Pagina 2 di 16 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    mia nonna mi diceva "sempar oman mai mar�"*, e con lei una pletora di vecchiette del circolo di bridge, amiche di mia nonna, che mi esortavano alla libert� sessuale al darla via come il pane, al viaggiare e al godere dell'indipendenza.
    � strano che dalla stessa bocca da cui escono le ave maria e i padre nostro alla domenica, erano infatti tutte chiesofile e sedicenti cattoliche, vengano anche queste dichiarazioni moderne e forse anche un po' estreme, quasi anti-legame per partito preso. ma non sono solo le vecchie, prigioniere di costumi di un'altra epoca che ormai vedono non funzionare pi�, a dirmi certe cose. anche amiche di famiglia, zie, parenti vari, superata la quarantina diventano tutte "stai da sola te che puoi". e la cosa strana � che me lo dicono solo donne, mai avuto un uomo che mi dicesse di non sposarmi con l'aria di come se potesse tornare indietro non l'avrebbe fatto.
    non so come interpretare il fatto, mi sembra proprio sconcertante che siano le donne le prime a voler tornare sui propri passi quando tra eccessi di machismo e discorsi da bar sembra sempre che siano gli uomini ad avere la palla del carcerato al piede. che sia perch� il matrimonio tradizionale � impostato con lui che lavora lei a casa tra pentole e figli?




    *sempre uomini, mai mariti. ma dai che si capiva suvvia.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,025
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Certo, � una decisione che richiede o parecchio romanticismo, o uno spirito da giocatore d'azzardo
    pu� darsi;
    nel caso mio si basa su uno storico, quasi una constatazione a posteriori, e basta il raffronto tra esperienze diverse e i connessi sentimenti, stati d'animo, modi di viverli, ecc; poi, vabb�, i dubbi potrebbero esistere sempre e su tutto, e persino il pesto pu� andare a male ...
    Ultima modifica di axeUgene; 04-12-2012 alle 16:29
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    mia nonna mi diceva "sempar oman mai mar�"*, e con lei una pletora di vecchiette del circolo di bridge, amiche di mia nonna, che mi esortavano alla libert� sessuale al darla via come il pane, al viaggiare e al godere dell'indipendenza.
    � strano che dalla stessa bocca da cui escono le ave maria e i padre nostro alla domenica, erano infatti tutte chiesofile e sedicenti cattoliche, vengano anche queste dichiarazioni moderne e forse anche un po' estreme, quasi anti-legame per partito preso. ma non sono solo le vecchie, prigioniere di costumi di un'altra epoca che ormai vedono non funzionare pi�, a dirmi certe cose. anche amiche di famiglia, zie, parenti vari, superata la quarantina diventano tutte "stai da sola te che puoi". e la cosa strana � che me lo dicono solo donne, mai avuto un uomo che mi dicesse di non sposarmi con l'aria di come se potesse tornare indietro non l'avrebbe fatto.
    non so come interpretare il fatto, mi sembra proprio sconcertante che siano le donne le prime a voler tornare sui propri passi quando tra eccessi di machismo e discorsi da bar sembra sempre che siano gli uomini ad avere la palla del carcerato al piede. che sia perch� il matrimonio tradizionale � impostato con lui che lavora lei a casa tra pentole e figli?




    *sempre uomini, mai mariti. ma dai che si capiva suvvia.
    Ma Frutto, che diamine: non si fa! Non si fa! Svelare i discorsi tra donne, e tra donne di diverse generazioni!? Gli uomini non devono sapere cosa ci dicono mamme e nonne quando loro voltano le spalle!
    Comunque confermo. Pensa che mia madre era perplessa perfino sul mio desiderio di aver figli (Ma chi te la fa fare? )
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    hai ragione, � che io non possiedo coscienza di genere se vuoi cripto il post, ci metto "mascara" all'inizio e dissemino "lagostina" qua e l�.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  5. #20
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,962
    Non e' che abbia pensato mai poi tanto all'evento matrimonio, piu' per un fatto che i soldi per affrontare questa cosa li ho/abbiamo visti sempre nell'ottica di farci qualcos'altro.
    Poi m'annoiano i preparativi per un qualcosa che dovrei vivere come non m'apparterrebbe: 200 invitati e tutto cio' che ne consegue.
    Un giorno forse ci sposeremo pure noi, con i figli e al Registration Office con l'immenso albero nel giardino, non lontano da casa, se staremo ancora qui.
    Qualcosa da mangiare e da bere con non piu' di una 30 ina di persone al belvedere che da' sul fiume.
    Accussi' mi sposo pure io

    Anche a me tutte le persone che conosco ammogliate e affigliate dicono di non ammogliarmi e di non affigliarmi.
    Non me ne curo troppo perche' credo sia un po' come quando dovevo andarmene per studiare: Vedrai come sara' dura stare lontana da casa, badare a te, fare tutto e studiare.
    Mah insomma, ho fatto tutto.
    Quando iniziai la convivenza: Vedrai come sara' duro condividere gli spazi, ecc.
    Mah a parte gli scazzi -che anche ci sono- non mi e' ancora venuta la voglia di liberarmene del tutto

    Da parte mia mai mi sono avventurata nel dire a qualcuno: fossi in te non..
    Semplicemente non mi sembra troppo corretto "trasferire" il proprio rimpianto a caso per non dire a caxxo.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #21
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non e' che abbia pensato mai poi tanto all'evento matrimonio, piu' per un fatto che i soldi per affrontare questa cosa li ho/abbiamo visti sempre nell'ottica di farci qualcos'altro.
    Poi m'annoiano i preparativi per un qualcosa che dovrei vivere come non m'apparterrebbe: 200 invitati e tutto cio' che ne consegue.
    Un giorno forse ci sposeremo pure noi, con i figli e al Registration Office con l'immenso albero nel giardino, non lontano da casa, se staremo ancora qui.
    Qualcosa da mangiare e da bere con non piu' di una 30 ina di persone al belvedere che da' sul fiume.
    Accussi' mi sposo pure io
    Un mio amico si � sposato in una chiesa a valle ed il rinfresco in un rifugio in quota, con pernottamento nel rifugio con i sacchi a pelo.
    Ovvia selezione degli invitati. Trovali 200 conoscenti che si smazzano 4 ore di cammino su per un pendio e poi sono disposti a dormire per terra, al chiuso, ma per terra nei sacchi a pelo.

  7. #22
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,962
    Forse se sono parenti si inerpicano pure per i dirupi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Una recente indagine Istat ha evidenziato un forte calo dei matrimoni, e allo stesso tempo un raddoppio delle coppie di fatto tra il 2007 e il 2011.
    Voi siete per il matrimonio o per la convivenza? Per quali motivi? Perch� secondo voi l'istituzione famigliare sta cambiando?
    Matrimonio! Non si pu� dire "Ti amo ma....voglio prima provarti, non si s� mai". Se non diamo al rapporto di coppia una dimensione a-temporale, una promessa di reciproca fedelt� che scavalchi la salute e la malattia, la buona e la cattiva sorte, il timbro dei caratteri e le visioni divergenti, ogni occasione sar� buona per la fuga...
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,962
    Perche' che c'e' di cosi' disdicevole nel non si sa mai?
    La reciprocita' la si costruisce non la si mica impone con delle "scelte definitive".
    Sara' che con la crisi la gente avra' pure meno soldi per allestire la scena.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,025
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ... ogni occasione sar� buona per la fuga...
    e te la vuoi proprio perdere ? le occasioni fanno il loro lavoro, occidono, tramontano, e poi son perdute per sempre
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Perche' che c'e' di cosi' disdicevole nel non si sa mai?
    La reciprocita' la si costruisce non la si mica impone con delle "scelte definitive".
    Sara' che con la crisi la gente avra' pure meno soldi per allestire la scena.
    Se la vedi solo come "scena", il Matrimonio, � chiaro che preferisci la scorciatoia della semplice convivenza, amica Efua.
    Esso invece, se vissuto qual � veramente (e cio� una magnifica esperienza di crescita e di realizzazione) pu� realmente condurre alla felicit�. Almeno questa � la mia esperienza
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,962
    La scorciatoia della semplice convivenza per me e' altrettanto bella quanto il tuo santo e sano matrimonio, gentile utente conogelato
    Probabilmente e' per via della gente come te, che la gente come me, preferisce investire nei sentimenti in modo diverso.
    Tu comprendi che quello che e' diverso da quello che contempli non ti morde mica?
    Definire semplice qualcosa, addirittura le scelte altrui mi sembra pochetto..azzardato?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,285
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    mia nonna mi diceva "sempar oman mai mar�"*, e con lei una pletora di vecchiette del circolo di bridge, amiche di mia nonna, che mi esortavano alla libert� sessuale al darla via come il pane, al viaggiare e al godere dell'indipendenza.
    � strano che dalla stessa bocca da cui escono le ave maria e i padre nostro alla domenica, erano infatti tutte chiesofile e sedicenti cattoliche, vengano anche queste dichiarazioni moderne e forse anche un po' estreme, quasi anti-legame per partito preso. ma non sono solo le vecchie, prigioniere di costumi di un'altra epoca che ormai vedono non funzionare pi�, a dirmi certe cose. anche amiche di famiglia, zie, parenti vari, superata la quarantina diventano tutte "stai da sola te che puoi". e la cosa strana � che me lo dicono solo donne, mai avuto un uomo che mi dicesse di non sposarmi con l'aria di come se potesse tornare indietro non l'avrebbe fatto.
    non so come interpretare il fatto, mi sembra proprio sconcertante che siano le donne le prime a voler tornare sui propri passi quando tra eccessi di machismo e discorsi da bar sembra sempre che siano gli uomini ad avere la palla del carcerato al piede. che sia perch� il matrimonio tradizionale � impostato con lui che lavora lei a casa tra pentole e figli?




    *sempre uomini, mai mariti. ma dai che si capiva suvvia.
    Anche mia nonna lo dice sempre: "se tornassi indietro, cento amanti e nessun marito!". La voce della saggezza
    Scherzi a parte, credo sia abbastanza normale, se calcoli che per la donna un tempo (neanche troppo lontano) il matrimonio era spesso schiavit�, vessazioni, obblighi e nient'altro. Oggi paradossalmente credo si possa aspirare a matrimoni molto pi� veri e fondati sui sentimenti di quanto non accadesse un tempo. Eppure i matrimoni sono in calo.

    Per quanto mi riguarda cconvivo e ho intenzione di continuare a farlo. Di matrimonio non voglio neppure sentir parlare. Saranno i pessimi esempi avuti in famiglia, ma non ho mai avuto propensione al matrimonio... magari cambier� idea, ma per ora sto bene cos�.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Forse se sono parenti si inerpicano pure per i dirupi
    Ahaha in effetti � un amico del Nord, tanto per tornar sui luoghi comuni, i parenti del sud verrebbero anche in quota.

    Devo dire una cosa, parlando del giorno del matrimonio, noi abbiamo fatto un matrimonio semplice, con n� pochi n� tanti invitati, quelli giusti.
    E di quella giornata ho ricordi che ancora adesso mi commuovono fino alle lacrime, il discorso del mio testimone, l'abbraccio di mio padre e non ricordo quando fu quello prima, ma da allora ci abbracciamo tutte le volte che ci incontriamo, per recuperare gli abbracci persi nel passato . Il migliore amico di mia moglie che ha preso il bouquet, per futuro matrimonio con il suo compagno, con grande polemiche delle altre donne perch�, essendo quasi due metri, aveva un vantaggio, ed il parroco che ha fatto una messa stupenda e si � commosso pure lui e ha fatto piangere tutti, mia mamma e mia moglie che non facevano altro che stare a parlare e sorridere ed erano bellissime e mille altre cose.
    C'� stata un'ondata d'amore che ha fatto il giro di Napoli due volte, le donne prendevano razione doppia di pillole per non restare incinte.
    Alla fine della serata una coppia che era in crisi da tempo, ormai separati, stava ballando assieme; quando siamo tornati dal viaggio di nozze, li abbiamo ritrovati a convivere e stanno ancora assieme.

    Io ho fatto una scelta anche in gran parte razionale, per le tutele di cui parlavo prima e credevo che il nostro amore non avesse bisogno di ratifiche esterne, ma dato che la legge fa differenze.. per� ho scoperto che un po' la magia esiste davvero e vale anche la pena di viverla ed anche condividerla, � stato come amarci in pubblico, senza fare atti osceni e credo che sia un bel ricordo per molti dei presenti.

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,285
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se la vedi solo come "scena", il Matrimonio, � chiaro che preferisci la scorciatoia della semplice convivenza, amica Efua.
    Esso invece, se vissuto qual � veramente (e cio� una magnifica esperienza di crescita e di realizzazione) pu� realmente condurre alla felicit�. Almeno questa � la mia esperienza
    Ma pu� anche condurre all'infelicit�, Cono. La felicit� coniugale non � certo appannaggio di tutti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato