata dal guerriero, ma si tratta di un difensore, una figura che pu� accorpare nuovi territori con la forza ed � in grado di esercitare coercizione affinche le regole della comunit� siano rispettate, ma non fornisce con facilit� identit� ai singoli facendoli sentire parte della comunit� stessa, salvo che in rari casi in cui il carisma di questa figura � davvero superiore alla norma, ma che si esauriscono con la morte del personaggio), costituiscono le linee guida dei principi morali indispensabili al vivere associato, accorpano massivamente la cultura e la sapienza...

    Direi che fatico di pi� a trovare una ragione per cui non dovrebbero esistere, non dico che non ne vedo del tutto, ma quelle che vedo non mi sembrano insite nella o nelle religioni, bens� nella natura umana: in un ipotetico mondo ateo le forme contradditorie che ritroviamo nelle religioni troverebbero terreno fertile (come gi� lo trovano) in altre manifestazioni del vivere comunitario.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #17
    axeUgene

    il processo di religere, unire tra loro le persone che credono in quello stesso valore crea una religione, ma la modalit� di una fede in eventi soprannaturali che manifestino o dimostrino la presenza di un dio trascendente (apparizioni, eventi naturali straordinari, resurrezione, miracoli, ecc...) � circoscritta ad una fase della storia umana connotata da un certo rapporto col mondo e la natura.
    Forse, con l'intervento di axe, siamo entrati nel fulcro della mia riflessione, la dove si parla di miracoli, resurrezione o eventi straordinari. Personalmente non mi fermerei a queste piccole cose tutte da dimostrare. Com�� tutta da dimostrare la creazione dei miliardi di galassie esistenti. In pratica, nella mia riflessione non vi entra nemmeno la questione sulla veridicit� di tali eventi, perci�, per andare avanti con la mia analisi, do per scontato che questo sia veramente e scientificamente avvenuto. Allora, posso affermare che, s� � vero, gli universi sono stati fatti da un dio. A questo punto la mia accettazione mi rimanda direttamente al quesito posto dal thread. Ovvero, punto di domanda: noi dobbiamo adorare un dio perch� riteniamo che quello che abbia fatto � talmente immenso a confronto delle nostre capacit�? In pratica ritorniamo agli indigeni Brasiliani che si sono costruiti un altare a forma di aereo, perch� per loro era inimmaginabile un oggetto volante? La sintesi del quesito era questa: i motivi per cui l'uomo deve adorare un dio? L�ipotesi appena fatta � che lo dobbiamo adorare perch� questa entit� � talmente sopra le nostre possibilit�, oppure esistono altri motivi che a me sfuggono?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualit�. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non � sufficiente come spiegazione, perch� potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualit�", giacch� non � cosa materiale;. Come sappiamo, per amare il prossimo non abbiamo bisogno di adorare nessuno che me lo indichi o imponga. Quando Ges� ha parlato di amare il prossimo, l'uomo esisteva da tre milioni di anni, e nessuno pu� affermare che prima di lui non si amasse il prossimo: anzi.
    Hai centrato il punto! Ges� proprio questo ci indica, quando afferma "Non chi mi dice Signore Signore entrer� nel Regno dei Cieli, ma colui che f� la volont� del Padre mio che � nei Cieli..." (Matteo 7) e la volont� del Padre...� proprio l'Amore, amico Vapensiero. Lo stesso Agostino arriva a dire "Ama. E poi f� quel che vuoi!"
    Il credente avverte semplicemente, che la fonte di tale Amore � Dio. Che da soli, contando unicamente sulle nostre forze o sulla nostra determinazione, non ce la facciamo....non riusciamo ad amarlo, il nostro prossimo. Specie quando ci limita, quando � diverso da noi...
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Forse, con l'intervento di axe, siamo entrati nel fulcro della mia riflessione, la dove si parla di miracoli, resurrezione o eventi straordinari. Personalmente non mi fermerei a queste piccole cose tutte da dimostrare. Com�� tutta da dimostrare la creazione dei miliardi di galassie esistenti. In pratica, nella mia riflessione non vi entra nemmeno la questione sulla veridicit� di tali eventi, perci�, per andare avanti con la mia analisi, do per scontato che questo sia veramente e scientificamente avvenuto. Allora, posso affermare che, s� � vero, gli universi sono stati fatti da un dio. A questo punto la mia accettazione mi rimanda direttamente al quesito posto dal thread. Ovvero, punto di domanda: noi dobbiamo adorare un dio perch� riteniamo che quello che abbia fatto � talmente immenso a confronto delle nostre capacit�? In pratica ritorniamo agli indigeni Brasiliani che si sono costruiti un altare a forma di aereo, perch� per loro era inimmaginabile un oggetto volante? La sintesi del quesito era questa: i motivi per cui l'uomo deve adorare un dio? L�ipotesi appena fatta � che lo dobbiamo adorare perch� questa entit� � talmente sopra le nostre possibilit�, oppure esistono altri motivi che a me sfuggono?
    Uno dei motivi fondamentali � l'unicit� sia dell'universo e sia dell'essere umano. Una coincidenza se non strana lineare: Dio ci ha dato l'universo, e con l'universo ci ha dato la conoscenza di noi stessi,.....attento agli asteroidi, o forse meglio:attento alla materia e all'energia oscura

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Uno dei motivi fondamentali � l'unicit� sia dell'universo e sia dell'essere umano
    Questo lo dici te. Non sai se ci sono altri universi e anche l'ornitorinco � unico nel suo genere.
    Idem per il resto del tuo discorso.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Faccene esse pure un altro, scusa l'idioma, non ci basta questo? A parte che, secondo gli scienziati, si sta sdermando come un golf vecchio e super lavato con Ava, considerando che l'energia oscura, attrattiva, ha ceduto il passo all'energia, pur'essa oscura ( oscura perch� noi non vediamo un bel niente, ma si sente) ma espansiva, centrifuga, infatti, cos�, sembra, per fortuna che i conti tornino, e spero anche i soldi. E se su quest'enrgia sconosciuta fusse che ci fusse lo zampino della metafisica?
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-11-2012 alle 13:16

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ...e se invece fossero i maiali gli eletti ?
    finalmente: ecco qualcuno che ha intravisto la luce !
    oiiink
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quello che non sopporto dei credenti � la convinzione di essere esseri superiori a cui tutto � dovuto e in futuro concesso ...e se invece fossero i maiali gli eletti ?
    Anch'io non sopporto tante cose, tra le quali i falsi credenti e gli atei convinti, ma soprattutto i confusionari.
    Stavo scherzando come spero anche tu, da me si dice che chi non sopporta fa doppia fatica.
    A parte che "Dio ci ha dato l'universo", adesso che la rileggo, direi che il concetto non � proprio vero al 100%.

  9. #24
    crepuscolo

    Uno dei motivi fondamentali � l'unicit� sia dell'universo e sia dell'essere umano. Una coincidenza se non strana lineare: Dio ci ha dato l'universo, e con l'universo ci ha dato la conoscenza di noi stessi,.....attento agli asteroidi, o forse meglio:attento alla materia e all'energia oscura
    Sono dunque questi i motivi per cui si deve adorare? A te stanno bene?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  10. #25
    vapensiero
    Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualit�. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non � sufficiente come spiegazione, perch� potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualit�", giacch� non � cosa materiale;. Come sappiamo, per amare il prossimo non abbiamo bisogno di adorare nessuno che me lo indichi o imponga. Quando Ges� ha parlato di amare il prossimo, l'uomo esisteva da tre milioni di anni, e nessuno pu� affermare che prima di lui non si amasse il prossimo: anzi.
    conogelato;

    Hai centrato il punto! Ges� proprio questo ci indica, quando afferma "Non chi mi dice Signore Signore entrer� nel Regno dei Cieli, ma colui che f� la volont� del Padre mio che � nei Cieli..." (Matteo 7) e la volont� del Padre...� proprio l'Amore, amico Vapensiero. Lo stesso Agostino arriva a dire "Ama. E poi f� quel che vuoi!"
    Il credente avverte semplicemente, che la fonte di tale Amore � Dio. Che da soli, contando unicamente sulle nostre forze o sulla nostra determinazione, non ce la facciamo....non riusciamo ad amarlo, il nostro prossimo. Specie quando ci limita, quando � diverso da noi...
    Cono, ma se tu affibbi il copyright di tutto quello che abbiamo a tuo dio, quindi anche dell'amore, questo non � riflettere da persona libera: ma condizionata. Se tu continui a ragionare come e soltanto di chi ha fede, allora ha fatto bene dark lady a spostare il thread, pur non avendoci compreso un tubo sul perch� lo abbia fatto. Qui dovresti postare le motivazioni "iniziali" che ti hanno portato a dire:debbo adorare dio per questi motivi. Il secondo momento a me non interessa, perch� a quel punto sarai uno dei tanti religiosi che hanno fede...punto! Perci� cerca di dare risposte inerenti al thread e non ti accaparrare tutte le peculiarit� riportandole nel tuo ambito. Vi sono miliardi di esseri umani che la pensano in modo differente da te, tienine conto.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Oh no, i motivi per cui adoro Dio sono diversi ma � soprattutto perch� lo amo, ma questo � un sentimento incomunicabile perch� personale. Tutto il resto lo faccio per discutere, per essere oggettivo e per comunicare con il mio prossimo, cercando di esprimermi nel miglior modo possibile, magari anche ironizzando; e se tutto ci� viene preso da certi interlocutori come presunzione vuol dire che costoro non hanno capito un piffero di quel che intendo, credendo forse che invece di Dio o di Ges� io parli di me stesso....Bah?
    Sono stato sempre convinto che, se c'� Dio, per essere obbiettivi bisogna porre il condizionale, codesto Dio trovi dimora dentro o presso di noi, ma quest'ultimo punto non � poi cos� semplice come sembra, anche se Ges� � stato molto chiaro al riguardo: Dio ha smesso di stare dentro 4 mura + un tetto, con magari anche una cappella sopra
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-11-2012 alle 21:17

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Cono, ma se tu affibbi il copyright di tutto quello che abbiamo a tuo dio, quindi anche dell'amore, questo non � riflettere da persona libera: ma condizionata. Se tu continui a ragionare come e soltanto di chi ha fede, allora ha fatto bene dark lady a spostare il thread, pur non avendoci compreso un tubo sul perch� lo abbia fatto. Qui dovresti postare le motivazioni "iniziali" che ti hanno portato a dire:debbo adorare dio per questi motivi. Il secondo momento a me non interessa, perch� a quel punto sarai uno dei tanti religiosi che hanno fede...punto! Perci� cerca di dare risposte inerenti al thread e non ti accaparrare tutte le peculiarit� riportandole nel tuo ambito. Vi sono miliardi di esseri umani che la pensano in modo differente da te, tienine conto.
    Dio ci ha donato la libert�, Vapensiero. E ci lascia sempre liberi di adorarlo o di rifiutarlo. Se nella vita si f� un'esperienza concreta di Lui, viene naturale adorarLo e ringraziarLo, tutto qui. Al contrario, se qualcuno pensa di essere in grado di amare (gli amici e i nemici) senza che Dio c'entri qualcosa, non si porr� mai il problema....
    amate i vostri nemici

  13. #28
    crepuscolo

    Oh no, i motivi per cui adoro Dio sono diversi ma � soprattutto perch� lo amo, ma questo � un sentimento incomunicabile perch� personale.// Sono stato sempre convinto che, se c'� Dio, per essere obbiettivi bisogna porre il condizionale .
    Affermare che adori dio perch� lo ami, senza spiegare il perch� di questo amore, � come non aver risposto al quesito. A questo punto dovresti spiegare: perch� lo ami? Sopratutto perch� affermi che parlando di dio lo si deve fare al condizionale. Mi sembra un po' ingarbugliato e contraddittorio il tuo pensiero.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Affermare che adori dio perch� lo ami, senza spiegare il perch� di questo amore, � come non aver risposto al quesito. A questo punto dovresti spiegare: perch� lo ami? Sopratutto perch� affermi che parlando di dio lo si deve fare al condizionale. Mi sembra un po' ingarbugliato e contraddittorio il tuo pensiero.

    Paragonando il cervello umano al computer,quando Cono legge un tuo messaggio,cosa compare sul monior della
    sua mente? Appare la scritta:"Nessun risultato per...." oppure:"Impossibile visualizzare la pagina."
    E lui cosa fa? Clicca nella sua mente:www.catechismo.it legge e ti risponde.
    Ma la risposta di www.catechismo.it non corrisponde a ci� che tu hai detto o chiesto.

  15. #30
    marinocastellan

    Paragonando il cervello umano al computer, quando Cono legge un tuo messaggio, cosa compare sul monitor della
    sua mente? Appare la scritta:"Nessun risultato per...." oppure:"Impossibile visualizzare la pagina."
    E lui cosa fa? Clicca nella sua mente:www.catechismo.it legge e ti risponde.
    Ma la risposta di www.catechismo.it non corrisponde a ci� che tu hai detto o chiesto.
    Sono anni che a cono gli si rivolgono le stesse lamentele, poich� ci fa ripassare il catechismo all'infinito; ma con il tuo intervento non mi sembra che si pu� risolvere il quiz chiamato conogelato.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato