Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 118

Discussione: Prostituzione

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Prostituzione

    Parliamone.

    L'altra sera sono stata tacciata di bigottismo perch� guardando delle prostitute sul ciglio della strada, che venivano avvicinate da uomini sulla quarantino, mi sono sentita disgustata.
    Il succo del mio discorso � che la prostituzione in qualunque modo la si veda, � una forma di sfruttamento della donna.
    Mi � stato detto che alcune prostitute scelgono questo lavoro per mantenersi che "� il lavoro pi� vecchio del mondo" ecc ecc. Ho ribattuto dicendo che molte invece vengono costrette e che a mio modo di vedere probabilmente alcune di quelle che hanno scelto di esserlo, sono state portate a diventarlo in base a certi avvenimenti/ambienti in cui si sono venute a trovare.
    Da qualunque angolazione io guardi la cosa la vedo pur sempre come una forma di sfruttamento e mi sento disgustata dai maschi che vanno a puttane.


    Voi che ne pensate?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Che e' molto triste soprattutto perche' nella societa' odierna, in cui il reperimento della materia prima e' piuttosto alla portata di tutti, pagare "per una prestazione" presuppone che la parte domandante si senta in una certa superiorita'.
    L'umiliazione credo risieda nell'io ti pago e tu sottostai.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    nell'io ti pago e tu sottostai
    Come da avviso sul posto di lavoro:
    Se tu mi paghi ci� che dico io, io faccio ci� che dici tu, (nel caso i due voluti abbiano punti di comune interesse).
    Setu mi paghi ci� che dici tu, io faccio ci� che dico io.

    Quindi alla fine la situazione, che si applica a tutte le prestazioni retribuite, solo alcune delle quali per vari motivi sociali sono state santificate, dipende dalla libert� pesonale nella contrattazione e si vede anche nel "lavoro" dove c'� quello delle maestranze, dei proletari e degli schiavi, sempre lavoro �, ma � la libert� personale delle parti a caratterizzarlo pi� che la natura fisica dell'operare.

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi sembra pi� che altro una cosa triste, per tutti i soggetti coinvolti. Anzi "brutta", intendendo la bruttezza come categoria estesa, dall'estetico al morale. Capisco che possa essere anche molto eccitante. Efua, la materia prima � assai diversificata, ci sono anche ragazze molto giovani e molto belle, che per quegli utenti sarebbero altrimenti irraggiungibili. Boh, se la donna non � costretta io non mi scandalizzo, piuttosto legalizzerei e farei pagare loro le tasse.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Non e' che voglia santificare troppo i miei pertugi ma far entrare ciascun pellegrino a biglietto obliterato mi sembra un po' troppo poco selettivo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' una vitaccia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Come da avviso sul posto di lavoro:
    Se tu mi paghi ci� che dico io, io faccio ci� che dici tu, (nel caso i due voluti abbiano punti di comune interesse).
    Setu mi paghi ci� che dici tu, io faccio ci� che dico io.

    Quindi alla fine la situazione, che si applica a tutte le prestazioni retribuite, solo alcune delle quali per vari motivi sociali sono state santificate, dipende dalla libert� pesonale nella contrattazione e si vede anche nel "lavoro" dove c'� quello delle maestranze, dei proletari e degli schiavi, sempre lavoro �, ma � la libert� personale delle parti a caratterizzarlo pi� che la natura fisica dell'operare.
    A parte il fatto che come dicevo molte sono costrette, anche perch� fatte emigrare lontane dalla propria famiglia in paesi di cui a stento conoscono la lingua, quindi gi� qui la libert� � molto relativa. Ma poi un lavoro viene considerato sfruttamento anche se non ha le giuste tutele per il lavoratore.
    Se la prostituzione fosse istituzionalizzata e regolare sarei sicuramente favorevole. NOn dico che non deve esistere la prostituzione, ma per come siamo messi adesso � una forma di sfruttamento bella e buona.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    Uhm... bell'argomento. Bisogna per� distinguere tra :

    - donne costrette a prostituirsi
    - donne che scelgono di prostiruirsi (una volta sola, alcune volte, sempre)

    Sulle donne che sono costrette, non c'� da dire molto, nel senso che sono vittime di criminali e ridotte a schiave.... tra le donne che scelgono di prostituirsi, ci sarebbe questa ex avvocatessa che ha dedotto che il mestiere pi� antico del mondo probabilmente � il migliore e paga di pi�, anche in temini di soddisfazione, probabilmente.

    http://www.asiaroma.it/chisono.php

    p.s emette anche la fattura a chi la richiede.... sotto la voce consulenza.

    p.s. 2 se volete farle un regalo... c'� la lista di cose che le mancano, giusto per non creare doppioni


    leggete il suo sito e poi magari riconsideriamo il concetto di prostituzione.
    Ultima modifica di bumble-bee; 07-12-2012 alle 12:39
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    p.s. 2 se volete farle un regalo... .
    Avevo letto rapidamente "se volete farmi un regalo"

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    piuttosto legalizzerei e farei pagare loro le tasse.
    p.s emette anche la fattura a chi la richiede.... sotto la voce consulenza.
    Ma infatti, la prostituzione � gi� legale, ad essere illegale � lo sfruttamento della prostituzione e alcuni aspetti dell'esercizio professionale come gli atti osceni in luogo pubblico, non diversamente da altri lavori che debbono essere eseguiti nelle norma, come lo smaltire i rifiuti in luogo adatto.

    Quanto alle tasse non sono pagate non perch� esenti, ma perch� evadono al pari di altri che non fatturano i propri compensi visto che ad essere tassate non sono le prestazioni che il prestatore d'opera fa, ma il compenso che ne riceve, cosa per cui la prostituta dovrebbe aprire partita iva ed emettere fattura a fronte dei compensi.
    E su questa base sono in corso accertamenti per evasione a fronte della discrepanza fra capacit� di spesa e redditi dichiarati dalla categoria delle libere professioniste.

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Credo che anche qui vi siano delle differenziazioni da fare, come dice Bumble. La tizia da lui linkata ad esempio ha fatto una precisa scelta di vita, che in molte culture � contemplata come vera e propria professione. Una donna che sceglie di vendere la propria compagnia e il proprio corpo. Cos� come un altro vende la propria intelligenza, la propria abilit� manuale, la propria voce o il proprio talento musicale.
    La prostituta "da strada", invece, ci finisce quasi sempre perch� costretta da sfruttatori o dagli eventi (restare senza lavoro, per dirne uno). In quest'ultimo caso � davvero un lavoro degradante per la donna. Poi sul capitolo sfruttamento ci sarebbe tutto un capitolo da aprire ma non vorrei andar fuori tema. Ho seguito per anni, come volontariato, una comunit� di donne "salvate dalla strada" e ti raccontano storie che ti fanno contorcere le viscere...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non mi sembrano vicende estranee alla pi� generale storia del lavoro dove si possono vendere le proprie capacit� al meglio nella reciproca soddisfazione, ma anche degradare nello svendersi costretti dalla situazione e arrivare alla schiavit� dove brutalmente te le rapinano di forza.
    In tale contesto per� la sessualit�, che implica mediamente componenti affettive, tipicamente collegate con la discrezionalit� di scelta, viene discriminata come prestazione non vendibile, magari ci� a fronte di una secolare influenza religiosa molto incentrata sugli aspetti sessuali.
    Cos� in altre culture soggette ad altre influenze non si hanno le stesse visioni sociali.

    Nella discussione va quindi discriminata la scelta di fare commercio sessuale dal farlo per costrizione che non sarebbe prostituzione, ma riduzione a schiavit�.
    Ne consegue quindi una valutazione del fruitore finale che anche se estraneo al retroterra della specifica signorina difficilmente non si rende conto della situazione con cui sta interagendo.
    Ovvero il ricettatore episodico non ha responsabilit� troppo diverse dal ladro, tenendo condo dell'evidenza della situazione.

  13. #13
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Non hai tutti i torti. Penso al lavoro nei call center e mi viene in mente qualcosa di simile alla prostituzione.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    C'� il concetto del peccato che poi rende una prestazione disgustosa e l'altra solo triste e siccome nonostante le affermazioni contrarie poi non � cos� semplice separare il peccato dal peccatore ecco che da una parte ci sono le peccatric indistinte, millenarie con le conseguenze sociali del caso e dall'altra le sfruttate.
    E, se una realt� finisce nel girone dei peccatori, prima di ogni altra � una realt� di peccato da condannare a tutto campo, e poi ci sono altri aspetti che direi ben illustrati nella canzone bocca di rosa soprattutto nl passaggio:
    E fu cos� che da un giorno all'altro
    bocca di rosa si tir� addosso
    l'ira funesta delle cagnette
    a cui aveva sottratto l'osso.
    Mai la concorrenza fu cos� sgradita

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    mi � venuto un flash, un mio spasimante lustri fa mi dedic� "via del campo". cos'avr� voluto dire?

    non so, io sono molto pi� categorica e moralista con quelli che vanno a troie pi� che con le prostitute stesse. ma mi rendo conto che � una posizione schizofrenica, immatura e di pancia perch� non si pu� essere indifferenti nei confronti del venditore e voler prendere a bastonate l'acquirente.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato