Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Dolci natalizi, idee e ricette!

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Frutto, io odio il panettone!

    Il pandoro lo usate? Avete idee per farcirlo, a parte l'abusata Nutella?
    Se vuoi fare bella figura prendi un buon pandoro e farciscilo con la crema di mascarpone che, se fatta bene, � assolutamente libidinosa. Puoi anche farla bicolore (met� bianca e met� al cacao).
    Ti lascio la mia ricetta.

    Crema al mascarpone
    Crema al mascarpone classica


    Ingredienti
    � 500 gr di mascarpone
    � 200 gr di zucchero
    5 uova

    Preparazione
    Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, fino a quando non otterrete un composto spumoso. A questo punto aggiunte il mascarpone, amalgamandolo delicatamente. A parte montate a neve gli albumi, e incorporateli delicatamente alla crema. Otterrete un ottima crema, morbida e spumosa, ideale da spalmare sul pandoro. Se volete impreziosirla, aggiungete anche un paio di cucchiai di rum e degli amaretti sbriciolati.
    Potete anche farne una versione al cioccolato, dividendo in due la crema, e aggiungendo in una met� del cacao in polvere (per le quantit� io vado a occhio).
    Poi dalla base potete anche fare altre variazioni sul tema, aggiungendo, a scelta: succo d'arancia, nutella, caff�, cannella, ecc.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ma il panettone artigianale � tutta un'altra storia. Prima di assaggiarlo anche io odiavo il panettone, ma adesso lo adoro

    Frutto, dove lo compri? (se vuoi dimmi in pvt)
    lo lascio anche ai posteri, pasticceria biffi corso magenta taaaac.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Nahui posta ricetta che mi ispira un sacco!
    Devo prima testarla! Ieri ho avuto ospiti inattese Ci riprovo stasera e poi vi faccio sapere.
    Basta panettoni e pandori, troppo burrosi: l'anno scorso non li ho nemmeno assaggiati. Sar� che i supermercati ne sono pieni, troppo inflazionati.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    lo lascio anche ai posteri, pasticceria biffi corso magenta taaaac.
    Grazie! Ti ricordi a quant'� al kg?


    Gi� tremo

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    30 e cresce proporzionale al peso senza limature di prezzo. ma tiggiuro che � la cosa pi� paradisiaca che le tue papille avranno mai gustato.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Vabb�, pensavo peggio. Al panificio lo prendo a 22 al kg, ok che 8 euro di differenza sono tante, me ne prenderei uno lo stesso, quindi posso fare lo sforzo
    Io vado a Milano a Gennaio, spero di trovarne ancora *__*

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #22
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ho visto che si comprano anche online, sto pensando di mandarne uno ai miei, fidandomi cos� alla cieca di Frutto, so che me ne pentir�.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    deve piacere il panettone, non puoi mandarlo a gente che si lamenta del troppo burro delle uvette e dei canditi.
    ma poi un napoletano non si offende a ricevere il panettone? ho una vicina di casa che resiste stoica alla padanizzazione producendo ogni dicembre tonnellate di struffoli e inviandoli nelle case vicine come a invertire il processo di contaminazione.
    comunque � buono, puoi fidarti.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  9. #24
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    S� s�, ai miei piace.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    ma poi un napoletano non si offende a ricevere il panettone? ho una vicina di casa che resiste stoica alla padanizzazione producendo ogni dicembre tonnellate di struffoli e inviandoli nelle case vicine come a invertire il processo di contaminazione.
    � l'effetto nostalgia combinato a quello "trasferta";
    i napoletani avranno pure un sacco di difetti, ma quanto all'idea di contaminazione rappresentano certamente la cultura meno provinciale e pi� aperta che abbia partorito questo paese, soprattutto quando si tratta di cose piacevoli e in genere che hanno a che fare con la gioia di vicere;

    ci sarebbe anche tutto il filone delle ubiquitarie pastafrolle di varia forma animalesca con ripieni di frutta secca, noci, pinoli, cacao, ecc...
    mi sembra si facciano cose di questo tipo dappertutto in Italia;
    da bambino, nelle Marche, a Natale tra le altre cose c'erano questi "pescetti" o "pecorelle", ma anche la cicerchiata, palline fritte di un impasto credo analogo a quello delle frappe/chiacchiere di carnevale, messe a piramide e icoperte di miele; in Sardegna si trovano sempre, ma non ricordo come si chiamano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Da noi si chiama pignolata. Ma la pignolata che preferisco � questa



    La pasta che la ricopre � di zucchero al 200% Si scioglie in bocca.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Non so se v ipu� interessare, ma ieri sera mio fratello mi ha portato delle palline di pane in pasta fritte e ricoperte di zucchero (alcune avevano dentro anche l'uvetta). Erano buonissime

    I solemnly swear that i am up to no good...

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho fatto le susumelle!
    Ho ancora l'odore sulle mani e la cioccolata sotto le unghie

    Allora, ricetta riveduta "alla Nahui", per una trentina di susumelle:

    440 farina 00
    60 farina di mandorle
    100 zucchero di canna grezzo
    100 miele (ma volendo lo zucchero complessivo si pu� ridurre ancora)
    80 g. cacao amaro
    1 bicchiere scarso di olio di semi di mais
    qualche cucchiaiata di latte
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaio abbondante di chiodi di garofano pestati
    1 cucchiaio abbondante di cannella
    la buccia grattugiata di un arancia e di un limone non trattati
    250 g. di cioccolato fondente

    Miscelare le farine, il cacao ed il lievito, lo zucchero ed il miele, aggiungere l'olio e qualche cucchiaiata di latte, le spezie e gli agrumi; impastate con le mani finch� la pasta non � omogenea e forma la palla. La pasta rimane morbida ed appiccicosa, perch� le susumelle sono morbide, non sono biscotti duri. Prendete una pallina di pasta grande come una noce e schiacciatela sulle mani fino ad ottenere una forma ovale, grande pi� o meno come il palmo. Infornate a forno caldo, 180�, e fate cuocere circa un quarto d'ora, finch� le susumelle non si spaccano un p� al centro. Quando sono tutte pronte, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e spennellatelo sopra le susumelle. Deve venire una bella glassatura spessa e dura
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    per festeggiare la tradizionale ricorrenza ho trovato questo molto conveniente anche se non � made in Milan

    panettone made in china.png
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato