Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: PNL - Programmazione Neuro Linguistica

  1. #1
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634

    PNL - Programmazione Neuro Linguistica

    Qualcuno nel forum si � mai interessato alla PNL? Cosa vi sembra?

    La definizione che si trova su Wikipedia � pi� o meno questa:
    La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) � un approccio alla comunicazione, sviluppo personale e psicoterapia creata da Richard Bandler e John Grinder in California negli anni 70 del XX secolo. Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. La sua validit� scientifica � tuttora in discussione.

    Detta con parole mie, direi che si tratta di una cosa di questo tipo: Un metodo per aumentare e ottimizzare le proprie potenzialit� e le relazioni sociali, al fine di ottenere i risultati che si desiderano nella propria vita, siano essi successo nel lavoro, ricchezza, notoriet�, sesso, e chi pi� ne ha pi� ne metta.

    L'ultima frase con cui Wikipedia conclude la descrizione, La sua validit� scientifica � tuttora in discussione � in realt� un eufemismo. Ufficialmente la PNL viene considerata una pseudo scienza, e per quanto ne so gode di pessima considerazione in ambito accademico.

    Per quanto riguarda il lato pratico, nei testi che ho avuto modo di leggere, i metodi usati nella PNL sono pi� o meno questi: ricerca dell'autostima - modo di porsi positivo verso gli altri e verso se stessi - tenacit� e costanza nel perseguire i propri obbiettivi - attenta programmazione di ci� che si vuole ottenere - esercizi fisici e mentali di vario tipo per ottenere quanto sopra - e altro ancora.

    Pensate sia una cosa valida? Io sono dell'idea che tutto ci� che non ammazza, ingrassa... quindi, perch� no?
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perch� no?

    Magari perch� l'impegno da devolvere in un soggetto non particolarmente indirizzato all'obiettivo che si � scelto potrebbe comportare un risultato complessivo personale pi� fallimentare del non raggiungere l'obiettivo.

    Se uno non � naturalmente portato a fare l'acrobata, con un esercizio massacrante probabilmente migliora le sue capacit� acrobatiche, ma finisce per fare una vita da galera e ben poco gli risolvono quelle maggiori capacit� dovute ad un allenamento massacrante.
    L'allenamento e la razionalizzazione migliorano tutto ci� che � oggetto di preparazione specifica, ma la cosa va dimensionata in quantit� e qualit� con molta oculatezza.
    Pi� banalmente dalle rape non si cava il sangue nemmeno facendogli una trasfusione.

    Per cui sebbene la cosa presenti un fondamento, se applicata con criterio sui soggetti adatti, direi che non ha quella ripetibilit� generale che la renderebbe scientificamente valida.
    Ultima modifica di Il gatto; 01-04-2013 alle 10:49

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ma guarda che la PNL non afferma questo...

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E allora serve prima decidere cosa afferma sempre che si trovi una soluzione univoca.

    Intanto questo � stato proposto
    affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. La sua validit� scientifica � tuttora in discussione.

    Detta con parole mie, direi che si tratta di una cosa di questo tipo: Un metodo per aumentare e ottimizzare le proprie potenzialit� e le relazioni sociali, al fine di ottenere i risultati che si desiderano nella propria vita, siano essi successo nel lavoro, ricchezza, notoriet�, sesso, e chi pi� ne ha pi� ne metta.
    Che � l'ottimizzazione mediante un addestramento delle capacit� e la loro organizzazione, ci� che a livello generalista fa la scuola, ma che pu� essere pure oggetto di un potenziamento mirato.

    Se dice altro va deciso ci� che dice.

    http://www.pnl.info/

    Effettivamente mira ad altro, che implica pure vendere corsi per potenziare il potere di persuasione con un linguaggio ottimizzato.
    Certo che se il soggetto non ci � tagliato per natura il risultato � comunque deludente.

    Sono Alessio Roberti, "Master Trainer" di PNL e "Direttore mondiale del Business Coaching" per la "Society of NLP", l'organizzazione fondata dai creatori della PNL per garantirne gli standard qualititativi in tutto il mondo.
    In questo sito troverai corsi, libri e articoli gratuiti di PNL e Coaching.
    Il mio consiglio per conoscere davvero questi due meravigliosi e utili mondi � di frequentare uno dei nostri corsi introduttivi gratuiti:
    Ultima modifica di Il gatto; 01-04-2013 alle 12:53

  5. #5
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Diciamo che -a quanto si pu� capire- l'idea di base � buona, ma si � evoluta in marketing piramidale, tipo Amway per capirsi.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In effetti in quel contesto il valore delle chiacchiere ben propinate, superando di molto il valore del prodotto venduto, produce un utile all'istrione ben indottrinato e che prima di tutto si sa scegliere i suoi polli.
    In genere sebbene l'efficienza e l'efficacia del mezzo comunicativo, nel nostro caso la dialettica, non sia un elemento disprezzabile � il messaggio trasportato con quella tecnica a fare valore aggiunto, al che, se su una grande capacit� dialettica viaggia una stronzata, il soggetto non produce niente lo stesso perch� una stronzata detta bene rimane tale.
    Per questo si da maggiore importanza al messaggio pagante da trasportare che non al mezzo che si utilizza per trasportarlo.

    Poi � evidente che la wanna nazionale ha enfatizzato il risultato della tecnica, ma � rimasta la wanna nazionale la cui efficacia � correlata ad uno specifico contesto, senza contare che una dialettica artificiale suscita dubbio e sospetto al che nemmeno � sicuro che parlare troppo bene dia risultati eccezionali comunque.

    E' pure evidente che, in un dibattito fra addetti ai lavori per ottenere un risultato, un metodo dialettico efficiente sia utile, se non altro per non perdere tempo, per� sapendo ciascuno il problema e ci� che si vuole ottenere non servono particolari strumenti, tanto se si va per la tangente non � perch� non si capisce, ma ci si va per la presenza di interessi diversi che si perseguono e che non si possono esplicitare chiaramente.
    Cosa che porta ad altre problematiche che non quelle inerenti ad una dialettica non ottimizzata.
    Ultima modifica di Il gatto; 01-04-2013 alle 13:55

  7. #7
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    in un mondo in cui pure gli operatori di sportello bancari sono commerciali aiuta

    a me non gabbate io un po' ne ho studiato le basi
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    come la pubblicita' e' l'anima del commercio, la dialettica e' l'anima della truffa dove si vendono essenzialmente parole e false speranze poggiate su quelle parole.
    Poi e' ovvio che c'e' sempre la necessita' di una comunicazione, ma solo il dover piazzare fumo ne richiede una eccezionale visto che il tutto e' fatto solo solo di presentazione mancando il reale valore.

    All'inizio leggevo che la cosa doveva servire a potenziare le aziende nel loro funzionamento, ma non ha avuto grande successo su tale obiettivo, mo serve a circuire il cliente ingenuo.

  9. #9
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    A onor del vero, devo dire che qualcosa sulle basi della PNL l'ho letto; in fondo ci� che viene insegnato o proposto � sempre qualcosa di positivo e propositivo. E quindi mi sembra comunque una cosa valida (discorso multilevel marketing a parte)
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il mezzo e' sempre neutro, dipende poi dall'uso che ne fa chi lo possiede e dalle situazioni in cui il mezzo da il meglio di se stesso con i massimi risultati.
    Anche la pistola e l'aratro sono mezzi, con la pistola si puo' procurare il cibo e con un aratro pure uccidere
    Mo la dialettica non e' mirata alla truffa, e' la truffa di varia natura che senza dialettica non esiste ed e' per questo che il politico puo' ignorare tutto, ma non il saper parlare con persuasione.

    Questa tecnica di comunicazione piu' che su una corretta ed immediata comunicazione, mi pare incentrata sulla persuasione dialettica necessaria quando il comunicato nella sua sostanza e' scarsamente persuasivo.
    Ultima modifica di Il gatto; 01-04-2013 alle 22:01

  11. #11
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Questa tecnica di comunicazione piu' che su una corretta ed immediata comunicazione, mi pare incentrata sulla persuasione dialettica necessaria quando il comunicato nella sua sostanza e' scarsamente persuasivo.
    Io credo invece che la maggior parte delle persone che si interessa a queste discipline sia composta da persone molto ambiziose ed arriviste.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ragionevole, la cosa viene venduta promettendo successo e ricchezza, concetto che ha presa su un certo targhet di potenziale clientela.
    Poi se arricchisca chi il corso lo paga o chi lo vende si ha da vedere.
    Corsi di miglioramento delle pubbliche relazioni ci sono sempre stati senza che necessitassero di promettere miracoli e anche training full immersion di gestione manageriale poi estremizzate dai giapponesi, pero' manager ci si deve diventare prima di essere potenziati e gli estremismi giapponesi poggiano su una cultura specifica e non sul corsetto di indottrinamento per apprendisti geni di provincia italiana.

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
    L'ultima frase con cui Wikipedia conclude la descrizione, La sua validit� scientifica � tuttora in discussione � in realt� un eufemismo. Ufficialmente la PNL viene considerata una pseudo scienza, e per quanto ne so gode di pessima considerazione in ambito accademico.
    Non ci piove.

    Sar� che i suoi fondatori sono un linguista e un matematico. Sar� che i contributi del Mental Research Institute di Palo Alto sono talmente in simbiosi con quelli della PNL che non si riesce a separare questi da quelli. Sar� che l'approccio terapeutico breve gode di indubbia efficacia, a condizione di rafforzare nel tempo i legami sinaptici. Sar� che le tecniche di condizionamento mentale evidenziate dalla PNL sono usate con successo anche dai pubblicitari, tanto per citare i meno cattivi.
    Per ulteriori delucidazioni chiedere a Waczlavic (cit.).

    Ah, � morto? Beh, ho fatto in tempo a chiederglielo di persona, prima che tirasse le cuoia. Con molta onest� ha riconosciuto l'interdipendenza e la convergenza, almeno parziale, fra la PNL e la scuola di Palo Alto, nonostante un approccio non esattamente identico.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
    Qualcuno nel forum si � mai interessato alla PNL? Cosa vi sembra?

    La definizione che si trova su Wikipedia � pi� o meno questa:
    La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) � un approccio alla comunicazione, sviluppo personale e psicoterapia creata da Richard Bandler e John Grinder in California negli anni 70 del XX secolo. Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. La sua validit� scientifica � tuttora in discussione.

    Detta con parole mie, direi che si tratta di una cosa di questo tipo: Un metodo per aumentare e ottimizzare le proprie potenzialit� e le relazioni sociali, al fine di ottenere i risultati che si desiderano nella propria vita, siano essi successo nel lavoro, ricchezza, notoriet�, sesso, e chi pi� ne ha pi� ne metta.

    L'ultima frase con cui Wikipedia conclude la descrizione, La sua validit� scientifica � tuttora in discussione � in realt� un eufemismo. Ufficialmente la PNL viene considerata una pseudo scienza, e per quanto ne so gode di pessima considerazione in ambito accademico.

    Per quanto riguarda il lato pratico, nei testi che ho avuto modo di leggere, i metodi usati nella PNL sono pi� o meno questi: ricerca dell'autostima - modo di porsi positivo verso gli altri e verso se stessi - tenacit� e costanza nel perseguire i propri obbiettivi - attenta programmazione di ci� che si vuole ottenere - esercizi fisici e mentali di vario tipo per ottenere quanto sopra - e altro ancora.

    Pensate sia una cosa valida? Io sono dell'idea che tutto ci� che non ammazza, ingrassa... quindi, perch� no?
    I presupposti sono esatti , quindi in teoria dovrebbe essere valida.
    A quanto pare si tratta di un condizionamento o chiamiamolo pure lavaggio del cervello e serve per aumentare l'autostima etc, quindi suppongo venga utilizzato con individui problematici, psicolabili che, in ogni caso hanno bisogno d un supporto psicologico e che probabilmente andranno a cercarlo nel posto sbagliato, vedi maghi, astrologi etc.
    Di norma , sono contraria a tutte le forme di condizionamento , ma se proprio non se ne pu� fare a meno che ben venga la PNL
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato