Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Obbligo di soccorrere animali feriti

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166

    Obbligo di soccorrere animali feriti

    Un decreto entrato in vigore lo scorso 27 dicembre stabilisce l'obbligo di soccorrere gli animali feriti, soprattutto quando si � causa dell'incidente.

    http://scienzaesalute.blogosfere.it/...re-un-ani.html

    Il mio commento �: era ora! Mi infastidisce assai l'indifferenza che c'� spesso nei confronti degli animali. E l'ho provato sulla mia pelle pochi giorni fa, quando un'auto ha investito il mio gatto, sotto i miei occhi. Per fortuna - � stato miracolato - non si � fatto nulla di grave, anche se deve restare in convalescenza per un paio di settimane o pi�. Quello che mi ha urtato � stato l'atteggiamento del conducente: senza neppure scendere di macchina, si � fermato 10 metri pi� avanti (ma io dico, se investi un animale non ti fermi subito???), mi ha chiesto "Ma l'ho preso?" e a risposta affermativa ha richiuso la portiera e se ne � andato, senza neppure chiedere come stava il gatto, cosa si era fatto n� se avevo bisogno di aiuto! Peccato non aver pensato di prendergli la targa: grazie alla nuova norma avrei potuto fargli arrivare una bella multa.
    Voi cosa ne pensate di questa legge? E di chi non soccorre gli animali feriti?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Voi cosa ne pensate di questa legge?
    Positiva, ma direi approssimativa perch� il soccorso implica metodo e strutture, quindi una volta che vuoi soccorre dove sta la rete di emergenza che � materialmente in grado di realizzare tale soccorso?
    Visto che se non tratti adeguatamente un animale ferito lo ammazzi e per i bipedi ti dicono che se non sei abilitato ad operare stai con le mani ferme e chiama chi sa cosa fare e come fare.

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Positiva, ma direi approssimativa perch� il soccorso implica metodo e strutture, quindi una volta che vuoi soccorre dove sta la rete di emergenza che � materialmente in grado di realizzare tale soccorso?
    Visto che se non tratti adeguatamente un animale ferito lo ammazzi e per i bipedi ti dicono che se non sei abilitato ad operare stai con le mani ferme e chiama chi sa cosa fare e come fare.
    Su quello hai pienamente ragione, e infatti il grande limite di questa normativa � proprio il fatto che manca una vera strutturazione territoriale in grado di affrontare queste situazioni. In teoria chi investe l'animale � obbligato a chiamare il servizio veterinario dell'Asl, ma la scarsit� di strutture adeguate sui territori non permette certo interventi tempestivi, e pu� causare anche perdite di tempo consistenti.
    Spero per� che si intervenga rapidamente in questo senso.

    @ Dietrologo: si vale per tutti, da affezione, selvatici o da reddito che siano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Come quando la mia collega ha centrato un cinghiale per strada. Ha chiamato i carabinieri che giunti sul posto hanno accertato l'incidente, hanno sparato alla bestia e se lo sono portati via. Come prova eh, maligni che siete!

    ps Gli uccelli
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    chi investe l'animale � obbligato a chiamare il servizio veterinario dell'Asl,

    Come se il recapito del servizio competente per territorio fosse quanto di piu' noto esista e, nel caso si sappia, li ci sta qualcuno h24 a rispondere, avere poi personale e mezzi per intervenire e cosa ancora da romanzarsi.

    Nel complesso la Brambilla, tanto criticata inizialmente per l'immagine snob, e' sta l'unica che ha fatto quello che era stata mandata a fare.

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    In alternativa puo' chiamare le forse dell'ordine.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Mi domando se vale per tutti gli animali e vorrei vedere se coloro che investono accidentalmente un coniglio, chiamano i soccorsi. Io l'ultimo che ho investito l'ho mangiato.
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Meglio i vigili del fuoco che sono pi� indirizzati al pronto soccorso.
    Nel caso del cinghiale c'era un incidente stradale con possibile responsabilit� e al contorno un problema di sicurezza stradale per la stazza dell'animale sulle carreggiata al che c'� stato l'intervento, ma sarebbe andata lo stesso se ad essere investito fosse stato un gatto?
    Poi vabb�, si spera che alla sede del 113 abbiano il numero del servizio veterinario, ma il problema serio � se tale servizio intervenga per le problematiche pi� comuni e fuori dal normale orario di ufficio diurno feriale.

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    L'incidente e' occorso prima di questa legge. Se vuoi tentare di ottenere il risarcimento devi chiamare i carabinieri. Ho riportato l'esempio solo per parlare del fatto che non e' sufficiente mettere una legge per fare in modo che la gente rispetti gli animali. Io personalmente poi sono contro questa legge, ma e' appunto un parere personale.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Infatti il problema presentato era inerente all'incidentalistica stradale e risarcimenti connessi non al salvataggio dell'animale incidentato, era evidente.
    Che non basti la legge per fare il risultato � evidente lo stesso tanto che la stessa costituzione ove � priva di leggi e regolamenti di attuazione resta lettera morta, tuttavia ci� apre la possibilit� di intentare cause nel senso indicato qualora la legge risponda ad un dediderato pubblico o privato, mediamente � pensabile che ci� avvenga per le specie di affezione.

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Quindi se ho ben capito, e cio' non sempre avviene, qualora dovessi investire un gatto sarebbe meglio investire anche il padrone. Afferrato.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Mi domando se vale per tutti gli animali e vorrei vedere se coloro che investono accidentalmente un coniglio, chiamano i soccorsi. Io l'ultimo che ho investito l'ho mangiato.
    No via....questa � veramente brutta, Bumble
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Cono, come credo di aver gia' scritto sul forum, ho mangiato le ultime due lepri che ho investito. Una quasi mi scappava.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Quindi se ho ben capito, e cio' non sempre avviene, qualora dovessi investire un gatto sarebbe meglio investire anche il padrone. Afferrato.
    Hai afferrato.
    Ogni diritto esiste se dietro ha una forza che lo fa rispettare e nel nostro caso non avendo gli animali tale forza gestibile in proprio viene delegata a chi interessato fornendogli gli strumenti, tipicamente proprietari ed estimatori.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato