Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Rompere le scatole

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Rompere le scatole

    Era ora! Qualche azienda ha deciso di rivedere il packaging dei propri prodotti per permettere al consumatore di consumarli "fino all'ultima goccia":

    http://www.repubblica.it/esteri/2012...5/?ref=HREC1-9

    Io "rompo le scatole" da sempre: taglio tubetti, sego flaconi, metto shampoo e bagnoschiuma a testa in gi� e poi miscelo le ultime gocce con l'acqua... Sono tirchia!
    Condividete le vostre strategie anti-spreco!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Faccio pi� o meno le stesse cose che fai tu, riciclo i sacchetti della spesa, uso i cartoni tipo quello del latte o dei biscotti per accendere la termostufa, riempio di detersivo e acqua calda padelle e ciotole e poi "pesco" da l� il sapone per lavare i piatti.
    I tubetti di dentifricio li taglio in due e ci infilo lo spazzolino dentro tirando via la pasta rimasta, ci lavo i denti almeno altre 2 o 3 volte!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #3
    Io, su consiglio del mio dentista, uso raramente il dentifricio, ma in compenso ho uno spazzolino elettrico talmente completo che pu� farne a meno. Possiede tre tipi di velocit� di cui una: alternata. Inoltre segna il tempo necessario per una corretta pulizia, corrispondente a due minuti, da cui parte e, man mano a scalare. Il vero risparmio che ho scoperto ultimamente riguarda le buste della spesa: ovvero, invece di comprare le buste alla cassa adopero quelle per le verdure che si trovano all'interno del supermercato che sono gratuite. Tutto quello che compro, lo metto dentro e alla cassa svuoto il contenuto sul nastro scorrevole. Quando mi chiedono: quante buste, rispondo, no grazie. Alla fine dell'anno si risparmiano bei soldini e, in pi�, essendo capienti e robuste, le utilizzo al posto dei sacchetti per l'immondizia. Doppio risparmio. Provare per credere, ma non spargete troppo la voce, altrimenti ci faranno pagare anche quelle. ha ha ah.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    io ammetto di essere un po' schizoide sulla questione risparmio: a volte mi impegno, spontaneamente, uso i resti di bagnoschiuma e dentifricio, le buste del super le riciclo per l'immondizia, ecc... per� mi capita di far scadere alimenti

    per�, da persona consapevole delle contraddizioni del consumo razionale, credo che il risparmio maggiore si produca a monte, nella scelta dei consumi che soddisfano davvero, perch� spesso � l'insoddisfazione che induce in errori e sprechi;

    ad ogni modo, acquisto quasi solo tecnologia matura, il pi� delle volte usata, dai pc, agli impianti per ascoltare musica, all'auto; a raccontarlo, il divario tra la caduta del prezzo e quella del valore d'uso, � incredibile;

    il punto di tutto il discorso, per�, � che acquistando un oggettino inutile o sbagliato da 20 euro si vanificano tanti sforzi di piccolo risparmio, e ponderando accuratamente e in modo informato spese importanti invece si risparmia davvero tanto di pi�;

    detto questo, difficilmente mi precludo piaceri dell'anima, quando me li posso permettere; nel senso che si sono esperienze di condivisione, una bottiglia di vino, invitare amici a cena o concedersi un viaggio o un concerto, in cui la propensione un po' ansiosa a risparmiare � davvero distruttiva, e allora sono ben contento se in quelle circostanze prevale il mio lato dalle mani bucate: va tutto in autostima
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Antispreco eccomi!
    Sventro anch'io flaconi e confezioni e pure io li matto a capa sotto.
    Sono piuttosto accorta alle offerte, alle confezioni famiglia, agli acquisti accaparriamoci ogni cosa che arriva l'invasione di cavallette
    Lo so che su questo battono i marchi per fregare il consumatore ed e' per questo che nel nome del risparmio ho imparato ad essere piu' flessibile sull'utilizzo intercambiabile dei prodotti per l'igiene della persona e della casa.
    Ho un corredino di buste di stoffa per andare a fare la spesa che oramai posso abbinare pure all'abbigliamento
    Ho le carte fedelta' per profumerie, farmacie e supermercati, accumulo punti, scalo soldi, mi mandano buoni sconto e se uso la busta mia mi caricano altri punti.
    Di mio sono stata sempre piuttosto accorta ma in questo paese ho dato sfogo al mio lato enviromental friendly
    Ultima modifica di efua; 13-12-2012 alle 23:13
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Sul discorso alimenti che scadono purtroppo anche io devo migliorare, per� sfamo i gatti di mezza Camogli quindi tutto sommato non lo considero uno spreco.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Buona l'idea di usare le buste per le verdure del super
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Buona l'idea di usare le buste per le verdure del super
    ogni tanto lo faccio, ma mi vergogno un po', e poi le buste da verdura sono ancora pi� fragili di quelle nuove biodegradabili...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Mi commuovete

    Anche io taglio le confezioni di dentifricio e creme e le consumo pi� che posso. Come voi per� ho problemi col cibo. Gli avanzi li mangio, anzi, mi piacciono proprio. Per� a volte compro delle cose che vanno a male perch� non riesco a cucinarle per mancanza di tempo.
    Sto lavorando anche su questo.

    Il problema � che il frigo vuoto mi mette depressione, ma so che dovrei comprare di meno

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il solo pensiero della massa di roba che trover� nel frigo di mia madre mi fa venire l'ansia
    Frigo semi-vuoto ed ordinato, altrimenti si finisce per mangiare per non sprecare.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Presente!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    ho iniziato a svuotare i flaconi di roba usata quando una volta presso la campana a buttare i rifiuti mi sono ricoperta di materia blobbosa di colore e odore indescrivibile per colpa di tutte le cose mezze vuote buttate via che hanno deciso di rilasciare il contenuto quando io mi stavo tendendo verso l'apertura della campana.
    shampo balsamo creme e cazzate varie le finisco anche mettendo acqua nel flacone quando la roba non scende pi� (tanto lo sapete che in media i bagnoschiuma e gli shampi hanno materia lavante in quantit� tale o tensioattivi talmente aggressivi che anche a usarli diluiti ci si laverebbe lo stesso, vero?), per me non � tirchieria � semplicemente una buona pratica.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  13. #13
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    che dire, siete fonte di consolazione e conferma che non sono matta quando gratto schegge di saponette in un barattolo - per poi usare il variopinto impasto blobboso come ottimo detersivo per ammolli prolungati e cassette dei gatti.
    confermo quasi tutto il sopradetto, aggiungo che il mio trip personale � per l'elettricit�. a forza si spegnere ogni stand by, sostituire ogni lampadina defunta con quelle a risparmio energetico e far bucati, lavapiatti e stiro in orari convenienti sono arrivata al 79% di consumi a tariffa agevolata, e punto all'85% a gennaio. toh.
    arpia certificata

  14. #14
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Sul discorso alimenti che scadono purtroppo anche io devo migliorare, per� sfamo i gatti di mezza Camogli quindi tutto sommato non lo considero uno spreco.
    epper� mi dici dove stanno rintanati, che non mi sono ancor ripresa dallo choc di quando son spariti dal porto e dal rio giorgio, sostituiti dagli orridi canetti lustrinati delle russe e non solo
    arpia certificata

  15. #15
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    ma no ci sono, ci sono anche due colonie feline in zona, per� effettivamente in zona porto sono spariti, a meno che tu non vada da un tizio che sistema le barche e che continua a portarmi gatti nella zona in cui vivo io, e dove ha il cantiere.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato