Visualizza Risultati Sondaggio: Vuoi la nuova sezione?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    18 78.26%
  • No

    5 21.74%
Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 167

Discussione: Proposta nuova sezione

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Proposta nuova sezione

    E' da qualche tempo che ci penso, soprattutto da quando ci siamo resi conto che ci lurka un sacco di gente senza loggarsi, che quindi si fa un po' i "fatti nostri" senza esporsi
    Mi chiedevo se agli utenti abituali potesse far piacere la creazione di una nuova sezione "privata" in cui poter chiacchierare anche di cose pi� personali senza che esse vengano lette da esterni.
    La sezione sarebbe diversa da quella segreta: il diritto di accesso lo avrebbero quelli che postano regolarmente, senza ulteriori scremature.
    Noi dello staff abbiamo preferito chiedervi un parere proprio perch� si tratta di un servizio reso a voi, quindi se non lo ritenete necessario se ne pu� fare a meno.
    Ultima modifica di Baboulenka; 19-02-2013 alle 17:33

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Che forum sarebbe se le cose pi� interessanti si dicono in "privato"?
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Interessanti per chi?
    Se magari voglio aprire un thread su un litigio avuto in famiglia (ipotizzo), o sui miei problemi a lavoro o salcazzo cosa, posso usare la sezione. Se invece devo parlare di tutto il resto uso le sezioni tradizionali che mi sembra siano interessanti in s�.
    Mi sembra comunque che di thread personali non ce ne siano tantissimi (giustamente) e riflettevo sul fatto che a qualcuno potrebbe far piacere avere uno spazio in cui confrontarsi in modo pi� riservato.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #4
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Allora a cosa serve l'anonimato sul forum se non per mantenere una certa privacy e nel frattempo cercare consigli altrui?
    Se voglio chiedere a una ristretta cerchia faccio per mp e su Facebook; senza contare il fatto che magari scrivere in una sezione con dei filtri mi consente pi� sicurezza, ma anche meno pareri di chi � estraneo alla situazione.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da IlNickDiSempre Visualizza Messaggio
    Allora a cosa serve l'anonimato sul forum se non per mantenere una certa privacy e nel frattempo cercare consigli altrui?
    Se voglio chiedere a una ristretta cerchia faccio per mp e su Facebook; senza contare il fatto che magari scrivere in una sezione con dei filtri mi consente pi� sicurezza, ma anche meno pareri di chi � estraneo alla situazione.
    Concordo su questo, per� molto spesso chi ci legge non partecipa, per questo pensavo di restringere la sezioni agli utenti abituali (cio� quelli che postano con una certa frequenza).
    In questo modo si riceverebbero i consigli dai soliti senza che altri lurkino facendosi bellamente i fattacci nostri.

    Cmq questa � la mia opinione, accetto la tua, il thread � stato aperto proprio per questo genere di confronto

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Mi pare un'ottima idea.

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Anche a me. Insomma, posso voler avere un consiglio o un parere da persone che conosco, anche solo virtualmente, da diversi anni, senza finire in pasto ai pescecani. I pm sono individuali, qui si parla di chiacchere di gruppo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Anche a me. Insomma, posso voler avere un consiglio o un parere da persone che conosco, anche solo virtualmente, da diversi anni, senza finire in pasto ai pescecani. I pm sono individuali, qui si parla di chiacchere di gruppo.
    Non si possono inviare mp a pi� persone? Credo che se si vuole parlare di fatti troppo intimi allora ci si pu� confrontare con un amico o pi� per mp. Questa della sezione con i filtri potrebbe essere un'arma a doppio taglio, ovvero i nuovi utenti che incappano in questo forum non sarebbero interessanti vedendolo troppo neutro e poco aperto alla discussione dei problemi di tutti i giorni. Inoltre la sezione in questione sarebbe a parer mio sbilanciata e ingiusta poich� gli utenti abituali potranno proteggere i loro affari, mentre i nuovi utenti (ammesso che siano interessati ad un forum che apparentemente non da supporto morale) non godrebbero di questo privilegio.

    Poi boh, fate 'n po' quel caz** che ve pare .
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Gli mp a pi� persone li puoi scrivere, ma gli utenti non leggono le risposte degli altri, rimane sempre uno scambio di pm.

    Inoltre non � che le discussioni pi� interessanti finirebbero l�, solo quelle per cui un utente desidera pi� privacy. Personalmente sono a favore della sezione, ma non credo ci aprirei molti 3d.

    Un account su cui hai scritto per anni non � proprio anonimato, molti utenti hanno scelto di essere rintracciabili ad un pubblico pi� o meno ampio, da qui il desiderio di non esporsi troppo.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Gli mp a pi� persone li puoi scrivere, ma gli utenti non leggono le risposte degli altri, rimane sempre uno scambio di pm.
    In un certo senso la bacheca che metterete su sar� uguale ad un mp: ristretto ad una cerchia di utenti e invisibile agli altri.

    Inoltre non � che le discussioni pi� interessanti finirebbero l�, solo quelle per cui un utente desidera pi� privacy. Personalmente sono a favore della sezione, ma non credo ci aprirei molti 3d.

    Un account su cui hai scritto per anni non � proprio anonimato, molti utenti hanno scelto di essere rintracciabili ad un pubblico pi� o meno ampio, da qui il desiderio di non esporsi troppo.
    Convieni con me che il tutto non � equo nei confronti dei nuovi utenti, in fondo sussurrare non � educato .
    Propongo di aprire un topic per chi vuole avere un assoluto anonimato, ovvero l'utente problematico e timido invia ad una moderatrice un mp descrivendo la sua situazione che questa buona anima pia dar� in pasto al volgo nel topic apposito.
    In questo modo prendiamo due piccioni con una fava: non privilegiamo solo una parte di utenti, rimaniamo nel totale anonimato, offriamo un servizio che negli altri forum che mi risulti non compare, coinvolgiamo tutti, pi� consigli sinceri.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Personalmente mi trovo bene cosi', ma voto tranquillamente "si" per dare un'opportunit� in pi� a chi la desidera.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da IlNickDiSempre Visualizza Messaggio
    Non si possono inviare mp a pi� persone? Credo che se si vuole parlare di fatti troppo intimi allora ci si pu� confrontare con un amico o pi� per mp. Questa della sezione con i filtri potrebbe essere un'arma a doppio taglio, ovvero i nuovi utenti che incappano in questo forum non sarebbero interessanti vedendolo troppo neutro e poco aperto alla discussione dei problemi di tutti i giorni. Inoltre la sezione in questione sarebbe a parer mio sbilanciata e ingiusta poich� gli utenti abituali potranno proteggere i loro affari, mentre i nuovi utenti (ammesso che siano interessati ad un forum che apparentemente non da supporto morale) non godrebbero di questo privilegio.

    Poi boh, fate 'n po' quel caz** che ve pare .
    Non � inusuale che un forum abbia delle sezioni private, solo che normalmente non lo si dice
    Inoltre, qui non si fa discriminazione fra utenti "vecchi" e "nuovi". Un nuovo utente che diventa assiduo pu� tranquillamente accedere alla sezione. Si tratta di un filtro fatto per evitare che la gente lurki costantemente senza esporsi, oppure che persone esterne al forum possano carpire informazioni su di noi senza che lo si voglia o lo si sappia.
    Inoltre riflettevo sul fatto che spesso si parla di cose personali (non so, mi viene in mente il thread aperto da ailis pochi giorni fa su una sua conoscente) e quando si parla di cose delicate a mio avviso sarebbe meglio non renderle completamente pubbliche.

    Citazione Originariamente Scritto da IlNickDiSempre Visualizza Messaggio
    Convieni con me che il tutto non � equo nei confronti dei nuovi utenti, in fondo sussurrare non � educato .
    Propongo di aprire un topic per chi vuole avere un assoluto anonimato, ovvero l'utente problematico e timido invia ad una moderatrice un mp descrivendo la sua situazione che questa buona anima pia dar� in pasto al volgo nel topic apposito.
    In questo modo prendiamo due piccioni con una fava: non privilegiamo solo una parte di utenti, rimaniamo nel totale anonimato, offriamo un servizio che negli altri forum che mi risulti non compare, coinvolgiamo tutti, pi� consigli sinceri.
    L'abbiamo gi� fatto! Abbiamo creato un utente fittizio dal nome utonto e dato una password pubblica che tutti potevano usare, cos� non c'era neanche il tramite del moderatore per poter postare quello che si voleva.
    Purtroppo per� un utente che era stato permbannato usava l'account per trollare beatamente. Fra l'altro utonto non aveva avuto molto successo proprio perch� non � l'anonimato fra di noi che si cerca, c'� una certa fiducia fra gli utenti di questo forum.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  13. #13
    per me va bene.
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Non � inusuale che un forum abbia delle sezioni private, solo che normalmente non lo si dice
    Inoltre, qui non si fa discriminazione fra utenti "vecchi" e "nuovi". Un nuovo utente che diventa assiduo pu� tranquillamente accedere alla sezione. Si tratta di un filtro fatto per evitare che la gente lurki costantemente senza esporsi, oppure che persone esterne al forum possano carpire informazioni su di noi senza che lo si voglia o lo si sappia.
    Inoltre riflettevo sul fatto che spesso si parla di cose personali (non so, mi viene in mente il thread aperto da ailis pochi giorni fa su una sua conoscente) e quando si parla di cose delicate a mio avviso sarebbe meglio non renderle completamente pubbliche.



    L'abbiamo gi� fatto! Abbiamo creato un utente fittizio dal nome utonto e dato una password pubblica che tutti potevano usare, cos� non c'era neanche il tramite del moderatore per poter postare quello che si voleva.
    Purtroppo per� un utente che era stato permbannato usava l'account per trollare beatamente. Fra l'altro utonto non aveva avuto molto successo proprio perch� non � l'anonimato fra di noi che si cerca, c'� una certa fiducia fra gli utenti di questo forum.
    Umh, dell'esperimento non ne sapevo nulla, certo � difficile comunque avviare un progetto come questo in uno spazio (il forum) la cui funzione � essere consultato anche dai forestieri.
    A questo punto propongo una sezione aperta agli iscritti e chiusa agli ospiti, in estremis la sezione degli utenti abituali.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Mi sembra una buona idea, i limiti di accesso pensavamo di stabilirli in seguito all'eventuale accoglimento della proposta. Se si decider� di aprire la sezione potremo discutere di come gestire le modalit� di accesso nel modo pi� equo possibile, sempre tenendo in considerazione le idee di tutti. Eventualmente si potrebbe anche fare un nuovo sondaggio, anonimo, come questo

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato