Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: Obbligo di soccorrere animali feriti

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No via....questa � veramente brutta, Bumble
    Cono non � che mi sia divertito, soprattutto quando mi � toccato scuoiarlo... ma � da sciocchi non raccogliere il coniglio dalla strada per poi farlo "spalmare" sull'asfalto e farlo mangiare alle "caccarazze"!!! (Gazze ladre ), o no?
    Ultima modifica di bumble-bee; 09-01-2013 alle 16:24
    Bambol utente of the decade

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Cono non � che mi sia divertito, soprattutto quando mi � toccato squoiarlo... ma � da sciocchi non raccogliere il coniglio dalla strada per poi farlo "spalmare" sull'asfalto e farlo mangiare alle "caccarazze"!!! (Gazze ladre ), o no?
    Ok, aldil� che ci stiamo divertendo, ognuno ha la propria sensibilit�, ci mancherebbe
    Io quando investii un gattino non ci dormii la notte, per dire. Ma ammetto che anche questa � una stranezza
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    questo dovrebbe valere anche per gli animali commestibili
    Si, ma devi essere cosi' sfigato da avere l'animalista che ti denuncia per omissione di soccorso perche' l'investito bipede fruisce dell'indagine d'ufficio, quello quadrupede no.
    Per cui a far esistere il fatto e' la denuncia che lega il diritto applicato ad un qualche parte interessata ad applicarlo e non tanto alla sua semplice esistenza.

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ok, aldil� che ci stiamo divertendo, ognuno ha la propria sensibilit�, ci mancherebbe
    Io quando investii un gattino non ci dormii la notte, per dire. Ma ammetto che anche questa � una stranezza
    Io quando investii una lepre, che mi attravers� all'improvviso, piansi come una fontana, e ancora oggi se ci penso mi viene tristezza. Se investissi un gatto, calcolando quanto io ami quel particolare animale, ci farei una malattia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Si, ma devi essere cosi' sfigato da avere l'animalista che ti denuncia per omissione di soccorso perche' l'investito bipede fruisce dell'indagine d'ufficio, quello quadrupede no.
    Per cui a far esistere il fatto e' la denuncia che lega il diritto applicato ad un qualche parte interessata ad applicarlo e non tanto alla sua semplice esistenza.
    Non � solo questione di animalista. Magari la gallina o il coniglio che hai investito � di qualche contadino che ci ha speso soldi e che per lui equivale a un reddito.
    E comunque vale per tutti gli animali, questa legge, compresi quelli selvatici. Io se vedessi uno che investe un animale e non si ferma neppure a vedere come sta lo denuncerei seduta stante. L'avrei fatto anche per quello che ha investito il mio gatto, se mi fosse venuto in mente di prendere la targa. E' una questione di principio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    direi che sono quelle leggi sociali non scritte ma comunque applicate che derivano da secoli di consuetudini.
    Il motivo per cui il cane qua e' amico dell'uomo mentre per il cinese e' un piatto richiesto.
    Non a caso le leggi prendono forma molto sulle consuetudini e nel vuoto normativo la consuetudine fa testo.
    Posto e gente che trovi consuetudini e leggi che si applicano.

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    direi che sono quelle leggi sociali non scritte ma comunque applicate che derivano da secoli di consuetudini.
    Il motivo per cui il cane qua e' amico dell'uomo mentre per il cinese e' un piatto richiesto.
    Non a caso le leggi prendono forma molto sulle consuetudini e nel vuoto normativo la consuetudine fa testo.
    Posto e gente che trovi consuetudini e leggi che si applicano.
    E' vero. Del resto qui da noi si presume ci dovrebbe essere un certo rispetto per gli animali. Peccato che invece molti se ne sbattono. E non sono cinesi.

    Una curiosit�: ma il tuo nome, "il gatto" deriva da un tuo particolare amore per tale animale?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Una curiosit�: ma il tuo nome, "il gatto" deriva da un tuo particolare amore per tale animale?
    Si

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    la mia era un'altra riflessione , anzi te ne pongo due , perch� mi impietosisco di un tenero micetto e non della mamma nutria che cerca cibo per i suoi piccini spalmati agonizzanti sull'asfalto ?
    perch� un vitello prossimo al macello � possibile che subisca ogni tipo di violenza , e di filmati in rete ne trovi quanti vuoi , senza nessun tipo di protezione ?
    Scusa, non avevo visto. In parte ti ha risposto il gatto: � una questione di sensibilit� sociale. Le nutrie sono animali infestanti e spesso fastidiosi, che provocano danni, il gatto � un animale da affezione. E il vitellino solitamente lo mangi, e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #25
    a proposito di gatti. Una volta ne ho investito e ucciso uno. Mi sono fermato diversi metri dopo perch� avevo una coda di auto dietro e quindi non potevo fermarmi di colpo. Mi sono avvicinato e un ragazzo si era fermato anche lui per vedere se fosse ancora vivo.... in macchina la sua ragazza piangeva disperata. Mi � dispiaciuto, certo, per�, insomma... gli animali sono imprevedibili a volte. Alla fine lo abbiamo raccolto e messo in un sacco di plastica che poi ho riposto in un cassonetto.
    Bambol utente of the decade

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    a proposito di gatti. Una volta ne ho investito e ucciso uno. Mi sono fermato diversi metri dopo perch� avevo una coda di auto dietro e quindi non potevo fermarmi di colpo. Mi sono avvicinato e un ragazzo si era fermato anche lui per vedere se fosse ancora vivo.... in macchina la sua ragazza piangeva disperata. Mi � dispiaciuto, certo, per�, insomma... gli animali sono imprevedibili a volte. Alla fine lo abbiamo raccolto e messo in un sacco di plastica che poi ho riposto in un cassonetto.
    Di investire un gatto pu� capitare. Purtroppo certi gatti sono talmente tonti (vedi il mio) che non guardano mai dove vanno. Nel caso del mio, ad esempio, l'unico torto dell'automobilista � che andava troppo veloce, visto che era su una strada di paese e per di pi� in curva. Per� la cosa pi� grave � di essersi fermato solo dieci metri dopo (e nella strada non passava nessun altro) e soprattutto di non aver neppure chiesto come stava il micio e se avevo bisogno di aiuto. Anche se ho mantenuto il sangue freddo e non mi sono lasciata andare all'ansia, dal mio comportamento era chiaro che il gatto fosse mio. Un minimo di sensibilit� non mi sarebbe dispiaciuta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Scusa, non avevo visto. In parte ti ha risposto il gatto: � una questione di sensibilit� sociale. Le nutrie sono animali infestanti e spesso fastidiosi, che provocano danni, il gatto � un animale da affezione. E il vitellino solitamente lo mangi, e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.

    Non � che uno non si interroghi, per� come fai ad immaginare che la carne che compri proviene da animali che prima di essere macellati viene tutta maltrattata? Non lo puoi sapere e nel dubbio, vai oltre e lo mangi. Certo che se il mio macellaio mi dicesse che le fettine di carne che compro provengono da un vitello che ha sofferto le pene dell'inferno prima di tirare le cuoia, allora non lo comprerei , fosse solo per dispetto contro chi sevizia o fa soffrire inutilmente gli animali. Uccidere un animale per magiarlo � un conto, farlo soffrire inutilmente prima di ucciderlo � un altro. Lo dicevamo nell'altro thread, quello sui metodi cinesi, mi pare.
    Bambol utente of the decade

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Di investire un gatto pu� capitare. Purtroppo certi gatti sono talmente tonti (vedi il mio) che non guardano mai dove vanno. Nel caso del mio, ad esempio, l'unico torto dell'automobilista � che andava troppo veloce, visto che era su una strada di paese e per di pi� in curva. Per� la cosa pi� grave � di essersi fermato solo dieci metri dopo (e nella strada non passava nessun altro) e soprattutto di non aver neppure chiesto come stava il micio e se avevo bisogno di aiuto. Anche se ho mantenuto il sangue freddo e non mi sono lasciata andare all'ansia, dal mio comportamento era chiaro che il gatto fosse mio. Un minimo di sensibilit� non mi sarebbe dispiaciuta.
    ovvio. Come minimo avrebbe dovuto mostrare pi� sensibilit�. Io mi sono sentito in colpa perch� la ragazza sembrava veramente disperata... anche un p� esagerata ma credo dipenda dalla sensibilit� personale.... per� non avevo davvero colpa per l'accaduto.
    Bambol utente of the decade

  14. #29
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non � che uno non si interroghi, per� come fai ad immaginare che la carne che compri proviene da animali che prima di essere macellati viene tutta maltrattata? Non lo puoi sapere e nel dubbio, vai oltre e lo mangi. Certo che se il mio macellaio mi dicesse che le fettine di carne che compro provengono da un vitello che ha sofferto le pene dell'inferno prima di tirare le cuoia, allora non lo comprerei , fosse solo per dispetto contro chi sevizia o fa soffrire inutilmente gli animali. Uccidere un animale per magiarlo � un conto, farlo soffrire inutilmente prima di ucciderlo � un altro. Lo dicevamo nell'altro thread, quello sui metodi cinesi, mi pare.
    E' proprio questo il senso del consumo critico. Vi sono posti in cui puoi comprare informandoti di come vengono trattati gli animali che vengono macellati, come vengono allevati, ecc. Sicuramente non � facile addentrarvisi, anche perch� � qualcosa che riguarda qualsiasi cosa compriamo, dalla saponetta alla bistecca. Magari ci apro un 3d apposito, perch� qui andrei ot.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.
    In effetti anche la macellazione � regolamentata sebbene sia direi ridicolo parlare di diritti, tuttavia le inutili sofferenze sarebbero vietate e perseguite.
    Ma si pone sempre la questione per cui un diritto vale finch� ha forza dietro e trovare la testimonianza in una macelleria illegale � pi� difficile che trovare il testimone di un incidente stradale essendo diversi gli interessi in gioco.

    Inoltre il diritto, oltre che essere ispirato dalle consuetudini, dipende dal gioco delle parti in questione visto che i diritti reali di una parte corrispondono a doveri dall'altra e, ove si scontrano interessi conflittuali, il diritto si adegua alle forze in gioco, ciascuna delle quali cerca di garantire se stessa ritenendo ci� pure giusto, come avviene sempre su tutto.
    Al che al gatto non oggetto di particolari interessi contrari sono di fatto garantiti molti pi� diritti che al vitello soggetto ad interessi contrari notevoli e ha ottenuto solo di non dover soffrire se ci� � inutile.
    Garantito dal fatto che sofferenza e maltrattamenti generano paura cosa che mette in circolo sostanze che incattiviscono la carne macellata deprezzandone il valore.
    Ci� pi� di altro gli pu� assicurare una morte rapida e un preparazione decorosa, certo in una gestione legale e in un mercato che non gioca al risparmio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato