Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 137

Discussione: Non votate!

  1. #106
    Credevo ci fosse maggiore consapevolezza dei danni prodotti dal Berlusconismo prima e dal Montismo poi. La coalizione ABC, unita quando c'era da fare la controriforma del mercato del lavoro, tagliare il welfare, introdurre nuove tasse ai soliti noti, annientando un intera generazione di giovani e impoverendo il ceto produttivo adesso si ribella a se stessa in una commedia grottesca a cui molti sembrano credere. L'esito � gi� scritto, nulla cambier�, perch� la politica italiana, chiunque la rappresenti, sar� volente o nolente costretta a seguire un percorso gi� tracciato. C'� qualche spiraglio e opportunit� di cambiamento da parte dei partiti e movimenti che si pongono apertamente fuori questa logica, mi riferisco principalmente al Movimento 5 Stelle e a Rivoluzione Civile. Ho forti perplessit� sul movimento di Grillo apprezzo invece Ingroia e il coraggio dimostrato a presentarsi a poco pi� di un mese con una creatura politica potenzialmente rivoluzionaria ma che verr� sommersa dalla logica del voto utile e dai preconcetti forti che ancora esistono in questo paese verso le forze della sinistra radicale. Votare si anche se il voto potr� sembrare buttato nelle fauci del porcellum anche se il mio voto non elegger� nessun rappresentante. Chi non vota sbaglia, di grosso.

  2. #107
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Dutch Visualizza Messaggio
    L'esito � gi� scritto, nulla cambier�, perch� la politica italiana, chiunque la rappresenti, sar� volente o nolente costretta a seguire un percorso gi� tracciato.
    Se tutto � gi� scritto e non cambier� nulla, a che serve andare a votare?

    Votare si anche se il voto potr� sembrare buttato nelle fauci del porcellum anche se il mio voto non elegger� nessun rappresentante. Chi non vota sbaglia, di grosso.
    A quanto pare, la conclusione smentisce decisamente le premesse.
    S�, perch�. No, perch�. Mi diceva cos� la maestra, ogni volta che davo una risposta non motivata.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #108
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se tutto � gi� scritto e non cambier� nulla, a che serve andare a votare?


    A quanto pare, la conclusione smentisce decisamente le premesse.
    S�, perch�. No, perch�. Mi diceva cos� la maestra, ogni volta che davo una risposta non motivata.
    Gli italiani, nonostante tutto, voteranno per gli stessi attori del governo Monti con la differenza che adesso Monti si � tolto la veste del tecnico per assumere quella del politico.
    I sondaggi dicono questo, � assai improbabile vedere un rappresentante del M5S al governo di questo paese e a maggior ragione un rappresentante di Rivoluzione Civile, partito che, forse, verr� fagocitato dal limite del 4% alla camera e dell'8% al senato.
    Mi sembra ovvio, no?
    Ci� che � paradossale che gli attori che hanno sostenuto il governo Monti e Monti stesso adesso giochino a farsi la guerra, ad accusarsi tra di loro di malefatte da loro stessi votate in parlamento. Costoro fanno appello ad un voto utile per le loro liste simulando un gioco concorrenziale che ha un unico scopo: mantenere il consenso dentro questo contenitore. Il cosiddetto voto utile.
    Fuori il contenitore puoi sperare di vedere qualche rappresentante in parlamento se voti M5S o Ingroia o non vederne alcuno se voti altre liste o piccoli partitini, nonostante questo io credo che sia meglio votare "inutilmente" ovvero fuori il contenitore che lasciare il mio voto inespresso.

  4. #109
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Dutch Visualizza Messaggio
    Fuori il contenitore puoi sperare di vedere qualche rappresentante in parlamento se voti M5S o Ingroia o non vederne alcuno se voti altre liste o piccoli partitini, nonostante questo io credo che sia meglio votare "inutilmente" ovvero fuori il contenitore che lasciare il mio voto inespresso.
    La tua idea � chiara, molto meno la relativa motivazione. Se per ipotesi si trattasse di una reductio ad absurdum, dovrebbero dimostrarsi assurde le tue premesse, ma cos� non mi pare. Anzi la particella avversativa sembra indicare tutt'altro.
    Le armi preferite di Socrate erano l'ironia e la maieutica. In un certo senso � stato molto ironico da parte sua bere la cicuta, quando avrebbe potuto tranquillamente salvarsi la vita. Di sicuro non � da tutti avere la sua stessa ironia.
    La maieutica per� dovrebbe essere un'arma molto pi� diffusa fra gli umani -per quanto in maniera meno consapevole- nel momento stesso in cui, dopo un travaglio pi� o meno faticoso, un'idea di senso compiuto si fa largo in mezzo alle circonvoluzioni cerebrali del soggetto. Allora qui non si tratta di dimostrare che l'idea � nata, dal momento che � nata, ma solo di disquisire brevemente sul come e il perch� � nata.
    In definitiva non mi sembra un'operazione cos� difficile.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #110
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    La tua idea � chiara, molto meno la relativa motivazione.
    La motivazione � che io voto, esprimo un'opinione perdente, minoritaria ma la esprimo. Non butto il mio voto nel calderone dei vincenti per esprimere ci� che � il meno peggio. Ho la mia idea e la porto avanti anche se perdente, sono minoranza ma non sono il nulla o peggio ancora l'antipolitica o il qualunquismo.

  6. #111
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Credevo ci fosse maggiore consapevolezza dei danni prodotti dal Berlusconismo prima e dal Montismo poi.

    Il montismo di poi con un solo anno ha battuto il record per i risultati di iniquita', approssimazione dell'operato e obiettivi di fondo della sua bocconiana opera.
    Per ostacolare l'infame alleanza bersani monti penso sia piu' efficace un voto a vendola che veramente bloccare bersani godendo di quota parte del premio e restando sul gargarozzo a monti.

    Purtroppo la tua preferenza presenta ingroia che e' un buon testimonial, ma non sufficiente a rendere tollerabili i diliberto, ferrero, i nuovi pecorari e per ultimo, ma ma non ultimo di pietro che ha prodotto i migliori roditori della seconda repubblic

  7. #112
    Per questo parlavo di preconcetti verso la sinistra radicale che viene identificata in primis con Bertinotti, accusato dell'infamia di aver fatto cadere il governo Prodi. Poi i vari Diliberto, Ferrero, Di Pietro etc. Riusciamo a dimenticare tutto ma a questi personaggi nessuno perdona chiss� quali malefatte. Eppure per sinistra radicale si intende una serie di movimenti, una galassia di antagonismo ai poteri forti che viene vista con distacco e con disprezzo dai cosiddetti "moderati".

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Tante cose che al dunque si riducono a tre micropartiti a cui per traverse motivazioni si � unito di pietro che per le note vicende sia personali che dei suoi cavalieri erranti � riuscito a distruggere un partito che poteva avere un certo successo.
    Bertinotti era un signor bertinotti e prodi � caduto per aver gestito male la sua politica avendo unito ci� che il cielo aveva diviso in eterno, semmai uno ricorda l'indimanticabile caruso.
    Ora quei tre micro partiti sono quello che sono e al minimo bisogna sognare di vivere da comunisti, cosa poco diffusa, al che l'emarginazione e la scomparsa, cosette che non attraggono grandi personaggi e la spirale si accentua.

    Resta il fatto che la sinistra radicale promuove un sistema comunista e chi comunista non � non pu� ritrovarcisi.

  9. #114
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Il duetto Dutch-Biodeista � molto interessante. Pregherei dunque i due di continuare. (anche nei toni, molto rispettosi)
    Gatto che evoca i comunisti, invece, mi ricorda qualcuno...
    amate i vostri nemici

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Caro lei, quando parla lui evoca l'avvento di un potere comunista con un certo seguito, quando parlo io sto solo a dire cio' che dei piccoli gruppi dal futuro incerto reclamano con orgoglio quale propria collocazione comunista tanto da indicarlo nel proprio nome che mediamente e' la sintesi dei propri scopi.
    Ultima modifica di Il gatto; 08-02-2013 alle 10:43

  11. #116
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il duetto Dutch-Biodeista � molto interessante. Pregherei dunque i due di continuare.
    Mi spiace, io non agisco a comando. Dammi un buon motivo almeno.

    (anche nei toni, molto rispettosi)
    Ah ecco, mi pareva. Detto da te sembra quasi un complimento.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Ahahahahahaha il buon motivo � che molti sono ancora indecisi e dalle vostre argomentazioni possono avere l'illuminazione decisiva
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se hanno bisogno delle nostre illuminazioni stanno pi� che freschi, surgelati direi.
    L'illuminazione propria ciascuno se la deve dare da solo, perch� oltre alla notifica sullo stato delle cose, da acquisire tramite fonti accreditate e inserite direttamente negli eventi, cosa che noi non siamo, c'� soprattutto la necessit� di raccordare la situazione generale con la propria situazione per definire la scelta propria.
    Questo raccordo solo l'interessato, che � l'unico a sapere i fatti propri e i desideri propri, lo pu� fare.

    Il nostro dire pu� solo dare una vaga idea sommaria di come quei contesti generali vengono tradotti in proprio nelle diversissime situazioni comuni, traduzioni che per� non sono riutilizzabili per se e possono solo essere indicative di che tempo fa nel cucuzzaio.

    Comunque una astensione massiccia deleggitima il risultato perch� chi vince, oltre ad aver bisogno di un risultato legale, la percentuale che gli da la maggioranza, necessta di un risultato legittimante, la quantit� in valore assoluto di voti, che legittima il suo operare in rappresentanza di un popolo che lo sostiene e, siccome si governa nel giorno per giorno, a fronte di un popolo che non ti sostiene e magari ti avversa operare con incisivit� diventa problematico visto che ad ogni passo la posizione precaria in cui ci si trova pu� saltare per un nonnulla.
    Ultima modifica di Il gatto; 08-02-2013 alle 15:11

  14. #119

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Comunque guardare i telegiornali italiani in questo periodo � fuorviante e disarmante: C'� solo la politica interna! Massiccia e stucchevole, fatta solo di slogan roboanti. Nessun approfondimento sulla Siria....sul Mali....mi ritrovo a dover cercare qualcosa sulla Tv francese, mannaggia.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato