Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9
Risultati da 121 a 133 di 133

Discussione: linguaggio cattolico, sessualita' e tradizione

  1. #121
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Dipende dalle persone, ci sono quelle che non aspettano altro che di essere liberate e quando la fame � arretrata si mangia con pi� gusto.
    Poi in tanti ambienti chiusetti certe frequentazioni sono la giustificazione per uscire e non � un caso che la monaca di monza ha fatto faville.

    Certo che se incocci in una convinta meglio scappare o ti allotena la vita.

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Convinta di che?

  3. #123
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Di morire pura sognando il paradiso.

  4. #124
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
    Personalmente anni fa mi � capitato di conoscere qualche tipa presa con la religione, ero anche sinceramente interessato, ma ho sempre considerato questa peculiarit� un grosso ostacolo per una vita sessuale normale, e sono passato oltre. Non so se ho fatto bene o male
    nella maggior parte dei casi non ci sono grandi problemi; nel senso che si tratta di un ordinario pretesto per esercitare un potere, tenere il boccino e metterti alla prova; in fondo, uno dei motivi per cui il precetto fu originariamente concepito;

    va anche detto che per alcune ragazze giovani il motivo religioso pu� essere un convincente e pratico escamotage difensivo per sottrarsi ad una dinamica di relazione che le espone ad una condizione di oggetto; spesso non � che i giovani maschi brillino per sensibilit�, tatto e capacit� empatiche, e non � raro che desiderino una coetanea per raccontare agli amici del gruppo che hanno fatto questo e quello, ecc...
    perci�, se una ragazza non � figlia di una femminista che le ha insegnato che "� mia e me la gestico io", la motivazione religiosa pu� essere l'unica ideologia strutturata di cui si dispone da opporre alla pressione sociale a "darla";

    normalmente poi gli/le adolescenti hanno bisogno di proiezioni idealizzate di vario tipo, di aderire ad esperienze identitarie di appartenenza totalizzanti, che possono essere la fandom di un gruppo rock o di una boy-band, il tifo calcistico, la militanza politica e per alcune persone quella in gruppi religiosi, con tutto ci� che ne consegue;

    in quest'ultimo caso, quando la cosa per� si prolunga oltre una certa et� nella maturit� sessuale, sfidando le leggi ormonali, � probabile che che il pretesto nasconda qualche nevrosi o gravi forme di insicurezza, e allora il problema sono quelle, non i precetti religiosi in materia di sesso, che peraltro non segue pi� quasi nessuno;
    per la cronaca, io ho avuto esperienza di entrambe le situazioni;

    ad ogni modo, si tratta di un profilo inscindibile da quello della personalit� di chi professa, dalla sua educazione, storia, insicurezze, capacit� di autonomia critica, ecc;
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #125
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Dipende dalle persone, ci sono quelle che non aspettano altro che di essere liberate e quando la fame � arretrata si mangia con pi� gusto.
    Poi in tanti ambienti chiusetti certe frequentazioni sono la giustificazione per uscire e non � un caso che la monaca di monza ha fatto faville.

    Certo che se incocci in una convinta meglio scappare o ti allotena la vita.
    La monaca di Monza, se facciamo capo alla storia vera, non comp� una scelta autonoma.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #126
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Tanto per rendere l'idea e poi anche la necessita' di un rifugio o di una collocazione inficia la scelta autonoma e poi che ci dai, che ci dai per pareggiare i conti con l'universo.

  7. #127
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Tanto per rendere l'idea e poi anche la necessita' di un rifugio o di una collocazione inficia la scelta autonoma e poi che ci dai, che ci dai per pareggiare i conti con l'universo.
    mi spezzo ma non mi spiego
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #128
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Tanto per rendere l'idea e poi anche la necessita' di un rifugio o di una collocazione inficia la scelta autonoma e poi che ci dai, che ci dai per pareggiare i conti con l'universo.
    No, lei fu costretta alla vita monastica, non � la stessa cosa che scegliere un rifugio.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #129
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Di morire pura sognando il paradiso.
    A dir la verit� il cristiano prima pensa alla vita, quindi la tipa penser� di vivere pura, a meno che sia una bacucca; ma a questo punto sembra di giocare al gioco dell'oca e le domande ritornano come le caselle del gioco: cosa significa per te pura? Poi come si sogna il paradiso?
    Non vorrei che ragioniamo su idee astratte, classificate da parole onnicomprensive, sarebbe il caso una volta tanto di spiegare cosa s'intende per amore chi parla d'amore, o come � fatto il paradiso per chi come te cita il paradiso, o come ho sottolineato che cosa si intende per purezza; questo � necessario per poter istaurare un discorso logico, condivisibile e circoscritto.
    Altrimenti cadiamo nella conite acuta
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-03-2013 alle 23:48

  10. #130
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma perch� mi tiri sempre in ballo, Crepuscolo? Almeno stavolta, visto che il discorso ha come sempre preso la piega di deridere certe scelte di vita, io non ho detto niente...
    amate i vostri nemici

  11. #131
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scherzavo cono, poi chiss� perch� mi sono messo in testa di redimerti. Comunque anche se non dici niente la tua presenza si sente sempre.........come un'ombra....di luce.

  12. #132
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Salvataggio in corner....
    Ok, amici come prima
    amate i vostri nemici

  13. #133
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    perch� in mezzo che ti � successo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato