Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 122

Discussione: Ecco perche' sono diventata razzista

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Silvia, io sinceramente non capisco perch� gli immigrati siano un problema. La mancanza di lavoro � una cosa generalizzata e chi "non � di qui" ha tutto il diritto di lavorare, si tratta di persone come noi eh.
    Trovo un po' ipocrita colpevolizzarli perch� vivono in 10 in una stanza, hanno una macchina, ecc. Poveretti...

    Il problema � che non pagano le tasse? Legittimo! Ma non le pagano in primis i datori di lavoro che li assumono in nero. Quindi un primo passo sarebbe impedire il lavoro sommerso. Il problema a mio avviso non sono gli immigrati, � il sistema che non funziona.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #77
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non a caso il ricettatore � punito come il ladro, ovvero va colpita la domanda e l'offerta illegale per un risultato che in certe situazioni si vuole pure rapido e nella situazione non ci sono i tempi infiniti che necessitano i risultati di principio.

    Quindi un primo passo sarebbe impedire il lavoro sommerso.
    Impedire il lavoro sommerso sarebbe il metodo migliore per metterli fuori mercato, ma la cosa si complica per la differenza di risorse fra chi il lavoro lo da e chi lo presta al che lo scontro � pi� difficile da sostenere.
    Applicando la legge per altro verso quella presenza non sarebbe possibile o ne risulterebbe drasticamente ridotta visto che anche vivere in dieci in una unit� famigliare � leggermente illegale e cos� tanti altri dettagli a cominciare dagli ingressi e dai requisiti di permenenza che poi si traducono nel problema finale, una concorrenza impari.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-12-2012 alle 16:32

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Circa le scelte automobilistiche si pu� ipotizzare che dire fatto in germania ha una valenza economica che il vantaggio della delocalizzazione non compensa, salvo poi subappaltare la componentisca e assemblare in patria il prodotto finale e le sue parti critiche non secondarie in un prodotto di fascia alta.
    Per un prodotto di fascia bassa le problematiche si pongono diversamente e non � secondario che i beni di lusso hanno risentito relativamente della crisi, quando non ne hanno tratto un vantaggio, tenendo pure conto che per il bene di lusso il nome e di conseguenza l'immagine costituiscono un valore reale.

    In generale si delocalizza per fruire di situazioni di convenienza, o evitarsi penalizzazioni e probabilmente i vantaggi offerti dalla germania compensano gli svantaggi perch� se ci� che costa di pi� rende di pi� si ha comunque un margine positivo che � inutile cercare altrove con i disagi e i costi che ci� comporta.

    Complessivamente se vuoi che una attivit� produttiva operi sul tuo territorio nelle tue regole devi garantirgli stabilmente delle condizioni economicamente vantaggiose rispetto alle possibilit� che gli si propongono perch� un qualunque gruppo di amministrazione che minimizza i redditi massimizzando i costi viene licenziato su due piedi dalla propriet� azionaria, o comunque sgomma per sopravvenuto fallimento su tempi nemmeno lunghi.
    Nei fattori va considerato pure il rischio che ogni luogo comporta e che richiede una remunerazione sua, oltre che rientrare nei margini previsti per la specifica attivit�.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-12-2012 alle 17:02

  4. #79
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Non ce l'ho con tutti gli immigrati ma solo con quelli che agiscono subdolamente alle spalle degli italiani, e se lo dico � perch� ne sono certa.
    So bene che il sistema � corrotto e che della povera gente non importa a nessuno, ma non credo che durer� a lungo, prima o poi apriremo gli occhi
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il nemico e' sempre stato brutto e cattivo, aiuta la causa e evita di fraternizzare.
    Tuttavia il nemico va contrastato perche' ti e' di ostacolo e non perche' e' brutto e cattivo, da bello e buono sempre nemico resterebbe nel momento che il suo esistere comporta il tuo morire.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Che non comandiamo noi e' palese, resta pero' problematico identificare una particolare entita' che detenga stabilmente un potere di comando prevalente, da cui genericamente a comandare sono gli altri che diventano nemici si, ma ben poco colpibili come lo e' una nebbia.
    E tanto per cambiare una catena di forze contrarie viene attaccata nei punti deboli e si generano le guerre fra poveri.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Cio' che non si ottiene per convinzione puo' essere ottenuto per forza al che il povero che non ha interesse a battersi per le grandi cause degli altri lo metti in pericolo e per salvarsi la pelle fara' la sua parte.

  8. #83
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    allora ti ripeto la mia risposta iniziale , chi produce all'estero merce concorrenziale per il costo manopoera inferiore con la produzione nostra e la vende nel nostro paese agisce subdolamente facendo chiudere e fallire le nostre imprese , si o no ?
    Credo sia la stessa cosa e neanche io vedo soluzioni , purtroppo
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Soluzioni totali non ci sono mai, ma i dazi si eliminano se i sistemi sono omogeni al che resta premiato il merito e non lo sfruttamento delle diversi parti che, cos� facilitate, aggrediscono un mercato drogato.
    Al minimo non si crea una struttura per garantire le imprese che delocalizzano dal rischio cosicch� se gli va bene distruggono il mercato interno e se gli va male gli ripaghiamo il danno.

    Il Fondo Centrale di Garanzia sostiene lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese Italiane concedendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche anche per investimenti all�estero.
    http://www.directio.it/multimedia/ne...anzia-pmi.aspx

    Quanto all'immigrazione basterebbe far rispettare la normativa in essere, cosa ardua quando tre quarti degli interessi vari in campo hanno interesse a sabotarne l'applicazione.

    Chi pu� e ha un potere contrattuale con annessa possibilit� di colpire la politica le sue soluzioni le realizza

    Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine dei giornalisti, ieri ha raccontato al Professore la dura vita del giornalista precario. Un gesto importante.

    All'inizio era isolato (anche deriso), poi ha raccolto numerosi compagni di strada e alla fine l'obiettivo � stato raggiunto: la legge sull'equo compenso per i giornalisti � stata approvata dal Parlamento.
    http://www.globalist.it/Detail_News_...=37656&typeb=0

    Ecco la manovra salva Rai
    Seicento prepensionamenti fra cui i massimi dirigenti aziendali e 300 nuovi assunti per concorso.
    Il canone salir� a 113,5 euro
    http://www.repubblica.it/politica/20...0/?ref=HRER2-1

    Questa � tutta gente che se la tocchi, morde e le condizione le detta, non se le fa dettare e sono pure pochi il che spiana ogni strada perch� il numero non fa la forza, ma l'inflazione e la merce inflazionata ha valore nullo.
    Ultima modifica di Il gatto; 24-12-2012 alle 13:44

  10. #85
    Terrona doc L'avatar di Bia78
    Data Registrazione
    04/10/09
    Località
    ovunque....
    Messaggi
    5,207
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio


    Cmq per rispondere a Silvia, trovo sbagliato addossare la colpa ai lavoratori stranieri visto soprattutto che lavorano senza tutele, con paghe da fame e per giunta in nero Semmai � colpa dei datori di lavoro...
    Poi tutta sta gente a cui viene rubato il lavoro io non la vedo. Come diceva Doppio molto spesso si tratta di lavori che gli italiani non vogliono pi� fare.
    Secondo me sei un po' accecata dalla tua situazione e non riesci ad essere obiettiva, non lo dico con cattiveria, solo che capita spesso che si cerchi un capro espiatorio quando non si ha quello che si desidera. Purtroppo atteggiamenti come questo, se generalizzati, possono diventare molto pericolosi.
    beh se sei diventata razzista per i motivi che hai appena detto, bella mia stai messa male! non so da dove tu scriva, ma posso dirti che 50/60 anni fa i miei nonni sentivano proprio gli stessi discorsi che fai tu rivolti ai miei compaesani calabresi che andavano al nord a cercare lavoro e fortuna.....venivano sfruttati, sottopagati, trattati come bestie dai "padroni" paTani.....e poi si sentivano dire che "rubavano" il lavoro agli altri, che "puzzavano" e che erano peggio degli africani...e tutto questo perch�???? perch� il meridionale aveva bisogno e voglia di lavorare e il datore di lavoro se ne approfittava, assumendolo a condizioni svantaggiose x il lavoratore ma vantaggiosissime x lui...e stiamo parlando dell'epoca del Boon economico, altro che crisi! il fatto � che in italia chi pu� sfrutta e amen...in ogni epoca e in ogni dove...e la scusa della crisi � ridicola!!!
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

    -- Giovanni Falcone

  11. #86
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Bia78 Visualizza Messaggio
    beh se sei diventata razzista per i motivi che hai appena detto, bella mia stai messa male! non so da dove tu scriva, ma posso dirti che 50/60 anni fa i miei nonni sentivano proprio gli stessi discorsi che fai tu rivolti ai miei compaesani calabresi che andavano al nord a cercare lavoro e fortuna.....venivano sfruttati, sottopagati, trattati come bestie dai "padroni" paTani.....e poi si sentivano dire che "rubavano" il lavoro agli altri, che "puzzavano" e che erano peggio degli africani...e tutto questo perch�???? perch� il meridionale aveva bisogno e voglia di lavorare e il datore di lavoro se ne approfittava, assumendolo a condizioni svantaggiose x il lavoratore ma vantaggiosissime x lui...e stiamo parlando dell'epoca del Boon economico, altro che crisi! il fatto � che in italia chi pu� sfrutta e amen...in ogni epoca e in ogni dove...e la scusa della crisi � ridicola!!!

    Sono del sud anch'io e i miei parenti sono emigrati in Germania ma il lavoro c'era per tutti, anzi mi hanno raccontato che i datori li aspettavano ai treni per portarli a lavorare e pi� ne arrivavano e pi� ne volevano, inoltre venivano pagati normalmente e non erano sfruttati.
    Se leggi bene ti accorgi che ho scritto che tutti qua abbiamo bisogno di lavorare ma loro si propongono per met� paga e lo fanno di nascosto , in modo subdolo.
    Se non ci fosse cattiveria nel loro operato non si offrirebbero di nascosto ma lo farebbero alla luce del sole, cos� anch'io potrei scegliere se lavorare a met� paga oppure no...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ma il territorio � di chi ci nasce o di chi lo abita? Siamo tutte persone, perch� gli autoctoni hanno pi� diritto degli altri di lavorare? Non capisco...

    I solemnly swear that i am up to no good...

  13. #88
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ma il territorio � di chi ci nasce o di chi lo abita? Siamo tutte persone, perch� gli autoctoni hanno pi� diritto degli altri di lavorare? Non capisco...
    Non riesco a spiegarmi
    Nessuno ha pi� diritto degli altri di fare nulla dico solo che parto da una condizione di svantaggio.
    Provo a spiegarmi meglio. Inizialmente lavoravamo nella stessa azienda italiani e stranieri, finch� il lavoro c'era. Poi all'improvviso il lavoro � diminuito e mentre gli italiani stavamo a casa gli stranieri, anche se poco, continuavano a lavorare...all'inizio non capivo il motivo allora ho chiesto info e ho scoperto che mentre noi aspettavamo di essere nuovamente chiamati a lavorare( coem ci aveva assicurato il datore di lavoro) loro invece lo avevano contattato di nascosto e gli avevano assicurato che avrebbero lavorato per met� stipendio . Io per� non ho avuto modo di scegliere se farlo, perch� tutto � stato organizzato di nascosto...per questo parlo di ingiustizia e di persone sudbole.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma il territorio � di chi ci nasce o di chi lo abita?

    un criterio valido secoli fa quando non si acquisivano diritti perche' ci stavi.
    Ora non si cerca il territorio, ma quelle facilitazioni che una organizzazione offre onerosamente ai suoi iscritti.
    Ne consegue che tali facilitazioni sono di chi le ha pagate.
    Nel nostro caso le imprese hanno abbondantemente fruito di finanziamenti a fondo perduto e sconti fiscali pagati dai soliti noti che ragionevolmente ritengono ora di avere dei diritti su cio' che hanno finanziato per decenni.

  15. #90
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Interessante punto di vista. In effetti se pagassero le tasse e se avessero dei contratti sarebbe tutto pi� corretto.
    Alla luce di questa considerazione vedo la situazione di Silvia in modo un po' diverso.

    Diciamo che secondo me noi autoctoni possiamo permetterci (ma non tutti) di non lavorare per un breve periodo di tempo perch� usufruiamo di sussidi o dell'aiuto delle famiglie. Chi viene da fuori � vero che ha delle reti di rapporti con altri della propria nazionalit�, ma di solito non ha tutti i "privilegi" (in senso lato) che abbiamo noi.
    D'altra parte come dite voi i nostri privilegi ce li siamo guadagnati quindi non � del tutto infondato pensare che abbiamo pi� diritto ad usufruirne....

    Su questo concordo, ma la figura dello straniero che ci ruba il lavoro ancora non la digerisco

    Silvia scusami, ma tu e gli altri lavorator perch� non avete pensato di denunciare l'azienda perch� fa lavorare in nero?

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato