Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Test: quanto sei cattolico ?

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Test: quanto sei cattolico ?

    Suggerisco a tutti di farlo

    http://cattolico.info/
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Spiritualista

    Il tuo non � un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai per� ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.
    Se non ci credi, leggi quali dovevano essere le risposte corrette secondo l�attuale magistero cattolico.
    Se la circostanza ti turba, e vuoi al pi� presto allineare il tuo pensiero a quanto insegna la Chiesa, rivolgiti al parroco pi� vicino.
    Se invece vuoi prendere atto che le tue opinioni sono inconciliabili con quanto insegnano le gerarchie ecclesiastiche, e vuoi quindi cambiare religione, ti consigliamo di visitare il sito del gruppo cattolico Cesnur, che contiene il pi� grande database delle religioni presenti in Italia.
    Ma puoi anche decidere di fare un passo in pi� ed esplorare la possibilit� di un passaggio all�incredulit�: su questo forum potrai, per esempio, confrontare le tue idee con quelle di migliaia di altri navigatori.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Spiritualista

    Il tuo non � un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai per� ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.
    Se non ci credi, leggi quali dovevano essere le risposte corrette secondo l�attuale magistero cattolico.
    Se la circostanza ti turba, e vuoi al pi� presto allineare il tuo pensiero a quanto insegna la Chiesa, rivolgiti al parroco pi� vicino.
    Se invece vuoi prendere atto che le tue opinioni sono inconciliabili con quanto insegnano le gerarchie ecclesiastiche, e vuoi quindi cambiare religione, ti consigliamo di visitare il sito del gruppo cattolico Cesnur, che contiene il pi� grande database delle religioni presenti in Italia.
    Ma puoi anche decidere di fare un passo in pi� ed esplorare la possibilit� di un passaggio all�incredulit�: su questo forum potrai, per esempio, confrontare le tue idee con quelle di migliaia di altri navigatori.
    paro paro come mister x

    ho cliccato sulla pena di morte per cose gravi (L'ultimo femminicidio deve avermi condizionato non poco... mi riferisco alla ragazza bruciata viva).

    Oggi dico che Dio non � quell'essere perfetto che sembra sia. Non si pu� creare un essere imperfetto come l'uomo (inteso come genere umano) e poi lasciargli il libero arbitrio... visto poi come lo usa.

    In piena farneticazione sostengo che noi siamo un esperimento riuscito male e, per piet�, siamo stati abbandonati in un pianeta... in attesa della nostra estinzione. E piano piano ci riusciremo.

    Scusate il pessimismo latente.


    E cos� sia.
    Ultima modifica di bumble-bee; 31-05-2016 alle 22:19
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Spiritualista pur'io
    Pensavo di venire pure scomunicata, veramente
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Incredula.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    io Protestante
    Ma sti test lasciano il tempo che trovano. Non si pu� misurare la propria fede con un test a crocette. Io a tante risposte ho risposto a caso perch� non era compresa la risposta che avrei dato io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    SE il test lo fa Cono gli esce che � Bergoglio...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Anche io spiritualista. E' andata pure bene, pensavo pagana Tra un po' torner� ad adorare il dio sole ed a officiare riti per la fertilit� ad ogni solstizio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    io Protestante
    Ma sti test lasciano il tempo che trovano. Non si pu� misurare la propria fede con un test a crocette. Io a tante risposte ho risposto a caso perch� non era compresa la risposta che avrei dato io.
    infatti, lo scopo del test non � quello di misurare la fede, bens� la dottrina, che � cosa diversa; la domanda � quanto sei cattolico, non quanto sei credente;
    la fede � quella cristiana; la dottrina consiste nell'interpretazione degli stessi testi comuni al Cristianesimo;
    non mi sorprende affatto che tu sia risultata protestante, dal momento che il tratto distintivo e imprescindibile del Cattolicesimo � esattamente la dottrina su sessualit�, famiglia e procreazione, e per il mismatch sul ruolo dell'autorit� e il senso dell'obbedienza, che tipicamente mancano nella nozione protestante;

    � probabile - e non � opinione mia, ovviamente, ci sono inchieste molto documentate - che la quasi totalit� di presunti cattolici mostrerebbe risultati analoghi;

    inoltre, il test con risposte precompilate - elaborato da un istituto cattolico - tende a sovrastimare il risultato a favore della congruenza con la dottrina ufficiale, perch� chi abbia ricevuto un'istruzione catechistica pu� facilmente riconoscere formule che difficilmente esprimerebbe spontaneamente;
    in altri termini, se si facessero domande a risposta libera - che, ovviamente, richiederebbero un'elaborazione molto pi� lunga dei dati - � molto probabile che il dato che si discosta dalla dottrina cattolica ufficiale sarebbe molto pi� ampio;

    alcuni anni fa, � stata fatta un'inchiesta di questo tipo tra i cattolici francesi, e circa il 60 % � risultato completamente estraneo alla dottrina ufficiale; e questo in un paese di forte impronta cattolica in cui la cultura religiosa � molto maggiore che in Italia, perch� la questione confessionale si incontra con nodi fondamentali della storia patria, ugonotti, Enrico IV e Parigi val bene una messa, S. Bartolomeo, gli editti di tolleranza e di Nantes, ecc...
    Ultima modifica di axeUgene; 01-06-2016 alle 08:38
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Suggerisco a tutti di farlo

    http://cattolico.info/
    Un altro thread sulla Chiesa, sulla Religione, sulla Spiritualit��..E poi dicono che certe tematiche non siano importanti e non rappresentino niente nel vivere civile della gente: Bene, son contento!
    amate i vostri nemici

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Per� non ci hai detto il tuo risultato Cono!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un altro thread sulla Chiesa, sulla Religione, sulla Spiritualit��..E poi dicono che certe tematiche non siano importanti e non rappresentino niente nel vivere civile della gente: Bene, son contento!
    E spiega tu come si alimenta una conversazione su argomenti dove tutti concordano, o le posizioni sono chiaramente sedimentate

    Oltre al fatto che nessuno parla di dio, ma della linea politica e mondana che i cosidettetti ministri di dio, vorrebbero sostenere.
    Poco a che fare con spiriti e anime.

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Incredulo. Non avevo dubbi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per� non ci hai detto il tuo risultato Cono!!!
    Fondamentalista da bar
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per� non ci hai detto il tuo risultato Cono!!!
    Ahahahahahahahaha curiosona

    �Complimenti, il tuo � indubbiamente un profilo cattolico.
    Non abbiamo nient�altro di particolare da dirti, salvo consigliarti, qualora tu voglia sapere se proprio tutte le risposte da te date sono in linea con il magistero cattolico, di consultare la relativa pagina.�



    Alcune opzioni risultano esilaranti�quasi comiche. Messe l� un po� a casaccio�.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato