Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 133

Discussione: linguaggio cattolico, sessualita' e tradizione

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806

    linguaggio cattolico, sessualita' e tradizione

    uno scambio di battute con Cono el 3d "tra moglie e marito..." ha risvegliato il mio interesse per il significato dei linguaggi adottati per descrivere e prospettare una dottrina, un precetto, un modo di vedere;

    come spesso ascoltato da persone di formazione cattolica, Cono parla della sessualit� come un "dono", "donarsi", ecc...
    la parola � bella ed evoca istintivamente un valore positivo;

    ma siamo sicuri che si adatti davvero alla prospettiva della sessualit� ?

    nel concetto di "dono" � evidentemente implicita la nozione di un qualcosa cui si rinuncia a favore dell'altro; ma a cosa si rinuncia, cosa si perde in una sessualit� desiderata e libera, non subita ?

    si potrebbe pensare ad un modo per rendere psicologicamente attiva una persona che subisca il desiderio altrui come imposizione o rinuncia di qualsiasi genere, oppure ad un dono che non � proprio disinteressato, poich� subordinato all'ottenimento di uno status, il matrimonio o altro, la pelliccia magari... :D

    come diceva Nanni Moretti, le parole sono importanti;
    perch�, accettati come un dato oggettivo i concetti che implicano, indirizzano gi� un'opinione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, per� la parola "dono" forse non ha un significato necessariamente utilitaristico... La prima cosa alla quale ho pensato � il valore - anche economico, ammettiamolo - che un tempo aveva la verginit� femminile: ti dono il mio tesssoro, la mia ricchezza. Non era in gioco solo la pelliccia, ma la vita intera della donna: la possibilit� di sposarsi, di avere figli, la considerazione sociale. Uno sbaglio e ti giocavi tutto. Per�, anche a prescindere da questo, la sessualit� consapevole e gioiosa, accompagnata da un sentimento (affetto, amore, amicizia o stima) � un dono reciproco perch� � una comunicazione intima, una forma di investimento emotivo. Non so come spiegarlo: "Mi fido di te, amandoti ti svelo la mia parte pi� vulnerabile, so che potresti ferirmi, ma lo accetto". La disponibilit� ad essere feriti e la fiducia sono l'amore e sono il dono. La sessualit� predatoria � invece in modalit� protetta, schermata. La stessa disponibilit� ad accogliere eventuali figli, se ci pensi bene, fa parte integrante della modalit� non protetta, fiduciosa. In quest'ottica, e solo in quest'ottica, comprendo l'ammissione dei soli metodi anticoncezionali naturali da parte dei cattolici, che lasciano spazio all'eventualit�, seppure remota del concepimento (quindi alla volont� di Dio, ma anche alla fiducia nei confronti del partner).
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Barbara!!! Sul concetto di dono ho risposto nell'altro topic, ma te mi superi alla grande con queste riflessioni
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi propongo come papessa?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non esagerare, adesso.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, per� la parola "dono" forse non ha un significato necessariamente utilitaristico... La prima cosa alla quale ho pensato � il valore - anche economico, ammettiamolo - che un tempo aveva la verginit� femminile: ti dono il mio tesssoro, la mia ricchezza. Non era in gioco solo la pelliccia, ma la vita intera della donna: la possibilit� di sposarsi, di avere figli, la considerazione sociale. Uno sbaglio e ti giocavi tutto.
    questo certamente un tempo; ma oggi ?

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Per�, anche a prescindere da questo, la sessualit� consapevole e gioiosa, accompagnata da un sentimento (affetto, amore, amicizia o stima) � un dono reciproco perch� � una comunicazione intima, una forma di investimento emotivo. Non so come spiegarlo: "Mi fido di te, amandoti ti svelo la mia parte pi� vulnerabile, so che potresti ferirmi, ma lo accetto"
    ma la condizione � reciproca e se fai sesso, lo fai perch� ti piace e va anche a te, e anche l'altro potrebbe essere ferito come te, e se � altettanto in buona fede, la condizione � simmetrica;

    semmai, il dono di cui si parla � la fiducia, in generale, dato che si pu� essere feriti da qualcuno a cui abbiamo concesso fiducia e intimit�; la sessualit� pu� far parte delle manifestazioni di fiducia, ma non � certo un "dono" in quanto tale;

    pensaci: l'idea di "dono" presuppone un sacrificio, per quanto volontario; ti dono una cosa di cui mi privo;
    altrimenti, perch� ricorrere a quel concetto, e non a quello pi� consono di "scambio";

    poi, come sempre avviene per ogni norma o precetto, si capisce quale ne sia il senso materiale solo osservandone l'applicazione procedurale
    il concetto di "dono" diventa funzionale all'idea che il dono si debba serbare per l'unione nel sacramento, e mai pi� altrimenti, dato che si ritiene la perdita della verginit� un'alterazione permanente della persona; anche se in pratica la societ� che ha fatto suo questo "valore" lo ha fatto valere solo per la donna;

    questa cosa del "dono" mi ha sempre colpito nel linguaggio dei cattolici, soprattutto di fronte a manifestazioni refrattarie o censorie nei confronti della sessualit�, perch� ho sempre avvertito un contrasto stridente tra la profumata poesia della parola e le ombre di infelicit� e repressione degli istinti e della gioia che questo linguaggio finisce col coprire;

    qui non si tratta di ubriacarsi tutte le sere in discoteca e fare sesso nella semi-incoscienza con pi� partners nel giro di una serata, ma semplicemente di avere una normale vita affettiva e sessuale senza un vincolo che aveva una parvenza di umanit� - seppure discutibile - in societ� molto diverse;

    del resto, se il precetto rispondesse ad un vero buon senso - come nell'accezione di non fare sesso con soggetti prepuberi - esso sarebbe spontaneamente applicato; cosa che non avviene.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Parlo per me: fare sesso, nella gran parte delle volte in cui mi � accaduto, � stato bello anche se non provavo alcun particolare sentimento verso la mia partner se non attrazione animalesca. Cosa c'� di male in ci�?
    Se c'� anche il trasporto emotivo, ben venga; ma altrimenti, perch� rinunciare ad una cosa cos� piacevole? Ti danno una medaglia se rimani in astinenza?
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma la condizione � reciproca e se fai sesso, lo fai perch� ti piace e va anche a te, e anche l'altro potrebbe essere ferito come te, e se � altettanto in buona fede, la condizione � simmetrica;

    semmai, il dono di cui si parla � la fiducia, in generale, dato che si pu� essere feriti da qualcuno a cui abbiamo concesso fiducia e intimit�; la sessualit� pu� far parte delle manifestazioni di fiducia, ma non � certo un "dono" in quanto tale;

    pensaci: l'idea di "dono" presuppone un sacrificio, per quanto volontario; ti dono una cosa di cui mi privo;
    altrimenti, perch� ricorrere a quel concetto, e non a quello pi� consono di "scambio";
    Lungi da me il difendere la morale cattolica Tuttavia mi sembra che tu dia alla parola "dono" un significato proprio giuridico, tecnico, da codice civile, il depauperamento dell'uno al quale corrisponde l'arricchimento dell'altro, mentre invece io credo che parlare di "dono" nel campo della sessualit� presupponga proprio la reciprocit�, quello scambio di cui parli. Insomma, una specie di permuta
    Questo credo che sia il sentire moderno, sicuramente nel passato prevaleva la mentalit� che giustamente critichi. Io ricordo sempre la mia insegnante di matematica delle medie, la cara Suor Rosa, che a dodici anni mi consigli� (non ricordo cosa avessi fatto, forse biglietti d'amore a qualche predestinato alla carriera ecclesiastica ) di "canalizzare le mie energie nel matrimonio"
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    [..]questa cosa del "dono" mi ha sempre colpito nel linguaggio dei cattolici, soprattutto di fronte a manifestazioni refrattarie o censorie nei confronti della sessualit�, perch� ho sempre avvertito un contrasto stridente tra la profumata poesia della parola e le ombre di infelicit� e repressione degli istinti e della gioia che questo linguaggio finisce col coprire;[..]
    *

    Desidero essere incisiva

    Magari non mi auspichero' che mia figlia faccia il mercato ma a qualche buon compratore puo' pensare di concederla, sempre come dono s'intende
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Magari non mi auspichero' che mia figlia faccia il mercato ma a qualche buon compratore puo' pensare di concederla, sempre come dono s'intende
    all'uopo, esiste l'istituto del "comodato d'uso", a titolo gratuito

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Lungi da me il difendere la morale cattolica Tuttavia mi sembra che tu dia alla parola "dono" un significato proprio giuridico, tecnico, da codice civile, il depauperamento dell'uno al quale corrisponde l'arricchimento dell'altro...
    beh, la mia attenzione � sollecitata dal messaggio subliminale che si attiva col ricorso a quel concetto, e che dal punto di vista semantico � piuttosto inequivocabile:

    quando vieni educata a pensare che "donerai" la tua verginit�, una cosa "preziosa" di cui ti priverai, ci sono diversi sottintesi:
    a) non si tratta - e non deve trattarsi - di una cosa piacevole e desiderabile, se non altro perch� poi sarai in qualche modo "sminuita";
    b) a corollario del punto a) di cui sopra , si educher� inevitabilmente ad un approccio "negoziale", con l'effetto di intavolare con l'eventuale controparte interessata una dialettica di potere, che difficilmente � prodroma di rapporti affettivi sani e sinceri;

    e guarda che parlo per esperienza direttissima, non raccontata da un amico o cuggino
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma il dono c'� ogni volta, Axe. Non soltanto LA PRIMA volta....
    Pi� le due persone si conoscono e pi� profondo � il dono. O lo scambio, se preferisci.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma il dono c'� ogni volta, Axe. Non soltanto LA PRIMA volta....
    Pi� le due persone si conoscono e pi� profondo � il dono. O lo scambio, se preferisci.
    boh; per me quella del "dono" � una formula che non rappresenta il senso di reciproco piacere;
    poi, la cosa buffa � che quelli che prima del matrimonio sono piaceri proibiti, dopo diventano "i doveri coniugali";

    'nzomma, 'me ttu la rigiri, la si piglia 'n'tasca: a d�gni retta a'preti, e'un s'ha a g�dere nemmen dipinti
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il godimento massimo st� proprio nel donarsi anima e corpo alla persona amata in un progetto a largo respiro: Che si sia sposati o no. Ridurre una cosa tanto grande al modo descritto dall'amico Cerbero, � alquanto triste.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il godimento massimo st� proprio nel donarsi anima e corpo alla persona amata in un progetto a largo respiro: Che si sia sposati o no. Ridurre una cosa tanto grande al modo descritto dall'amico Cerbero, � alquanto triste.
    Ecco, su questo sono d'accordo. Nessun giudizio su altri modi di intendere la sessualit�, probabilmente dipende dall'indole, dalla sensibilit�, dai periodi della vita: � necessario sperimentare per capire cosa ci rende felici. A me rende felice l'intimit� di un rapporto emotivo, magari per qualcun altro l'intimit� � un problema, non so. Di certo la sessualit� � una forma di relazione che sviluppa grandi energie, e queste possono essere positive o negative. L'unico peccato, nel senso di "perdita di un'occasione", � di considerarla poco importante.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Il godimento massimo st� proprio nel donarsi anima e corpo alla persona amata in un progetto a largo respiro: Che si sia sposati o no
    Oh icch� tu dici Cono!!! Anche non sposatiiiii??? Ma non dicevi fino ad ora il contrario?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato