Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16
Risultati da 226 a 232 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #226
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Io credo che, in questo periodo storico, ci sia abbastanza libert� per scegliere tra convivenza e matrimonio. A mio parere, ogni coppia fa un percorso molto diverso e, ognuno, dovrebbe scegliere la soluzione che meglio si adatta al proprio caso. Non credo si possano criticare completamente l'una o l'altra scelta. Non sposarsi perch� "non credo all'istituzione del matrimonio", secondo me non ha senso; come pure non ha senso affermare che "se non ti sposi, non � vero amore".

    In passato ho convissuto, per un breve periodo, diciamo un anno circa, con una persona con cui poi � stato un disastro. Fortunatamente, mi � bastato mandarlo a quel paese per chiudere il tutto e, comunque non ho mai avuto la sensazione che la nostra convivenza fosse equiparabile ad un matrimonio. Mi sembrava sempre che fosse tutto forzato, ma era la relazione in s� che non funzionava.

    Con il mio compagno attuale, un po' scherzando, � uscito fuori l'argomento. Non stiamo escludendo il matrimonio con rito civile, per varie ragioni. Fino ad ora abbiamo "convissuto" per non pi� di 2-3 settimane consecutive ed � sempre andato tutto bene, ma viste le mie disastrose esperienze passate, ci vogliamo pensare ancora un pochino. Forse saremo dei romanticoni o dei sognatori, ma se dovessimo decidere di fare "il grande passo", sarebbe per volerci prendere un impegno costante e vorremmo condividere il momento con le persone a cui vogliamo bene. L'unica cosa certa � che, in caso, faremmo un matrimonio piuttosto intimo e sobrio. Pochi invitati, niente eccessi e niente richieste assurde. Ci basta un pranzo in piedi, in un agriturismo o in un prato con qualche amico e parente. Niente abiti da cerimonia, niente zuccheriere come bomboniere ecc ecc. Niente liste nozze et simili!
    In fondo non viviamo negli anni '50 dove sposarsi era praticamente un obbligo e, comunque, odiamo i matrimoni-evento...
    Deve essere una scelta intima, non un'occasione per mettersi in mostra!

  2. #227
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    azz, per essere una che ci sta pensando un pochino hai un'idea abbastanza nitida di come lo vorresti eh
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #228
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    diciamo che il "pensarci un pochino" � riferito se a farlo o no; sul "come" io ho sempre avuto le idee chiare e lui pure!

  4. #229
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Buttatevi! Dare al vostro rapporto una prospettiva a lunga portata avr� l'effetto della rugiada di maggio sulle rose...
    amate i vostri nemici

  5. #230
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,300
    In bocca al lupo Ailis! E' un grande passo, e l'importante � che voi possiate decidere insieme e senza condizionamenti esterni!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #231
    Io credo che sia bene convivere prima di sposarsi, proprio perch� ho visto diverse coppie passare dal fidanzamento, ognuno a casa propria, al matrimonio e scoppiar in men che non si dica.
    Io convivo da 2 anni, non credo che lo sposarsi apporti qualcosa in pi� ad un unione, � solo una questione di riconoscimento davanti ad istituzioni ecc. Prima o poi ci sposeremo proprio per questo motivo, nulla di pi�.

  7. #232
    Terrona doc L'avatar di Bia78
    Data Registrazione
    04/10/09
    Località
    ovunque....
    Messaggi
    5,207
    io sono a favore del matrimonio, come unione civile non per forza legata al rito religioso.... ho gi� avuto una convivenza in passato e non mi entusiasmato x nulla....c'� troppa precariet� nella scelta di convivere ad oltranza! ci si sente "liberi" di troncare, fare le valige e andarsene senza alcun problema....e siccome gi� abbiamo il precariato nel lavoro, vorrei che almeno nei sentimenti ci fosse una certa stabilit�!
    col mio ragazzo ne ho g� parlato: s� a una breve convivenza "pre" matrimonio(dato che viviamo lontani) ma no ad una convivenza fine a s� stessa! se abbiamo deciso di stare insieme e costruire qualcosa, allora ci dobbiamo impegnare a 360�...chi vuole sempre tenere la via di fuga aperta significa che non � poi cos� convinto di "restare".
    Per il mio matrimonio far� una cosa cmomunque semplice ma originale....niente sfarzi n� robe inutili...solo invitati di mio gusto e no parenti indesiderati...una location d'impatto ma non troppo costosa...tanto quel giorno l'importante x me sar� "dvertirsi" e "far divertire"..che c'� di pi� bello di un ricevimento informale in cui tutti ballano e si divertono???
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

    -- Giovanni Falcone

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato