Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #166
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    @Morwen: da voi si usa la busta per l'offerta in chiesa?
    Quello costa, almeno credo.
    Alcune parrocchie hanno pure la tariffa standard cosi' non ci sono distinzioni tra fedeli piu' o meno generosi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #167
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Tariffa standard credo, una mia amica ha dato 250 euro al prete e 150 all'organista. C'� un prezzario, chiss� che ne pensa Monti
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #168
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    150 all�organista!?
    e chicazzera Elton John!!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #169
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Mah, guarda. Era anche uno dei pi� economici!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  5. #170
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Sta cosa delle tariffe per sposarsi in chiesa non l'ho mai capita. Spero facciano eccezioni per i pi� poveri...

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #171
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Va beh c'� anche il tariffario per il funerale e per la benedizione (� una benedizione? boh) del prete per la tumulazione
    Anni fa ero andata al matrimonio di un cugino nel paesello disperso nelle risaie dove ho passato l'infanzia e mentre gli sposi facevano le mille foto di rito durante le firme mi ferma il prete che li ha sposati "Hai visto che bella chiesa?" "Mh si" "Hai mai pensato di sposarti qui?" "??" "Guarda ti lascio la brochure" c'era tutto il tariffario compresa le opzioni con il noleggio di macchine d'epoca, il prezzo cambiava in base all'ora della cerimonia e ovviamente alla macchina noleggiata. Dopo le foto fuori dalla chiesa l'ho visto andar via con il Cayenne e ho capito tutto
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  7. #172
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    "Hai visto che bella chiesa?" "Mh si" "Hai mai pensato di sposarti qui?" "??" "Guarda ti lascio la brochure"

  8. #173
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    B�, � ovvio che ogni coppia ami in modo diverso, anzi direi meno male
    Per� ecco, se dovessi sposarmi, preferirei una serie di incontro tenuti da coppie sposate, magari di diverse generazioni, per avere i punti di vista differenti. I primi anni, i figli, la famiglia attorno, il sesso, le rispettive carriere ecc...
    Nella mia chiesa sono coppie sposate a tenere i corsi.
    Probabilmente ogni parrocchia gestisce la cosa in modo diverso.
    ???? ??????? ????????

  9. #174
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    150 all�organista!?
    e chicazzera Elton John!!
    Guarda che 150 euro non sono niente.
    A me hanno dato 70 alla mia prima esperienza e solo perch� io li avevo lasciati liberi di stabilire un prezzo.
    E per quello che ho fatto (e che fa un organista) settanta sono gi� tanti, in rapporto alla fatica (praticamente nulla) e alla noia (chi suona e canta ama sempre quello che fa). Forse un po' lo stress... ma era la mia prima esperienza ed � normale. Ai funerali non ci facevo pi� caso, n� mi faceva impressione la bara, talmente ormai ero abituata (ne avr� presenziati un centinaio ). L� mi davano 15-20 euro, per�. Considera che sono stata invitata a un matrimonio dall'animazione musicale pessima, sia liturgica che serale. E ai due hanno dato 600 euro. Se non fosse per gli impegni universitari che mi tengono lontana da casa durante la settimana, mi butterei realmente in questo business. Perch� � un business. E non c'� concorrenza che tenga. Proporre 100 euro batte gi� la concorrenza (e pure 150...).
    ???? ??????? ????????

  10. #175
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Cono, ma ti rendi conto che ci sono tipo miliardi di persone che non si sposano secondo i dettami del Vaticano?
    Ma non sono i dettami di nessuno, Morwin. L'amore vero implica la fedelt� e l'esclusivit�. Implica un comune progetto, che valica i confini del tempo...Implica un "per sempre" impegnativo, � vero. Ma che ti realizza profondamente come persona! Sia che ci si sposi religiosamente, sia che ci si sposi civilmente.
    Chi sceglie la convivenza, sceglie di soffrire il meno possibile. Circoscrive l'amore, in fondo. Riducendolo a ci� che conviene. Si ha paura del futuro, si ha paura che il partner possa cambiare...che noi stessi si possa cambiare....
    Viviamo i rapporti con gli altri (non solo nel m�nage di coppia, intendo) sempre sulla difensiva. Sempre sospettosi. Insicuri e, alla lunga, infelici. Profondamente infelici.
    amate i vostri nemici

  11. #176
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Cono, rispetto quello che scrivi, ma non ci credo.
    Non credo che Dio, se esiste, si occupi di matrimonio e faccia differenza tra amore consacrato e non consacrato. Queste sono piccinerie e quisquilie di noi umani, esseri spiritualmente inferiori. Le cose vanno guardate dall'alto, molto dall'alto, e dall'alto risplende solo gioia ed amore. La Grazia, quella sensazione di pace e di comunione con Dio che ti fa sollevare gli angoli della bocca in un sorriso di gratitudine, pu� nascere nelle coppie e nelle situazioni pi� impensate, e finanche in unioni vituperate dalla chiesa e dalla societ�.
    Sono contento che hai scritto Grazia maiuscolo. Essa infatti viene solo da Dio. E se Dio ha pensato in un certo modo l'unione fra l'uomo e la donna, chi siamo noi per contraddirLo?

    "Per questo l'uomo abbandoner� suo padre e sua madre e si unir� a sua moglie e i due saranno una sola carne." (Genesi 2)
    amate i vostri nemici

  12. #177
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Io nel merito di matrimonio vs convivenza non entro, ma i puntini sulle i ho un po' il vizio di metterli, perci� terrei a sottolineare che quelli che continuano ad essere definiti come dettami imposti da una societ� ipercattolica altro non che sono la trasposizione in ambito cristiano della formula, che in epoca repubblicana era rimasta quasi l'unica e comunque la pi� usata, adottata per secoli dal diritto romano (epurata dagli elementi pi� pagani). Ancora oggi quello che chiamiamo "matrimonio tradizionale", dal periodo di fidanzamento, all'anello, all'abito da sposa etc. � quasi del tutto la stessa solfa di un rito pagano con un prete che lo benedice.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #178
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    St� nella natura dell'uomo e della donna cercare cio' che li completa, infatti. Vi siete mai chiesti come mai, quando siamo innamorati, diciamo di essere al settimo cielo? Di essere in Paradiso? Amare ed essere amati ci realizza come persone. Se poi alla cosa diamo un respiro eterno, esclusivo, a-temporale......ecco la Felicit� piena!
    amate i vostri nemici

  14. #179
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non sono i dettami di nessuno, Morwin. L'amore vero implica la fedelt� e l'esclusivit�. Implica un comune progetto, che valica i confini del tempo...Implica un "per sempre" impegnativo, � vero. Ma che ti realizza profondamente come persona! Sia che ci si sposi religiosamente, sia che ci si sposi civilmente.
    Mi dispiace contraddirti di nuovo, poi getto la spugna sul serio, ma non sono la fede al dito, la firma, e la formula pronunciata davanti a un prete o al funzionario comunale ci� che determinano la fedelt�, l'esclusivit� e la scelta di essere compagni di vita.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  15. #180
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    "ma quanti amici hanno Roberto e Antonella?hanno invitato alle nozze mezzo paese.."
    elementare Watson;
    "+ inviti e + buste con soldi"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato