Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Le lacrime di Obama.

  1. #1

    Le lacrime di Obama.

    Vedere in diretta le lacrime di un Presidente per le tragedie che colpiscono la propria Nazione, determina nella collettivit� mondiale quasi sempre un effetto di partecipazione e cordoglio. Cos� � stato per l'abbattimento delle torri gemelle, cos� � stato per l�ultima tragedia che ha colpito i bambini americani. In pratica,questo � stato il primo pensiero che mi � venuto in mente quando ho visto Il Presidente Obama che si asciugava una lacrima durante il discorso alla Nazione. Subito dopo, il mio pensiero � andato a tutti i bambini del mondo che sono trucidati, violentati, bruciati, calpestati, decapitati e, chi pi� ne ha pi� ne metta. Allora ho iniziato a vedere quel Presidente della Nazione pi� potente del mondo sotto un�altra prospettiva. Ovvero: accipicchia, mi sono detto, ma se Obama volesse veramente bene ai bambini, perch� non ferma l�eccidio che si sta compiendo nella striscia di Gaza? Eppure li sono state trucidate �migliaia� di creature, carbonizzate dalle bombe al fosforo lanciate dagli eroi israeliani, ma non abbiamo visto nessuna lacrima uscire dalle sue pupille. Allora mi sono chiesto: non sar� che i bambini americani sono differenti da quelli palestinesi? Ovvero: che valgono di pi� di tutti i bambini del mondo che muoiono a causa delle guerre instaurate dagli Stati Uniti d�America, con il beneplacito e la benevolenza di tutti i Presidenti americani che, comunemente, le loro campagne presidenziali sono foraggiate dalle lobby che fabbricano armi? Sicuramente s�, se un uomo pu� piangere per gli uni e non per gli altri e, per di pi�, avendo la possibilit� di salvarli e invece non lo fa. Vi ho trovato qualcosa di strano e d�inquietante in quelle lacrime: vi ho visto un mondo di serie A e uno di serie B.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Inutile meravigliarsi di queste stragi in un paese dove puoi fare provvista di pistole e fucili al supermarket. Obama provi a mettere delle restrizioni alla libera vendita delle armi, se ne ha il coraggio, e vedr� quanto poco ci metter� la lobby degli armaioli a farlo cadere.
    Nulla di nuovo sotto al sole. Quelle lacrime sono puramente strumentali.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    ... ho visto Il Presidente Obama che si asciugava una lacrima durante il discorso alla Nazione. Subito dopo, il mio pensiero � andato a tutti i bambini del mondo che sono trucidati, violentati, bruciati, calpestati, decapitati e, chi pi� ne ha pi� ne metta. Allora ho iniziato a vedere quel Presidente della Nazione pi� potente del mondo sotto un�altra prospettiva.
    giusto;
    allora dovresti guardare sotto altre prospettive anche tutti i governanti occidentali, compresi quelli che votiamo noi (a meno di non essere comunista, vendoliano, pacifista, missionario terzomondista, comboniano, ecc...)
    hai idea di quante centinaia di migliaia di vittime civili abbiamo causato tra le due guerre del Golfo, Afghanistan, ecc... e di quanti occhi occidentali si chiudono per convenienza economica di fronte ad innumerevoli genocidi e e ingiustizie sociali nel mondo ?
    il tutto per consentirci questo tenore di vita, avere l'automobilina, il riscaldamento, le merci a basso costo prodotte dai bambini del terzo mondo pagati du' spicci;

    ovviamente, questa considerazione non vale per chi vive "� la Terzani", non compra prodotti delle multinazionali che inquinano o sfruttano i lavoratori, manifesta contro le guerre, tutte, si oppone alle spese militari, sostiene le oganizzazioni umanitarie come Emergency o M�dicins sans fronti�res, e che ovviamente non tragga beneficio finanziario dal sistema dei consumi occidentali fondato su guerre e sfruttamento, cio� non investa i propri risparmi in banche e imprese che alimentano questo sistema;

    altrimenti � la solita vecchia e classica ipocrisia da italianuzzi vigliacchetti, che da 70 anni fanno i moralisti anti-occidentali e poi approfittano del grande banchetto procurato dal lavoro sporco degli amerikani e della relativa politica militare...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    BiO-dEiStA

    Inutile meravigliarsi di queste stragi in un paese dove puoi fare provvista di pistole e fucili al supermarket. Obama provi a mettere delle restrizioni alla libera vendita delle armi, se ne ha il coraggio, e vedr� quanto poco ci metter� la lobby degli armaioli a farlo cadere.
    Nulla di nuovo sotto al sole. Quelle lacrime sono puramente strumentali.
    La mia meraviglia, a parte il dispiacere che ho provato, non � stata per la strage (in America ve ne sono state gi� altre, sopratutto d�ispirazione religiosa), quanto per il diverso comportamento del presidente davanti alla morte dei bambini americani. E' stato in quel momento che mi sono domandato: ma i bambini non dovrebbero essere rispettati in tutto il mondo? Cazzo! Perfino nelle dittature pi� spietate ai bambini hanno riservato un atteggiamento di particolare attenzione, mentre in una "presunta" democrazia lasciano che siano trucidati in quel modo? Va bene che i lavoratori americani che producono armi devono lavorare, come quelli dell'ILVA, ma cazzo! Almeno togliessero le armi da guerra dal mercato libero. Per altro, sarebbe sufficiente che Obama dicesse una parolina nell'orecchio di Benjamin Netanyahu, per dare la possibilit� a migliaia di bambini palestinesi di costruirsi tutta una vita davanti a loro. Infatti, perch� secondo Obama, i bambini americani dovrebbero avere questo diritto e quelli palestinesi no? Le stragi e i bambini sono uguali in tutto il mondo. Chiss� se il Presidente americano, a questa conclusione ci sia mai arrivato?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  5. #5
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    giusto;
    allora dovresti guardare sotto altre prospettive anche tutti i governanti occidentali, compresi quelli che votiamo noi (a meno di non essere comunista, vendoliano, pacifista, missionario terzomondista, comboniano, ecc...)
    hai idea di quante centinaia di migliaia di vittime civili abbiamo causato tra le due guerre del Golfo, Afghanistan, ecc... e di quanti occhi occidentali si chiudono per convenienza economica di fronte ad innumerevoli genocidi e e ingiustizie sociali nel mondo ?
    il tutto per consentirci questo tenore di vita, avere l'automobilina, il riscaldamento, le merci a basso costo prodotte dai bambini del terzo mondo pagati du' spicci;

    ovviamente, questa considerazione non vale per chi vive "� la Terzani", non compra prodotti delle multinazionali che inquinano o sfruttano i lavoratori, manifesta contro le guerre, tutte, si oppone alle spese militari, sostiene le oganizzazioni umanitarie come Emergency o M�dicins sans fronti�res, e che ovviamente non tragga beneficio finanziario dal sistema dei consumi occidentali fondato su guerre e sfruttamento, cio� non investa i propri risparmi in banche e imprese che alimentano questo sistema;

    altrimenti � la solita vecchia e classica ipocrisia da italianuzzi vigliacchetti, che da 70 anni fanno i moralisti anti-occidentali e poi approfittano del grande banchetto procurato dal lavoro sporco degli amerikani e della relativa politica militare...

    dissento, o meglio arzigogolo un pochino, in questo senso: per quanto uno sia consapevole di che lacrime grondi e di che sangue il suo termosifone (e dintorni) spesso, a meno di una scelta radicale, ma radicale tanto, ci troviamo a met� del guado.
    mi permetto un esempio personale. ho appena finito di compilare i bollettini della mia beneficenza annuale, sempre pi� stentati e selezionati, e come ogni anno mi chiedo quanto la mia sia sincera generosit� e autentica consapevolezza e quanto invece ipocrita e vigliacchetto lavacro di coscienza da cultura, se non pratica, tipicamente cattolica e italica.
    per�, nello stesso tempo, per poter sostenere imu, spese condominiali E sgravio di coscienza, ho dovuto rompere uno degli ultimi porcellini che, guarda caso, stavano in una banca che non credo sia particolamente etica.
    e allora? lo consideriamo una restituzione, un gesto ipocrita, un meglio darli all'opera san francesco che a una multinazionale, una coglionata visto che oggi li ho ancora e domani chiss�, un investimento se dovr� andare alla mensa dei poveri pure io - cosa non escludibile visto l'andazzo.
    scusa la molestia prenatalizia (e l'omesso occhiolino - ehm)
    arpia certificata

  6. #6
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    + (doppione)
    arpia certificata

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    circolo, se una persona si pone in modo problematico e articolato di fronte al problema delle guerre e dello sfruttamento, ha tutta la mia solidariet�;
    ma non posso che restare pi� che perplesso di fronte agli occidentali di qualsiasi ispirazione politica che si chiamano radicalmente fuori dal sistema economico, a meno, come ho detto, di rinnegarne completamente i presupposticon scelte politiche e stili di vita adeguati;

    � da quando ho l'et� della ragione che ascolto strali antiamerikani da parte di gente che vive esattamente degli stessi privilegi ma ama scandalizzarsi per come questi vengono conseguiti, in quella che nella migliore delle ipotesi � una sorta di schizofrenia politico esistenziale e incapacit� di porsi apertamente le contraddizioni, o peggio consapevole strategia di ignorarle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    vapensiero
    ... ho visto Il Presidente Obama che si asciugava una lacrima durante il discorso alla Nazione. Subito dopo, il mio pensiero � andato a tutti i bambini del mondo che sono trucidati, violentati, bruciati, calpestati, decapitati e, chi pi� ne ha pi� ne metta. Allora ho iniziato a vedere quel Presidente della Nazione pi� potente del mondo sotto un�altra prospettiva.
    axeUgene

    giusto;
    allora dovresti guardare sotto altre prospettive anche tutti i governanti occidentali, compresi quelli che votiamo noi (a meno di non essere comunista, vendoliano, pacifista, missionario terzomondista, comboniano, ecc...)
    hai idea di quante centinaia di migliaia di vittime civili abbiamo causato tra le due guerre del Golfo, Afghanistan, ecc... e di quanti occhi occidentali si chiudono per convenienza economica di fronte ad innumerevoli genocidi e e ingiustizie sociali nel mondo ?
    il tutto per consentirci questo tenore di vita, avere l'automobilina, il riscaldamento, le merci a basso costo prodotte dai bambini del terzo mondo pagati du' spicci;

    ovviamente, questa considerazione non vale per chi vive "� la Terzani", non compra prodotti delle multinazionali che inquinano o sfruttano i lavoratori, manifesta contro le guerre, tutte, si oppone alle spese militari, sostiene le oganizzazioni umanitarie come Emergency o M�dicins sans fronti�res, e che ovviamente non tragga beneficio finanziario dal sistema dei consumi occidentali fondato su guerre e sfruttamento, cio� non investa i propri risparmi in banche e imprese che alimentano questo sistema;
    altrimenti � la solita vecchia e classica ipocrisia da italianuzzi vigliacchetti, che da 70 anni fanno i moralisti anti-occidentali e poi approfittano del grande banchetto procurato dal lavoro sporco degli amerikani e della relativa politica militare...
    Se invece di tuffarti a capo fitto nella discussione, facendo la solita disamina fumosa per coprire i contenuti, leggessi attentamente, ho parlato di tutti i bambini del mondo, quindi compresi quelli da te elencati. La guerra del Vietnam l'ha iniziata Kennedy, con tre milioni di morti vietnamiti; mentre Bush padre e figlio quella del Golfo. I coglioni europei li hanno seguiti con la scusa della NATO, ma nessuno ha escluso le loro responsabilit� morali. Per quanto riguarda il lavoro minorile esiste anche in Italia, figuriamoci in quei paesi in cui la vita di un bambino vale meno di quella di un animale da cortile, e non sar� certo con il tuo silenzio che i problemi si possono risolvere. Per quanto concerne l'ipocrisia, chi beneficia della manodopera a due centesimi, non siamo noi, ma le industrie che vanno sul posto per speculare; a noi la merce, si fa pagare come se fosse prodotta in Europa o in America. Per il petrolio e il gas metano, siamo la Nazione che paga il prodotto finito pi� di tutti gli altri. Perci� che cosa vai cianciando? Se fossi uno che specula con le banche, con i cereali, con il petrolio ecc. sta tranquillo che non ero a dialogare qui con te, come penso che nemmeno tu sia uno speculatore; per� ti piace fare la parte di quello che sa vedere le cose in grande, ma talmente in grande che alla fine non si riescono a individuare le responsabilit� personali. Credimi: i Presidenti americani, di responsabilit�, ne hanno pi� di quanto tu creda. I coglioni europei, tipo Berlusconi, gli vanno dietro. Infatti, � stato sufficiente che vi fosse un presidente del consiglio con le palle, perch� l'Italia riconoscesse il popolo della Palestina, come tale. Berlusconi si accod� per un no andando a braccetto con Bush figlio.
    Ultima modifica di vapensiero; 17-12-2012 alle 10:28
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    . La guerra del Vietnam l'ha iniziata Kennedy, con tre milioni di morti vietnamiti; mentre Bush padre e figlio quella del Golfo. I coglioni europei li hanno seguiti ...
    Per il petrolio e il gas metano, siamo la Nazione che paga il prodotto finito pi� di tutti gli altri. Perci� che cosa vai cianciando?
    solo perch� abbiamo le �lites pi� corrotte dell'Occidente;
    ma gli Europei non sono certo coglioni, fanno i loro (nostri, in misure diverse) interessi;

    quanto al fatto che pagheremmo le merci come se fossero prodotte in Europa, vorrebbe dire che siamo un continente di Tafazzi, che importa quote di manufatto, laddove potrebbe produrle internamente a pari efficienza, come attraversare la citt� per fare benzina allo stesso prezzo del distributore sotto casa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    axeUgene

    quanto al fatto che pagheremmo le merci come se fossero prodotte in Europa, vorrebbe dire che siamo un continente di Tafazzi, che importa quote di manufatto, laddove potrebbe produrle internamente a pari efficienza, come attraversare la citt� per fare benzina allo stesso prezzo del distributore sotto casa.
    Forse mi sono spiegato male. Ovvero: sono i consumatori che pagano le merci come se fossero state costruite in Europa; mentre sono le fabbriche che pagano le loro commesse a quattro centesimi. Perci� chi fa la speculazione su quei poveretti non siamo noi che consumiamo, ma chi fa produrre i materiali in quelle zone.
    Ultima modifica di vapensiero; 17-12-2012 alle 13:18
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  11. #11
    Doppione.
    Ultima modifica di vapensiero; 17-12-2012 alle 13:16
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  12. #12
    axeUgene

    solo perch� abbiamo le �lites pi� corrotte dell'Occidente;
    ma gli Europei non sono certo coglioni, fanno i loro (nostri, in misure diverse) interessi;
    Se ieri avessi visto Reporter, la trasmissione di Milena Gabanelli, ti saresti reso conto di quanti intrallazzi vi sono dietro al gas metano russo, da parte dell' E.N.I e dell'amico di Putin, e che permettono di guadagnare a un solo uomo "misterioso", milioni e milioni senza che sposti un dito, mentre noi utenti paghiamo le bollette pi� care d'Europa.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #13
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    stavano in una banca che non credo sia particolamente etica.
    Io ho scommesso sul fallimento di due Stati (non l'Italia, non ci riesco), direi che tu sei un passo avanti.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male. Ovvero: sono i consumatori che pagano le merci come se fossero state costruite in Europa; mentre sono le fabbriche che pagano le loro commesse a quattro centesimi. Perci� chi fa la speculazione su quei poveretti non siamo noi che consumiamo, ma chi lo fa produrre.
    anche fosse come dici tu, trascureresti il reddito prodotto da quell'intermediazione che entra in circolo nell'economia in termini di servizi e finanza, che non � solo quella speculativa, ma la base per l'investimento di lungo periodo e la ricerca;

    il punto � che il conto economico che pensi non � quello reale: se il pc da cui scrivi non fosse prodotto in India o Cina ti costerebbe 5 volte tanto a parit� qualitativa, perch� la manodopera incide proporzionalmente in modo macroscopico, oramai anche nei settori considerati tradizionalmente meno maturi, come la tecnologia da supermercato;

    il vero dato strutturale, purtroppo, � che noi occidentali siamo, a livello produttivo, quasi completamente spiazzati da una convergenza di circostanze sfavorevoli e strategie sbagliate;

    il tuo ragionamento avrebbe un senso, ma solo se pensato in termini di radicale cambiamento del modello di sviluppo, decrescita dei consumi e revisione della nozione puramente positiva del PIL crescente; ma qui andremmo su un terreno molto scivoloso ed equivoco, se non affrontato con tutte le valutazione tecniche, economiche, demografiche e politiche, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    circolo, se una persona si pone in modo problematico e articolato di fronte al problema delle guerre e dello sfruttamento, ha tutta la mia solidariet�;
    ma non posso che restare pi� che perplesso di fronte agli occidentali di qualsiasi ispirazione politica che si chiamano radicalmente fuori dal sistema economico, a meno, come ho detto, di rinnegarne completamente i presupposticon scelte politiche e stili di vita adeguati;

    � da quando ho l'et� della ragione che ascolto strali antiamerikani da parte di gente che vive esattamente degli stessi privilegi ma ama scandalizzarsi per come questi vengono conseguiti, in quella che nella migliore delle ipotesi � una sorta di schizofrenia politico esistenziale e incapacit� di porsi apertamente le contraddizioni, o peggio consapevole strategia di ignorarle.
    beh, non per la prima volta osserviamo che la rimozione � una grande risorsa per la nostra serenit� d'animo

    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Io ho scommesso sul fallimento di due Stati (non l'Italia, non ci riesco), direi che tu sei un passo avanti.
    sulla via del male?
    arpia certificata

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato