Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #31
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Ahaha in effetti � un amico del Nord, tanto per tornar sui luoghi comuni, i parenti del sud verrebbero anche in quota.

    Devo dire una cosa, parlando del giorno del matrimonio, noi abbiamo fatto un matrimonio semplice, con n� pochi n� tanti invitati, quelli giusti.
    E di quella giornata ho ricordi che ancora adesso mi commuovono fino alle lacrime, il discorso del mio testimone, l'abbraccio di mio padre e non ricordo quando fu quello prima, ma da allora ci abbracciamo tutte le volte che ci incontriamo, per recuperare gli abbracci persi nel passato . Il migliore amico di mia moglie che ha preso il bouquet, per futuro matrimonio con il suo compagno, con grande polemiche delle altre donne perch�, essendo quasi due metri, aveva un vantaggio, ed il parroco che ha fatto una messa stupenda e si � commosso pure lui e ha fatto piangere tutti, mia mamma e mia moglie che non facevano altro che stare a parlare e sorridere ed erano bellissime e mille altre cose.
    C'� stata un'ondata d'amore che ha fatto il giro di Napoli due volte, le donne prendevano razione doppia di pillole per non restare incinte.
    Alla fine della serata una coppia che era in crisi da tempo, ormai separati, stava ballando assieme; quando siamo tornati dal viaggio di nozze, li abbiamo ritrovati a convivere e stanno ancora assieme.

    Io ho fatto una scelta anche in gran parte razionale, per le tutele di cui parlavo prima e credevo che il mio nostro amore non avesse bisogno di ratifiche esterne, ma dato che la legge fa differenze.. per� ho scoperto che un po' la magia esiste davvero e vale anche la pena di viverla ed anche condividerla, � stato come amarci in pubblico, senza fare atti osceni e credo che sia un bel ricordo per molti dei presenti.
    Ecco a me l'amore pubblico e' quello che inquieta
    Mi piace ascoltare le storie altrui e genuinamente ne gioisco se la scelta e' stata per loro importante.
    Adesso non e' che io stia ad ostentare ostilita' nei confronti dell'istituzione-evento-unione ma veramente e' la cosa che meno "m'attira" in questo momento.
    Noi siamo frutto del nostro vissuto e dei nostri perscorsi "che ci segnano".
    Per me/noi adesso e' importante viverci il desiderio di condividere il fatto di voler essere genitori e visto che ci porta via un po' di tempo, soldi e risorse fisiche desideriamo investirle in questo e non nella scelta del numero dei veli della bomboniera.
    Per le persone per le quali e' importante che l'unione passi per il matrimonio non significhera' di certo solo questo, per me poco piu'.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #32
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Matrimonio.
    La convivenza mi sa tanto di "sto con te, per� non ti assicuro nulla eh: se domani mi sveglio lascio 'sto tetto e buonanottebaci".
    E' un mio personalissimo parere inerente a come IO vivo le relazioni sentimentali e come io intendo il matrimonio (ossia, oltre che giuramento di fronte a Dio in quanto credente, strumento di ordine sociale... non fraintendetemi ). Non voglio offendere nessuno, ma secondo me il matrimonio � al di l� di tutto un'autosalvaguardia della societ�, che altrimenti si frantumerebbe. Per carit�, esistono le coppie di fatto durature e non mi permetto di criticare le loro scelte, per� � ovvio che uno sposato ci pensa duemila volte prima di lasciare sua moglie (e sappiamo perch�, pure se ha mille amanti). E' tutto un po' triste, ma parlo da fidanzata innamoratissima e anche romanticona, per cui spero che un mio eventuale marito resti con me perch� mi ama ancora... Se un giorno dovessi ricredermi, vi faccio sapere.
    ???? ??????? ????????

  3. #33
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    mia nonna mi diceva "sempar oman mai mar�"*



    *sempre uomini, mai mariti. ma dai che si capiva suvvia.
    mavala�
    io avevo capito" sempre di mano mai mariti"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Ho intervistato due sociologhe su questo argomento (il calo dei matrimoni e l'aumento delle convivenze), e ho potuto apprendere due punti di vista ben diversi.
    Una mi diceva che si tratta di un fenomeno gi� diffuso in tutta Europa, e che in Italia arriviamo in ritardo. Secondo lei questa nuova impostazione di famiglia permette, rispetto al passato, di vivere rapporti pi� veri. La donna un tempo spesso era obbligata a subire rapporti di coppia insoddisfacenti per il bene dei figli, perch� quella era la mentalit� comune, mentre oggi alla base della coppia c'� il piacere dello stare insieme.
    L'altra diceva che il problema dell'Italia � che siamo una societ� vecchia, che non ci sono tutele per i giovani, i quali non riescono a costruirsi un progetto di vita. Questo li porta a restare in famiglia, a non impegnarsi pi� di tanto, ad aver paura di mettersi in gioco. Diceva anche che se non si mettono in atto politiche di sostegno ai giovani e alla famiglia la nostra societ� rischier� di crollare.
    Sono due punti di vista ben antitetici, che mi hanno fatto riflettere su quante possibili interpretazioni si possano dare a uno stesso problema...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    La scorciatoia della semplice convivenza per me e' altrettanto bella quanto il tuo santo e sano matrimonio, gentile utente conogelato
    Probabilmente e' per via della gente come te, che la gente come me, preferisce investire nei sentimenti in modo diverso.
    Tu comprendi che quello che e' diverso da quello che contempli non ti morde mica?
    Definire semplice qualcosa, addirittura le scelte altrui mi sembra pochetto..azzardato?
    e anche definire come "prova" la convivenza. Ma prova de che?
    Gutta cavat lapidem.

  6. #36
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Matrimonio! Non si pu� dire "Ti amo ma....voglio prima provarti, non si s� mai". Se non diamo al rapporto di coppia una dimensione a-temporale, una promessa di reciproca fedelt� che scavalchi la salute e la malattia, la buona e la cattiva sorte, il timbro dei caratteri e le visioni divergenti, ogni occasione sar� buona per la fuga...
    Ma quando mai? ti amo e voglio stare con te, punto.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #37
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Matrimonio! Non si pu� dire "Ti amo ma....voglio prima provarti, non si s� mai". Se non diamo al rapporto di coppia una dimensione a-temporale, una promessa di reciproca fedelt� che scavalchi la salute e la malattia, la buona e la cattiva sorte, il timbro dei caratteri e le visioni divergenti, ogni occasione sar� buona per la fuga...
    Ecco, ma perch� si dovrebbe rimanere insieme nonostante visioni divergenti ed incompatibilit� di carattere? Cos'�, una penitenza? Insomma, io capisco e pratico la mediazione, l'impegno a superare difficolt�, dirupi, salite (bello il simbolismo sottostante al matrimonio in quota ) senza dire al primo litigio "Vabb�, voltiamo pagina, ciao!", purch� non si arrivi all'autolesionismo. Non siamo nati per soffrire (oddio, � un titolo di Morelli), se un matrimonio provoca dolore intollerabile va interrotto, con la stessa dolorosa consapevolezza con la quale si amputa un arto in cancrena.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #38
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ecco, ma perch� si dovrebbe rimanere insieme nonostante visioni divergenti ed incompatibilit� di carattere? Cos'�, una penitenza? Insomma, io capisco e pratico la mediazione, l'impegno a superare difficolt�, dirupi, salite (bello il simbolismo sottostante al matrimonio in quota ) senza dire al primo litigio "Vabb�, voltiamo pagina, ciao!", purch� non si arrivi all'autolesionismo. Non siamo nati per soffrire (oddio, � un titolo di Morelli), se un matrimonio provoca dolore intollerabile va interrotto, con la stessa dolorosa consapevolezza con la quale si amputa un arto in cancrena.
    Pi� che altro questa era una visione del matrimonio che c'era 50 anni fa. Fortunatamente ora le cose sono cambiate. Come ho gi� detto, lo riconosce anche mia nonna, a 97 anni, pur essendo fervente cattolica.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #39
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    ti amo e voglio stare con te, punto.
    ecco. punto. il pregiudizio che chi "sceglie" (che poi � una naturale evoluzione ed esigenza del rapporto di coppia il fatto di vivere insieme la quotidianit�) la convivenza a discapito del matrimonio faccia una sorta di scelta di serie b mi perplime e mi fa anche tristezza perch� � segno di mentalit� chiusa.

    Il matrimonio � nato come istituzione per tutelare il patrimonio e legittimare i figli, non vi � mai stata scelta, esisteva solo quel tipo di unione. Ma � anche vero che nella maggior parte dei casi non c'azzeccava una cippa lippa con amore e rapporto di coppia. I matirmoni erano obbligatori e decisi a tavolino, sia fra le alte che fra la basse sfere. Il principe portava in dote un regno, il contadino un pollo e un coniglio, ma tant'�., la sostanza non cambiava.

    Oggi, invece, c'� questa visione romantica del matrimonio "amore sposiamoci, puci puci, gn� gn�" mentre la convivenza viene ancora vista da molti come un legame di serie b, una sorta di "ora s� domani chiss�, tanto posso andarmene quando voglio". Cazzate. Dipende sempre dalle persone. Le persone, la loro seriet�, il loro modo di prendere le cose, fa la differenza.
    Gutta cavat lapidem.

  10. #40
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    E' abbastanza fastidioso essere anche giudicati come codardi pronti alla fuga in caso di problemi e avversit�.
    Se scelgo di stare con una persona, di dividere e condividere e di creare una famiglia (perch� la famiglia � tale anche al di fuori del matrimonio civile e religioso) scelgo di dividere e smezzare non solo le gioie ma anche le difficolt� che possono arrivare.
    Francamente questa visione della convivenza come prova e come escamotage per fuggire in caso di necessit� � offensiva.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  11. #41
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    e anche definire come "prova" la convivenza. Ma prova de che?
    magari scopri che � un compulsivo maniaco del controllo e va a dormire solo se le lenzuola cadono di 30 cm esatti per parte
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  12. #42
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    magari scopri che � un compulsivo maniaco del controllo e va a dormire solo se le lenzuola cadono di 30 cm esatti per parte
    bene. cosa cambierebbe in caso lo scoprissi da sposata? mi aiuterebbe a passarci sopra? a far finta di niente? ess�.
    Gutta cavat lapidem.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    magari scopri che � un compulsivo maniaco del controllo e va a dormire solo se le lenzuola cadono di 30 cm esatti per parte

    stefagna carissima, tu capirai bene che se il lenzuolo non � perfettamente simmetrico, si avverte quel fastidiosissimo effetto di trazione irregolare che necessita un pari controbilanciamento delle coperte; ma ci� diviene addirittura impossibile nel caso del copripiumone, dove le trazioni asimmetriche addirittura si accumulano...

    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    E' abbastanza fastidioso essere anche giudicati come codardi pronti alla fuga in caso di problemi e avversit�.
    Se scelgo di stare con una persona, di dividere e condividere e di creare una famiglia (perch� la famiglia � tale anche al di fuori del matrimonio civile e religioso) scelgo di dividere e smezzare non solo le gioie ma anche le difficolt� che possono arrivare.
    Francamente questa visione della convivenza come prova e come escamotage per fuggire in caso di necessit� � offensiva.
    *
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    (non mi sposer� mai ma per motivi diversi e pi� stupidi di quelli che avete elencato finora)
    stavi parlando di prova convivenza non di matrimonio, comunque mi sa che scherzavo
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato