Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Decalogo per le mogli : bufala?!

  1. #1

    Decalogo per le mogli : bufala?!

    Un amico burlone mi ha segnalato questo decalogo di "azione cattolica" per le mogli che risalirebbe al 1960, ho fatto una breve ricerca in rete ed ho visto che ne hanno parlato qua e la nei vari blogs e forum ma non ho trovato nessuna fonte ufficiale quindi chiedo a voi se ne sapete qualcosa:



    DECALOGO DELL�AZIONE CATTOLICA PER LE MOGLI, PUBBLICATO NEL 1960

    DECALOGO DELL�AZIONE CATTOLICA PER LE MOGLI, PUBBLICATO NEL 1960
    Vi siete sposata davanti a Dio e agli uomini. Dovete essere all�altezza della vostra missione.
    LA SERA QUANDO RIENTRA Preparate le cose in anticipo, in modo che lo attenda un pasto delizioso. E� un modo per fargli sapere che avete pensato a lui e che vi prendete a cuore i suoi bisogni.

    SIATE PRONTA Prendete quindici minuti per riposare al fine di essere distesa. Ritoccate il trucco, mettete una fascia tra i capelli e siate radiosa e avvenente. Ha passato la giornata in compagnia di gente oberata di fastidi e di lavoro. Occorre rallegrare la sua dura giornata, ed � uno dei vostri doveri fare in modo che ci� avvenga. Vostro marito avr� la sensazione di essere approdato a un porto quieto, e questo render� parimenti felice anche voi. In definitiva, vegliare sul suo benessere vi procurer� una soddisfazione personale.
    RIDUCETE AL MINIMO OGNI RUMORE Al suo arrivo, eliminate tutti i rumori degli elettrodomestici: lavatrice, asciugabiancheria o aspirapolvere. Incoraggiate i bambini a stare buoni. Accoglietelo con un sorriso caloroso e mostrate sincerit� nel vostro desiderio di piacergli.
    ASCOLTATELO E� possibile che abbiate una dozzina di cose importanti da dirgli, ma non � il momento opportuno quello in cui lui fa ritorno a casa. Lasciatelo parlare per primo, ricordate che i suoi argomenti di conversazione sono pi� importanti dei vostri.
    NON VI LAMENTATE MAI SE RIENTRA TARDI o se esce per cena o per andare in altri luoghi di divertimento senza di voi.
    NON ACCOGLIETELO CON LAMENTELE E PROBLEMI Ricevetelo con tutti i comfort. Proponetegli di rilassarsi su una sedia comoda, o di andare a stendersi in camera da letto. Parlate con voce dolce, tranquillizzante. Non fategli domande e non mettete mai in discussione il suo giudizio o la sua integrit�. Ricordate che � il padrone di casa e che, in quanto tale, eserciter� sempre la sua volont� con giustizia e onest�.
    QUANDO HA FINITO DI CENARE SPARECCHIATE LA TAVOLA E LAVATE RAPIDAMENTE I PIATTI Se vostro marito si offre di aiutarvi, declinate la sua offerta, perch� si sentirebbe obbligato a ripeterla in seguito, e dopo una giornata lunga e faticosa non ha affatto bisogno di lavoro supplementare. Incoraggiatelo a dedicarsi ai suoi passatempi preferiti e mostratevi interessata senza tuttavia dare l�impressione di sconfinare nel suo territorio. Fate in modo di non infastidirlo parlandogli, perch� gli interessi delle donne sono spesso piuttosto insignificanti in confronto a quelli degli uomini. Una volta che vi siete ritirati in camera entrambi, preparatevi a mettervi a letto prontamente.
    NELL�ANDARE A CORICARVI, ASSICURATEVI CHE IL VOSTRO ASPETTO SIA AL SUO MEGLIO Cercate di avere un aspetto avvenente, ma non conturbante. Se dovete mettervi della crema o dei bigodini, attendete che si sia addormentato, perch� potrebbe essere uno shock per lui addormentarsi davanti a un tale spettacolo.
    PER QUEL CHE CONCERNE LE RELAZIONI INTIME CON VOSTRO MARITO � importante ricordare le promesse di nozze, e in particolare l�obbligo di obbedirgli. Se ritiene di avere bisogno di dormire immediatamente, che sia cos�. Lasciatevi sempre guidare dai suoi desideri e non fate in alcun modo pressione su di lui per provocare o stimolare una relazione intima.
    SE VOSTRO MARITO SUGGERISCE L�ACCOPPIAMENTO accettate allora con umilt�, tenendo a mente che il piacere dell�uomo � pi� importante di quello della donna. Quando raggiunge l�orgasmo, un piccolo gemito da parte vostralo incoragger�, e sar� sufficiente per indicare ogni forma di piacere che possiate avere provato.
    SE VOSTRO MARITO SUGGERISCE UNA QUALUNQUE TRA LE PRATICHE MENO CORRENTI mostratevi obbediente e rassegnata, ma indicate un�eventuale mancanza di entusiasmo osservando il silenzio. E� possibile che vostro marito si addormenti allora rapidamente: ricomponetevi, rinfrescatevi e mettete la crema da notte e i prodotti per i capelli.
    POTETE QUINDI PUNTARE LA SVEGLIA al fine di essere in piedi un po� di tempo prima di lui, la mattina. Questo gli consentir� di avere la tazza di t� del mattino a disposizione non appena si sveglier�.

    http://www.movimentomatriarcale.it/wordpress/?p=363
    A presto!

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    poi magari dicono anche di non desiderare la donna d'altri; dove la trovi una moglie cos�

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    poi magari dicono anche di non desiderare la donna d'altri; dove la trovi una moglie cos�
    Forse in Polonia, dicono che sono tutte molto osservanti. Se ne trovo una che ce l' ha anche stretta mi concedo in matrimonio
    A presto!

  4. #4
    Full di Jack

    Un amico burlone mi ha segnalato questo decalogo di "azione cattolica" per le mogli che risalirebbe al 1960, ho fatto una breve ricerca in rete ed ho visto che ne hanno parlato qua e la nei vari blogs e forum ma non ho trovato nessuna fonte ufficiale quindi chiedo a voi se ne sapete qualcosa:



    DECALOGO DELL�AZIONE CATTOLICA PER LE MOGLI, PUBBLICATO NEL 1960

    DECALOGO DELL�AZIONE CATTOLICA PER LE MOGLI, PUBBLICATO NEL 1960
    Vi siete sposata davanti a Dio e agli uomini. Dovete essere all�altezza della vostra missione.
    LA SERA QUANDO RIENTRA Preparate le cose in anticipo, in modo che lo attenda un pasto delizioso. E� un modo per fargli sapere che avete pensato a lui e che vi prendete a cuore i suoi bisogni.

    SIATE PRONTA Prendete quindici minuti per riposare al fine di essere distesa. Ritoccate il trucco, mettete una fascia tra i capelli e siate radiosa e avvenente. Ha passato la giornata in compagnia di gente oberata di fastidi e di lavoro. Occorre rallegrare la sua dura giornata, ed � uno dei vostri doveri fare in modo che ci� avvenga. Vostro marito avr� la sensazione di essere approdato a un porto quieto, e questo render� parimenti felice anche voi. In definitiva, vegliare sul suo benessere vi procurer� una soddisfazione personale.
    RIDUCETE AL MINIMO OGNI RUMORE Al suo arrivo, eliminate tutti i rumori degli elettrodomestici: lavatrice, asciugabiancheria o aspirapolvere. Incoraggiate i bambini a stare buoni. Accoglietelo con un sorriso caloroso e mostrate sincerit� nel vostro desiderio di piacergli.
    ASCOLTATELO E� possibile che abbiate una dozzina di cose importanti da dirgli, ma non � il momento opportuno quello in cui lui fa ritorno a casa. Lasciatelo parlare per primo, ricordate che i suoi argomenti di conversazione sono pi� importanti dei vostri.
    NON VI LAMENTATE MAI SE RIENTRA TARDI o se esce per cena o per andare in altri luoghi di divertimento senza di voi.
    NON ACCOGLIETELO CON LAMENTELE E PROBLEMI Ricevetelo con tutti i comfort. Proponetegli di rilassarsi su una sedia comoda, o di andare a stendersi in camera da letto. Parlate con voce dolce, tranquillizzante. Non fategli domande e non mettete mai in discussione il suo giudizio o la sua integrit�. Ricordate che � il padrone di casa e che, in quanto tale, eserciter� sempre la sua volont� con giustizia e onest�.
    QUANDO HA FINITO DI CENARE SPARECCHIATE LA TAVOLA E LAVATE RAPIDAMENTE I PIATTI Se vostro marito si offre di aiutarvi, declinate la sua offerta, perch� si sentirebbe obbligato a ripeterla in seguito, e dopo una giornata lunga e faticosa non ha affatto bisogno di lavoro supplementare. Incoraggiatelo a dedicarsi ai suoi passatempi preferiti e mostratevi interessata senza tuttavia dare l�impressione di sconfinare nel suo territorio. Fate in modo di non infastidirlo parlandogli, perch� gli interessi delle donne sono spesso piuttosto insignificanti in confronto a quelli degli uomini. Una volta che vi siete ritirati in camera entrambi, preparatevi a mettervi a letto prontamente.
    NELL�ANDARE A CORICARVI, ASSICURATEVI CHE IL VOSTRO ASPETTO SIA AL SUO MEGLIO Cercate di avere un aspetto avvenente, ma non conturbante. Se dovete mettervi della crema o dei bigodini, attendete che si sia addormentato, perch� potrebbe essere uno shock per lui addormentarsi davanti a un tale spettacolo.
    PER QUEL CHE CONCERNE LE RELAZIONI INTIME CON VOSTRO MARITO � importante ricordare le promesse di nozze, e in particolare l�obbligo di obbedirgli. Se ritiene di avere bisogno di dormire immediatamente, che sia cos�. Lasciatevi sempre guidare dai suoi desideri e non fate in alcun modo pressione su di lui per provocare o stimolare una relazione intima.
    SE VOSTRO MARITO SUGGERISCE L�ACCOPPIAMENTO accettate allora con umilt�, tenendo a mente che il piacere dell�uomo � pi� importante di quello della donna. Quando raggiunge l�orgasmo, un piccolo gemito da parte vostralo incoragger�, e sar� sufficiente per indicare ogni forma di piacere che possiate avere provato.
    SE VOSTRO MARITO SUGGERISCE UNA QUALUNQUE TRA LE PRATICHE MENO CORRENTI mostratevi obbediente e rassegnata, ma indicate un�eventuale mancanza di entusiasmo osservando il silenzio. E� possibile che vostro marito si addormenti allora rapidamente: ricomponetevi, rinfrescatevi e mettete la crema da notte e i prodotti per i capelli.
    POTETE QUINDI PUNTARE LA SVEGLIA al fine di essere in piedi un po� di tempo prima di lui, la mattina. Questo gli consentir� di avere la tazza di t� del mattino a disposizione non appena si sveglier�.

    http://www.movimentomatriarcale.it/wordpress/?p=363
    Quoto tutto. Un genio.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    poi magari dicono anche di non desiderare la donna d'altri; dove la trovi una moglie cos�
    Ahahahahahahahaha eh gi�....
    Molto molto divertente, ma se l'amore coniugale fosse dettato da un simil manuale, dove collocare la LIBERTA' donataci da Dio? Ci si ama, invece, accogliendoci l'un l'altro. Senza costrizioni e, sia ringraziato il Cielo, senza prontuari inverosimili.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahaha eh gi�....
    Molto molto divertente, ma se l'amore coniugale fosse dettato da un simil manuale, dove collocare la LIBERTA' donataci da Dio? Ci si ama, invece, accogliendoci l'un l'altro. Senza costrizioni e, sia ringraziato il Cielo, senza prontuari inverosimili.
    Quando ho fatto la breve ricerca di cui parlavo in apertura ho visto in atti ufficiali dello stato pontificio che abolirono dal loro statuto la pena di morte soltanto nel 1965.
    Questo decalogo viene attribuito ad "azione cattolica", non viene spacciato per il vangelo, Cono, io propendo a credere che sia vero. L' ho postato perch� si presta alla facile battuta e pu� originare un 3d divertente ma ribadisco la domanda: Qualcuno ne era a conoscenza o � una bufala?
    A presto!

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Se non fosse una bufala ci sarebbe da piangere...
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Full, io non ne ho mai sentito parlare per fortuna. Per� posso dirti che nella vecchia casa che avevo in affitto avevo trovato una "Enciclopedia della donna" e per alcune cose posso dirti che i contenuti erano gli stessi.

    Ovviamente non ho letto tutti i millemilioni di volumi, ma gi� mi faceva oVVore che fosse stata creata una immensa enciclopedia per dirti come comportanti in qualsiasi situazione: come vestirti, cosa dire (se incontri qualcuno di nuovo puoi iniziare col dire X...Y...), come preparare la tavola, e via dicendo.

    Purtroppo il ruolo della donna � spesso stato relegato a donna del focolare sottomessa e remissiva, non possiamo nasconderlo. Fortuna che le cose sono cambiate

    Cmq se ti interessa posso chiedere ad una mia amica se ne sa qualcosa. Sta studiando la figura della donna nelle varie epoche e suppongo che l'argomento c'entri!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E che ci vuoi fare, v'� toccato il ruolo donnesco con annessi e connessi
    Pigliatevela con la cultura delle origini

    ( 21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo),
    22 le donne ai loro mariti come al Signore, 23 perch� � l'uomo il capo della donna, come anche Cristo � il capo della Chiesa, egli il salvatore del suo corpo. 24 Dunque, come la Chiesa � soggetta a Cristo, cos� devono esserlo le mogli ai loro mariti in tutto.
    http://www.gliscritti.it/approf/papers/efesini5.htm

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Full, io non ne ho mai sentito parlare per fortuna. Per� posso dirti che nella vecchia casa che avevo in affitto avevo trovato una "Enciclopedia della donna" e per alcune cose posso dirti che i contenuti erano gli stessi.

    Ovviamente non ho letto tutti i millemilioni di volumi, ma gi� mi faceva oVVore che fosse stata creata una immensa enciclopedia per dirti come comportanti in qualsiasi situazione: come vestirti, cosa dire (se incontri qualcuno di nuovo puoi iniziare col dire X...Y...), come preparare la tavola, e via dicendo.

    Purtroppo il ruolo della donna � spesso stato relegato a donna del focolare sottomessa e remissiva, non possiamo nasconderlo. Fortuna che le cose sono cambiate
    Infatti non sembra poi cos� incredibile. Quel che mi non mi convince sono:
    1� l' accenno all' asciugatrice; gli elettrodomestici negli anni 1960 cominciavano ad entrare nelle case della gente ma erano, di fatto, ancora una cosa da ricchi e l' asciugatrice in particolare � arrivata ben oltre il 1970 e tuttora � ben poco diffusa.
    2� le "pratiche meno correnti" : roba da diavolo con forcone pronto all' uso! Leggevo che all' epoca la parola "orgasmo" era ritenuta una parolaccia degna di una puttana di strada. Non riesco a immaginare un decalogo di "azione cattolica" che potesse accendere certe curiosit� nella femmina col rischio che all' ignara fanciulla sarebbero poi piaciute le "pratiche meno correnti". Anatema!!
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Cmq se ti interessa posso chiedere ad una mia amica se ne sa qualcosa. Sta studiando la figura della donna nelle varie epoche e suppongo che l'argomento c'entri!
    Certo che si, appena sai qualcosa posta!

    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    E che ci vuoi fare, v'� toccato il ruolo donnesco con annessi e connessi
    Pigliatevela con la cultura delle origini.
    Comunque c' era, all' epoca, una divisione dei ruoli che lasciava alla donna molto tempo libero da dedicare ai figli, alla famiglia o a s� stessa; oggi che la donna lavora come il partner per far vivere decentemente la famiglia sta rivalutando l' importanza del tempo libero, chiss� come la pensano le signore con prole del forum.

    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    ( 21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo),
    22 le donne ai loro mariti come al Signore, 23 perch� � l'uomo il capo della donna, come anche Cristo � il capo della Chiesa, egli il salvatore del suo corpo. 24 Dunque, come la Chiesa � soggetta a Cristo, cos� devono esserlo le mogli ai loro mariti in tutto.
    http://www.gliscritti.it/approf/papers/efesini5.htm
    Questa me la segno, son cose che possono tornare molto utili!! Se ne hai altre simili e le posti fai cosa graditissima, Gatto.
    A presto!

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    partorirai con dolore.....basta cercare e millenni di oppressione religiosamente organizzata emegeranno, ne che qualche decennio te ne sbarazzi specialmente se vissuto in poverta' e tassazione.
    I ricchi hanno una diversa storia.

    Parto indolore? Vicenza � ancora ferma a 20 anni fa.
    Scritto da irene
    Mercoled� 12 Settembre 2012
    Condividi su FB

    Irene Rui* - La Bibbia � chiara: nella condanna di Eva, scacciata dal paradiso terrestre, vi si aggiunse che da l� in poi ogni donna avrebbe partorito per la Chiesa con dolore. La scoperta del parto indolore risale al 1853 in Inghilterra, ma la scienza si evolse nel 1953 quando nell'ex Unione Sovietica si applicarono le prime tecniche di analgesia epidurale. In Italia dovremmo attendere gli anni Sessanta con le lotte femminili, in cui si fece forza la richiesta. Ma solo negli anni Ottanta � Novanta si inizi� ad applicare tale trattamento alle partorienti e comunque a pagamento e per lo pi� in cliniche private. Ora in molte ginecologie pubbliche, � un servizio gratuito e
    http://www.rifondazione.veneto.it/in...enza&Itemid=81

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Lavorare con sudore o partorire con dolore non sono punizioni di Dio, ragazzi.
    Se riusciamo a leggere il racconto della Genesi senza paraocchi e senza pregiudizi, potremo notare come Dio crea tutto a servizio dell'uomo e della donna: Tutto � armonia, pace, beatitudine....
    Sedotti dal Maligno, che istiga nella coppia il sospetto che Dio ponga loro dei limiti, mangiano dell'Albero e iniziano a sperimentare il disordine, la nudit�, la solitudine e la morte. Del quale il lavoro e il parto sono logiche conseguenze! La Creazione, che prima era amica, diviene ostile. Produce cio� quelle spine e quei cardi che, fino ad oggi, tutti quanti noi sperimentiamo ogni giorno. OGNI GIORNO, ragazzi.

    Il serpente era la pi� astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: �� vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?�. 2 Rispose la donna al serpente: �Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, 3 ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete�. 4 Ma il serpente disse alla donna: �Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male�. 6 Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangi�, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangi�. 7 Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
    8 Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. 9 Ma il Signore Dio chiam� l'uomo e gli disse: �Dove sei?�. 10 Rispose: �Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perch� sono nudo, e mi sono nascosto�.
    11 Riprese: �Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?�.
    12 Rispose l'uomo: �La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato�. 13 Il Signore Dio disse alla donna: �Che hai fatto?�. Rispose la donna: �Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato�.
    14 Allora il Signore Dio disse al serpente:
    �Poich� tu hai fatto questo,
    sii tu maledetto pi� di tutto il bestiame
    e pi� di tutte le bestie selvatiche;
    sul tuo ventre camminerai
    e polvere mangerai
    per tutti i giorni della tua vita.
    15 Io porr� inimicizia tra te e la donna,
    tra la tua stirpe
    e la sua stirpe:
    questa ti schiaccer� la testa
    e tu le insidierai il calcagno�.
    16 Alla donna disse:
    �Moltiplicher�
    i tuoi dolori e le tue gravidanze,
    con dolore partorirai figli.
    Verso tuo marito sar� il tuo istinto,
    ma egli ti dominer�.
    17 All'uomo disse: �Poich� hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
    maledetto sia il suolo per causa tua!
    Con dolore ne trarrai il cibo
    per tutti i giorni della tua vita.
    18 Spine e cardi produrr� per te
    e mangerai l'erba campestre.
    19 Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
    finch� tornerai alla terra,
    perch� da essa sei stato tratto:
    polvere tu sei e in polvere tornerai!�.(Gen 3)

    E' molto, molto profonda la cosa.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E' molto, molto profonda la cosa.
    E allora portati una scala bella lunga per tornare indietro altrimenti nello sprofondo ci resti

  14. #14
    E siamo solo al 5 di gennaio
    A presto!

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    E che ci vuoi fare, v'� toccato il ruolo donnesco con annessi e connessi
    Pigliatevela con la cultura delle origini

    ( 21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo),
    22 le donne ai loro mariti come al Signore, 23 perch� � l'uomo il capo della donna, come anche Cristo � il capo della Chiesa, egli il salvatore del suo corpo. 24 Dunque, come la Chiesa � soggetta a Cristo, cos� devono esserlo le mogli ai loro mariti in tutto.
    http://www.gliscritti.it/approf/papers/efesini5.htm
    C'� solo da dire che mentre i pensieri umani sono soggetti agli usi e costumi del luogo e del tempo, quelli di Ges� sono universali e valgono sia per l'uomo che per la donna. Dal vangelo si capisce bene, purtroppo i preti non lo vogliono capire.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-01-2013 alle 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato