Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Durata mascherine anti- smog

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Durata mascherine anti- smog

    Quando cominciano a puzzare di gas di scarico, devo sostituirle? Qualcuno di voi sa se c'� una durata standard?
    Ultima modifica di nahui; 15-02-2013 alle 10:02
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Mai provate, per� suppongo che se puzzano vanno sostituite
    Per cosa le usi?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Per andare in bici in val padana
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Nahui, di che tipo di mascherina parli? Per avere un minimo di efficacia devono essere conformi alla normativa EN149. Spesso vedo utilizzare mascherine antipolvere che sono l'equivalente di un fazzoletto messo davanti a bocca e naso, praticamente inutili.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    No, quelle che uso io hanno un filtro specifico per le polveri sottili, sono del tipo FFP2. In rete ho letto pareri molto diversi: chi parla di un mese, chi di otto ore. Probabilmente dipende da quanto la si usa al giorno: io credo una quarantina di minuti, tra andata e ritorno. Certo che se dopo 15 giorni puzza vuol dire che il filtro � gi� sporco...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    No, quelle che uso io hanno un filtro specifico per le polveri sottili, sono del tipo FFP2. In rete ho letto pareri molto diversi: chi parla di un mese, chi di otto ore. Probabilmente dipende da quanto la si usa al giorno: io credo una quarantina di minuti, tra andata e ritorno. Certo che se dopo 15 giorni puzza vuol dire che il filtro � gi� sporco...
    Credo che per l'uso che ne fai tu, quindici giorni sia il giusto, Nahui. Se vuoi utilizzare le mascherine per pi� tempo, potresti passare a quelle con protezione pi� alta, le ffp3. In ogni caso, consiglio, non scendere al di sotto della protezione ffp2 e verifica che il filtro in dotazione sia ai carboni attivi, � importante.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  7. #7
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Io usavo quella dei poveri per andare in universit� da casa, queste qui quanto costano?


  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sinceramente non so: ne ho utilizzato un pacco comprato da Der Kommissar parecchi anni fa e mai usato, ma adesso � finito e devo ricomprarle. Una scatola da 3 mi pare di ricordare intorno ai 15 euro. Ho letto che esistono mascherine pi� "tecniche" e costose nelle quali si sostituisce solo il filtro. Il problema � che, andando in bici, inspiri pi� velocemente e maggiori masse d'aria, per lo sforzo. Quando il filtro � sporco passa anche meno aria e mi sento proprio soffocare. Poi basta confrontare il colore della mascherina nuova e di quella usata un paio di settimane per capire lo schifo che respiriamo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Mi stavo domandando se ci sia un'attinenza tra questo tema e quello della maschera anti punti neri.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #10
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so: ne ho utilizzato un pacco comprato da Der Kommissar parecchi anni fa e mai usato, ma adesso � finito e devo ricomprarle. Una scatola da 3 mi pare di ricordare intorno ai 15 euro. Ho letto che esistono mascherine pi� "tecniche" e costose nelle quali si sostituisce solo il filtro. Il problema � che, andando in bici, inspiri pi� velocemente e maggiori masse d'aria, per lo sforzo. Quando il filtro � sporco passa anche meno aria e mi sento proprio soffocare. Poi basta confrontare il colore della mascherina nuova e di quella usata un paio di settimane per capire lo schifo che respiriamo.
    5 euro a masherina per le ffp2 (anche se con filtro) � un autentico furto, Nahui. A 2 euro l'una sono strapagate. Se le compri alla ferramenta sotto casa ci sta che ti rapinino, prova ad andare in un grande magazzino che tratta articoli per l'edilizia o in un fai da te, dovrebbe andare meglio.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mi stavo domandando se ci sia un'attinenza tra questo tema e quello della maschera anti punti neri.
    In questo caso no (i miei punti neri), ma in generale si.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    5 euro a masherina per le ffp2 (anche se con filtro) � un autentico furto, Nahui. A 2 euro l'una sono strapagate. Se le compri alla ferramenta sotto casa ci sta che ti rapinino, prova ad andare in un grande magazzino che tratta articoli per l'edilizia o in un fai da te, dovrebbe andare meglio.
    In effetti la ferramenta sotto casa � gestita da tre fratelli affettuosamente denominati nel quartiere "I tre ladroni".
    Credo che Marito per� le abbia comprate in farmacia. Grazie, prover� al Brico o in un posto del genere.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Ma come cazzo fate a vivere in un posto dove serve girare con la mascherina , poi ci credo che i cittadini son tutti sclerati da strapparsi la cute a morsi quando vedono un suv.

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    S�, infatti � anche la mia reazione quando vedo un suv.
    Viva mini, abbasso maxi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato