Risultati da 1 a 15 di 145

Discussione: Chi comanda davvero?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me sembra che un problema oramai 30ennale di produzione e divisione internazionale del lavoro abbia generato una macro-bolla che si traduce in indebitamento, con la sopravvalutazione del sottostante e conseguente credit crunch;
    la finanza in s� non � responsabile del'origine di questa crisi, ma verosimilmente ha consentito di nasconderla sotto il tappeto a prezzo di un indebitamento abnorme che si traduce in un impoverimento strutturale nel momento in cui si torna all'equilibrio tra titoli e sottostante; ma non mi sembra che in questi casi si possa parlare di "economia sana", se non in termini ipotetici di scuola; magari � un ambiente in cui riescono a salvarsi - relativamente - gli operatori professionali, i pi� avveduti e i fortunati, beati possidentes.
    Sono d'accordo, ma questa non � pi� una bolla ed � *esattamente* quello che intendevo dire, la finanza � legata all'economia reale, amplifica o risolve problemi esistenti.
    L'economia non era sana, su un'economia immobile, i capitali chiedevano di essere investiti, ma il lavoro era migrato e quindi la finanza ha risposto ad una domanda, una domanda reale, banalmente anche perch� non � compito dell'investitore farsi carico dei problemi del Mondo, ognuno fa la propria corsa, per questo la politica dovrebbe dirigere ed controllare la finanza.
    Il perch� non l'ha fatto � una domanda interessante e secondo me, in massima parte, per incompetenza, mentre era chiaro ai banker cosa stessero facendo e sapevano anche che non lo avrebbero mai potuto controllare, dubito lo fosse a Reagan e a chi lo ha seguito.
    Avere le informazioni e la competenza � un potere enorme.
    Ultima modifica di lo stregatto; 20-12-2012 alle 08:56

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,347
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    L'economia non era sana, su un'economia immobile, i capitali chiedevano di essere investiti, ma il lavoro era migrato e quindi la finanza ha risposto ad una domanda, una domanda reale, banalmente anche perch� non � compito dell'investitore farsi carico dei problemi del Mondo, ognuno fa la propria corsa, per questo la politica dovrebbe dirigere ed controllare la finanza.
    Ecco, questo secondo me � il punto. La politica di fatto non controlla la finanza. E' la finanza a controllare la politica.
    Poi io non condivido invece il tuo dire (se ho capito bene, perch� ammetto di aver letto un po' di fretta) che la finanza non ha colpa perch� non pu� farsi carico dei problemi del mondo. La finanza per come viene gestita, secondo me, � un abominio, ed � la causa di tutti i problemi che ci sono oggi. E questo perch� � assolutamente avulsa da un concetto di "finanza etica". Chi detiene il potere economico ha un responsabilit� verso gli altri, secondo me, e non dovrebbe pensare a curare solo il proprio interesse. D'altro canto purtroppo non esistono leggi che regolamentino davvero la speculazione finanziaria, cui viene lasciata decisamente troppa libert�.
    D'altro canto � un serpente che si morde la coda: ovviamente finch� a detenere il potere sono coloro che hanno questi interessi economici, non sar� mai possibile fare delle legge che gli diano un limite.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Poi io non condivido invece il tuo dire (se ho capito bene, perch� ammetto di aver letto un po' di fretta) che la finanza non ha colpa perch� non pu� farsi carico dei problemi del mondo. La finanza per come viene gestita, secondo me, � un abominio, ed � la causa di tutti i problemi che ci sono oggi.
    Dark, i problemi che avvertiamo oggi noi occidentali dipendono dal fatto che viviamo in un modello di sviluppo e consumi pensato in un'epoca in cui un quinto della popolazione mondiale (noi) disponeva dell'80% delle risorse, ed eravamo 3 miliardi; oggi la musica � cambiata, siamo 7 miliardi e le risorse non sono infinite;
    la finanza - tra le altre cose - � diveuta una sorta di imperfetta camera di compensazione di questa transizione di potere economico, ma non � certo colpa dei poteri economici occulti se il 90% degli oggetti che abbiamo in casa � prodotto in Cina, India o altri paesi emergenti e noi non siamo in grado di esprimere adeguato controvalore di scambio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,347
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Dark, i problemi che avvertiamo oggi noi occidentali dipendono dal fatto che viviamo in un modello di sviluppo e consumi pensato in un'epoca in cui un quinto della popolazione mondiale (noi) disponeva dell'80% delle risorse, ed eravamo 3 miliardi; oggi la musica � cambiata, siamo 7 miliardi e le risorse non sono infinite;
    la finanza - tra le altre cose - � diveuta una sorta di imperfetta camera di compensazione di questa transizione di potere economico, ma non � certo colpa dei poteri economici occulti se il 90% degli oggetti che abbiamo in casa � prodotto in Cina, India o altri paesi emergenti e noi non siamo in grado di esprimere adeguato controvalore di scambio.
    Si, ma non � che in Cina o in India stiano bene... stanno bene i pochi, come sempre, non la massa della popolazione. Io infatti non parlo di una questione italiana, ma mondiale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si, ma non � che in Cina o in India stiano bene... stanno bene i pochi, come sempre, non la massa della popolazione. Io infatti non parlo di una questione italiana, ma mondiale.
    il punto non � come stanno i cinesi o gli indiani, ma � che non sono le banche americane che hanno convinto gli imprenditori italiani a dismettere l'investimento a rischio d'impresa in informatica, telefonia, automobili di qualit� e altri prodotti che ora importiamo, per investire in quote "protette" dei servizi, energia, reti telefoniche, assicurazioni, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato