Oggi, surfando a casaccio, mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.sepolcri.it/
e tra una risata e l' altra riflettevo sulla reazione sdegnata di mia nonna alla vista dei primi lumini elettrici a pila, meglio un cero finito e spento che questa idiozia, disse lei che preferiva i fiori freschi seppure un po appassiti a quelli finti; un modo sincero di rapportarsi col defunto: vengo a trovarti di persona, lo faccio quando posso e non spessissimo ma dovunque tu sia non sei solo e non diventerai un ricordo sbiadito da rinverdire obbligatoriamente il 2 di novembre con relativa rottura di palle, questo cero e questi fiori lo testimoniano, credo fosse questo il suo modo di pensare.

Ora, vedendo il sito linkato e pensando ai nomi ridicoli di certe agenzie di pompe funebri (l' ultimo viaggio, l' incontro, oltre ) mi chiedo se arriveremo mai alla tomba con schermo 3d munita di presa usb, magari wireless e con password vocale con la quale il visitatore potr� accedere alle "info" della salma e lasciare lui stesso parole, preghiere e foto a testimonianza della sua visita. Lo potr� fare sia di fronte alla tomba recandosi al cimitero o, se vorr�, da casa via compiuter.
La apple sar� un passo avanti come sempre, chi avr� un mac potr� scaricare l' applicazione "i-lapid" che, collegata ad "i-tunes", visualizzer� in tempo reale sullo schermo tombale un epitaffio appena coniato che sostituir� il precedente (che rester� comunque salvato sulla playlist).

...� novembre.. fa freddo, quasi quasi mi collego a vuvuvu.pianteefiori.it e mando un mazzo di margherite, che quelli gliele portano in giornata. Le piacevano tanto le margherite... poverina..

In fondo in fondo in una societ� sempre pi� virtuale come la nostra perch� non adeguare ai ritmi e agli stili di vita anche i cimiteri? Che societ� di merda � quella che non onora e ricorda i propri defunti?


Thread scherzoso ma non troppo, voi riuscireste a scrivere qualcosa su quel sito rimanendo seri?