Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 74 di 74

Discussione: mai visto un delfinario?

  1. #61
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    da me la pinna � il naso, se proprio la vogliamo buttare sull'anatomia.
    comunque avevo letto torsomolle e mi stavo gi� inalberando, ma torniamo ai delfini.
    Lollo.

    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Non conoscevo questo significato del termine pinna (seppur sicula). Associo la parola al termine dialettale pinnarsi/spinnarsi
    "mi pinnu" "mi spinnu" "mu spinnai" che sta a significare mi dispero, piango, mi strappo i capelli.

    Quante ne sapete eh, c'� sempre da imparare
    In effetti � un termine usato solo nelle province dell'entroterra, io sono della costa orientale ma ho origini ibride, per quello lo conosco.
    Mi fa strano vederlo usare da Stregatto, questo s�.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  2. #62
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ho avuto grandi frequentazioni di siciliane, non indagare troppo.

  3. #63
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Ho avuto grandi frequentazioni di siciliane, non indagare troppo.
    Alta scuola, niente da dire, e non ne faccio una questione di sola semantica riferita al termine di prima...
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio

    In effetti � un termine usato solo nelle province dell'entroterra, io sono della costa orientale ma ho origini ibride, per quello lo conosco.
    Ennese? Anch'io mai sentito.
    Bambol utente of the decade

  5. #65
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ennese?
    Bingo!
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    documentari? libri? a me sembra che le risorse non manchino.
    non � la stessa cosa.
    Bambol utente of the decade

  7. #67
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Bingo!
    immaginavo

    gli ennesi poi hanno una pronuncia simpaticissima.
    Bambol utente of the decade

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    non � la stessa cosa.
    un leone non puoi certo toccarlo neanche se lo vedi allo zoo o al circo in carne e ossa, cos� come non si pu� interagire direttamente con la maggior parte degli animali selvatici. quindi vedere per vedere perch� un documentario non va bene?
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  9. #69
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    un leone non puoi certo toccarlo neanche se lo vedi allo zoo o al circo in carne e ossa, cos� come non si pu� interagire direttamente con la maggior parte degli animali selvatici. quindi vedere per vedere perch� un documentario non va bene?
    Amo i documentari... i miei amici mi prendono in giro perch� ho l'abbonamento a sky solo per i documentari (e cartoni) e non per le partite... poi, tanto per dire, a Londra ho sostato un quarto d'ora di fronte alla sede del National Geographic.... tuttavia credo che nulla vale quanto vedere di presenza le cose, anche se non si possono toccare. Ho citato i circhi perch� qui da noi, nel profondo sud, di zoo non ce ne sono pi�.... per quanto mi riguarda andrei a vedere solo il circo du soeil.... l'ho visto in TV e quando ho voglia su youtube... ma non � la stessa cosa come vederlo di presenza... e lo stesso penso per gli animali esotici... vederli di persona credo ti rimanga pi� impresso. Nel 1979 mi portarono a vedere lo Zoo di Anversa... che all'epoca mi dissero fosse uno dei pi� grandi d'Europa, se non il pi� grande, ebbene lo ricordo ancora anche perch� era la prima volta.
    Bambol utente of the decade

  10. #70
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Si bumble, ma non � la stessa cosa neanche vederli da dietro le sbarre. Penso sia una questione di sensibilit� ma io ho provato una pena infinita tutte le volte che sono andata negli zoo. Per non parlare di quello di Catania che spero abbiano chiuso perch� trattava gli animali in modo indicibile.
    Mi ricordo di leoni in gabbie di 3x2 metri, a stento potevano camminare. Una lontra sguazzava in una piccola pozzanghera di acqua putrida, delle dimensione di una bacinella. Va bene tutto, � bello conoscere e di certo ci sono zoo migliori di altri, per� se volessimo quantificare... quanti zoo di grandezze adeguate hai visto in giro?

    Per quanto mi riguarda meglio un buon documentario, senza dubbio.

    Poi tornando ai delfinari, nella discussione sul whale watching penso che ci sia una valida alternativa alla gabbia. Ok, vedi i delfini da lontano e non dal vetro di una vasca, non li vedi perfettamente, ma li vedi nel loro ambiente e suppongo che il loro modo di muoversi sia decisamente pi� emozionante di quello che puoi vedere nei delfinari.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  11. #71
    Certo che se parliamo di zoo come quello (che fu) di Belpasso, che ti confermo hanno chiuso e riconvertito in parco acquatico (Etnaland http://www.parchionline.it/etnaland.htm), allora sono pienamente d'accordo con quanto dici (all'inizio poi ho anche scritto che i delfini preferisco vederli nei documentari). Io volevo fare una considerazione generale basata partendo dal presupposto di far soffrire gli animali il meno possibile, quindi averne cura a cominciare dagli spazi appropriati da dedicare loro, oltre che tutto il resto.

    L'ultimo zoo che ho visitato � stato quello di Londra nel 2010 e devo dire che dove possibile sono stati ricreati ambienti adatti per far sentire gli animali a loro agio. Certo sempre in "galera" comunque si trovano. Non dimentichiamo per� che gli zoo aiutano molto anche nello studio degli animali, come ad esempio gli esperimenti per capire il livello di intelligenza dei primati, la loro capacit� di collaborare per scopi comuni come quello di procurasi il cibo, la capacit� di conoscere e memorizzare numeri e vocaboli, fare calcoli esatti... ecc. ecc.

    Comunque... non mi dispiacerebbe se un giorno si decidesse di liberare gli animali di tutti gli zoo esistenti al mondo.
    Ultima modifica di bumble-bee; 06-12-2012 alle 15:47
    Bambol utente of the decade

  12. #72
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Su ricerca e zoo/delfinari faccio un piccolo punto.
    Quando Full ha scritto che il delfinario di Genova finanzia la ricerca e pu� permettersi di farlo perch� gli spettacoli dei delfini chiamano gran pubblico, ho fatto una rapida ricerca.

    Il delfinario di Genova � gestito da una spa (note societ� benefiche, come � noto), COSTA EDUTAINMENT SPA, soc. che gestisce quasi tutti gli acquari d'Italia, il Bioparco di Roma (di cui ha gestito la transizione da zoo a Biopaco, appunto) e altre strutture minori di spettacolo con gli animali.
    E' effettivamente una buona gestione, con buoni bilanci, ed � vero che l'acquario di Genova fa ottimi incassi.

    E' vero anche che Costa Edutainment finanzia una fondazione, ma la maggior parte della ricerca, cio� la maggior parte dei fondi per le ricerche sono di derivazione pubblica, Regione Liguria o Regione Lazio e diverse Universit� pubbliche. In compenso Costa edutainment ha ricevuto ingentissimi finanziamenti pubblici, stanziati per l'exp�'96 e continua a riceverli in quanto finanziatore di ricerca.

    Quindi insomma, soldi pubblici per la ricerca, soldi pubblici per una struttura privata, all'Italiana, guadagni privati con normalissime (per un spa) quote di finanziamento per la ricerca.

    Direi che con un'oculata rivisitazione del concetto di ricerca, la stessa ricerca si potrebbe fare senza prender soldi dagli spettacoli dei delfini, giusto per fare il conto della serva.

  13. #73
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Poi tornando ai delfinari, nella discussione sul whale watching penso che ci sia una valida alternativa alla gabbia. Ok, vedi i delfini da lontano e non dal vetro di una vasca, non li vedi perfettamente, ma li vedi nel loro ambiente e suppongo che il loro modo di muoversi sia decisamente pi� emozionante di quello che puoi vedere nei delfinari.
    Vederli liberi in mare o vederli lavorare in una vasca sono due cose completamente diverse, Babu.
    In mare giocano seguendo la scia della barca, ti sorpassano sfrecciando sotto la murata e se non li segui tornano come a chiamarti, a volte si avvitano nuotando sotto il pelo dell' acqua, altre volte saltellano curvando il dorso nella loro classica nuotata e vederli in branco con i piccoli che nuotano sotto alla madre � spettacolare; la cosa bella del w watching � che in quei momenti ti rendi conto che tu sei il loro gioco e non il contrario, se la barca si ferma loro restano in zona finch� non riparte e ricominciano )





    Nell' acquario invece vedi tutte le evoluzioni che sono in grado di fare ma che in natura non fanno.
    Ci sono addestartori che ne fanno lavorare cinque o sei in sincrono, li fanno nuotare sul fianco e sul dorso, una delle cose pi� stupefacenti � quando in due sorreggono col muso ognuno un piede dell' uomo (che resta in equilibrio completamente fuori dall' acqua) e lo portano a spasso senza fargli divaricare le gambe di un centimetro, poi spariscono sotto per prendere la breve rincorsa e, schizzando su in verticale, lanciano l' istuttore a cinque metri d' altezza come un proiettile.

    In certe strutture si pu� entrare in acqua con gli animali


    in altre si possono far giocare con i bimbi



    oppure con i pi� sfortunati di noi


    Ora io capisco che veder lavorare gli animali ha un qualcosa di innaturale che pu� dare fastidio ma allora mi fanno molta pi� pena i muli da soma, i cani da slitta o i cavalli da tiro che girano a Roma che questi delfini.
    La cosa che mi tocca maggiormente � la mattanza insensata che compiono i pescatori, senza polemica.
    A presto!

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato