Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: mai visto un delfinario?

  1. #46
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Mi soffermo su questo punto che trovo molto interessante. In effetti hai ragione, diverse strutture curano e aiutano gli animali dispersi/spiaggiati, ma l'obiettivo di questi centri non � l'addestramento degli animali. Al contrario dopo il recupero, cercano di curarli per poi rimetterli in libert� nel loro habitat naturale.
    Babu, ovviamente dipende dalla collocazione della struttura, se il delfinario � a Milano non curer� mai delfini spiaggiati, se � a Genova cura sia pesci che mammiferi e uccelli marini. E' altrettanto scontato che questi animali verranno rimessi in libert�, gi� dal primo post sostenevo che i delfini da addestramento nascono in cattivit�, da quel che dici sembra che io pensi che se li tengano per addestrarli.
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Qualsiasi biologo ti dir� che l'animale nel suo habitat sta meglio. Quindi concordo col dire che ci sono delfinari migliori di altri (anche probabilmente in base a quanto spazio mettono a disposizione agli animali) ma non riesco a concordare sul fatto che stare in strutture simili sia un bene per l'animale.
    Scusa ma qua sono allibito... l' avrei detto io che ci sono bestie che stanno meglio in cattivit� che in natura? .[/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Anche secondo me � un'ovviet�, ma mi sembrava un po' scortese farlo notare cos� brutalmente a chi non sa bene dove si collochi il delfino
    Lasciamo perdere che � meglio... Quello che ho scritto � in bella vista e senza modifiche.
    A presto!

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Le pene dell'inferno?

    Gli agnelli vengono scannati... cos� come i maiali.... ha mai sentito piangere un maiale che sta per morire? Io si. Tanto vale non mangiare niente allora, nemmeno un'insalata.
    Bravo, quoto. Per questo non mi sembrava tutta 'sta genialata il boicottaggio dei delfinari.
    A presto!

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Babu, ovviamente dipende dalla collocazione della struttura, se il delfinario � a Milano non curer� mai delfini spiaggiati, se � a Genova cura sia pesci che mammiferi e uccelli marini. E' altrettanto scontato che questi animali verranno rimessi in libert�, gi� dal primo post sostenevo che i delfini da addestramento nascono in cattivit�, da quel che dici sembra che io pensi che se li tengano per addestrarli.

    Scusa ma qua sono allibito... l' avrei detto io che ci sono bestie che stanno meglio in cattivit� che in natura? .
    Ti chiedo scusa, avevo male interpretato il tuo post probabilmente facendo riferimento al video che parlava di animali catturati e addestrati. Quanto alla seconda frase ovviamente tu non l'hai mai detta, mi sa che ci siamo capiti male.
    Per� come avevo scritto in un post all'inizio, quello che ci dicono � che gli animali che vediamo in cattivit� ci sono nati, mi sorge il dubbio che non sia sempre cos�.
    Poi guarda, credo sia sbagliato cercare di convincere le persone a fare quello che si ritiene giusto. Ognuno ha il suo sentire, a me ha fatto piacere leggere il tuo commento perch� l'ho trovato diverso e mi ha fatto riflettere su un aspetto che normalmente non considero (la conoscenza della specie), ci� non toglie che i delfinari e strutture simili mi hanno sempre messo un po' di tristezza (perch� li considero luoghi dove viene negata la libert� all'animale) quindi continuer� il mio tacito boicottaggio.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #49
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ti chiedo scusa, avevo male interpretato il tuo post probabilmente facendo riferimento al video che parlava di animali catturati e addestrati. Quanto alla seconda frase ovviamente tu non l'hai mai detta, mi sa che ci siamo capiti male.
    Per� come avevo scritto in un post all'inizio, quello che ci dicono � che gli animali che vediamo in cattivit� ci sono nati, mi sorge il dubbio che non sia sempre cos�.
    Poi guarda, credo sia sbagliato cercare di convincere le persone a fare quello che si ritiene giusto. Ognuno ha il suo sentire, a me ha fatto piacere leggere il tuo commento perch� l'ho trovato diverso e mi ha fatto riflettere su un aspetto che normalmente non considero (la conoscenza della specie), ci� non toglie che i delfinari e strutture simili mi hanno sempre messo un po' di tristezza (perch� li considero luoghi dove viene negata la libert� all'animale) quindi continuer� il mio tacito boicottaggio.
    Ma no, nessuna scusa Babu, anch' io a volte leggo frettolosamente prima di inserire una risposta oppure mi limito a leggere i titoli di pagine linkate senza approfondire. Capita che in alcune discussioni ci vengano messe in bocca cose non solo non abbiamo mai detto ma neppure mai pensato e in questo 3d la cosa si sta ripetendo e mi ha dato fastidio, poi sono io il primo a non giudicare le posizioni altrui... � proprio fuori dl mio modo di essere, ma mi piace parlare soprattutto con chi la pensa diversamente da me. Nessuna imposizione da parte mia, per carit�!
    A presto!

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    intervengo a discussione gi� iniziata e con tutte le cautele del caso visto come � andato a finire l'ultimo topic sul rispetto degli animali a cui ho partecipato, lol


    i delfini mi fanno una paura inquantificabile, non andrei mai in un delfinario cos� come ho skippato la vasca dei delfini all'acquario di genova o di gardaland. detto questo la mia posizione nei confronti di queste strutture � dubbia, apprezzo che si occupino di fornire un servizio di riabilitazione a bestie con problemi di salute, e non disdegno che nel frattempo si colga l'opportunit� per fare ricerca, se c'� gente che studia per 20 anni le meduse voglio ben credere che studiare i delfini apporti contributi al mondo della scienza.
    quello che mi sta sulle palle di questi posti � quella che io vedo come nient'altro che la messa in ridicolo dell'animale, anzi la sua antropormorfizzazione. l'animale viene costretto a imparare sequenze di movimenti e ad assumere comportamenti meccanici per il diletto di 200 persone che applaudono dagli spalti, e oltre a interrogarmi sull'effettivo diletto che una cosa del genere pu� provocare a uno spettatore (intendo quelli over 5 anni), mi interrogo anche su quanto sia giusto plasmare un'animale per il nostro diletto.
    non mi interessa chi dice � straordinario perch� � solo grazie alla sua intelligenza che riesce a compiere certi gesti, n� che si stia a speculare sul fatto che in realt� si stia divertendo pure lui e che non stia per niente male. un po' mi spaventa andare a vedere gli animali (non domestici) addestrati a comportarsi come noi, che sia in un delfinario o in un circo con l'elefante che cammina senza calpestare i domatori, la trovo una cosa un po' inquietante, un delirio di onnipotenza mascherato da fratellanza interspecie.
    non so se parlerei di boicottaggio, n� se mi metterei a firmare petizioni per la chiusura di questi posti (sempre appurando che l'animale sta bene e non soffre) perch� diciamocelo c'� altro a cui pensare, per� qualche domanda sull'esigenza dell'uomo di andare a vedere animali antropomorfizzati me la pongo eccome.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #51
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    intervengo a discussione gi� iniziata e con tutte le cautele del caso visto come � andato a finire l'ultimo topic sul rispetto degli animali a cui ho partecipato, lol



    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    i delfini mi fanno una paura inquantificabile, non andrei mai in un delfinario cos� come ho skippato la vasca dei delfini all'acquario di genova o di gardaland. detto questo la mia posizione nei confronti di queste strutture � dubbia, apprezzo che si occupino di fornire un servizio di riabilitazione a bestie con problemi di salute, e non disdegno che nel frattempo si colga l'opportunit� per fare ricerca, se c'� gente che studia per 20 anni le meduse voglio ben credere che studiare i delfini apporti contributi al mondo della scienza.
    quello che mi sta sulle palle di questi posti � quella che io vedo come nient'altro che la messa in ridicolo dell'animale, anzi la sua antropormorfizzazione. l'animale viene costretto a imparare sequenze di movimenti e ad assumere comportamenti meccanici per il diletto di 200 persone che applaudono dagli spalti, e oltre a interrogarmi sull'effettivo diletto che una cosa del genere pu� provocare a uno spettatore (intendo quelli over 5 anni), mi interrogo anche su quanto sia giusto plasmare un'animale per il nostro diletto.
    non mi interessa chi dice � straordinario perch� � solo grazie alla sua intelligenza che riesce a compiere certi gesti, n� che si stia a speculare sul fatto che in realt� si stia divertendo pure lui e che non stia per niente male. un po' mi spaventa andare a vedere gli animali (non domestici) addestrati a comportarsi come noi, che sia in un delfinario o in un circo con l'elefante che cammina senza calpestare i domatori, la trovo una cosa un po' inquietante, un delirio di onnipotenza mascherato da fratellanza interspecie.
    Quoto (a parte la paura verso i delfini). E grazie di averlo detto tu che se lo dico io passo per una pericolosissima vegetariana integralista

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    cazzo ho scritto un'animale, prendetemi a colpi di pinna.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  8. #53
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Se non fossi sposato.. [Scusate, qualcuno doveva farla]

  9. #54
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Se non fossi sposato.. [Scusate, qualcuno doveva farla]
    Anche dalle vostre parti "pinna" ha pi� di un significato? Pensavo fosse una roba solo sicula. Mo ti toccherebbe spiegarlo a "torsolomolle" ma a questo punto l'avr� capito da s�...
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    da me la pinna � il naso, se proprio la vogliamo buttare sull'anatomia.
    comunque avevo letto torsomolle e mi stavo gi� inalberando, ma torniamo ai delfini.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Non conoscevo questo significato del termine pinna (seppur sicula). Associo la parola al termine dialettale pinnarsi/spinnarsi
    "mi pinnu" "mi spinnu" "mu spinnai" che sta a significare mi dispero, piango, mi strappo i capelli.

    Quante ne sapete eh, c'� sempre da imparare

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #57
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Quante ne sapete eh, c'� sempre da imparare
    Oh ma per chi mi prendi? Cultura come se piovesse.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Vero � (voce sicula doc)


    Tornando ai delfini, quello che dice Frutto � vero, anche a me mette tristezza che vengano addestrati per far divertire l'uomo lanciando palle o facendo coreografie (tant'� che consideravo interessante quello che diceva Full perch� l'ho sempre pensato ad una attivit� ludica, non di conoscenza), ma io odio anche il circo, non ci vado da decadi ormai.

    Trovo molto pi� affascinante vedere un animale nel suo habitat, vedere come si muove nella pienezza della sua autonomia e della sua libert�. A quel punto meglio un documentario....ma ci sono migliaia di persone che vanno al circo senza problemi, quindi forse sono io che mi scandalizzo facilmente.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  14. #59
    oh... comunque.... al di la di cosa sia giusto o sbagliato, se non ci fossero circhi, zoo e delfinari, i nostri piccoli non vedrebbero fauna. A me per vedere una capretta bastava che andassi in campagna da mio nonno... oggi li devi portare fuori citt� in un agriturismo e allo zoo o nei circhi, per vedere gli animali esotici. Lo so che � una forma di egoismo... ma far vedere ad un bambino un cammello, una giraffa, uno scimpanz�, ecc., credo sia giusto... o bisogna per forza recarsi in Africa? Per dire.
    Bambol utente of the decade

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    documentari? libri? a me sembra che le risorse non manchino.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato