Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Birra e birre

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Birra e birre

    Da un po' di tempo mi piace anche pi� del vino. Anzi decisamente.

    Per�, mentre prima di cominciare a provarle con un po' di impegno apprezzavo pi� le lager (birre a bassa fermentazione, tipiche tedesche 'nzomma), adesso non ne schifo nessuna ma preferisco le Ale, generalmente pi� forti.

    Tanto per buttare gi� un tipo e frenare l'istinto enciclopedico, che si arenerebbe subito visto che sono un perfetto neofita, un genere che mi ha rallegrato le serate invernali in montagna � stato la triple: la chimay gialla, per nominarne una.

    Per rinfrescare il dizionario birraio consiglio la voce su wikipedia che � fatta bene, parmi

    Sarei curioso di sapere le preferenze altrui: birra dentro o fuori i pasti? Weiss, Pils, tedesca, belga... vino?
    Ultima modifica di Acquerapide; 23-02-2013 alle 21:56

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    La birra ? un pasto.
    Guinness e Chimay le mie preferite.
    La prima sta bene anche con del cioccolato.
    Magari prima accompagnata da anacardi o arachidi e pistacchi, poco o per niente salati.

    � una vita che non le bevo.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Presente!
    I miei gusti variano in base alle stagioni, ma tendenzialmente sono per birre dal gusto amarognolo quindi si birre ale ( grande amore bass pale ale), si pils (soprattutto in estate), stout irlandesi ( si Murphy's, ni Kilkenny, bocciata la Guinness destinata al mercato italiana, fa cagare ma lo spezzatino cucinato con la Guinnes � una bomba), delle lager invece mi piace la Paulaner. Le weiss non mi piacciono, mi sembra di buttarmi gi� un bicchiere di lievito sciolto, le birre belghe le apprezzo abbastanza ma sono troppo corpose-dolciastre-fruttare, l'unica che non mi stomaca troppo � l'Affligem.
    Comunque il grande amore, quello che non si scorda mai rimarr� sempre il morettone da 66, quanti ricordi
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ho aperto propio questa settimana un paio di bottiglie di birra fatta in casa. Credo che tutti gli estimatori della birra dovrebbero provare a farla: vendono kit appositi che permettono di ottenere buoni risultati anche senza avere esperienza, tutto sommato � piuttosto facile da fare e bersi la propria birra da grande soddisfazione.

    Al prossimo giro l'intenzione � di non utilizzare alcun preparato per il mosto, ma tentare a partire da zero seguendo una ricetta (ancora da decidere), il lievito avanzato da questa birrificazione dovrebbe essere pi� che sufficente.
    Ultima modifica di Doppio; 23-02-2013 alle 23:35
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Ed � bevibile? Anni e anni fa avevo preso il kit al Brico ma al terzo tentativo ci avevo rinunciato, ogni sorso di birra equivaleva a 5 rutti alla Fantozzi
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  6. #6
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Assolutamente bevibile, anzi, ottima direi.

    Che intendi dire? Ti veniva troppo gasata? In quel caso forse mettevi troppo zucchero nelle bottiglie al momento dell'imbottigliamento. Seguivi meticolosamente le istruzioni? Io non ho mai avuto problemi con i preparati per il mosto che vendono nei negozi specializzati, mi sono sempre venute ottime birre fin dal primo tentativo.
    Non � che per una qualche forma di sfiducia potresti esserti autoconvinta che la birra non fosse buona? Il gusto di una birra casalinga � molto particolare rispetto a quello di una birra commerciale (anche una birra di qualit�) soprattutto perch� una birra fatta in casa non viene pastorizzata, perci� ad esempio il retrogusto del lievito in generale si sente.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    MAI provato a farla da me ma quest'inverno ne ho bevuta tanta fatta da amici, ci ho messo un po' ma alla fine mi � piaciuta, alcuni raccontavano di essersi sentiti male la mattina dopo (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite
    Chimay le mie preferite.
    La Chimay � buona di tutti i colori

    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    Presente!
    I miei gusti variano in base alle stagioni, ma tendenzialmente sono per birre dal gusto amarognolo quindi si birre ale ( grande amore bass pale ale), si pils (soprattutto in estate), stout irlandesi ( si Murphy's, ni Kilkenny, bocciata la Guinness destinata al mercato italiana, fa cagare ma lo spezzatino cucinato con la Guinnes � una bomba), delle lager invece mi piace la Paulaner. Le weiss non mi piacciono, mi sembra di buttarmi gi� un bicchiere di lievito sciolto, le birre belghe le apprezzo abbastanza ma sono troppo corpose-dolciastre-fruttare, l'unica che non mi stomaca troppo � l'Affligem.
    Comunque il grande amore, quello che non si scorda mai rimarr� sempre il morettone da 66, quanti ricordi
    Anche a me le weiss non piacciono molto, soprattutto quelle che sembrano lievito sciolto o, come ho letto e in effetti sembra, che sanno di "banana", per� alcune col caldo ci stanno, quelle un po' pi� limonose.
    S� alla Bass pale ale , ne ho bevuta tanta anch'io negli ultimi anni sebbene sia un po' che non la riprovo.
    Sono anche d'accordo sulla guinness da importazione, nel senso a me piace, per� con quella che bevevo a Dublino proprio non c'� paragone

  8. #8
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Comunque si stanno moltiplicando i posti dove servono ampie selezioni di birre di qualit�. A me la birra � sempre piaciuta, non posso che compiacermene, bench� ormai beva come il guidatore sobrio designato. Per� le weiss mi piacciono, specialmente d'estate, le trovo molto rinfrescanti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Assolutamente bevibile, anzi, ottima direi.

    Che intendi dire? Ti veniva troppo gasata? In quel caso forse mettevi troppo zucchero nelle bottiglie al momento dell'imbottigliamento. Seguivi meticolosamente le istruzioni? Io non ho mai avuto problemi con i preparati per il mosto che vendono nei negozi specializzati, mi sono sempre venute ottime birre fin dal primo tentativo.
    Non � che per una qualche forma di sfiducia potresti esserti autoconvinta che la birra non fosse buona? Il gusto di una birra casalinga � molto particolare rispetto a quello di una birra commerciale (anche una birra di qualit�) soprattutto perch� una birra fatta in casa non viene pastorizzata, perci� ad esempio il retrogusto del lievito in generale si sente.
    Non amo particolarmente le birre non pastorizzate perch� il mio stomaco esplode per� oggettivamente ruttavamo tutti per ore e ore, non aveva un retrogusto di lievito sembrava proprio di mangiare dei panetti di lievito di birra, probabilmente avr� sbagliato qualcosa Comunque alla fine l'aveva usata per fare dei ghiaccioli alla birra e lime, buoni
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Pu� anche essere dipeso dall'aver aperto le bottiglie troppo presto, dopo due o tre settimane dall'imbottigliamento (dipende anche da quale birra) la bevanda � considerabile pronta, ma il lievito � ancora piuttosto vitale, se la si vuole gustare al meglio � opportuno attendere tre mesi (quanta pazienza) e se proprio si � infastiditi dal lievito (a me non da fastidio) si pu� anche decidere di filtrarla. Una pastorizzazione casalinga pure non sarebbe impossibile, si tratterebbe solo di portare la birra tra i 60� e i 75� per una mezzoretta, ma non ho mai provato, tra l'altro ho il dubbio che la birra si sgasi in questa operazione � che quelle commerciali vengano poi rigassificate per tornare frizzanti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Adoro anch'io la Chimay, la Guinnes, ma anche la La Chouffe, la Franziskanner. Le doppio malto in generale mi piacciono parecchio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io adoro la Guinness nera, la Du Demon, la Corona e la Franziskanner.
    Adesso ho voglia di birra e sono le 09:37 del mattino.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Ricordi da ragazzina mi riportano indietro alla Du Demon e alla Du Desert, delle bombe che mi portavano a una leggiadrezza, e nemmeno troppo, di capa.
    Il mio limite di saturazione e' basso, dopotutto come potrebbe essere altrimenti
    Estati di Heineken, Umbria Jazz annata 1997 e Pilsner Urquelle quando cambio' lo sponsor di Umbria Jazz.
    Adesso so diventata soft e vado di Shandy (birra e limonata)
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Pu� anche essere dipeso dall'aver aperto le bottiglie troppo presto, dopo due o tre settimane dall'imbottigliamento (dipende anche da quale birra) la bevanda � considerabile pronta, ma il lievito � ancora piuttosto vitale, se la si vuole gustare al meglio � opportuno attendere tre mesi (quanta pazienza) e se proprio si � infastiditi dal lievito (a me non da fastidio) si pu� anche decidere di filtrarla. Una pastorizzazione casalinga pure non sarebbe impossibile, si tratterebbe solo di portare la birra tra i 60� e i 75� per una mezzoretta, ma non ho mai provato, tra l'altro ho il dubbio che la birra si sgasi in questa operazione � che quelle commerciali vengano poi rigassificate per tornare frizzanti.
    Ah ok, sbagliavo decisamente i tempi allora
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Io ogni tanto sento il bisogno di andare in pellegrinaggio qui:



    Questa � San Pietro in Vaticano, La Mecca e Gigi il Troione messi insieme.

    Da quando le mie labbra hanno accolto quel dolce e meraviglioso nettare, le altre birre sono solo sublimazione.

    Io con la birra Baladin ci farei l'amore.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato