Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: risparmiare sulla spesa

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    risparmiare sulla spesa

    In tempi di crisi, voi come fate a risparmiare sulle spese di tutti i giorni? Mi riferisco sia a quella alimentare, sia a quella di detersivi e prodotti per la cura della persona.

    So che ogni citt�, ha prezzi che variano e le differenze possono essere pi� o meno evidenti. Ad esempio, una delle prime cose che ho notato qui a Genova, � che � tutto molto pi� caro rispetto a Brescia e Milano. Addirittura, quando capita di passare per la mia citt�, prima di tornare a casa, facciamo sempre una spesa di prodotti non deperibili, per fare scorte.

    In generale, per risparmiare un po' (visto che al momento, finch� non trovo lavoro, andiamo avanti con un solo stipendio) dividiamo le spese da fare tra discount, altri supermercati pi� noti e mercato, anche se quest'ultimo mi ha un po' delusa: pensavo che li il pesce costasse molto meno, invece anche li ho trovato prezzi al Kg esagerati.

    Mi sa che a breve, proveremo anche a prendere qualcosa all'ingrosso, visto che il mio compagno ha la partita iva.

    Poi, andr� a finire che le generazioni future troveranno il solaio pieno di scatolette di tonno...

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Compro la verdura al mercato e frequento pi� assiduamente gli hard discounts. Vado spesso all'In's: hanno una linea bio ed una light con prodotti a basso indice glicemico. Anche i detersivi non sono male: le pastiglie per la lavastoviglie sono molto migliori di quelle di marca che costano il triplo, ad esempio. Controllo solo che gli alimentari siano prodotti in Italia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    E' una guerra quotidiana. Con mia moglie "monitoriamo" tutto. Io ad esempio ho qui accanto al mio ufficio, ad Augusta, due supermercati e un mercatino giornaliero dove in genere acquisto frutta e verdura e altri pordotti in offerta. Mia moglie invece controlla la zona di Siracusa, dove abitiamo, acquistando prodotti in offerta quando li trova. Poi, dato che viaggio tutti i giorni, controllo i prezzi dei carburanti.... In pole position c'�ra un distribuotore Agip dove la benzina costava, fino a fine Gennaio 1,705, ai primi di febbraio � salita piano piano fino a 1,816 attuali.... pertanto sto cercando un altro distributore dove costa meno.
    Acquistiamo l'indispensabile per me e mia moglie e il necessario per le bimbe che naturalmente crescono � hanno bisogno del ricambio... Poi... mia suocera e i miei genitori ogni tanto ci danno qualcosa che cucinano e surgelano in quantit�.... pertanto niente surgelati, o pochissimi, come minestroni, legumi gi� pronti, ecc.

    In questo momento, sto viaggiando con l'auto di mia madre che con questo tempo non sta usando, una panda a metano. La mia suzukina (che poi � sempre di mia madre... quella che aveva in precedenza e che sto usando io per viaggiare), nonostante sia un'auto risparmiosa, mi consuma circa 40/45,00 euro a settimana... con questa a metano spendo circa 15,00....

    Dovrei poter mettere da parte qualcosina questo mese.... ma siamo appena a met� mese...... quindi qui lo dico e qui lo nego.
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Compro al Discount tutto quello che posso. Ve ne sono alcuni che hanno prodotti di ottima qualit� che nulla hanno da invidiare a quelli di marca (controllando comunque sempre bene le etichette e la provenienza).
    Quando vado negli altri supermercati, lo faccio solo per acquistare i prodotti in offerta, portando con me i volantini. Ci sono alcuni supermercati che hanno il "bis", ossia compri due prodotti pagandone uno, e di quelle offerte approfitto sempre.
    La carne la compro in un Centro freschi in cui so che macellano loro e si servono da allevamenti in cui gli animali non vengono fatti soffrire. E non costa tanto pi� che al super. E', vero, su quella non risparmio, ma ne mangio talmente poca...
    Frutta e verdura invece la compro al mercato degli agricoltori (chilometri zero), che vendono solo cose che producono, a prezzi decisamente vantaggiosi. In questo modo, oltre a risparmiare, ho imparato a nutrirmi solo di verdura e frutta di stagione, con benefici anche in salute e in qualit� degli alimenti.
    I detersivi e i prodotti per il bagno li compro da Acqua e Sapone, seguendo le offerte che spessissimo fanno, e anche li risparmio un sacco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    In tempi di crisi, voi come fate a risparmiare sulle spese di tutti i giorni? Mi riferisco sia a quella alimentare, sia a quella di detersivi e prodotti per la cura della persona.

    So che ogni citt�, ha prezzi che variano e le differenze possono essere pi� o meno evidenti. Ad esempio, una delle prime cose che ho notato qui a Genova, � che � tutto molto pi� caro rispetto a Brescia e Milano. Addirittura, quando capita di passare per la mia citt�, prima di tornare a casa, facciamo sempre una spesa di prodotti non deperibili, per fare scorte.

    In generale, per risparmiare un po' (visto che al momento, finch� non trovo lavoro, andiamo avanti con un solo stipendio) dividiamo le spese da fare tra discount, altri supermercati pi� noti e mercato, anche se quest'ultimo mi ha un po' delusa: pensavo che li il pesce costasse molto meno, invece anche li ho trovato prezzi al Kg esagerati.

    Mi sa che a breve, proveremo anche a prendere qualcosa all'ingrosso, visto che il mio compagno ha la partita iva.

    Poi, andr� a finire che le generazioni future troveranno il solaio pieno di scatolette di tonno...
    Prova ad andare all'Ekom, hanno il reparto macelleria e salumi con prezzi molto vantaggiosi e una qualit� anche alta sulla carne.
    Io poi ad esempio approfitto degli sconti del Billa ( e dei prodotti scontati al 50% perch� scadono a breve), riservati ai titolari della card cos� come di quelli del Di per D� che � gruppo Carrefour.
    All'In's mi trovo bene anche io e ha spesso delle offerte sui prodotti light, come diceva nahui e comunque c'� da dire che negli ultimi anni i discount alimentari hanno migliorato parecchio la qualit� dell'offerta.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    comunque c'� da dire che negli ultimi anni i discount alimentari hanno migliorato parecchio la qualit� dell'offerta.
    Questa cosa l'ho notata anch'io. Ora molti commerciano prodotti italiani, hanno etichette con certificazioni di qualit� e tutto il resto. E anche i prodotti sono buoni. Io ad esempio compro il cioccolato fondente all'Ld ed � buono quanto il Nero Perugina, per dire. Anche i formaggi sono molto buoni, e pure parecchie cose in scatola. Per non parlare delle pizze: 3,90 euro di 4 pizze surgelate, e il mio compagno dice che sono meglio di quelle Buitoni...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Questa cosa l'ho notata anch'io. Ora molti commerciano prodotti italiani, hanno etichette con certificazioni di qualit� e tutto il resto. E anche i prodotti sono buoni. Io ad esempio compro il cioccolato fondente all'Ld ed � buono quanto il Nero Perugina, per dire. Anche i formaggi sono molto buoni, e pure parecchie cose in scatola. Per non parlare delle pizze: 3,90 euro di 4 pizze surgelate, e il mio compagno dice che sono meglio di quelle Buitoni...
    Fuori il nome, per caso si chiamano "capriccio napoletano"?

    Le vendevano in un supermercato (mediamente costoso, come tutti a Trento d'altronde) al prezzo che dici tu ed erano eccezionali. Poi le hanno sostituite con un prodotto insulso e costoso


  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Fuori il nome, per caso si chiamano "capriccio napoletano"?

    Le vendevano in un supermercato (mediamente costoso, come tutti a Trento d'altronde) al prezzo che dici tu ed erano eccezionali. Poi le hanno sostituite con un prodotto insulso e costoso
    Sono sincera, non me lo ricordo. Hanno marchio Ld per� il nome delle pizze non lo so.... Stasera guardo in freezer, che ne ho una confezione, e domani ti so dire.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Risparmio girando piu' negozi e non acquistando in zona, dove spesso le cose costano il doppio.
    E risparmio soprattutto da quando ho meno prodotti ai quali posso essere immotivatamente legata, nel senso che piu' o meno -a parita' di gradimento- non e' detto che il dentifricio debba essere uno e quello soltanto.
    Spesso ci sono offerte combinate e ne approfitto, lo scorso we ce ne siamo tornati a casa con 6 shampiiiii
    Ho fatto arrivare dall'Itali' olio e bottiglie di sugo e sto in paradiso
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Nessuno ha mai provato a comprare in grandi quantit�? Tipo alla Metro?

  11. #11
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Si, mio padre era cliente fisso e devo dire che va benissimo per quei beni non deperibili tipo pasta, olio, zucchero, sale, caff�, pelati, passata, tonno...
    Una volta � arrivato a casa con un collo di assorbenti, ci aveva pure azzeccato marca e tipo
    Ovviamente per� devi avere anche lo spazio, noi avevamo delle mensole in cantina piene di roba tipo rifugio antiatomico
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #12
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Ottimo! Prover� ad andare anche li, Morwen! Possiamo stipare tutto in solaio

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai provato a comprare in grandi quantit�? Tipo alla Metro?
    Io ci vado spesso per lavoro e ti dico di lasciar perdere, non so come fosse in passato ma oggi di conveniente non c'� nulla, i prezzi esposti sono senza iva e una volta che l'aggiungi i prezzi sono identici di quelli dei supermercati normali. Ora per noi che siamo tanti e facciamo fuori quantitativi esagerati di carta igienica, tovaglioli, lisoform ecc va bene perch� riempo il furgone una volta ogni 2 mesi ma per una famiglia normale non ha alcun senso e la qualit� degli alimentari � davvero pessima.

    Per risparmiare ci sono anche siti interessanti come www.risparmiosuper.it, ti iscrivi, inserisci dati, la zona in cui vivi, i supermercati e discount che preferisci e poi loro ti mandano mail con tutte le offerte che ti possono interessare. Lo trovo molto utile, prova!
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  14. #14
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Ste, oggi sei la mia miniera di consigli!

  15. #15
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Nahui sarebbe fiera di me
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato