Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 149

Discussione: Levatemi una curiosita ...

  1. #91
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,189
    Axe e okno dovrebbero riscrivere la legge dei vasi comunicanti.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #92
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    E' quella che descrivere il fenomeno di quando tiri l'acqua dello sciaquone e il tizio nella doccia bestemmia?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #93
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Forse quella di mia madre che, mostrando le piastrelle rotte nel bagno al muratore, esclam�: "Ha visto che bel buco che ho?"
    Noi ne fummo tutti estasiati!
    (Ed anche il muratore, in effetti, dopo la gaffe edific� una meraviglia)
    Le mamme sono autentiche miniere di sparate di quel tipo.
    Mia madre dal macellaio, vigilia di un natale, macelleria imballata di signore occupate negli ultimi acquisti per il cenone: "...E poi mi dia mezo chilo di salsiccia della sua".
    Macellaio in vena di celie, con un mezzo sorriso ironico: "Signora, io mi posso anche impegnare ma non so se ci arrivo a mezzo chilo".
    Le signore di cui sopra sghignazzavano con la manina davanti alla bocca ed io, sar� stato undicenne, volevo gi� sprofondare.
    Madre, invece, non aveva capito un tubo: "Vabb�, anche se non � mezzo chilo, vedo di farmela bastare lo stesso, me la dia."
    Quando ormai le signore presenti si tenevano la pancia dalle risate, Madre cominci� a inture il doppio senso...
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  4. #94
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Madre, invece, non aveva capito un tubo: "Vabb�, anche se non � mezzo chilo, vedo di farmela bastare lo stesso, me la dia."

    se non altro, avr� raccolto l'imperitura riconoscenza di eventuali signori normodotati presenti...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #95
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se non altro, avr� raccolto l'imperitura riconoscenza di eventuali signori normodotati presenti...


    Comunque, a difesa dell'onest� coniugale di Madre, � d'uopo spiegare che il macellaro spiritoso vendeva salsiccia di due tipi: uno prodotto da altri per la vendita in quantit� e uno confezionato da lui medesimo con tagli di carne selezionati, da vendere ai clienti pi� affezionati e in quantit� ridotte. Mia madre si riferiva a quest'ultimo tipo.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  6. #96
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Essere opportuni, � un conto.
    Tra l'altro riguarda tutte le persone.
    � possibile che a volte si risulti sgradevoli ed � anche legittimo pagarne lo scotto, ma da qui a dire che per una donna le regole debbano essere approntate diversamente mi pare un altro medievalismo.
    La consapevolezza ? anche conoscenza dei propri limiti, ma pare che per le donne tutto questo venga messo in secondo piano.
    Come se fossimo sempre da educare, tenere sotto controllo e ammansire.
    Ne sentiamo troppe da troppo tempo, la voglia di debordare a quel punto ci viene per spregio quando ci si tratta da cretine.


    Ma davvero credi che esistano persone adulte inconsapevoli del proprio carattere?
    Esistono, Bauxite. E quantunque rare, ne ho fatto l'esperienza concreta. Le cosiddette doti nascoste lo sono innanzitutto per loro...

    Nahui, perch� sospingere l'argomento ancora una volta solo sul versante religioso? Non capisco.

    Axe, tutti (uomini e donne) siamo deboli e tendiamo a enfatizzare ci� che riteniamo essere i nostri pregi e a sminuire, quasi occultare i nostri difetti. Col risultato di divenire fastidiosi, a volte. Una ragazza che possegga il dono dell'ironia ma ne fosse inconsapevole, certo non potrebbe marciarci sopra: Ecco perch� il suo sense of humor conquista ed ammalia chi le st� vicino.
    amate i vostri nemici

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una ragazza che possegga il dono dell'ironia ma ne fosse inconsapevole, certo non potrebbe marciarci sopra: Ecco perch� il suo sense of humor conquista ed ammalia chi le st� vicino.
    ancora non mi fai un esempio di come si faccia ad essere ironici senza esserne consapevoli, a meno di essere cretini che fanno una gaffe;

    se fai una battuta, devi essere consapevole del fatto che metti alla berlina un tic o una caratteristica di qualcosao qualcuno; ci deve essere malizia, altrimenti hai detto una cosa che casualmente fa ridere gli altri;
    poi, l'umorismo pu� essere di buon gusto o meno, aggressivo o meno, ma sempre quello �;

    se un utente qui mi chiamasse ass-eUgene, consapevole che ass in inglese vuol dire culo, ma anche, contratto di asshole, stronzo, pu� indicare ironia se � voluto; ma se chi scrive non ne � consapevole � solo una gaffe;
    e cos� se uno, senza conoscere il tuo interesse per le cose religiose ti chiamasse Conoprelato, cos�, solo perch� ha sbagliato a digitare, non avrebbe senso dell'umorismo, ma solo suscitato ilarit� per puro caso;

    infine, una persona che faccia battute dall'esito preterintenzionale, cio� si pronuncia sbadatamente su situazioni comunicando un sarcasmo o uno scherno - a prescindere dall'opportunit� - al di l� delle proprie intenzioni, magari su questioni delicate, � un cretino bell'e rifinito.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Il tuo � un giudizio...come dire: Tranchant!
    Comunque mi par di capire il perch� della nostra siderale distanza sull'argomento: Te identifichi l'umorismo con le battute. Per me invece possedere il dono dell'umorismo � qualcosa di pi� profondo.
    No problem.
    amate i vostri nemici

  9. #99
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te identifichi l'umorismo con le battute. Per me invece possedere il dono dell'umorismo � qualcosa di pi� profondo.
    profondo, e cio� ? o spiega, mm'un esempio; spero un'tu debba scende' nella fossa delle Marianne

    Cono, forse tu fraintendi come senso dell'umorismo qualcosa di altro, la simpatia, l'ingenuit�, il buffo, e lo posso pure capire...
    ma tu capisci bene che non � ci� di cui stiamo discutendo, poich� la caratteristica umana implicita nell'umorismo � la capacit� di pungere, competere, essere all'altezza dell'interlocutore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #100
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nahui, perch� sospingere l'argomento ancora una volta solo sul versante religioso? Non capisco.
    Io? Dove e quando? A parte che crediamo nelle stesse cose, clero a parte...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #101
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    La donna che fila, obbedisce e tace....
    Non sono certo solo queste caratteristiche a renderle attraenti e desiderabili, voglio dire.

    Axe, quello che intendo � la capacit�, la dote innata di certe donne di prendere la vita con quel pizzico di iron�a che la rende (sempre e comunque) bella da vivere.
    Hai presente il protagonista del film? Ecco, prova a pensare a un Benigni al femminile. Ti assicuro che esiste! Che ci sono, anche se rare, donne cos�
    Secondo me il competere, il pungere, il fare battute � altra cosa. Molto pi� diffusa, certo. Ma altra cosa.
    amate i vostri nemici

  12. #102
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La donna che fila, obbedisce e tace....
    Non sono certo solo queste caratteristiche a renderle attraenti e desiderabili, voglio dire.
    Ma perch�? E' una massima religiosa? Non lo sapevo, pensavo fosse una roba fascista.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #103
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    In certa cultura ebraica la donna veniva dipinta solo con determinate caratteristiche. Poi � arrivato Ges� Cristo: La Donna � molto molto di pi�!
    amate i vostri nemici

  14. #104
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Axe, quello che intendo � la capacit�, la dote innata di certe donne di prendere la vita con quel pizzico di iron�a che la rende (sempre e comunque) bella da vivere.
    Hai presente il protagonista del film? Ecco, prova a pensare a un Benigni al femminile. Ti assicuro che esiste! Che ci sono, anche se rare, donne cos�
    Secondo me il competere, il pungere, il fare battute � altra cosa. Molto pi� diffusa, certo. Ma altra cosa.
    ancora non capisco a quale senso dell'umorismo ti riferisci, nonostante l'esempio di Benigni, che per� � parecchio malizioso;
    per�, il punto che viene sollevato dal 3d parte dall'identificazione:

    senso dell'umorismo=intelligenza=minaccia percepita dell'uomo, in quanto indica autonomia e capacit� critica;

    le donne hanno esplicitamente sottolineato questo punto in diversi post;

    ora, il tuo apprezzamento per l'umorismo involontario e solo lieto e leggero espresso in questo quadro sembrerebbe implicare esattamente un'opinione non favorevole a quella capacit� e autonomia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #105
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Se accompagnata dall'umilt�, � una dote stupenda! E l'uomo ne risulta ammaliato: Altro che minaccia, Axe...
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato