Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7
Risultati da 91 a 105 di 105

Discussione: Saper litigare

  1. #91
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Questo decalogo, � un buonissimo punto di partenza che, in generale, andrebbe adottato quando si discute con chiunque, non solo in coppia.

    Comunque preservare un buon equilibrio, non dipende solo da questo: sono convintissima che il tutto, dipende da come il caso ha assortito la coppia. In passato ho avuto relazioni in cui il litigio era all'ordine del giorno e delle ore. Si litigava per qualsiasi stronzata, piangendo, urlando, scatenando crisi psicotiche nell'altro. Diciamo che, di solito, passate le prime 6-8 settimane di giubilo ed entusiasmo, si scatenavano i primi litigi.
    Il mio comportamento, dipende tantissimo dal partner, ma in generale quando entro nel vortice del "litighiamo spesso", non me ne salvo proprio pi�. Posso diventare davvero ingestibile, divento permalosa su qualsiasi cosa, divento teatrale e spietatamente sarcastica e perdo di vista il vero motivo della discussione.

    Ora, incredibile ma vero, sto con una persona con cui, in pi� di 6 mesi, ho litigato una sola volta, risolvendo il problema in 20 minuti. Lui � abilissimo nel capirmi, parlarmi, e calmarmi quando necessario. Ne sono felice perch� (al momento), non � una forzatura. Quando una cosa non ci sta bene, semplicemente, ce lo diciamo senza fare tragedie. Restando chiari e ascoltandoci a vicenda. Non so, funziona bene per�!

  2. #92
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Parlarsi � fondamentale, infatti. Evita che ciascuno si nasconda dietro una maschera.
    amate i vostri nemici

  3. #93
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Parlarsi � fondamentale, infatti. Evita che ciascuno si nasconda dietro una maschera.
    Mah, certe volte la necessit� di parlare e spiegare pu� portare anche ad un peggioramento del situazione
    � consigliabile, ma non � detto che funzioni. Soprattutto se si finisce per ripetere sempre le stesse cose, esasperando il tutto.
    Certo, quando funziona � perch� non � solo uno dei due a volere che funzioni.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #94
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Io normalmente non mi arrabbio mai, con nessuno.
    Lui � il tipo di persona che mi fa incazzare come nessuno mi hai mai vista. Divento una iena.
    Non mi comporto cos� se magari litighiamo per idiozie, sulle quali lascio bellamente correre, ma non riesco assolutamente a evitare quando si mette a criticare i miei amici o peggio, qualche comportamento dei miei genitori.
    Non lo sopporto, anche se in piccola parte pu� avere ragione, mi sento attaccata io per loro.
    E il bello � che il mio ragazzo non � il tipo di persona diplomatica o empatica che lascia perdere se sa che un argomento ti d� fastidio.. figurarsi, va avanti come un treno fino a che non crede di averti fatto capire il suo punto di vista.
    E poi magari si offende a sua volta se lo caghi da solo in macchina sbattendo lo sportello o se gli fai il muso non rispondendogli al cel per una giornata.

    No, non credo riuscir� mai a seguire quella lista.. non con lui almeno.
    ..Spes ultima Dea..

  5. #95
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mah, certe volte la necessit� di parlare e spiegare pu� portare anche ad un peggioramento del situazione
    � consigliabile, ma non � detto che funzioni. Soprattutto se si finisce per ripetere sempre le stesse cose, esasperando il tutto.
    Certo, quando funziona � perch� non � solo uno dei due a volere che funzioni.
    Chiaro. I due devono essere coscienti che la cosa peggiore � il silenzio...il chiudersi a riccio. Pi� tempo si lascia trascorrere e pi� difficile sar� riavvicinarsi.
    Noi spesso lo prendiamo in giro San Paolo, ma in realt� era anche un fine psicologo!

    "Non tramonti il sole sopra la vostra ira" (Ef 4,26)
    amate i vostri nemici

  6. #96
    Terrona doc L'avatar di Bia78
    Data Registrazione
    04/10/09
    Località
    ovunque....
    Messaggi
    5,207
    saper litigare � un'arte, concordo...ma pi� che altro credo che sia importante che il litigio "costruisca" qualcosa anzich� distruggerla...ci aiuti a conoscerci meglio e soprattutto ci aiuti a superare il motivo del contendere...senza ripicche n� rancori
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

    -- Giovanni Falcone

  7. #97
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chiaro. I due devono essere coscienti che la cosa peggiore � il silenzio...il chiudersi a riccio. Pi� tempo si lascia trascorrere e pi� difficile sar� riavvicinarsi.
    Noi spesso lo prendiamo in giro San Paolo, ma in realt� era anche un fine psicologo!

    "Non tramonti il sole sopra la vostra ira" (Ef 4,26)
    Vale a dire desti e incazzati!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #98
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Noi spesso lo prendiamo in giro San Paolo, ma in realt� era anche un fine psicologo!
    Voi chi? E perch� lo prendete in giro poverino, cosa vi ha fatto?
    Personalmente non mi pare di aver mai preso in giro San Paolo, per� gli psicologi li prendo in giro spesso, ma che si trovassero un lavoro vero, dico io.

    Circa l'oggetto del topic, beh, non litigo molto spesso, perci� non credo nemmeno di essere un litigatore efficente, direi che mi attengo spontaneamente giusto ai punti 6 e 7 delle linee guida proposte nel post di apertura. In generale comunque un insieme di regole per litigare in maniera costruttiva mi sembra una di quelle cose che funzionano benissimo solo sulla carta: se si sta litigando credo sia logico essere arrabbiati, dunque la tendenza ad assumere un atteggiamento abbastanza controllato da attenersi a simili direttive mi pare lasci un po' il tempo che trova.
    Il fatto che l'attivit� celebrale di un soggetto durante la rabbia risulti alterata (non che dia molto credito alle cosiddette neuroscienze), e di conseguenza le azioni e le reazioni che ne derivano, � un fenomeno osservato.
    Ma c'� un ulteriore dettaglio che a mio avviso rischia di invalidare gravemente questo tipo di sistema fino a renderlo controproducente: se nel litigio solo uno dei due dovesse razionalizzare abbastanza da riuscire a rispettare le nove regole mentre l'altro procedesse con i tipici modi del rabbioso si finirebbe per logorasi i nervi a vicenda, da un lato "il tranquillo" vedrebbe le sue argomentazioni schiantari su un muro senza sortire effetto alcuno, dall'altro "l'arrabbiato" non avrebbe nemmeno la soddisfazione dello sfogo essendo da solo ad urlare.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #99
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Parlavo in generale...per me � un gran punto di riferimento il Santo di Tarso. Specie sulla tematica del rapporto di coppia
    amate i vostri nemici

  10. #100
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Non so se capita anche a voi, ma a me i litigi fanno davvero male. A volte purtroppo non si riesce a evitarli, a volte siamo liigiosi perch� gi� nervosi... per� litigare mi fa stare malissimo...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #101
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Si st� male proprio perch� la nostra tendenza � verso l'armonia....verso la comunione con l'altro....
    Per�, quando il litigio � superato, la coppia cresce.
    amate i vostri nemici

  12. #102
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si st� male proprio perch� la nostra tendenza � verso l'armonia....verso la comunione con l'altro....
    Per�, quando il litigio � superato, la coppia cresce.
    io credo si stia male perch� il litigio presuppone un disaccordo, e il disaccordo significa che necessariamente le cose non andranno come noi vorremmo e come ci siamo figurati; una questione di potere;

    costringersi a ripensare le cose � sempre e comprensibilmente snervante, e in misura inversamente proporzionale al buon assortimento iniziale di una coppia;
    magari il disaccordo si appiana, anche perch� si � ceduto; se poi il compromesso � sostenibile lo sa solo iddio...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #103
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io credo si stia male perch� il litigio presuppone un disaccordo, e il disaccordo significa che necessariamente le cose non andranno come noi vorremmo e come ci siamo figurati; una questione di potere;

    costringersi a ripensare le cose � sempre e comprensibilmente snervante, e in misura inversamente proporzionale al buon assortimento iniziale di una coppia;
    magari il disaccordo si appiana, anche perch� si � ceduto; se poi il compromesso � sostenibile lo sa solo iddio...
    Ma a me che fa star male � proprio l'atto del litigio in s�, anche se � per cazzate che poi in tre secondi si risolvono. Tutti i litigi mi fanno star male...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #104
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma a me che fa star male � proprio l'atto del litigio in s�, anche se � per cazzate che poi in tre secondi si risolvono. Tutti i litigi mi fanno star male...
    beh, per� l'aggessivit� � una pulsione naturale e "neutrale" in s�;
    quando crea disagio � segno di un conflitto sull'equilibrio delle pulsioni.
    si determina frustrazione o senso di colpa perch� la propria pulsione ad affermarsi confligge con altro imperativo e mette in discussione la propria identit�:

    se io voglio questo e trovo un ostacolo, sono sbagliato io, oppure destinato a subire un'ingiustizia vedendomi negata la mia esigenza, e istintivamente sappiamo gi� nel litigare che questo � il tema di fondo;

    nella pugna sportiva, oppure legittimata dalla ragione assoluta, come in guerra, lo sfogo dell'aggressivit� genera benessere e sollievo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #105
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Idem.
    Io odio litigare, sono una persona pacifica per natura, ogni intaccamento alla mie quiete interiore � isopportabile.
    Per� ci sono volte che davvero non se ne pu� fare a meno.
    ..Spes ultima Dea..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato