Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Dove sta scritta la lista dei peccati?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,810
    Vedi Cono, quando dico che sei solo un'opprtunista?

    Chiss� dove va a finire ora tutto quel parlare soave di dono di dio.
    Qui mi sa che c'� solo una gran strizza al culo e convenienza.

    Pascal afferma la superiorit� della fede
    Ma non solo, altra dimostrazione che voi credenti siete solo dei superbi e dei presuntuosi, nonch� degli ipocriti che venite sempre con qull'atteggiamento da santarellini, finto umili.

    Cono, ma se questa vita fa cos� cacare e tutto � cos� effimero ed inutile, ma perch� non pensare al suicidio? Voglio dire, se di l� si sta meglio...

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Il suicidio � un peccato, Laurina. La Vita appartiene a Dio ed � meravigliosa! Rispondendo a Namas col pensiero di Pascal, ho voluto sottolineare come, a fare il Bene, ci si guadagna sempre. Anche se non si crede nell'aldil�. Ciao!
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,810
    Si vabb�...

    Non era che si doveva fare il bene anche senza nulla in cambio?

    Comunque opportunista sei e opportunista rimani a questo punto, la tua fede hai rivelato che � una scommessa, credi per convenienza e direi anche paura, di questa e di quell'altra vita.
    Quindi se fossi in te smetterei pure un p� quell'atteggiamento finto umile da pecorella smarrita.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Male non � esterno all'uomo, ragazzi. Parte dal suo cuore ferito e malato....

    I

    (Marco 7)
    da ricovero al S. Raffaele.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Potete mettervi pure comodi, ma in effetti he altro c'� da dire oltre alla separazione tra spirituale e temporale? Se propio si vuole si pu� osservare che dove vanno a sovapporsi nella nostra percezione non si creano buone reazioni. E se proprio proprio ci piace ribadire l'ovvio si pu� sottolineare che la confessione e la comunione non sono abbastanza per essere assolti, occorre un pentimento sincero e una penitenza che ne dia dimostrazione: nel caso di un reato punibile dalle leggi umane quale mai potrebbe essere migliore penitenza che il fatto di sottoporsi alla giustizia? Se io fossi un prete e mi confessassero di aver strangolato la nonna ne terrei conto, non � che manderei l'omicida in panchina a dirsi 3000 rosari.
    E se il prete � omosessuale?

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
    Cambiamo la domanda:"Che differenza c'� fra Reato e Peccato ?"
    Perch� il reato � tale nei confronti della Legge.
    E il peccato? Nei confronti di chi?
    Il ragionamento non pu� che essere metafisico visto che tiri in ballo il peccato dello spirito, o dell'anima nei confronti dello spirito divino.
    Nel metafisico non si pu� usare che che il simbolo ed anche la similitudine e tutti quegli accorgimenti filosofici improntati a capire il funzionamento della mente.
    Allora ad errore materiale (materia) corrisponde il peccato allo spirito (forza). E cos� via

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Per un credente, il peccato � soprattutto un'azione commessa contro le leggi divine. Il problema secondo me � che, se ci affidiamo troppo al giudizio di Dio nella vita ultraterrena, rischiamo di svilire la condanna umana riducendola a una specie di farsa, pochi anni di pena carceraria per chi ammazza il figlioletto o il genitore, niente ergastolo, pochi giorni per i furti, etc., tanto poi ci pensa Dio Padre. E non mi sembra che i delinquenti dimostrino tanta paura dell'aldil�.
    Se poi per caso non c'� nessun Dio giudice, sai che fregatura per le vittime.
    Infatti dovrebbero essere studiate pene pi� severe, ovviamente sempre correlate tra loro.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Namas
    Data Registrazione
    15/04/12
    Messaggi
    385
    Conosco quel ragionamento da bottegai che insiste su quanto convenga fare il bene e credere. Ma io non la penso come Pascal, e nemmeno tu veramente dovresti: lo trovo un affronto verso quel povero cristo inchiodato su una croce tanti anni fa. Per lui non � stato affatto "conveniente".
    Dici a me che sono miope, per� tu nemmeno scherzi: non vedi la pochezza di quella dimostrazione, neanche dopo che Vega te la fa notare...Cono, seriamente, cambia gli occhiali e subito, o asciugati le lenti che sono appannate dalla falsa piet�.

    Guarda che mica sostengo il vantaggio di fare i delinquenti.
    Io il vantaggio non lo vedo proprio, sono i delinquenti se mai che lo vedono (e tanto mi basta per sostenere ancora di pi� la giustizia terrena).
    Uno che sbaglia in modo grave ha bisogno di essere guidato, a volte punito severamente, se occorre, oggi e non domani. Lui s� deve capire che non gli conviene ripetere i suoi misfatti, se non ci arriva in altro modo.
    Vagli a fare il ragionamento di Pascal e vedi se non ti ride in faccia.

    Purtroppo sono proprio i religiosi genuini come te, oltre ai buonisti e ai finti devoti, ad avvantaggiare chi non ha fede n� coscienza n� rispetto del prossimo.

    Tu dici che "poi" pagheranno, e se poi non c'� niente, o meglio, se non c'� un dio giudice come ti hanno insegnato? No, eh? il dubbio non ti sfiora neanche.
    Se la tua idea ti piace tanto, libero di accoglierla, ma cerca di accettare che per qualcuno esiste un finale diverso dal tuo.

    Thorpe, finito 'sto popcorn?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    Ma non solo, altra dimostrazione che voi credenti
    Ci tengo per chiarezza mentale a ridimensionare questa errata certezza: certi credenti ( che credenti non son).
    Tu, Vega, sei d'accordo o no?
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-01-2013 alle 17:10

  10. #25
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E se il prete � omosessuale?
    Chupa?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si vabb�...

    Non era che si doveva fare il bene anche senza nulla in cambio?

    Comunque opportunista sei e opportunista rimani a questo punto, la tua fede hai rivelato che � una scommessa, credi per convenienza e direi anche paura, di questa e di quell'altra vita.
    Quindi se fossi in te smetterei pure un p� quell'atteggiamento finto umile da pecorella smarrita.
    Credo perch� son stato spettatore, nella mia vita, di un'opera di Dio. Perch� tocco con mano ogni giorno la Sua Provvidenza...
    Senza fatti concreti, constatabili e visibili a poco servirebbero tutte le congetture su Dio e sulla fede.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedi Cono, quando dico che sei solo un'opprtunista?

    Chiss� dove va a finire ora tutto quel parlare soave di dono di dio.
    Qui mi sa che c'� solo una gran strizza al culo e convenienza.



    Ma non solo, altra dimostrazione che voi credenti siete solo dei superbi e dei presuntuosi, nonch� degli ipocriti che venite sempre con qull'atteggiamento da santarellini, finto umili.

    Cono, ma se questa vita fa cos� cacare e tutto � cos� effimero ed inutile, ma perch� non pensare al suicidio? Voglio dire, se di l� si sta meglio...

    Quando Ges� parlava ai Cono diceva cos� :"Guai a voi Farisei ipocriti che girate mezzo mondo per farvi un solo proselito
    e poi ne fate un figlio della Ghehenna peggiore di voi."
    Bisogna saper attualizzare no?

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,810
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Credo perch� son stato spettatore, nella mia vita, di un'opera di Dio. Perch� tocco con mano ogni giorno la Sua Provvidenza...
    Senza fatti concreti, constatabili e visibili a poco servirebbero tutte le congetture su Dio e sulla fede.
    Questo � un altro discorso rispetto al dire che la fede � un dono di dio e poi tirare fuori in altre occasioni lo scommettere, il puntare le fiches.
    Secondo me non sei troppo consapevole di quello che ti rifrulla in testa. A volte esce fuori l'infatuazione per la religione e dio, in altre l'opportunismo ed il bisogno. Il tutto dentro una bella dose di ossessione religiosa.

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    E' molto collegato il discorso, invece.
    La fede non nasce mai cos�...per caso. Essa � sempre conseguente a un'opera di Dio, Laura.

    Quando Egli agisce nella nostra vita, innamorarsene � naturale!
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Consiglio "Psicanalisi del vangelo" di Francoise Dolto e Gerard Severin

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato