Pagina 4 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 145

Discussione: Chi comanda davvero?

  1. #46
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Non direi esattamente cosi'.
    Vabb� perch� non ha senso entrare nel dettaglio: quando la BCE compra sul mercato stampa denaro per farlo, per� contemporaneamente lo �sterilizza�. L�operazione consiste nel fatto che la BCE emette un titolo a breve (pronti contro termine) per drenare liquidit� dal mercato a un tasso molto basso (ora lo 0,4%), con cui copre l�emissione di moneta fatta per l�acquisto di BTP. Poi se vende il titolo remunera il PT effettuato, altrimenti lo rinnova finch� non lo vende. In questo modo, la BCE fa da Hedge Fund, visto che si indebita allo 0,4% e prende titoli al 7%. Il teorico ricavo far� parte dei suoi utili che andr� a distribuire tra tutti i membri della BCE, principalmente, quindi, i tedeschi. Insomma, stiamo finanziando lo Stato tedesco� Comunque, all�asta di agosto, la BCE non � riuscita a sterilizzare tutti i 206 Mld che doveva, ma solo 197 subito e altri in seguito, ma credo non ancora tutti in pratica la BCE � stata (e forse � ancora) in una situazione di violazione del trattato.
    Tornando a noi, un terzo pi� o meno della liquidit� immessa dalla BCE nella pancia delle Banche viene da questo genere di operazioni, gli altri venivano da riserve.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si, ma non � che in Cina o in India stiano bene... stanno bene i pochi, come sempre, non la massa della popolazione. Io infatti non parlo di una questione italiana, ma mondiale.
    il punto non � come stanno i cinesi o gli indiani, ma � che non sono le banche americane che hanno convinto gli imprenditori italiani a dismettere l'investimento a rischio d'impresa in informatica, telefonia, automobili di qualit� e altri prodotti che ora importiamo, per investire in quote "protette" dei servizi, energia, reti telefoniche, assicurazioni, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Il coraggio di dirlo.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il problema nostro sta nell'interpretazione per cui dopo un giro vizioso le banche commerciali comprano debito ad alto reddito usando i versamenti fiscali degli indebitati dati loro a basso costo.
    Praticamente una truffa colossale.

    Chi fornisce la corda per impiccarsi non ha mai riscosso simpatia, nemneno dai suicidi.

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Qua son d'accordo con te e con Stregatto: Ci vorrebbe il coraggio di dire che le banche, spesso, si comportano pari pari come associazioni a delinquere. Ma vengono sempre salvate. Coi soldi pubblici. Coi soldi dei poveracci.
    amate i vostri nemici

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Io veramente non ho detto ci� che tu mi fai dire e nemmeno stregatto.
    Abbiamo accennato ai meccanismi di funzionamento degli interventi e sulle teorie circolanti fra il pubblico rilevando una certa discrepanza fra l'avvenuto e il percepito.

    Le banche sono aziende a reddito che reddito debbono produrre agli investitori come per altro fanno tutte le strutture produttive, le banche lo fanno facendo intermediazione finanziaria, concentrando il risparmio e vendendolo come credito.
    La banca tuttavia � una entit� critica perch�, se fallisce non recuperando il credito erogato, a fallire pi� degli azionisti sono i risparmiatori e ci� traduce il crollo di una banca in un fatto ben pi� grave del fallimento di una fabbrica di macchinari, ne consegue l'interesse che l'insieme ha a salvarle ove si trovassero in difficolt�.
    Utilizzando poi le banche pure per tamponare il debito statale le due storie si legano e un collasso del sistema bancario trascinerebbe al collasso lo stato, oltre che la popolazione che nelle banche ha le sue riserve individuali.

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Una cosa � l'intermediazione finanziaria, altra la speculazione. E' stata proprio la finanza d'assalto a causare la crisi mondiale.
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Banche e speculazione non � detto che coincidano standoci ben altri soggetti che operano nella finanza internazionale e pure la speculazione va ben definita perch� ogni azione � speculativa inclusa la tua scelta di acquistare un prodotto nel negozio che lo vende a meno.
    Per cui le cosette che sono tante vanno ben capite � c'� da vedere se � stata attuata una alterazione artificiale delle condizioni di scambio, visto che � speculativa anche l'azione condotta all'interno di rigidissime regolamentazioni.
    Ultima modifica di Il gatto; 21-12-2012 alle 09:17

  9. #54
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho ben capito cosa contesti del mio approccio;
    ho solo sostenuto che:
    a) gli attori sono molteplici;
    b) spesso, il singolo attore rappresenta forze diverse e talvolta portatrici di istanze contraddittorie;
    c) persino gli individui nella maggior parte dei casi non seguono percorsi lineari, e reagiscono agli imput ambientali e alle interazioni in modo diverso a seconda dei casi;
    infine;
    d) che l'osservazione del dato storico mostra esattamente questa variabilit� e frammentariet� nell'esercizio del potere, ed � improbabile che in un mondo in cui gli attori rilevanti e le variabili aumentano, la capacit� di interessi costituiti di dirigere efficacemente gli eventi sia maggiore che in passato.
    Fai proprio bene a non farti fregare. Se lo stolto indica la luna, il saggio guarda il dito.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #55
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe il coraggio di dire che le banche, spesso, si comportano pari pari come associazioni a delinquere.
    curioso;
    rimproveravi a Gatto di non usare il termine galeotto ma persona nel riguardo di delinquenti condannati nel thread su Pannella..qua� i delinquenti sono quelli che non hanno infranto,sulla carta, la legge..
    piccola osservazione
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #56
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Fai proprio bene a non farti fregare. Se lo stolto indica la luna, il saggio guarda il dito.
    io cerco slo di valutare criticamente ci� che � osservabile, e a partire da un metodo;
    pu� anche darsi che ci� mi collochi tra gli sciocchi e/o i pecoroni;
    ma quanto ho avuto modo di elaborare seguendo questo percorso continua a convincermi di pi� di teorie raffazzonate e parole in libert� ascoltate in discorsi da Bar dello sport.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    ma questi sono sentiti nemici suoi e non godono degli stessi privilegi.
    Ne deriva che per i promotori del perdono gratuito a tutti per i reati finanziari non c'e' amnistia confermando per la volta ennesima che tutti privilegiano cio' che sta loro a cuore pretendendo che cosi' pero' non facciano gli altri che comunque non se li filano.

  13. #58
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io cerco slo di valutare criticamente ci� che � osservabile, e a partire da un metodo;
    pu� anche darsi che ci� mi collochi tra gli sciocchi e/o i pecoroni;
    ma quanto ho avuto modo di elaborare seguendo questo percorso continua a convincermi di pi� di teorie raffazzonate e parole in libert� ascoltate in discorsi da Bar dello sport.
    A quanto pare il tuo metodo non ti porta da nessuna parte, se non ad affermare che le dinamiche delle stanze dei bottoni sono del tutto inconoscibili ai comuni mortali. Tanto nel breve, quanto nel medio e nel lungo periodo.
    Grazie, ma alle stesse conclusioni pu� arrivare anche l'ultimo ubriacone dei peggiori bar (sport) di Caracas.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #59
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Io veramente non ho detto ci� che tu mi fai dire e nemmeno stregatto.
    Abbiamo accennato ai meccanismi di funzionamento degli interventi e sulle teorie circolanti fra il pubblico rilevando una certa discrepanza fra l'avvenuto e il percepito.

    Le banche sono aziende a reddito che reddito debbono produrre agli investitori come per altro fanno tutte le strutture produttive, le banche lo fanno facendo intermediazione finanziaria, concentrando il risparmio e vendendolo come credito.
    La banca tuttavia � una entit� critica perch�, se fallisce non recuperando il credito erogato, a fallire pi� degli azionisti sono i risparmiatori e ci� traduce il crollo di una banca in un fatto ben pi� grave del fallimento di una fabbrica di macchinari, ne consegue l'interesse che l'insieme ha a salvarle ove si trovassero in difficolt�.
    Utilizzando poi le banche pure per tamponare il debito statale le due storie si legano e un collasso del sistema bancario trascinerebbe al collasso lo stato, oltre che la popolazione che nelle banche ha le sue riserve individuali
    .
    quindi quando le banche fanno reddito ci guadagnano pochi investitori e quando invece le cose vanno male lo prendiamo in quel posto tutti??

    Bella storia!!

    Quanti soldi ha avuto Mps dallo Stato?

    Se non son delinquenti questi....

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mps porta gli aiuti di Stato a 3 miliardi
    http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=Ab0lSFyF


    Banca Mps, nel cui portafoglio ci sono 26 miliardi di Btp.....sono indigesti averli sullo stomaco perch� ti ritrovi sovraesposta e devi ripinguare il fondo di garanzia perch� l'eba lo vuole se no ti sega e comincia il panico.
    Ma ti puoi anche disfare dei 26 miliardi di btp con quello che ne consegue.

    Poi come sempre su cifre astronomiche resta un guadagno astronomico anche con margini del tutto umani.
    Su 100 euro con l'1% ci fai 1 euro e ci compri le caramelle, su cento miliardi ci fai un miliardo e la cifra � apprezzabile, solo che se va male salti per 100 miliardi.
    Ovviamente chi maneggia certe cifre povero non ci rimane perch� li 100 milioni sono spicci e chi sta vicino al sole si scalda pi� di chi sta lontano, come pure avviene su piccola scala.
    Ultima modifica di Il gatto; 24-12-2012 alle 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato