Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: La Filosofia: regala la pazienza?

  1. #1

    La Filosofia: regala la pazienza?

    Aristotele

    Se si deve filosofare, si deve filosofare e se non si deve filosofare, si deve filosofare; in ogni caso dunque si deve filosofare. Se infatti la filosofia esiste, siamo certamente tenuti a filosofare, dal momento che essa esiste; se invece non esiste, anche in questo caso siamo tenuti a cercare come mai la filosofia non esiste, e cercando facciamo filosofia, dal momento che la ricerca � la causa e l'origine della filosofia. ("Protrettico").
    Se a fare quest�affermazione fossi stato io, e nel tragitto della vita m�imbattessi in persone che vorrebbero partecipare a questa ricerca inserendosi in un mio dibattito, non essendo al mio livello quale dovrebbe essere il mio stato d'animo? Mi spiego meglio: in giovent� sono stato un discreto giocatore di Ping Pong a livello nazionale, e quando qualche amico o parente mi chiedeva di giocare, non essendo al mio livello provavo un fastidio incredibile, dovendo, tra l'altro, far finta di divertirmi. In questo e in altri forum, spesso e volentieri ci si scaglia contro qualcuno che ha appena iniziato a giocare a Ping Pong, mettendo sul piatto tutta la sua conoscenza, ricoprendo il malcapitato di ogni sorta d�improperi. Punto di domanda: tutti quelli che intraprendono la strada della ricerca, arrivando a un certo livello di comprensione di certe verit�, non dovrebbero essere felici di accogliere altri "novizi", come lo sono stati loro in passato? Ovvero, intraprendere la strada sulla ricerca della verit�, presupporrebbe una maggiore sensibilit� e quindi pi� comprensione, oppure no? Insomma, il filosofo dovrebbe essere pi� paziente dei non filosofi o la filosofia non regala questa peculiarit�?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Tralasciando altre considerazioni sull'esistenza della vera verit� pi� vera e quanto questa sia veramente vera pu� anche capitare che l'intellighente ha acquisito una tecnica senza aver acquisito una capacit� di comprendere, al che risulta bravo negli esercizi senza per questo padroneggiare la materia.
    In tale situazione i "novizi" nella loro azione confusa gli creano solo problemi da cui l'avversione sempre presente verso chi ti � di ostacolo.
    Ovvero, andando sul piano culturale non � per niente detto che le nozioni rappresentino una cultura, ne sono parte, ma se manca il quid gnorante si era e gnorante si �, se uno � strunz, lo � anche con un vestito elegante.

  3. #3
    Gatto: oggi � Domenica, e se ti sei metto anche la cravatta sul vestito elegante, data l'inconsistenza, per di pi� fumosa, della tua risposta, � come se avessi messo la firma scolpendola nella roccia.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Se a fare quest�affermazione fossi stato io, e nel tragitto della vita m�imbattessi in persone che vorrebbero partecipare a questa ricerca inserendosi in un mio dibattito, non essendo al mio livello quale dovrebbe essere il mio stato d'animo? Mi spiego meglio: in giovent� sono stato un discreto giocatore di Ping Pong a livello nazionale, e quando qualche amico o parente mi chiedeva di giocare, non essendo al mio livello provavo un fastidio incredibile, dovendo, tra l'altro, far finta di divertirmi. In questo e in altri forum, spesso e volentieri ci si scaglia contro qualcuno che ha appena iniziato a giocare a Ping Pong, mettendo sul piatto tutta la sua conoscenza, ricoprendo il malcapitato di ogni sorta d�improperi. Punto di domanda: tutti quelli che intraprendono la strada della ricerca, arrivando a un certo livello di comprensione di certe verit�, non dovrebbero essere felici di accogliere altri "novizi", come lo sono stati loro in passato? Ovvero, intraprendere la strada sulla ricerca della verit�, presupporrebbe una maggiore sensibilit� e quindi pi� comprensione, oppure no? Insomma, il filosofo dovrebbe essere pi� paziente dei non filosofi o la filosofia non regala questa peculiarit�?
    La parabola introduttiva mi suggerisce, prendendo un po' di fumo da Il gatto, l'iscrizione che era scolpita al tempio di Delfi "Conosci te stesso". Solo cos� il campione di ping pong potr� umiliarsi e ritrovare i sentimenti sopiti, quando impar� a giocare, e riacquistare la sopita genuinit�, il vero temperamento. Contemporaneamente, all'umilt� paziente del campione, secondo me, sarebbe uscito un quadro indimenticabile di sentimenti dove anche i sentimenti interlocutori acquistavano il loro giusto posto in un insieme armonioso, dove il maestro di ping pong ed il discepolo si fondono nella vera amicizia, quella disinteressata: il campione scende e la scena si colora. Se non c'� colore gli esseri sono sbiaditi.
    Parlando del pensiero di Aristotele che, da quando mi sembra di capire, identifica la filosofia ed il filosofare all'aria ed al respiro, direi che � magra consolazione respirare a pieni polmoni se poi alla fine ci mancher� l'aria e moriremo, e morir� con noi tutta la nostra verit�, e nulla aggiunge alla nostra morte se il mondo continuer� a filosofeggiare.
    Per rispondere alla tua domanda io direi che la regala si la pazienza, anche perch� di filosofi 20 30 enni se ne trovano pochi, anche se tutti, come sostiene Aristotele e credo anche tu, inconsciamente o potenzialmente lo siamo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-12-2012 alle 21:26

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma perche' colleghi la pazienza alla filosofia per di piu' associandogli tanti risvolti bellissimi?
    La pazienza e' la capacita' di aspettare il momento opportuno per i propri scopi e il predatore e' un soggetto paziente.
    Si puo' acquisire una conoscenza di se stessi, ma non e' detto che da cio' derivi un miglioramento se tale tendenza non fa parte del bagaglo proprio.
    Tuttavia cio' non limita la capacita' di analizzare ed elaborare il pensiero ne di trattarlo con una puntuale
    dialettica.
    Non a caso buoni filosofi stanno fra i santi e pure fra i demoni.
    Poi si potra' dire che il pensiero che non piace non e' filosofico o e' di livello inferiore, ma e' cosa arbitraria.
    Ultima modifica di Il gatto; 24-12-2012 alle 07:12

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Se a fare quest�affermazione fossi stato io, e nel tragitto della vita m�imbattessi in persone che vorrebbero partecipare a questa ricerca inserendosi in un mio dibattito, non essendo al mio livello quale dovrebbe essere il mio stato d'animo?
    Quello che decidi tu. Perch� fai finta di chiederlo agli altri?

    Mi spiego meglio: in giovent� sono stato un discreto giocatore di Ping Pong a livello nazionale, e quando qualche amico o parente mi chiedeva di giocare, non essendo al mio livello provavo un fastidio incredibile, dovendo, tra l'altro, far finta di divertirmi.
    Se io ti dicessi che questo tuo topic non � altro che un malcelato tentativo di atteggiarti a uomo superiore, quale dovrebbe essere il tuo stato d'animo?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #7
    Il gatto
    Ma perch� colleghi la pazienza alla filosofia per di pi� associandogli tanti risvolti bellissimi?
    gatto, non vi � cosa pi� noiosa che ripetere quello che � stato gi� spiegato; infatti, tutto quello che vi era da dire sul perch� della mia domanda al forum gi� l'ho fatto: � sufficiente che tu vada a leggerla; poich� mi sembra chiaro dalle tue domande che tu non l'abbia letto. tanti auguri per il Natale.
    Ultima modifica di vapensiero; 25-12-2012 alle 17:30
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  8. #8
    Approfitto di questo doppione per chiedere ai moderatori e al forum se, ultimamente, hanno notato una lentezza esasperante nello spostarsi nel forum, oppure dipenda dal mio computer che, magari, abbia incamerato qualche virus. Pongo la domanda perch� per tutte le altre funzioni fuori da questo forum va tutto bene. Grazie.
    Ultima modifica di vapensiero; 25-12-2012 alle 10:24
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  9. #9
    crepuscolo

    La parabola introduttiva mi suggerisce, prendendo un po' di fumo da Il gatto, l'iscrizione che era scolpita al tempio di Delfi "Conosci te stesso". Solo cos� il campione di ping pong potr� umiliarsi e ritrovare i sentimenti sopiti, quando impar� a giocare, e riacquistare la sopita genuinit�, il vero temperamento. Contemporaneamente, all'umilt� paziente del campione, secondo me, sarebbe uscito un quadro indimenticabile di sentimenti dove anche i sentimenti interlocutori acquistavano il loro giusto posto in un insieme armonioso, dove il maestro di ping pong ed il discepolo si fondono nella vera amicizia, quella disinteressata: il campione scende e la scena si colora. Se non c'� colore gli esseri sono sbiaditi.
    crepuscolo, non � bello aggiustarsi quello scritto da altri solo per far combaciare o differire le proprie opinioni. Il discorso sul maestro e l'alunno mi trova d'accordo, giacch� vi � l'intenzione di quest'ultimo di andare dal maestro per imparare; ma se tu ti trovi a una conviviale con parenti e amici e tutti vogliono cimentarsi con la stessa persona, ti assicuro che � una rottura di coglioni, poich� per ogni battuta bisogna inchinarsi a raccogliere la pallina. In ogni modo, il portare l'esempio del ping pong potrebbe essere non aderente a quello che volevo che giungesse a chi legge, quando questo avviene per puro divertimento e non quando deve essere insegnato ad altri.
    In definitiva la mia domanda riguardava la curiosit�, nell'aver ascoltato decine di filosofi e, avendo intravisto in tutti quella saggezza portata, presumibilmente, dagli studi effettuati. Affermo presumibilmente, poich� qualcuno ha paventato la possibilit� che anche in un grande scienziato pu� avere le stesse caratteristiche, e questo mi sta bene, anche se l'esperienza io l'ho avuta con i filosofi e non con gli scienziati. Perci� si dovrebbe analizzare se questo tipo di percorso porti ad avere pi� saggezza e, quindi, pazienza, nei confronti di altri percorsi oppure no. Spero di essere stato pi� chiaro.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  10. #10
    vapensiero

    Se a fare quest�affermazione fossi stato io, e nel tragitto della vita m�imbattessi in persone che vorrebbero partecipare a questa ricerca inserendosi in un mio dibattito, non essendo al mio livello quale dovrebbe essere il mio stato d'animo?
    BiO-dEiStA

    Quello che decidi tu. Perch� fai finta di chiederlo agli altri?
    vapensiero

    Mi spiego meglio: in giovent� sono stato un discreto giocatore di Ping Pong a livello nazionale, e quando qualche amico o parente mi chiedeva di giocare, non essendo al mio livello provavo un fastidio incredibile, dovendo, tra l'altro, far finta di divertirmi.
    BiO-dEiStA

    Se io ti dicessi che questo tuo topic non � altro che un malcelato tentativo di atteggiarti a uomo superiore, quale dovrebbe essere il tuo stato d'animo?
    Ho provato pi� volte a rileggere la mia domanda al forum senza che riuscissi a intravedere quello da te affermato, sopratutto per quanto riguarda l'essere superiore. Potresti essere pi� dettagliato nel tuo pensiero? Solo allora, forse, riuscir� a spiegarti il mio stato d'animo. Grazie.

    Ps. sto facendo questa richiesta perch� sarebbe sufficiente leggere attentamente quello riportato qui di seguito per cancellare i tuoi pensieri che, tutto sommato, trovo fuori luogo.

    vapensiero.

    In questo e in altri forum, spesso e volentieri ci si scaglia contro qualcuno che ha appena iniziato a giocare a Ping Pong, mettendo sul piatto tutta la sua conoscenza, ricoprendo il malcapitato di ogni sorta d�improperi. Punto di domanda: tutti quelli che intraprendono la strada della ricerca, arrivando a un certo livello di comprensione di certe verit�, non dovrebbero essere felici di accogliere altri "novizi", come lo sono stati loro in passato? Ovvero, intraprendere la strada sulla ricerca della verit�, presupporrebbe una maggiore sensibilit� e quindi pi� comprensione, oppure no? Insomma, il filosofo dovrebbe essere pi� paziente dei non filosofi o la filosofia non regala questa peculiarit�?
    Pi� chiaro di cos�.
    Ultima modifica di vapensiero; 25-12-2012 alle 17:28
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  11. #11
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Ho provato pi� volte a rileggere la mia domanda al forum senza che riuscissi a intravedere quello da te affermato, sopratutto per quanto riguarda l'essere superiore. Potresti essere pi� dettagliato nel tuo pensiero? Solo allora, forse, riuscir� a spiegarti il mio stato d'animo. Grazie.
    Non c'� molto da capire, se non che hai mal interpretato la mia domanda. Perch� di domanda si tratta, ed � pure collegata al topic.
    Se ti va, mettiti nell'ipotesi che sta fra il "Se" e la virgola, e rispondi. Pi� chiaro di cos�.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #12
    BiO-dEiStA

    Non c'� molto da capire, se non che hai mal interpretato la mia domanda. Perch� di domanda si tratta, ed � pure collegata al topic.
    Se ti va, mettiti nell'ipotesi che sta fra il "Se" e la virgola, e rispondi. Pi� chiaro di cos�.
    Sara chiaro nella tua testolina ma ti garantisco che nell'esporre le tue domande non lo sei altrettanto. Sono al punto di partenza. Cerca di sforzarti; non tutti abbiamo avuto le stesse esperienze.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Sara chiaro nella tua testolina ma ti garantisco che nell'esporre le tue domande non lo sei altrettanto. Sono al punto di partenza. Cerca di sforzarti; non tutti abbiamo avuto le stesse esperienze.
    Questo � poco ma sicuro. E non posso che complimentarmi con te per l'eleganza con cui hai eluso la mia domanda.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Pazienza

  15. #15
    BiO-dEiStA

    Questo � poco ma sicuro. E non posso che complimentarmi con te per l'eleganza con cui hai eluso la mia domanda.
    Allora se ho ben compreso, qui siamo in due a non aver interpretato bene i commenti fatti, perch� quello che ti ho postato per la seconda volta ed ora per la terza, dovrebbe togliermi dalla scomoda situazione di super uomo che tu mi attribuisci, mentre vedo che tu ci vuoi entrare di prepotenza.

    vapensiero.

    In questo e in altri forum, spesso e volentieri ci si scaglia contro qualcuno che ha appena iniziato a giocare a Ping Pong, mettendo sul piatto tutta la sua conoscenza, ricoprendo il malcapitato di ogni sorta d�improperi. Punto di domanda: tutti quelli che intraprendono la strada della ricerca, arrivando a un certo livello di comprensione di certe verit�, non dovrebbero essere felici di accogliere altri "novizi", come lo sono stati loro in passato? Ovvero, intraprendere la strada sulla ricerca della verit�, presupporrebbe una maggiore sensibilit� e quindi pi� comprensione, oppure no? Insomma, il filosofo dovrebbe essere pi� paziente dei non filosofi o la filosofia non regala questa peculiarit�?
    Come potrai constatare sto parlando di un noviziato in cui mi ci inserisco anche io e, secondo me, faresti bene a iscriverti anche tu. Per quanto riguarda l'affermazione pomposa, sulla mia affermazione che possiamo aver fatto differenti esperienze, quel tuo: poco ma sicuro non ha nessun significato e, per di pi�, ti classifica, mentre a me non mi sminuisce di una virgola, proprio perch� le esperienze sono differenti: non devono essere per forza mica migliori le tue dalle mie; dipende dai campi.
    Ultima modifica di vapensiero; 28-12-2012 alle 04:37
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato