Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Luogo comune

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Luogo comune

    Credo sia un luogo comune pensare che le persone del sud siano pi� gelose di quelle del nord. Che ne pensate?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    In due parole, penso che la gelosia sia un sentimento piuttosto universale che dipende dalle caratteristiche individuali di una persona. Invece quella che viene spesso scambiata per gelosia al Sud � possessivit� e credo sia legata maggiormente ad aspetti culturali e di ruolo.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Sono d'accordo, ma vedo molto sfumata la differenza tra gelosia e possessivit�. Secondo me � pi� una differenza di quantit� che di qualit� tra le due cose, insomma � la solita cosa in fondo no?

    Per� che un luogo comune debba essere falso � un luogo comune.... falso.

    Che una cosa � luogo comune vuol dire semplicemente che molti la ripetono a paperella, ma non � vero che sia un modo per smentirla, affatto. Anzi, molti luoghi comuni hanno i loro perch�.

    Infatti si parla a seconda dei casi di evidenze quando si � d'accordo su un fatto e di luoghi comuni (e quindi nelle intenzioni di chi parla, false) quando non lo si �.

    Tanti luoghi comuni sono veri in tutto o in parte.

  4. #4
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Credo di aver conosciuto pi� persone gelose-possessive del nord che non del sud, parlo di nuove generazioni.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Questo perche' ormai al nord siamo tutti terroni.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Credo di aver conosciuto pi� persone gelose-possessive del nord che non del sud, parlo di nuove generazioni.
    Mmmm, io invece di posso dire il contrario. Ho conosciute persone gelose al Nord, per� non di quella gelosia malata/possessiva/insana che ho visto gi�.
    Tu che esperienze hai vissuto in merito? Magari la discriminante nord-sud non c'entra nulla e dipende di pi� dall'ambiente, ci hai pensato?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    In due parole, penso che la gelosia sia un sentimento piuttosto universale che dipende dalle caratteristiche individuali di una persona. Invece quella che viene spesso scambiata per gelosia al Sud � possessivit� e credo sia legata maggiormente ad aspetti culturali e di ruolo.
    Sono d'accordo. Al sud il pensiero sottinteso � spesso "cosa penseranno di me se non reagisco, cosa mi diranno alle spalle". Importa "la figura", pi� che la sostanza. Insomma, se tua moglie prende il caff� al bar con un collega, il soggetto si incazza non perch� pensa che ci sia del torbido (tra moglie e collega, non nel caff�) ma perch� la generalit� dei consociati potrebbe pensare che il torbido ci sia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Si Mi ricordo la storia che aveva raccontato bumble dei due tipi in spiaggia e della sfuriata di gelosia dell'uomo. Se non l'avesse fatto "cosa avrebbe pensato la gente"? Penso sia anche un modo per manifestare la virilit� maschile e l'essere femmena della donna.

    Veniamo da una societ� di trogloditi nahui

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sabato sera ho visto un film godibilissimo ambientato a Napoli: "Ci� l'aids". Perfettamente in tema Se non dovessimo rendere conto agli altri le nostre abitudini sessuali sarebbero tanto pi� rilassanti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,936
    Credo che di fondo ci sia sempre una grande ignoranza che fa erroneamente credere che una persona possa ridursi ad essere una cosa "propria".
    Non conoscero' tutti gli abitanti sparsi per l'Italia ma anche certe realta' del nord le raccomando.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Guarda l'ho pensato anche io, infatti ho buttato l� che potessero esserci cause ambientali e non dovute solo alle differenze Nord-Sud. E' anche vero che mentre al sud sono venuta a contatto con ambienti lontano dal mio (ho certi parenti che ve li raccomando ) da quando vivo su la mia cerchia di conoscenze � fatta solo da universitari. Ci� non significa che chi ha la laurea non � geloso, per� ho notato un atteggiamento aperto e tranquillo, o forse semplicemente essendo conoscenze non ancora consolidate non mi sono resa conto della vera natura delle persone che mi circondavano. Boh.

    Sicuramente posso dire che da me il concetto di gelosia e possessivit� non � mal visto, anzi in certi casi � necessario manifestarlo pubblicamente per paura di passare per fessi. Posso solo supporre che in altri ambienti, indipendentemente dalla collocazione geografica, si creino dinamiche simili seppur diverse. Ma non ne ho la certezza non avendo toccato con mano, diciamo

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,936
    Nel mio ambiente "segni" di squilibrio evidenti non ne ho mai ravvisato ma sono senz'altro presenti e sopportati.
    E' pur vero che le donne stanno operando una grande rivolta sociale liberandosi, a fatica, dei possessori del gregge.
    In genere chi ha la concezione di fare cosi' per non passare per fesso e' di personalita' piuttosto terra terra, diciamo.
    E un'idea distorta dell'esplicitazione della virilita'/mascolinita'.
    Uno cosi' ti fa cadere pure le sfere che non hai.
    Poi in verita' spesso ci si rivolge al pubblico recettivo, nel senso che domanda ed offerta si incontrano.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Se non dovessimo rendere conto agli altri le nostre abitudini sessuali sarebbero tanto pi� rilassanti.
    Io non lo sapevo di dover rendere conto... da quando? � tipo girata una circolare? Sono previste sanzoni pecuniarie? Dove devo andare?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #14
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    S� forse l'ambiente ha una forte influenza. Nelle grandi citt� del sud i giovani sono molto aperti , devo ammettere che non � lo stesso nei piccoli centri e tra le persone pi� mature. Mentre ho conosciuto coppie del nord molto gelose, di quelle che si controllavano a vicenda e non avevano origini meridionali. Penso fossero molto insicuri e che l'insicurezza ormai sia tipica dei giovani di oggi


    Poi ho anche notato che ai tg gli omicidi per gelosia sono maggiori al nord. Forse � un altro discorso, o forse dipende dal fatto che molti al sud non agiscono "per timore di..." e allora c'� meno possibilit� di essere gelosi...chiss�...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Io penso che nelle grandi citt� in genere ci siamo persone pi� aperte, pi� ti allontani e meno apertura trovi. Un'altra discriminante � anche l'aver fatto esperienze, ci sono persone che magari vengono da paesini inculati che viaggiano, studiano fuori e fanno esperienze che li portano ad essere sempre pi� aperti.
    Per quanto riguarda il discorso telegiornali lo trovo un po' parziale. Ai tg ti fanno vedere i casi pi� eclatanti, che secondo me sono a Nord cos� come a Sud, non vedo grandissima differenza (ma magari ho una percezione diversa perch� guardo pochi tg, pi� che altro leggo le notizie su web e guardo tgla7 che non ama soffermarsi sui casi di cronaca).
    Poi sono andata a cercarmi le statistiche sugli omicidi sulle donne per regione, ma non sono riuscita a trovare dei dati gi� elaborati per quello che ti interessava (omicidi su donne divisi per regione).
    Ho trovato per� un articolo interessante, se vuoi dai un'occhiata (diciamo che fa chiarezza sul sensazionalismo dei media riguardo agli omicidi).

    http://www.tempi.it/gli-omicidi-cont...i#.UL3OIYPX5AE

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato