Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #181
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    "ma quanti amici hanno Roberto e Antonella?hanno invitato alle nozze mezzo paese.."
    elementare Watson;
    "+ inviti e + buste con soldi"
    Va be' quello che vuol dire? Mi sembra che questo sia un volerci vedere esecrabile cupidigia e malafede a tutti i costi. Pi� inviti pi� buste di soldi, ma anche pi� inviti pi� spese per il ricevimento. Quantomeno a me � stato insegnato un protocollo sociale che prevede che se si va ad un matrimonio sia opportuno spendere in maniera commisurata con quanto gli sposi hanno pi� o meno speso per ogni invitato (o attraverso la lista nozze o con la classica busta o, come si usa oggi, facendo un bonifico sul conto aperto dagli sposi per l'occasione)... pu� sembrarmi (e mi sembra) un pessimo modo per buttare via soldi duramente guadagnati, anche perch� detesto i matrimoni, i pranzi e/o le cene piene di gente, ma tendenzialmente rispetto il protocollo sociale per educazione.
    Ultima modifica di Doppio; 10-12-2012 alle 06:48
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #182
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    A pensarci bene non � che sia proprio giustissimo come ragionamento, quello di compensare gli sposi corrispondendo una somma che sia almeno pari a quella che hanno speso per ogni invitato.
    Ogni coppia decide autonomamente dove fare il ricevimento, pu� quindi capitare di partecipare ad un pranzo/cena di nozze in un posto alla mano, come pu� capitare che la scelta degli sposi verta su un luogo magari un po' pi� chic e che il costo del ricevimento si alzi considerevolmente, ecco in quel caso non mi sembra giusto mettere nelle condizioni gli invitati d dover spendere 100-150 euro a testa; non si pu� nemmeno fare una sorta di "donazione anonima" perch� sia che si scelgano oggetti per la casa o che si contribuisca al viaggio di nozze andando in agenzia di viaggi, � facilissimo capire chi ha versato cosa.

    All'ultimo matrimonio a cui ho partecipato con mia sorella e il mio ragazzo, abbiamo speso solo per il contributo lista nozze 400 euro.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #183
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti di nuovo, poi getto la spugna sul serio, ma non sono la fede al dito, la firma, e la formula pronunciata davanti a un prete o al funzionario comunale ci� che determinano la fedelt�, l'esclusivit� e la scelta di essere compagni di vita.
    Certo! Ma quelli sono solo SEGNI, carissima. L'essenziale, ci� che rende davvero unico il Matrimonio � racchiuso nella promessa reciproca....

    " Io accolgo te come mia sposa/o.
    Prometto di esserti fedele sempre,
    nella gioia e nel dolore,
    nella salute e nella malattia,
    e di amarti e onorarti
    tutti i giorni della mia vita."

    I coniugi si impegnano profondamente davanti a Dio (nel rito religioso) e davanti alla societ� (nel rito civile).
    amate i vostri nemici

  4. #184
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    A pensarci bene non � che sia proprio giustissimo come ragionamento, quello di compensare gli sposi corrispondendo una somma che sia almeno pari a quella che hanno speso per ogni invitato.
    Ogni coppia decide autonomamente dove fare il ricevimento, pu� quindi capitare di partecipare ad un pranzo/cena di nozze in un posto alla mano, come pu� capitare che la scelta degli sposi verta su un luogo magari un po' pi� chic e che il costo del ricevimento si alzi considerevolmente, ecco in quel caso non mi sembra giusto mettere nelle condizioni gli invitati d dover spendere 100-150 euro a testa; non si pu� nemmeno fare una sorta di "donazione anonima" perch� sia che si scelgano oggetti per la casa o che si contribuisca al viaggio di nozze andando in agenzia di viaggi, � facilissimo capire chi ha versato cosa.

    All'ultimo matrimonio a cui ho partecipato con mia sorella e il mio ragazzo, abbiamo speso solo per il contributo lista nozze 400 euro.

    *
    La mia amica e suo marito hanno bruciato via tutti i risparmi (del marito ovviamente) per il loro matrimonio. Villa strafiga a Stresa, catering, e altre mille cose fighissime spendendo 170 euro a testa. Loro erano convintissimi che gli invitati sborsassero almeno 150 euro a testa, peccato che la famiglia di lei (napoletani ) sono andati quasi tutti a scrocco giustificandosi con frasi tipo "eeeh ma per un mese quando tu studiavi a firenze andavo a dar da mangiare ai tuoi gatti, adesso siamo a posto". Il migliore comunque � stato un nostro amico che durante un ballo lesbo tra me e lei � arrivato con 60 euro in mezzi da 20 tutti accartocciati, li ha infilati nella mano di lei e poi le ha detto "se non bastano poi ti prendo anche un paio di cetrioli". Un signore
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  5. #185
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,991
    Ecco appunto come si fa a rischiare di invitare 200 persone ad un matrimonio?
    Con i tempi che corrono, sono si parenti piuttosto sicuri ma da qui a bruciare soldi ce ne passa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #186
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    peccato che la famiglia di lei (napoletani ) sono andati quasi tutti a scrocco giustificandosi con frasi tipo "eeeh ma per un mese quando tu studiavi a firenze andavo a dar da mangiare ai tuoi gatti, adesso siamo a posto".
    Questi luoghi comuni sui napoletani sono molto offensivi eh.

    Che tristezza per�, stavamo parlando del grande aMMore e siamo finiti a fare i conti della serva e ve lo devo dire io, che Mondo al contrario.
    Ultima modifica di lo stregatto; 10-12-2012 alle 10:18

  7. #187
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ecco appunto come si fa a rischiare di invitare 200 persone ad un matrimonio?
    Con i tempi che corrono, sono si parenti piuttosto sicuri ma da qui a bruciare soldi ce ne passa
    Ma c'� tantisisma gente che invita random invece, e oltre al discorso" facciamo numero cos� ci sono tanti giovani e i vecchi vengono messi in disparte" c'� anche un ritorno economico. Buste di soldi, contributi per il viaggio alle Seychelles e regali vari.
    C'� da svenarsi a partecipare ad un matrimonio, se mettiamo in conto anche vestito, scarpe pochette trucco, parrucchiere ecc.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #188
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,991
    Queste dinamiche le conosco benissimo e direi che mi irritano oltremodo.
    Nel mio luogo d'origine ti sposi, ti nasce un figlio o muori, ti spennano come un pollo e se possono ti ripuliscono pure le viscere.
    Sposarsi equivale a spendere 30-40 mila euro, cosi'..per la cerimonia.
    Togliemeli 30-40 mila euro dal mutuo

    E' tutto irritevole: le prove per il trucco, il parrucco, il vestitooooo nell'atelier (potrei morire).
    L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe comporre ed occuparmi dell'aspetto floreale ma avrei i miei dubbi che qualche fioraio economico riesca a rinunciare alla pacchianata dei fiori con i brillantini
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #189
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Si, ma vedi: finch� � la coppia di futuri sposi a decidere quanto spendere e se svenarsi va benissimo, ognuno � libero (o culturalmente costretto) di scegliere il budget a cui attenersi. Quello che trovo sbagliato invece � il costringere gli invitati (e quindi tutta una serie di soggetti che pagano mutuo, sono precari, hanno appena avuto un figlio, tirano a campare o magari sono economicamente benestanti) a ricambiare con soldoni le spese sostenute dalla coppia, che ha scelto del tutto autonomamente dove ricevere, cosa proporre nel men� e quanto spendere per gli abiti, gli addobbi ecc.
    Perch�, io che magari non lavoro o lavoro part-time, devo contribuire con una cifra che mi sballa il budget mensile, perch� l'etichetta vuole che corrisponda una cifra almeno pari a quella spesa dagli sposi? Perch� se vado a versare 30 euro in agenzia di viaggi, perch� magari di pi� non posso proprio permettermi, devo ricevere una sorta di ricevuta, sulla cui matrice viene scritta la cifra in euro?
    E' sgradevole.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  10. #190
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Perch� l'agenzia di viaggi deve documentare da chi ha preso dei soldi.
    Noi, per evitare il tutto, abbiamo espressamente chiesto di non farci regali, come bomboniere avevamo scelto le candele fatte a cuore di Emergency, ognuno aveva quindi l'IBAN di Emergency e, al posto del regalo, per chi voleva, era possibile fare una donazione all'associazione.

    Vabb� noi non abbiamo particolari contingenze economiche, ma se non ci fossimo potuti permettere un matrimonio, diciamo tradizionale, con rinfresco e tutto, avrei fatto una pizzata e amen, sinceramente organizzare un matrimonio, pensando di dover aver indietro i soldi spesi mi pare una cosa tristissima. Le liste di nozze mi sembrano ancora pi� tristi.
    Non vorrei essere banale, ma il regalo � la presenza della persona invitata.

    Poi qualcuno ci ha fatto comunque il regalo tra cui mio zio che nel biglietto ha aggiunto un P.S. "ho fatto anche la donazione a quell'associazione comunista, stai sereno, rompicazzo."
    Un fantastico biglietto in ricordo del gioioso giorno delle nozze.
    Ultima modifica di Morwen; 10-12-2012 alle 11:15 Motivo: scusami stregatto, ho modificato il messaggio anzich� quotarti

  11. #191
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,991
    Appunto si lo e', moltissimo.
    E poi ci sta la gara a chi e' stato piu' all'altezza.
    Per questo mi sottraggo.
    Per questo quando vorro' fare il volo pindarico, i fiori li comprero' al supermercato, il vestito in un charity shop e lo faro' modificare dalla mia amica, al massimo per l'occasione mi passo la piastra sui capelli.
    Via, a estetista e parrucchiera posso piegarmi..le conosco da una vita, dovrebbero trattarmi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #192
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Perch� l'agenzia di viaggi deve documentare da chi ha preso dei soldi.
    Noi, per evitare il tutto, abbiamo espressamente chiesto di non farci regali, come bomboniere avevamo scelto le candele fatte a cuore di Emergency, ognuno aveva quindi l'IBAN di Emergency e, al posto del regalo, per chi voleva, era possibile fare una donazione all'associazione.

    Vabb� noi non abbiamo particolari contingenze economiche, ma se non ci fossimo potuti permettere un matrimonio, diciamo tradizionale, con rinfresco e tutto, avrei fatto una pizzata e amen, sinceramente organizzare un matrimonio, pensando di dover aver indietro i soldi spesi mi pare una cosa tristissima. Le liste di nozze mi sembrano ancora pi� tristi.
    Non vorrei essere banale, ma il regalo � la presenza della persona invitata.

    Poi qualcuno ci ha fatto comunque il regalo tra cui mio zio che nel biglietto ha aggiunto un P.S. "ho fatto anche la donazione a quell'associazione comunista, stai sereno, rompicazzo."
    Un fantastico biglietto in ricordo del gioioso giorno delle nozze.

    Molto nobile da parte vostra, ma considera che fate parte di un'esigua minoranza, perch� molti con i soldi ricevuti ci si pagano materialmente viaggio di nozze, arredamento e altre cose per la casa.
    Va bene che l'agenzia di viaggio debba documentare da chi ha preso soldi ( la mia era una domanda retorica ovviamente) ma il risultato � comunque sgradevole. L'agenzia potrebbe ricevere i soldi e poi emettere regolare fattura come in una normale compravendita, senza che gli sposi debbano sapere nei dettagli quanto � stato versato e da chi, oppure gli sposi potrebbero effettivamente aprire un conto corrente ad hoc, cosa che a mio parere � anche pi� signorile e permette l'anonimato.
    Poi comunque i soldi del ricevimento, noleggio auto e addobbi li mettono i genitori, se si tratta di coppie giovani, e gli sposi incassano.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #193
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    perch� molti con i soldi ricevuti ci si pagano materialmente viaggio di nozze, arredamento e altre cose per la casa.
    Sono d'accordo, so che � facile parlare con i forse.. per� quello che intendo dire � che se non ci si pu� permettere di offrire un rinfresco da tot soldi a coperto, penso sia preferibile fare una cosa pi� spartana e come regali se vuole chi vuole fa quel cazzo che gli pare.
    Idem per il viaggio di nozze, l'idea che siano gli amici a pagarlo (per ripagare il rinfresco offerto) mi pare allucinante. Spendi meno nella cerimonia e dintorni, insomma; peraltro noi per il viaggio di nozze non abbiamo poi speso granch� ma siamo partivi fly&drive nello stupore di alcuni parenti che non lo ritenevano un viaggio tipico da nozze. Ma sai che la mia filosofia sticazzi ha vinto le polemiche, ci� so che molti parenti hanno polemizzato, ma sticazzi.

  14. #194
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,991
    Alle volte ci si rende conto che il tessuto sociale, entro il quale dovrebbe svolgersi il tutto, risulti distante dal tuo modo di vedere le cose attuale.
    Condividere un momento del genere con persone che non capirebbero un accidente puo' essere triste.
    C'e' da dire pure che le persone che realmente vorrei presenti in una circostanza del genere sono davvero pochissime e che tagliare fuori la mia numerosa allegra compagnia famigliare mi porrebbe davanti al plotone d'esecuzione
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #195
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    L'agenzia potrebbe ricevere i soldi e poi emettere regolare fattura come in una normale compravendita, senza che gli sposi debbano sapere nei dettagli quanto � stato versato e da chi, oppure gli sposi potrebbero effettivamente aprire un conto corrente ad hoc, cosa che a mio parere � anche pi� signorile e permette l'anonimato.
    no, ti ripeto, bisogna documentare e gli sposi devono controllare, perch� tu fai le quote, non � detto che tutte vengano pagate o anche che l'agenzia riceva pi� soldi, insomma ogni pagamento dev'essere documentato, l'unico modo per avere l'anonimato sarebbe che gli invitati mettessero i soldi al buio in una busta e uno solo si incaricasse di fare un unico pagamento all'agenzia.
    L'agenzia, ad ogni persona che si presenta, deve dare un documento di pagamento e lei stessa deve documentare l'avvenuto pagamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato