Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: E-book reader

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    E-book reader

    Sono sempre stata strenua sostenitrice del libro cartaceo e di tutto il suo fascino. Tuttavia mi hanno regalato questo aggeggio, e mio malgrado ho dovuto ammetterne la comodit�. Credo che il cartaceo sia intramontabile, ma per le letture pi� leggere, non � male spendere la met� per acquistare i libri, e come strumento di lettura � decisamente comodo.
    Voi ne avete mai fatto uso? Vi piace? Vi ispira?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Io in un anno e mezzo ne ho gi� comprati 3: il primo rotto, il secondo perso, il terzo spero mi duri un po' di pi�, dato che � arrivato a Natale.
    Lo comprai quando mi trasferii in Canada dato che spazio e soldi per i libri l� non ne avrei avuti.
    Oltre al fatto che leggere mi rilassa e voglio leggere in italiano, quindi anche trovare libri in italiano era difficile.

  3. #3
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ci sto pensando, sono come Dark un'amante del cartaceo ma sto iniziando ad avere problemi di spazio e ho una libreria stracolma e traballante.
    Dark, usi il kindle?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io uso il Kobo (Mondadori) ma ho Kindle sullo smartphone e da li mi sono scaricata alcuni dei libri gratuiti a disposizione (pi� che altro i classici). Comunque credo che siano tutti pi� o meno simili, qualitativamente parlando.
    Sicuramente uno strumento simile risolve il problema spazio (io ne ho due in casa, entrambe esplodono, e anche sulle mensole inizia a non esserci pi� posto). Infatti ho deciso che comprer� in cartaceo solo i libri che hanno un interesse particolare, come la saggistica e i libri di consultazione, mentre d'ora in poi i romanzi solo su Kobo. Che tra l'altro � talmente comodo che induce a leggere di pi�: da Natale (quando l'ho ricevuto) a oggi sono gi� al terzo libro!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Domanda scema: ma i libri si comprano tramite carta di credito?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Si, esattamente. Noi abbiamo la ricaricabile e usiamo quella.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Che tra l'altro � talmente comodo che induce a leggere di pi�: da Natale (quando l'ho ricevuto) a oggi sono gi� al terzo libro!
    Quotone spaziale. Fra l'altro, la facilit� d'acquisto degli ebook (anche noi usiamo una ricaricabile come strumento di pagamento) fa s� che io abbia gi� scaricato e in lista d'attesa due o tre libri dopo averne finiti due dal 21 dicembre scorso. Datemi pure del superficiale ma personalmente non ho manie feticiste nei confronti della carta stampata e conseguenti fisse riguardanti tatto e olfatto: per me vince alla grande la comodit� di poter leggere reggendo in mano un peso di pochi grammi e con la luce spenta, tanto per fare due esempi fra i molti vantaggi offerti dagli e-reader.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Quotone spaziale. Fra l'altro, la facilit� d'acquisto degli ebook (anche noi usiamo una ricaricabile come strumento di pagamento) fa s� che io abbia gi� scaricato e in lista d'attesa due o tre libri dopo averne finiti due dal 21 dicembre scorso. Datemi pure del superficiale ma personalmente non ho manie feticiste nei confronti della carta stampata e conseguenti fisse riguardanti tatto e olfatto: per me vince alla grande la comodit� di poter leggere reggendo in mano un peso di pochi grammi e con la luce spenta, tanto per fare due esempi fra i molti vantaggi offerti dagli e-reader.
    Ma che vi siano vantaggi � indubbio. Anche il fatto, come dici tu, di poter leggere a letto con luce spenta (sempre che si abbia un e-book reader con luce incorporata, cosa che non tutti hanno), non disturbando cos� il proprio partner. Io l'altro ieri ho letto fino alle 3 della mattina...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma che vi siano vantaggi � indubbio. Anche il fatto, come dici tu, di poter leggere a letto con luce spenta (sempre che si abbia un e-book reader con luce incorporata, cosa che non tutti hanno), non disturbando cos� il proprio partner. Io l'altro ieri ho letto fino alle 3 della mattina...
    Hai ragione, non mi sono soffermato sul particolare "luce incorporata". Dopo aver provato il kindle tradizionale, ho scelto la versione touch con luce incorporata e sono pi� che contento della scelta. Non sono d'accordo con Dietrologo sulla "intercambiabilit�" di e-reader e tablet, sono due strumenti diversi con destinazioni d'uso diverse: leggere sullo schermo lcd con retroilluminazione di un tablet non � esattamente la stessa cosa che leggere su un e-reader.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Hai ragione, non mi sono soffermato sul particolare "luce incorporata". Dopo aver provato il kindle tradizionale, ho scelto la versione touch con luce incorporata e sono pi� che contento della scelta. Non sono d'accordo con Dietrologo sulla "intercambiabilit�" di e-reader e tablet, sono due strumenti diversi con destinazioni d'uso diverse: leggere sullo schermo lcd con retroilluminazione di un tablet non � esattamente la stessa cosa che leggere su un e-reader.
    Vero, perch� il tablet � un po' come il pc e causa affaticamento della vista, mentre l'e-reader � strutturato in modo da avere un'illuminazione che arriva direttamente dallo schermo verso lo scritto, ed � come avere la luce accesa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Daccordo ma faccio pi� cose , navigo scarico e leggo qualsiasi tipo di formato prendo appunti converto lingue posso dosare la luce emessa o colorazione di sfondo limitando l'affaticamento visivo tenendolo comodamente in una mano al contrario di un pc , l' e-reader fa solamente la sostituzione del libro
    Dietr�, � pacifico il fatto che il pc o un tablet siano strumenti infinitamente pi� versatili rispetto a un e-reader ma � il principio di funzionamento che sta alla base dei due tipi di macchina a rendere imparagonabili pc ed e-reader. I pc hanno uno schermo lcd retroilluminato che, per quanto tu possa settarne le impostazioni per rendere meno affaticante la lettura, alla lunga risulter� comunque pi� stancante per i tuoi occhi se paragonato alla carta stampata di un libro. Gap del tutto annulato dagli e-reader perche' studiati per fornire una visualizzazione delle pagine praticamente uguale a quella che avresti con l'inchiostro sulla carta (e-ink). Di contro, il mio kindle, non avendo refresh delle immagini, non mi consentir� mai di navigare su internet o visualizzare un filmato ma del resto nessuno glielo chiede perch� � stato inventato solo per consentire la lettura e l'archiviazione di libri.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  12. #12
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    ___37____ lo hai preso su Amazon?
    Ho visto che ci sono diversi modelli e diversi costi, quale mi consiglieresti?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io ho il Kobo, della Mondadori. Lo trovo molto buono.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    ___37____ lo hai preso su Amazon?
    Ho visto che ci sono diversi modelli e diversi costi, quale mi consiglieresti?
    Quando ho preso il mio, la battaglia � stata fra kobo e kindle paperwhite. Alla fine ho scelto il kindle perch� (non so se a torto o a ragione) l'ho ritenuto un prodotto pi� "collaudato" rispetto al kobo, di pi� recente introduzione. In ogni caso - dopo aver visto/letto varie recensioni sia dell'uno che dell'altro - ti posso dire che i due e-reader praticamente si equivalgono e gli acquirenti di entrambi sono soddisfatti (io e Dark Lady ne siamo un esempio). Volendo spaccare er capello, il kindle ha dalla sua uno sfondo di un bianco leggermente pi� chiaro rispetto al kobo, il che d� una sensazione di maggior contrasto delle parole e, sempre in tema di capelli spaccati, mostra delle zone leggermente pi� scure in corrispondenza del bordo inferiore della pagina, proprio da dove di irradia la luce delle "lampadine" che illuminano lo schermo, ma � una cosa che per notarla devi porci attenzione, durante la lettura non te ne accorgi neanche. Su qualunque prodotto dovesse ricadere la tua scelta, il mio consiglio spassionato � quello di non rinunciare al "touch" (troppo pi� comodo dei tasti) e allo schermo illuminato.

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si lo so come funzionano , ne ho una decina in riparazione in laboratorio , � che ho pi� margine di guadagno nel tablet e faccio promozione ...
    mi incuriosisce l'ultimo kindle sfornato da amazon , colori e con illuminazione , non sar� che tra qualche nuova versione ti consegneranno direttamente il tablet ?
    Incuriosisce anche me: quando ho cominciato a guardare per sapere quale prendere, il "fire" era appena uscito. Ho chiesto a un amico "capiscione" di tecnologia all'ultimo grido il quale mi ha risposto con un lapidario "lascia perdere", al che ho ristretto il campo ai due sopra citati ma la curiosit� � rimasta.

    [Edit del rincoglionito/assonnato]
    @ Morwen.
    S�, l'ho preso su amazon. Ordinato a Ottobre, non era disponibile, consegnato i primi di Dicembre.
    Ultima modifica di _____37_____; 05-01-2013 alle 00:01
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Mi sono fatto l'ebook reader anch'io, ho preso il kobo touch. Era un po' che giravo intorno a 'sti affari, ma il kindle non mi piaceva e non sapevo cosa scegliere. E poi non e' che ne avessi proprio bisogno, non leggo molto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata l'ennesimo libro introvabile. Dopo una giornata intera persa per librerie, sono tornato da Mondadori e ho comprato il lettore. Sono tornato a casa, ho acceso il mulo, in un minuto ho scaricato l'ebook, l'ho messo su e ho cominciato a leggere.

    La recensione di okno: il lettore e' leggero, comodo e rivestito con una plastica gommata che permette una presa antiscivolo. C'e' un unico pulsante fisico in basso che permette di tornare indietro alla schermata "home", il resto si fa tutto da touchscreen.

    Lo schermo e' un e-ink da 6" a 16 sfumature di grigio antiriflesso NON retroilluminato. Caratteristica per me fondamentale, visto che personalmente trovo fastidiosa la lettura prolungata su schermi retroilluminati. Non e' possibile ruotare la visualizzazione.

    Il lettore ha un vocabolario integrato che permette di trovare la definizione direttamente dall'ebook tenendo il dito sulla parola da cercare. Per me che sono gnurante e' una figata galattica.

    La sincronizzazione e' possibile tramite USB (OS X supportato) o tramite Wi-Fi. Il dispositivo e' fornito di slot per schede microSD.

    E' dotato di batteria al litio, le specifiche garantiscono un mese di autonomia. Non ho ancora avuto modo di verificarlo, sicuramente con Wi-Fi off il consumo del dispositivo e' molto basso.

    Legge epub, pdf, mobi, adobe drm, rtf, txt, html, ecc.. ma NON doc.

    E' possibile acquistare ebook dal circuito kobo, come e' possibile leggere ebook presi da altri store o scaricati da emule.

    Sono contento dell'acquisto, ho potuto finalmente leggere comodamente cose che prima invece mi toccava stampare perche' su computer o tablet non ce la faccio proprio.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato