Visualizza Risultati Sondaggio: Vuoi la nuova sezione?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    18 78.26%
  • No

    5 21.74%
Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 167

Discussione: Proposta nuova sezione

  1. #151
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ti avevo risposto mezz'ora fa, in maniera articolata, invece ora devo limitarmi a dirti che sono d'accordo con te, aggiungo solo che la possibilit� di "recuperare" e mettere a disposizione, soprattutto per chi non potrebbe conoscere altrimenti, � un grosso vantaggio.
    hmmm... temo che i vantaggi non compensino gli svantaggi;
    anche se si tratta di pop, servono comunque strumenti per decodificare, se non hai vissuto in quel momento storico o movimento;
    per fare un paio di esempi, ancora nell'era arcaica c'era un notevole iato a livello di codici estetici; quelli che avevano iniziato ad ascoltare i Pink Floyd da DSOTM o Wish You Were Here erano molto delusi dai primi due album psichedelici - all'epoca si trovavano solo come raccolta doppia in Italia - e anche annoiati da diversi successivi, perch� conquistati dalla forma pop, pi� che dal messaggio psichedelico;
    per lo stesso motivo, quella generazione non ha mai capito il senso di tutto il post-punk, nonostante non si trattasse di retrospettiva di cose non vissute, ma della stessa realt� che stavano vivendo;

    oggi questa "sordit�" � ancora pi� difficile da superare, perch� le nicchie di genere sono ancora pi� a compartimenti stagni e sedimentati ed � difficilissimo evocare una qualsiasi suggestione nella totale mancanza di riferimenti comuni; cio�, puoi trovare in rete qualsiasi brano, ma recuperare un tessuto di riferimenti che ti consentano di spiegare efficacemente cosa ci sia di interessante in quel brano � cosa quasi impossibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #152
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hmmm... temo che i vantaggi non compensino gli svantaggi;
    anche se si tratta di pop, servono comunque strumenti per decodificare, se non hai vissuto in quel momento storico o movimento;
    per fare un paio di esempi, ancora nell'era arcaica c'era un notevole iato a livello di codici estetici; quelli che avevano iniziato ad ascoltare i Pink Floyd da DSOTM o Wish You Were Here erano molto delusi dai primi due album psichedelici - all'epoca si trovavano solo come raccolta doppia in Italia - e anche annoiati da diversi successivi, perch� conquistati dalla forma pop, pi� che dal messaggio psichedelico;
    per lo stesso motivo, quella generazione non ha mai capito il senso di tutto il post-punk, nonostante non si trattasse di retrospettiva di cose non vissute, ma della stessa realt� che stavano vivendo;

    oggi questa "sordit�" � ancora pi� difficile da superare, perch� le nicchie di genere sono ancora pi� a compartimenti stagni e sedimentati ed � difficilissimo evocare una qualsiasi suggestione nella totale mancanza di riferimenti comuni; cio�, puoi trovare in rete qualsiasi brano, ma recuperare un tessuto di riferimenti che ti consentano di spiegare efficacemente cosa ci sia di interessante in quel brano � cosa quasi impossibile.
    Allora, c'� chi sa che cosa mangia e c'� chi divora senza sapere cosa sta ingurgitando.
    La sordit� di cui tu parli non � dovuta al fatto che manca il dato anagrafico, piuttosto manca l'interesse per una visione d'insieme pi� ampia. Non saprei ascrivere la responsabilit� a qualcuno, qualcosa, mi limito a pensare che via via che si va avanti aumenti e diventi forte un'idea di "conoscenza" che valuti solo ci� che � proficuo, ci� che ha un tornaconto o che semplicemente passa per moda.

    Manca l'aspetto critico perch� manca la voglia e l'interesse per un contraddittorio, pi� si assomigliano le idee pi� ci si trova simpatici e vicini.
    Come dicevo prima, servono gli strumenti, ma serve anche la curiosit�, senn� dove vai a pescare i riferimenti? A tredici , quattordici anni, leggevo anche riviste di musica, passavo per strana tra le amiche, spendevo i risparmi per libri e musica e ascoltavo la radio, tantissima radio.
    Non mi considero un'intenditrice di nulla, ma ho sempre evitato le idee preconfezionate, ch� se proprio devo averne, almeno me le confeziono da me e risparmio sulla carta.
    Mi rendo anche conto che appartiene al '900 buona parte della mia attuale et� e la cosa non mi dispiace.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #153
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    urlo

    nel caso della musica il tutto � nato coi free download/download illegale/streaming, chissenefotte di una opinione quando puoi ascoltare tutto facilmente
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  4. #154
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    nei linguaggi si verifica una continua citazione di quello che � stato espresso prima;
    se ascolti i Ramones, o al limite persino J. & Mary Chain, senza conoscere i Beach Boys, o Belle & Sebastian senza avere un'idea dei V.U., senti una serie di note e timbri che ti possono pure piacere, ma capisci il giusto, cio� pochino.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #155
    Frank Zappa diceva che "parlare di musica � come ballare di architettura" , c'� un fondo di verit� in questo.
    La musica "ci sceglie", non siamo noi a sceglierla, � che spesso la scopri solo parlandone. Quel "tessuto di riferimenti" di cui parla Axe � un filo di arianna sempre pi� intrecciato in questa era del digitale e i forum dovrebbero servire, attraverso le discussioni, a districarlo.
    Postando brani senza un minimo di commento, invece, la matassa la imbrogliamo ancora di pi�!

    E' curioso che un discorso come questo sia in "forum news" in un 3d chiamato "proposta nuova sezione".
    A presto!

  6. #156
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Frank Zappa diceva che "parlare di musica � come ballare di architettura" , c'� un fondo di verit� in questo.
    La musica "ci sceglie", non siamo noi a sceglierla, � che spesso la scopri solo parlandone. Quel "tessuto di riferimenti" di cui parla Axe � un filo di arianna sempre pi� intrecciato in questa era del digitale e i forum dovrebbero servire, attraverso le discussioni, a districarlo.
    Postando brani senza un minimo di commento, invece, la matassa la imbrogliamo ancora di pi�!

    E' curioso che un discorso come questo sia in "forum news" in un 3d chiamato "proposta nuova sezione".
    Parafrasando quello che hai scritto: non siamo noi a scegliere un discorso, ? il discorso a scegliere noi.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #157
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nei linguaggi si verifica una continua citazione di quello che � stato espresso prima;
    se ascolti i Ramones, o al limite persino J. & Mary Chain, senza conoscere i Beach Boys, o Belle & Sebastian senza avere un'idea dei V.U., senti una serie di note e timbri che ti possono pure piacere, ma capisci il giusto, cio� pochino.
    eh beh

    adesso manca il tizio musicista tecnico che inizia a dire che senza conoscere il pentagramma sai 0
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  8. #158
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    eh beh

    adesso manca il tizio musicista tecnico che inizia a dire che senza conoscere il pentagramma sai 0
    in alcuni casi � vero anche questo, quando il contenuto � concettualmente legato a quell'aspetto della forma; per esempio la dodecafonia...

    forse mi sbaglio e potresti argomentare; per� ho sperimentato sul campo e mi sono anche guadagnato parecchio companatico in ragione di quei fili che legano esperienze musicali tra loro
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #159
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nei linguaggi si verifica una continua citazione di quello che � stato espresso prima;
    se ascolti i Ramones, o al limite persino J. & Mary Chain, senza conoscere i Beach Boys, o Belle & Sebastian senza avere un'idea dei V.U., senti una serie di note e timbri che ti possono pure piacere, ma capisci il giusto, cio� pochino.
    senza contare poi che dentro ai lavori di ogni gruppo c�e�della sostanziale differenza; per esempio tutti mi chiedono Pet sound dei Beach boys solo perche�la"critica" lo ha inneggiato mentre io reputo Holland il migliore in assoluto..
    e reputo Belle e Sebastian piu�mainstream della piena del Arno...

    Velvet underground li vedo piu sul filone dei Cramps
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #160
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    e reputo Belle e Sebastian piu�mainstream della piena del Arno...

    Velvet underground li vedo piu sul filone dei Cramps
    questo se ti limiti ad aspetti formali;
    il riferimento VU per B&S sta nella misura del pathos, nell'impianto e nel gusto "classico" del restare tra nelle righe, soprattutto nei primi due album; poi diventano pi� pop, � vero...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #161
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    bab�! FAI IL TUO DOVERE
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  12. #162
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    guarda che di la�si parla di tutto ma di tutto,tranne che di musica...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #163
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    bane

    cornolio diocc��
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  14. #164
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Quanto mi manca Inga coi suoi Bignami...

  15. #165
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Ah�, ma che diamine!
    Mi avete fatto accedere senza avvisarmi!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato