Pagina 5 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 122

Discussione: Ecco perche' sono diventata razzista

  1. #61
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio


    Cmq per rispondere a Silvia, trovo sbagliato addossare la colpa ai lavoratori stranieri visto soprattutto che lavorano senza tutele, con paghe da fame e per giunta in nero Semmai � colpa dei datori di lavoro...
    Poi tutta sta gente a cui viene rubato il lavoro io non la vedo. Come diceva Doppio molto spesso si tratta di lavori che gli italiani non vogliono pi� fare.
    Secondo me sei un po' accecata dalla tua situazione e non riesci ad essere obiettiva, non lo dico con cattiveria, solo che capita spesso che si cerchi un capro espiatorio quando non si ha quello che si desidera. Purtroppo atteggiamenti come questo, se generalizzati, possono diventare molto pericolosi.
    A dire il vero il thread voleva essere un p� provocatorio, cmq so bene che la colpa � dei datori di lavoro ma non � superiore a quella dei lavoratori. Succede che sono loro a proporsi ai datori di lavoro e lo fanno col proposito di non far lavorare gli italiani, perch� appunto il lavoro � poco.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #62
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Scusate ma prima non riuscivo ad accedere. Vi spiego il mio sfogo
    Avr� usato in modo improprio il termine "razzismo" sia per ignoranza sia perch� ho scritto di getto il thread . Abito vicino al centro CARA in Sicilia e proprio in questi giorni gli extracomunitari si sono ribellati e hanno occupato tutte le strade limitrofe, protestando contro il governo che non vuole dargli il permesso di soggiorno affinch� possano muoversi liberamente e andarsene. Ammetto di essermi stizzita..vogliono andarsene, ma fateli andare...qua tra extracomunitari e rmeni, albanesi e altri non si camipsce nulla...sono pi� degli italiani. A parte questo la cosa che mi infastidisce e che sono loro stessi ad andare di nascosto dai datori di lavoro e dire che lavoreranno per meno soldi ma per pi� ore, giocano al ribasso e non mi pare sia onesto. Non dico che debbano lavorare gli italiani e non loro , voglio solo un p� di trasparenza e onest�, che da parte loro e dei datori di lavoro non c'�. Non sono vittime, sono carnefici
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mi sembra evidente che non lo facciano a scpo di cattiveria fine a se stessa, ma per sopravvivere e chi compra come tutti e sempre si attiene all'offerta piu' conveniente.
    Per cui la responsabilita' ricade su chi ha voluto e reso possibile tale concorrenza.
    Poi chi ha il problema non puo' che fronteggiarne l'aspetto che si trova davanti con i mezzi che ha.

  4. #64
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente che non lo facciano a scpo di cattiveria fine a se stessa, ma per sopravvivere e chi compra come tutti e sempre si attiene all'offerta piu' conveniente.
    Per cui la responsabilita' ricade su chi ha voluto e reso possibile tale concorrenza.
    Poi chi ha il problema non puo' che fronteggiarne l'aspetto che si trova davanti con i mezzi che ha.
    Guarda anch'io lotto per la sopravvivenza e quindi non mi pare una motivazione per un comportamento cos� subdolo
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #65
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La forza contrattuale basta poco a che scompaia e chi sta in fondo o crepa, o ruba, o svende cio' che ha.
    Le guerre fra poveri non a caso sono le piu' feroci e non si fanno prigionieri.
    Lavorare per due soldi non piace a nessuno, ma la fame non facilita il dibattito, in nesssuna dellle due parti.

    Se l'offferta supera la domanda il prezzo crolla e ha poco senso sperare che qualcuno si limiti volontariamente le scarse possibilita' che ha a beneficio di altri, per cui se l'offerta e' a prezzi stracciati e perche' solo a quel livello l'offerta incontra una risposta.
    Ne consegue che qualcuno deve sparire a che il prezzo possa alzarsi.

    Quello che ipotizzi tu e' fare dei prezzi stracciati per far fallire la concorrenza quindi in monopolio dettare le proprie condizioni al mercato, tecnica applicata dal commercio cinese, che pero' non si applica alla manodopera.
    Ultima modifica di Il gatto; 22-12-2012 alle 09:34

  6. #66
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Soluzioni?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E' uno scontro impari, l'economia nazionale sta cedendo di fronte alle offerte al ribasso delle economie a cui si � concesso l'accesso ai mercati interni, cosa che ha comportato anche l'arrivo di merce umana che si propone a prezzi cinesi.
    Soluzioni personali non ce stanno se non la capacit� ove esista di riciclarsi in lavori in cui tale concorrenza non c'�, tanto anche spiegando che il gioco a ribasso non conviene nemmeno a chi lo usa � inutile perch� al suo livello ha le stesse problematiche e deve contenere la spesa visto che le commesse sono scarse e i pagamenti ancora di pi�.
    Poi l'impoverimento generale contribuisce al crollo dei consumi, certi lavoratori esportano pure quel poco che pigliano senza spenderlo dove gli viene pagato e si affonda anche la produzione ove non abbia la possibilit� di delocalizzare.
    Al contorno c'� pure il problema dato dal fatto che chi paga non � detto che necessiti per forza del lavoro che usa a quel prezzo e se quel prezzo non fosse disponibile semplicemente vi rinuncerebbe perch� l'impresa non conviene.
    Ovvero se riverniciare la ringhiera mi costa 50 euro la cosa si fa, se me ne costano 200 si far� un giorno forse tanto la ringhiera arrugginita ringhia lo stesso.

    Una via di attenuazione sarebbe, per me, ridurre questa presenza che distorce il mercato del lavoro, ma le varie posizioni in merito sono note e il risultato tuo � quello che ti trovi, per altri la cosa � invisibile navigando in altre situazioni e la situazione come tutte le crisi � solo per chi ci incappa senza difesa.
    A livello personale serve inventarsi qualcosa e contrastare il problema sullo stesso piano, la guerra � guera e morte tua � vita mia, ma anche per fare la guera ci vogliono risorse proprie disponibili.

  8. #68
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Quindi proponi di scendere al loro livello e andare dal datore a proporsi ad un prezzo pi� basso...e se poi loro continuano a scendere finisce che lavoriamo gratis... mah...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Veramente sto dicendo che parte della soluzione di fondo del problema generato da una presenza disturbante � disfarsi di quella presenza.
    Cosa che per� non risolve il tuo problema immediato a cui non c'� modo di rispondere se non l'inventarsi un qualche modo di sfuggire a quella competizione e se ci� non � possibile non vedo altra via che dover adattarsi sfruttando, se possibile, il vantaggio dato dal fatto che competi nel tuo ambiente.
    Fermo restando che � chiaro che la tua situazione non � allegra, ma quella � e resta.
    e se poi loro continuano
    Non � cos� semplice scendere oltre certi livelli perch� dietro c'� la spesa personale che mediamente per loro dovrebbe essere superiore a quella individuale tua avvantaggiata dal giocare in casa, cosa che da spazio pure ad un fronte comune.

    Mi rendo pure conto che queste, per chi nella situazione reale ci si trova, sono povere considerazioni approssimative di massima.

  10. #70
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Pur giocando in casa , loro sono avvantaggiati. Vivono in 10 in un monolocale, possiedono solo un'auto in comune,non pagano tasse..quindi tutti i soldi che prendono gli bastano e avanzano
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Vivono in 10 in un monolocale, possiedono solo un'auto in comune,non pagano tasse..
    Aspetti che generano una vulnerabilit� sociale, manca l'abitabilit� del locale che � correlata al numero degli utilizzatori, il proprietario incorre in sanzioni per sfruttamento, l'evasione � perseguita, fattori che in una guera vanno sfruttati.
    Certo non � semplice agire nell'azione individuale, ma sopravvivere passa anche per l'uso uttimale di ci� che si ha a disposizione che certamente non � detto sia semplice da sfruttare.

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma tale sistuazione esiste perch� gli si concedono degli spazi che ai residenti non sono concessi e questo � un aspetto a cui mettere mano pesantemente perch� a nessuno piace battersi con le mani legate, lui mentre l'altro fa quello che gli pare.
    Se si duella senza regole applicate � stupido legarsi da soli a regole penalizzanti.
    In prospettiva salta pure tutto il sistma civile se a tale situazione non si pone uno stop.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    C'� molto spazio per degenerare ulteriormente.

  14. #74
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Silvia e' inevitabile , gi� da tempo tutti gli imprenditori sono emigrati con le nostre produzioni dove la manodopera e' meno costosa della nostra , ora dulcis in fondo quella manodopera � venuta a trovarci direttamente a casa nostra , non la sfruttiamo pi� noi ed � la loro rivincita , prendiamone atto e buonanotte.
    Prendiamone atto e buonanotte? sai che nel giro di 4 giorni nel mio paesino di neanche 10.000 anime si sono impiccate due persone per gravi problemi economici e mancanza di lavoro...si deve cominciare a regolamentare tutto, specialmente quello che riguarda gli emigrati, altrimenti ci sar� una guerra civile
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Molte regolette utili ci sarebbero pure, altre se ne potrebbero fare, ma il problema sta nella scarsa volont� politica di applicarle, ove non si perori addirittura il contrario.
    Quindi anche l'azione di far sentire il peso del disagio vissuto conta specialmente se produce conseguenze politiche.

    Parli di un paesino, ma in realt� del genere si abita se il comune, che pu� richiedere il foglio di via concede la residenza e il sindaco pesa, inoltre l'amministrazione dipende dai singoli voti e anche individualmente si da peso potendo anche facilmente proporsi su certi obiettivi.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-12-2012 alle 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato