Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Antipasti e stuzzichini

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212

    Antipasti e stuzzichini

    Mentre pensavo a un men� per domenica, che ho i suoceri a pranzo, mi � venuta l'idea di preparare solo un primo, e invece del secondo fare parecchi antipasti e stuzzichini diversi.
    Avete idee da suggerirmi e ricette da condividere? Quali sono i vostri antipasti e stuzzichini preferiti?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Per adesso sono nel periodo delle bruschette con pomodori secchi (sia in polpa sia interi), oppure con maionese e acciughina.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Le bruschette semplici (pane passato in forno e poi strofinato con aglio, ricoperto di pomodoro fresco condito con olio evo, sale, basilico o origano) sono un must.
    Spesso preparo le caramelle di bresaola (su ogni fetta metto un composto di caprino o robiola conditi con olio evo, pepe, pizzico di sale, erba cipollina, arrotolo e sigillo ai bordi a mo' di caramella).
    Oppure gamberetti conditi con sale, pepe, olio, rucola e, a parte, salsa cocktail.

    Questi sono tutti piuttosto leggeri....se ti interessa qualcosa di piu' strong, chiedi pure.
    Gutta cavat lapidem.

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Sbuccia una mela e tagliala a dadini e poi arrotolala in una fettina di salmone affumicato. Ferma il tutto con uno stuzzicadenti e avrai uno stuzzichino strepitoso.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Mai provato pazza

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Sono buonissimi. Me li hanno fatti assaggiare a Natale. L'unica accortezza � prepararli all'ultimo momento altrimenti la mela diventa nera.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    @ Babou: le bruschette le eviterei, visto che io non posso mangiare pane...
    @ Alienor: dimmi pure anche quelli strong. L'idea dei gamberetti era venuta in mente anche a me, credo che li far�.
    @ Pazza: Questo mi ispira assai.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Puoi anche fare i classici stuzzichini con pasta sfoglia e ripieni di wurstel, prosciutto cotto, oppure di verdure tipo bietole o spinaci. Fai delle striscioline di pasta sfoglia e ci avvolgi dentro il wurstel, poi inforni per circa 15 minuti. Se vuoi farli diventare belli lucidi spennelli con dell'uovo.

    Oppure puoi preparare delle girelle di rucola e bresaola oppure di prosciutto crudo e qualche altra crema di formaggio.
    Prendi quel pane da tramezzino bianco che di solito � confezionato a fette rettangolari, lo stendi e lo spalmi interamente con quello che vuoi (affettato+ rucola formaggio spalmabile+speck e rucola ecc). Poi lo arrotoli come se fosse un involtino gigante e a quel punto lo tagli a rondelle. Vengono delle rondelle ripiene molto sfiziose.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Puoi anche fare i classici stuzzichini con pasta sfoglia e ripieni di wurstel, prosciutto cotto, oppure di verdure tipo bietole o spinaci. Fai delle striscioline di pasta sfoglia e ci avvolgi dentro il wurstel, poi inforni per circa 15 minuti. Se vuoi farli diventare belli lucidi spennelli con dell'uovo.

    Oppure puoi preparare delle girelle di rucola e bresaola oppure di prosciutto crudo e qualche altra crema di formaggio.
    Prendi quel pane da tramezzino bianco che di solito � confezionato a fette rettangolari, lo stendi e lo spalmi interamente con quello che vuoi (affettato+ rucola formaggio spalmabile+speck e rucola ecc). Poi lo arrotoli come se fosse un involtino gigante e a quel punto lo tagli a rondelle. Vengono delle rondelle ripiene molto sfiziose.
    Ah si, le girelle le conosco, le facevo sempre. Volevo evitarle sempre per il fatto che io non mangio cibi lievitati. Invece gli involtini con bresaola e formaggio � un'ottima idea.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Veloci e ottimi sono anche cozze e capesante gratinate: prepari prima e inforni per pochissimo all'ultimo.

    Non male anche gli spiedini di scamorza affumicata e cacciatorino.

    Eccezionali nella loro semplicit� i peperoni fatti in forno, spellati, fatti a filetti e messi a marinare con olio evo, prezzemolo, sale, aglio.
    Gutta cavat lapidem.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    I peperoni spellati e fatti a filetti sono la fine del mondo, hai ragione.

    Io ti consiglio anche una caponata al forno. Prendi patate, zucchine, melanzane, peperoni, carote, sedano, abbondante cipolla, tagli tutto a pezzetti (non troppo piccoli a me piace rustica) e metti in una teglia condendo con poco olio, sale e spezie.
    Fai cuocere a 200� fino a quando non ti sembra quasi cotta, poi aggiungi poco olio, mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di zucchero.
    Mescoli e rimetti dentro per 5 minuti.


    Ti consiglio di servirla fredda o tiepida e di cucinarla un giorno prima di servirla

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato