Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: mai visto un delfinario?

  1. #1
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689

    mai visto un delfinario?

    a gardaland, anni fa, sono andata con le figlie a vedere i delfini. mi avevano raccontato che, se l'addestratore

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  2. #2
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Non sono mai stata a un delfinario, per� sono stata un paio di volte in degli acquari molti anni fa. Adesso non andrei mai in un acquario, n� in un delfinario n� in uno zoo, quello che viene detto in quel video � terribile ma anche prima di vederlo me lo immaginavo che le condizioni in cui vivessero quegli animali non dovessero essere idilliache, gi� solo il fatto che vengano tenuti rinchiusi in delle teche/gabbie per essere guardati dai visitatori � una forma di violenza nei loro confronti.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Mi sono presa il tempo per guardare tutto il video.
    Non sono mai stata in un delfinario, ma al sea life (acquario di Gardaland) ho visto un leone marino che si "esibiva".
    Quando sono stata all'acquario di genova ho visto delfini e pinguini rinchiusi in vasche piccolissime e mi � venuta la pelle d'oca. Non ci vuole molto per capire che animali che in libert� macinano km al giorno sono oggettivamente in gabbia l� dentro.
    Il problema � che quando vai negli acquari, dei delfinari o negli zoo ti dicono che la maggior parte degli animali ospiti sono nati in cattivit� quindi non soffrono, cosa abbastanza ridicola, perch� ogni animale ha degli istinti naturali che ha bisogno di soddisfare.

    Per farla breve, anche io non andr� mai in un delfinario, n� ci porter� i miei figli se un giorno dovessi averne.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #4
    a me piace molto vederli.... nei documentari per�.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Se vi capita andate a quello di Madrid, fa parte dell zoo, ho visto quanta intelligenza hanno questi splendidi esseri : escono dall' acqua strisciando sul ventre per metri e metri, si girano e si ri.immergono; il colpo di reni che hanno nel saltare in verticale praticamente da fermi � altrettanto incredibile ed hanno una precisione millimetrica nel prendere il pesce dalla mano dell' istruttrice.
    Dovrei avere delle foto qua sul compiuter:

    12-il delfinario.jpg

    13-il delfinario.jpg

    per inciso sarei per l' abolizione degli zoo e degli acquari ma quello di Madrid � forse il migliore che ho visto tra quelli europei, tanto spazio per le bestie, tanti fossati e poche sbarre, solo dove necessario. Il rettilario � spettacolare!
    Un buon compromesso, imho.
    A presto!

  6. #6
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    mah. l'hai guardato il video?

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    mah. l'hai guardato il video?
    Capisco, ho anche lasciato intendere che se si decidesse di abolire gli zoo, i circhi, le mostre itineranti, i delfinari e ogni stuttura simile che usa gli animali per i nostri dieci minuti di divertimento non mi opporrei ma ritengo anche che osservare un animale dal vivo non dia la stessa emozione che vederlo in un documentario e quindi non mi precluderei la possibilit� di accarezzare un elefante, di vedere gli orsi bianchi, di prendere in braccio uno scimpanz� e di verdere cosa � in grado di fare un delfino.
    Ci vorrebbero leggi severissime e controlli sulla loro applicazione riguardo al reperimento e al trattamento degli animali, questo si, quanto ai delfini non so fino a che punto sia vero che esemplari catturati liberi vengano addestrati, per quel che ne sapevo si tratta di delfini nati in acquario ma potrei sbagliare; vero � che gli animali che nascono in tali condizioni hanno una aspettativa di vita inferiore che quando nascono in natura, vale per quasi tutte le specie non domestiche, ma allora cosa si f�? Perch� se siamo coerenti dobbiamo rinunciare a vedere dal vero tutte le speci, non solo i delfini, o diventeremo subacquei ed esploratori oppure ce li guardiamo in video, � questo che vorreste?
    Io piuttosto rinuncerei al tonno in scatola la cui pesca comporta una inutile strage di delfini e squali che non � neanche paragonabile, nei numeri, alla mor�a che si verifica negli acquari di tutta europa.

    Il filmato parla anche dello stress a cui sono sottoposti. La cattivit� � di per s� fonte di stress, � ovvio, i comportamenti anomali di alcuni esemplari fanno riflettere sulla questione che poni, Terra, "delfianri si / delfinari no" ma in genere gli addestratori hanno un rapporto di affetto con i loro animali che gli inservienti degli zoo neanche si sognano; quello che voglio dire � che tra tutte le bestie che sfruttiamo i delfini sono addirittura dei privilegiati.



    Riguardo agli acquari ed agi zoo, per completare il quadro, v� detto che sono le uniche strutture in grado di curare e salvare gli animali infortunati, ricordo che quando ci f� il naufragio della petroliera Haven davanti a Genova i biologi dell' acquario salvarono una enorme quantit� di uccelli e pesci moribondi e anche una specie di riccio tipica del ponente ligure che rischiava l' estinzione, tanto per dire. Per non parlare dei soccorsi, salvataggi e reinserimenti in natura dei cetacei che ogni tanto si disorientano e "spiaggiano" sulle nostre coste, (vedi tg3regionale)

    Per questo ho una visione diversa dalla vostra su questa questione ma, ripeto, da animalista non mi opporrei al divieto di sfruttamento degli animali ma solo se fatto con criterio ed equit� e non sull' onda delle emozioni generate da un filmato.
    A presto!

  8. #8
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    gli animali non domestici non sono fatti per essere esibiti, secondo me, malgrado il filmato promozionale dell'acquario di genova voglia far credere che se la godano un sacco. non vedo la necessit� di sottoporli a nulla di simile: non sono oggetti e soffrono delle condizioni innaturali che devono sopportare per il godimento delle famigliole in gita. la questione dei soccorsi agli animali vittime della dissennatezza umana (dai disastri ambientali fino alla pesca incontrollata) � diversa, e infatti tu stesso parli di reinserimento.

    http://www.ladolphinconnection.it/delfinari/

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    gli animali non domestici non sono fatti per essere esibiti, secondo me, malgrado il filmato promozionale dell'acquario di genova voglia far credere che se la godano un sacco. non vedo la necessit� di sottoporli a nulla di simile: non sono oggetti e soffrono delle condizioni innaturali che devono sopportare per il godimento delle famigliole in gita. la questione dei soccorsi agli animali vittime della dissennatezza umana (dai disastri ambientali fino alla pesca incontrollata) � diversa, e infatti tu stesso parli di reinserimento.

    http://www.ladolphinconnection.it/delfinari/
    Mi tocca fare la parte dell' avvocato del diavolo in una discussione che contrappone la voglia di svago dell'uomo a danno degli animali, non mi era mai capitato.
    E osservare gli animali � pi� che uno svago, � conoscere la natura e toccarla con mano.

    Che i delfini soffrano e meritino una esistenza dignitosa e fuor di dubbio, deve valere per tutti gli animali, per�. O abbiamo speci pi� nobili di altre davanti al diritto alla vita?
    Dicevo semplicemente che se dobbiamo inziare un percorso di boicottaggio di spettacoli e pratiche abominevoli si potrebbe cominciare da altro.
    Ma il topic � sui delfinari e forse sono intervenuto a sproposito.
    A presto!

  10. #10
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    da dove si dovrebbe cominciare, secondo te? qui si parla di delfini - mammiferi, cetacei, intelligenti pi� di altri animali - ma non perch� abbiano una particolare precedenza. dimmi da dove si dovrebbe cominciare e perch�, cos�, se ha senso, cominciamo da l�.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    da dove si dovrebbe cominciare, secondo te? qui si parla di delfini - mammiferi, cetacei, intelligenti pi� di altri animali - ma non perch� abbiano una particolare precedenza. dimmi da dove si dovrebbe cominciare e perch�, cos�, se ha senso, cominciamo da l�.
    L' ho detto, nel caso dei delfini dalla pesca al tonno che uccide inutilmente nell' ordine delle migliaia, gli acquari nell' ordine delle decine.

    Acquari significa biologi, facolt� di bilogia, strutture di ricovero ecc.
    Gli acquari sopravvivono sugli introiti degli incassi e se togli i delfini gli incassi scendono parecchio.
    A presto!

  12. #12
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    ah be', allora.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    ah be', allora.
    http://archiviostorico.corriere.it/1...61216399.shtml

    http://democrazy-democracy.blogspot....atola-piu.html

    Poi se vogliamo boicottare anche i delfinari ben venga ma diventa inutile se a tavola non si � coerenti. Quale dei due boicottaggi � pi� efficace per la causa dei delfini?
    A presto!

  14. #14
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    E, giusto per capire, tu cosa fai?
    "Io piuttosto rinuncerei al tonno" significa che ancora lo mangi, no?
    Quindi prima di boicottare i delfinari bisogna smettere di mangiare tonno, e prima di smettere di mangiare tonno cosa bisogna fare?
    Ci dev'essere un "prima di", altrimenti avresti gi� smesso di mangiarlo, dato che ti dichiari animalista.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #15
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Edit..Non siamo polemici.
    Ultima modifica di lo stregatto; 02-12-2012 alle 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato