Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Obbligo di soccorrere animali feriti

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Namas
    Data Registrazione
    15/04/12
    Messaggi
    385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    la mia era un'altra riflessione , anzi te ne pongo due , perch� mi impietosisco di un tenero micetto e non della mamma nutria che cerca cibo per i suoi piccini spalmati agonizzanti sull'asfalto ?
    perch� un vitello prossimo al macello � possibile che subisca ogni tipo di violenza , e di filmati in rete ne trovi quanti vuoi , senza nessun tipo di protezione ?
    Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perch� sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantit� di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
    Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
    Gli animali meritano rispetto e come avete gi� notato non sono le leggi a crearlo.
    Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma � ancora troppo poco.

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perch� sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantit� di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
    Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
    Gli animali meritano rispetto e come avete gi� notato non sono le leggi a crearlo.
    Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma � ancora troppo poco.
    Quoto parola per parola.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perch� sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantit� di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
    Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
    Gli animali meritano rispetto e come avete gi� notato non sono le leggi a crearlo.
    Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma � ancora troppo poco.
    Alla luce di questo:

    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Vorrei tanto essere vegetariana
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    considerando le quantit� di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Gli animali meritano rispetto
    Perche' ancora non sei vegetariana?

    Non condivido le scelte etiche di chi decide di astenersi dal mangiar carne per portare rispetto agli animali, ma conogelato (per fare un esempio) l'ha fatto. Cosa impedisce di farlo anche tu? Non servira' mica una legge anche per questo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Okno, non � cos� facile rinunciare completamente ad un alimento che fa parte della nostra dieta, come la carne. E soprattutto non � il massimo per la salute. Per farlo bene devi farti seguire costantemente da un dietologo, o rischi la malnutrizione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    � una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario pi� vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
    ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi pi� percorribili e a mio parere anche pi� intelligenti di questo.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #36
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Okno, non � cos� facile rinunciare completamente ad un alimento che fa parte della nostra dieta, come la carne. E soprattutto non � il massimo per la salute. Per farlo bene devi farti seguire costantemente da un dietologo, o rischi la malnutrizione.
    Ma io non ho detto "smetti di mangiare carne e bon" e non ho banalizzato la cosa. Domandavo, letto quello che scriveva sul suo rapporto con la carne, come mai non sia ancora vegetariana. Visto che ci sono le possibilita' di diventarlo.

    Aggiungo che, se non e' cosi' facile rinunciarci, allora forse non e' nemmeno cosi' giusto farlo. Ma questo e' un pensiero personale.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #37
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    � una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario pi� vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
    ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi pi� percorribili e a mio parere anche pi� intelligenti di questo.
    Sono d'accordo e c'� di pi�: spesso gl'incidenti con animali coinvolti avvengono in strade nelle quali fermarsi per dare soccorso significa mettere in serio pericolo la propria e l'altrui vita e poi va da s� che un animale ferito e sotto choc reagisce d'istinto attaccando anche chi, senza le dovute conoscenze (come quelle in possesso di un veterinario o una guardia forestale), gli si avvicinasse pur con le migliori intenzioni. Questo per dire che � giusto che un Paese civile abbia norme come quella di cui stiamo parlando ma spesso l'applicazione delle stesse non � esente da complicazioni.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    ma infatti, e poi investire animali mi sembra un accadimento abbastanza inevitabile dopo che gli abbiamo costruito le strade sotto casa, forse dovevamo pensarci prima. forse dovrebbe pensarci chi prende un animale domestico e abita in zone a rischio ad adottare delle misure adeguate per proteggere l'animale. altrimenti la si prende con fatalismo e rassegnazione e si cerca di preservare la vita degli animali percorrendo altre strade (lol, capitato a caso).
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  9. #39
    e comunque.... dalle mie parti, in strade di campagna, ci sono stati certi scontri con manzi e vacche al libero pascolo, che spesso erano quest'ultimi a chiamare le ambulanze, piuttosto che gli automobilisti !!
    Bambol utente of the decade

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    � una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario pi� vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
    ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi pi� percorribili e a mio parere anche pi� intelligenti di questo.
    La legge non prevede che la persona prenda l'animale e lo porti dal veterinario. Bisogna chiamare il servizio veterinario dell'Asl, che poi si prende in carico l'animale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    � necessario assicurare un intervento immediato di soccorso all'animale, provvedendo personalmente portandolo in una struttura veterinaria o coinvolgendo le forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, ecc.).
    il link da te postato dice ci�.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io quando investii una lepre, che mi attravers� all'improvviso, piansi come una fontana, e ancora oggi se ci penso mi viene tristezza. Se investissi un gatto, calcolando quanto io ami quel particolare animale, ci farei una malattia.
    Batti un 5, amica mia!
    amate i vostri nemici

  13. #43
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    il link da te postato dice ci�.
    Infatti non ci sono in giro informazioni chiare sulla questione. Per questo ho approfondito la cosa (ci ho fatto un articolo io, se sei interessata te lo linko via pm) e ho capito come funziona.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #44
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo e c'� di pi�: spesso gl'incidenti con animali coinvolti avvengono in strade nelle quali fermarsi per dare soccorso significa mettere in serio pericolo la propria e l'altrui vita e poi va da s� che un animale ferito e sotto choc reagisce d'istinto attaccando anche chi, senza le dovute conoscenze (come quelle in possesso di un veterinario o una guardia forestale), gli si avvicinasse pur con le migliori intenzioni. Questo per dire che � giusto che un Paese civile abbia norme come quella di cui stiamo parlando ma spesso l'applicazione delle stesse non � esente da complicazioni.
    E' quello che ho pensato anche io, e che insegna l'esperienza. Strade a percorrenza veloce, spesso di notte, ti rendi conto di quanto � accaduto dopo aver percorso almeno un centinaio di metri: direi che di regola il soccorso � impossibile, o molto pericoloso, e qui si tratta di bilanciare l'esigenza di difesa di un animale che al 90% � spacciato con l'esigenza di tutela della vita di chi � alla guida.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #45
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E' quello che ho pensato anche io, e che insegna l'esperienza. Strade a percorrenza veloce, spesso di notte, ti rendi conto di quanto � accaduto dopo aver percorso almeno un centinaio di metri: direi che di regola il soccorso � impossibile, o molto pericoloso, e qui si tratta di bilanciare l'esigenza di difesa di un animale che al 90% � spacciato con l'esigenza di tutela della vita di chi � alla guida.
    Noto con piacere che il buonsenso continua a pervaderti, Nahui.
    Tolti coloro che vanno in giro con una teglia da forno, patate e rosmarino nel baule dell'auto, la tutela degli animali e l'etica credo debbano fare i conti con il citato buonsenso.
    Ripeto, sono d'accordo con quello che credo essere lo spirito ispiratore della legge ma, amarissima considerazione, siamo in un Paese nel quale � in forte aumento il fenomeno di coloro che provano a scappare dopo aver investito e ucciso persone inermi sulle strisce pedenali.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato