Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 71

Discussione: Diventare vegetariani per rispetto agli animali

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Oh, mi dispiace, non intendevo disinformare. Se ne sai di pi� sono qui per ascoltare!
    Che io sappia mangiare tutti i giorni carne fa male, ma non ho conoscenze approfondite in merito. Dicci pure!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Il discorso e' complicatissimo gia' di per se, ma se aggiungiamo anche falsita' non andiamo da nessuna parte. Mi riferisco a giudizi come "mangiare carne tutti i giorni fa male al corpo".

    E' falso perche' la carne non e' tutta uguale e le persone non sono tutte uguali. Si rischia di banalizzare il problema e di disinformare.
    Diciamo che la raccomandazione � pi� che altro per le carni rosse, che - come tutti i medici confermano - non dovrebbero essere consumate pi� di tre volte a settimana.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Si, sulle carni rosse che ormai lo sappiano tutti, io sapevo che non vanno mangiate pi� di 2 volte a settimana. Quindi si a carni bianche e pesce. Per� da esperienze del vissuto di molte persone che conosco e anche personalmente, percepisco che il minore consumo di carne fa bene al corpo. Io mi sento pi� attiva e meno appesantita quando non ne mangio.
    Ovviamente queste sono mie percezioni individuali e non intendo dare consigli medici.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ho sottolineato in nero questo perch� spesso � oggetto di discussione , noi abbiamo la dentatura per essere fruttivori che in natura con l'espulsione delle feci i semi vengo propagati e riseminati ,
    l'animale carnivoro � magrissimo perch� deve espellere i residui di carne velocemente perch� la carne appena morta inizia il processo di decomposizione , noi ritardandando questo processo con la congelazione non lo eliminiamo completamente e frequentemente � causa di problemi tumorali
    Questo per� vale per la carne rossa. Non per quella bianca.
    E comunque l'uomo non � fruttivoro, siamo animali onnivori, da sempre. Ossia il nostro corpo � fatto per assimilare e digerire carne, frutta e verdura. Poi � ovvio, non bisogna esagerare con le quantit�, ma credo che questo sia cosa nota.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Si, sulle carni rosse che ormai lo sappiano tutti, io sapevo che non vanno mangiate pi� di 2 volte a settimana. Quindi si a carni bianche e pesce. Per� da esperienze del vissuto di molte persone che conosco e anche personalmente, percepisco che il minore consumo di carne fa bene al corpo. Io mi sento pi� attiva e meno appesantita quando non ne mangio.
    Ovviamente queste sono mie percezioni individuali e non intendo dare consigli medici.
    In effetti quello lo noto anch'io. Tieni conto che mangio carne rossa si e no una volta al mese. E quella bianca una volta a settimana, a volte neppure quella. E sinceramente sto bene a mangiare cos�. Per� se si mangia poca carne bisogna fare in modo di equilibrare l'assunzione di proteine e ferro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Oh, mi dispiace, non intendevo disinformare. Se ne sai di pi� sono qui per ascoltare!
    Che io sappia mangiare tutti i giorni carne fa male, ma non ho conoscenze approfondite in merito. Dicci pure!
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Diciamo che la raccomandazione � pi� che altro per le carni rosse, che - come tutti i medici confermano - non dovrebbero essere consumate pi� di tre volte a settimana.
    Non vorrei suonasse come una bacchettata antipatica, l'invito e' pero' a non generalizzare. Come dice giustamente dark lady, la raccomandazione vale per le carni rosse. Non sottovalutiamo pero' rischi derivati dalla merda che finisce dentro le carni. Uno puo' anche smettere di mangiare carne da allevamento e dedicarsi al solo pesce, ok, ma il mercurio?

    Il problema sapete qual e'? Che il consumo di carne, ai ritmi a cui siamo abituati attualmente non e' sostenibile, e forse nemmeno vantaggioso economicamente rispetto ad altro. Da qui gli elogi alla dieta mediterranea, ai cereali, ecc.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non vorrei suonasse come una bacchettata antipatica, l'invito e' pero' a non generalizzare. Come dice giustamente dark lady, la raccomandazione vale per le carni rosse. Non sottovalutiamo pero' rischi derivati dalla merda che finisce dentro le carni. Uno puo' anche smettere di mangiare carne da allevamento e dedicarsi al solo pesce, ok, ma il mercurio?

    Il problema sapete qual e'? Che il consumo di carne, ai ritmi a cui siamo abituati attualmente non e' sostenibile, e forse nemmeno vantaggioso economicamente rispetto ad altro. Da qui gli elogi alla dieta mediterranea, ai cereali, ecc.
    Sono d'accordissimo. Non ha neppure senso consumare cos� tanta carne. E credo che buona parte della colpa sia dei fast food.
    Capitolo a parte sono le schifezze che troviamo nel cibo. E' un altro motivo per cui scelgo sempre di comprare tutto a chilometri zero e in posti dove so quello che fanno. Dalla frutta alla carne. Per il pesce � un po' pi� difficile, invece, non abitando al mare...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il fatto che l'uomo fosse originariamente erbivoro � molto discusso, non � affatto certo, e comunque c'� chi associa la nostra evoluzione proprio all'aumentato apporto di proteine determinata dal passaggio alla dieta onnivora.
    Io, come ho gi� scritto, sono stata vegetariana per circa dieci anni, per motivi etici e con grande sacrificio, perch� la carne mi � sempre piaciuta molto. Per� evidentemente non riuscivo a calibrare bene la dieta, perch� dopo qualche tempo ho iniziato a soffrire di anemia e di colesterolo alto (mi ingozzavo di formaggi) e sono anche ingrassata. Ho ripreso a mangiare carne quando sono rimasta incinta, poi ho continuato durante l'allattamento, e poi e poi e poi... Insomma ho ceduto perch� per me era dura e l'alimentazione familiare davvero difficile da organizzare. Mangiamo prevalentemente carne bianca, quella rossa una o due volte al mese, e pesce.
    Ma � chiaro che il consumo di carne impone la creazione di un distacco artificiale dal pensiero dell'animale: se dovessi uccidere personalmente gli animali per mangiarli non li mangerei, mentre posso schiacciare il tasto ignore della mia coscienza di fronte alle fettine esposte al supermercato.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #24
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ragazzi comunque stiamo parlando in un argomento delicatissimo senza scannarci, questo clima disteso mi fa venire voglia di darvi un abbraccio
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  10. #25
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    ma i vegani invece? cosa c'� alla base della scelta di non nutrirsi di uova o latte?
    una mia amica vegana mi diceva che non ha senso bere latte perch� dopo lo svezzamento non ne abbiamo pi� bisogno, e che in natura nessuno si nutre di latte in et� adulta e che comunque si tratta di uno sfruttamento dell'animale.
    Per� anche qui, ho sempre visto ed aiutato mia nonna a mungere capre e vacche e francamente non ho pensato che la cosa potesse arrecare un danno all'animale.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    in merito alla storia dell'alimentazione umana in realt� ho sempre saputo che il consumo sistematico di cereali � arrivato quando l'uomo � diventato stanziale e ha iniziato a coltivare, mentre prima si mangiava un po' quello che trovava, il che non significa necessariamente che prima dell'invenzione dell'agricoltura non mangiasse cereali o verdure eccetera, ma che le mangiava quando le trovava e che quando arrivava l'inverno non aveva scorte, il che implica che agli albori del genere umano l'uomo si affidava molto di pi� alla caccia e quindi era prevalentemente carnivoro.

    se questi spunti storici e biologici possono essere simpatici per inquadrare quella che si pensa essere l'essenza dell'uomo, io in realt� trovo questi ragionamenti molto pericolosi, facciamo i fighi che abbiamo la filosofia, la scienza, la tecnica e poi usiamo le categorie dei cavernicoli quando ci fa comodo? mmh.
    secondo me il consumo di carne di per s� non � intrinsecamente collegato ad un maltrattamento degli animali e penso sia espressione della natura nel senso pi� ampio del termine, ovvero di ecosistema dove qualcuno mangia qualcun altro da sempre e per sempre. penso che il problema che adesso negli anni 2000 rende il consumo di carne un abuso nei confronti degli animali sono i ritmi e le quantit�, ne mangiamo troppa e troppo spesso e questo forza gli equilibri in maniera irreversibile.
    se dovessi farmi vegetariana, a parte che soffrirei come una povera disperata, ma non lo farei perch� la mucca soffre per me o perch� convinta che la carne mi faccia male e che possa farne a meno, ma per fare una scelta personale volta a limitare, nel mio piccolo, i danni di un sistema di consumi che non � adatto alle risorse del pianeta.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ragazzi comunque stiamo parlando in un argomento delicatissimo senza scannarci, questo clima disteso mi fa venire voglia di darvi un abbraccio
    gi�, anch'io sono contento. Quando ci si confronta senza pregiudizi iniziali, qulasiasi discussione diventa piacevole e occasione di dialogo.

    Complimenti a noi tutti.
    Bambol utente of the decade

  13. #28
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Infatti l'intolleranza al lattosio di certi individui non sarebbe un malfunzionamento dell'organismo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #29
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    in merito alla storia dell'alimentazione umana in realt� ho sempre saputo che il consumo sistematico di cereali � arrivato quando l'uomo � diventato stanziale e ha iniziato a coltivare, mentre prima si mangiava un po' quello che trovava, il che non significa necessariamente che prima dell'invenzione dell'agricoltura non mangiasse cereali o verdure eccetera, ma che le mangiava quando le trovava e che quando arrivava l'inverno non aveva scorte, il che implica che agli albori del genere umano l'uomo si affidava molto di pi� alla caccia e quindi era prevalentemente carnivoro.

    se questi spunti storici e biologici possono essere simpatici per inquadrare quella che si pensa essere l'essenza dell'uomo, io in realt� trovo questi ragionamenti molto pericolosi, facciamo i fighi che abbiamo la filosofia, la scienza, la tecnica e poi usiamo le categorie dei cavernicoli quando ci fa comodo? mmh.
    secondo me il consumo di carne di per s� non � intrinsecamente collegato ad un maltrattamento degli animali e penso sia espressione della natura nel senso pi� ampio del termine, ovvero di ecosistema dove qualcuno mangia qualcun altro da sempre e per sempre. penso che il problema che adesso negli anni 2000 rende il consumo di carne un abuso nei confronti degli animali sono i ritmi e le quantit�, ne mangiamo troppa e troppo spesso e questo forza gli equilibri in maniera irreversibile.
    se dovessi farmi vegetariana, a parte che soffrirei come una povera disperata, ma non lo farei perch� la mucca soffre per me o perch� convinta che la carne mi faccia male e che possa farne a meno, ma per fare una scelta personale volta a limitare, nel mio piccolo, i danni di un sistema di consumi che non � adatto alle risorse del pianeta.
    D'accordissimo. Risposta molto saggia, Frutto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In fondo l'evoluzione ha sviluppato individui che per alimentare il notevole fabbisogno energetico necessario al loro funzionamento dovevano alimentarsi con molecole complesse costruite da forme di vita intermedie che, partendo dagli elementi minerali/chimici, producevano gradualmente nella piramide alimentare quelle molecole necessarie agli stadi vitali energetici pi� spinti.
    Pi� che una evoluzione che semplicemente potrebbe porre un ulteriore stadio in cima alla piradide alimentare si pu� sperare nella costruzione sintetica di quelle molecole al momento approvvigionabili solo da materiale in qualche modo vivo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato