Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Umilta' e umilta'

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939

    Umilta' e umilta'

    a partire da una considerazione di Cono, ho avuto un rigurgito di sentimenti ambivalenti e indigesti su quella che sembrerebbe indubitabilmente una virt�;

    che significa essere umili e come si manifesta concretamente l'Umilt� ?

    quali sono le luci e ombre che accompagnano l'esercizio di questa virt�, oppure la sua ostentazione ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Essere umili per come la vedo io significa farti gli affari tuoi e -per quanto ti e' possibile- guardare piu' all'orto tuo che quello altrui. Conosco un sacco di gente umile, anzi direi che quasi totalmente so tutti umili.
    Frustrati/e, repressi/e.
    Gente che dell'umilita' se ne fa un vanto/uno scudo per fa che?
    Io sono umile facendomi i caxxi miei.
    Per il resto sono superba, dopotutto se sono una persona mediamente intelligente e lo rilevo nella mia vita mi devo mortificare pure per quello?
    Non vedo che male farei io agli altri o perche' dovrebbero sentirsi "minacciati" da me.
    A quanto pare non e' cosi'.
    Il troppo blaterare io so umile nasconde parecchio vorrei ma non posso ma per non soffrire me lo trasformo in non voglio.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    magari uno pensa di lavorare lavorare lavorare con umilta�accumulando ricchezze senza essersi accorto di essere sfociato nell�abnegazione..

    Sono giunto a questa conclusione osservando il mio datore di lavoro che lascia libero il lavapiatti 2 giorni a settimana per spadellare lui stesso..cos�e�umilta? ma perfavore!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Essere umili � innanzitutto non vantarsi e non gloriarsi delle eventuali virt� possedute: Proprio come dice San Paolo "Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l'hai ricevuto, perch� te ne vanti come se non l'avessi ricevuto?" (1.Cor 4,7)
    E' accettare la storia, la nostra storia personale; � considerare gli altri superiori a noi; il nostro prossimo come una risorsa e un aiuto prezioso...
    Si manifesta concretamente come perfezioni abituali dell'intelligenza e della volont� che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e guidano la nostra condotta secondo la ragione e secondo la fede. Esse procurano felicit�, padronanza di s� e gioia per condurre una vita moralmente buona. L'uomo e la donna virtuosi (poich� si, come dice Axe, l'umilt� � una virt�) praticano liberamente il bene, senza sforzo. Direi anzi che ne � la naturale conseguenza.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    L'umilt� � una virt� nel senso che l'uomo ha tanto da imparare e il suo sapere non pu� essere illimitato; ergo essere umili significa riconoscere i proprio limiti e le proprie mancanze.

    Non sono umile nell'atteggiamento.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Essere umili � innanzitutto non vantarsi e non gloriarsi delle eventuali virt� possedute: Proprio come dice San Paolo "Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l'hai ricevuto, perch� te ne vanti come se non l'avessi ricevuto?" (1.Cor 4,7)
    E' accettare la storia, la nostra storia personale; � considerare gli altri superiori a noi; il nostro prossimo come una risorsa e un aiuto prezioso...
    Si manifesta concretamente come perfezioni abituali dell'intelligenza e della volont� che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e guidano la nostra condotta secondo la ragione e secondo la fede. Esse procurano felicit�, padronanza di s� e gioia per condurre una vita moralmente buona. L'uomo e la donna virtuosi (poich� si, come dice Axe, l'umilt� � una virt�) praticano liberamente il bene, senza sforzo. Direi anzi che ne � la naturale conseguenza.
    Per curiosit�, tu ti ritieni umile Cono?
    Perch� a volte uno da un'impressione diversa da quella che in buona fede crede di dare. L'autocompiacimento sfrenato di persone, pur buone, che ho conosciuto e frequentato in ambiente cattolico � una delle cause principali del mio allontanamento dalla Chiesa intesa come umano consesso di adoranti Cristo

    Mio padre, gran sbruffone, ripete sempre che la modestia � il paravento degli imbecilli. Poi in coda viene il suo "La propaganda � l'anima del commercio" In genere a me gli sbruffoni danno noia, in particolare quelli che sentono il bisogno di sfoggiare compulsivamente abilit� o saperi. A volte con certe signore non riesco ad inserirmi nel discorso, tale � la foga di dire: "IO faccio un'ottima parmigiana di melanzane, IO la pizza la faccio solo in casa, no perch� IO sono esigentissima in materia di scarpe, IO ero a cena giusto ieri con Massimo Eccellentissimo.... ecc. ecc. ecc.
    Immagino ci siano i corrispettivi maschili dei medesimi deliranti discorsi. E allora qualche volta penso con sconcerto che la maggior parte dei miei conoscenti mi ritiene una decerebrata ignorante, solo perch� non li investo con i resoconti torrenziali delle mie attivit� dopo i primi convenevoli. E allora qualche volta penso anche che tutto sommato questa � una forma di egoismo, perch� conservo i miei saperi e le mie ricette invece di diffondere il mio Verbo. Egoismo e forse superbia. Quindi forse i veri umili ed insicuri sono loro, e la superba sono io che sto zitta e buona ad ascoltarli, e intanto penso "Ma guarda st� deficente chi si crede di essere".
    Apprezzo l'umilt� che viene dalla massima: "Una sola cosa so, di nulla sapere", che � quella dei sapienti che ascoltano con attenzione anche i cretini. L'umilt� in questo senso � condizione base della conoscenza, perch� se parti dal presupposto che gi� sai, non imparerai pi� nulla di nuovo, non ti porrai pi� in posizione critica nei confronti di te stesso e del mondo. Spesso ho praticato una finta umilt� come tecnica di mimetismo in gruppi nei quali ero appena entrata, tipicamente nei luoghi di lavoro.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Non credo che esistano persone umili, piuttosto esistono atteggiamenti che ricordano l'idea di umilt� che, tra precetti religiosi, cultura personale e sociale, ci si � costruiti. In tal senso si pu� assumere una posa, un atteggiamento di umilt� quando ci si trova in una situazione che non ci � propria o ci � nuova, in cui ancora dobbiamo mettere radici o tra persone che non conosciamo.
    � un esercizio per imparare a conoscere, ascoltare, ma non pu� definirsi una dote innata.

    Non pu� essere umile il remissivo, che forse � solo frustrato.
    Non definirei umile un santo, perch� non � privo di convinzione per quello che predica, perch� non credo che sia privo di orgoglio che pure accompagna ogni essere umano.

    Se esiste umilt� essa � nella capacit� di ascolto dell'altro e nella mancanza di pregiudizi.
    Da una parte � data dalla predisposizione, in parte si pu� imparare nei propri limiti ad applicarla.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    [..]Se esiste umilt� essa � nella capacit� di ascolto dell'altro e nella mancanza di pregiudizi.[..]
    *

    Nahui la moltitudine di persone dall'IO compulsivo sono solo dei poveri disgraziati che se non "si vantano" loro, nessuno gli riconosce nessun merito
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Concordo pienamente con Baux. L'umilt� non � una dote innata, ma un esercizio di spirito. Certo, si pu� essere o meno predisposti, ma si pu� anche imparare ad esserlo. Una persona molto sicura di s�, come lo sono io, far� sicuramente pi� fatica a essere umile, ma ci si pu� comunque riuscire. E s�, credo che dovremmo esercitarla tutti, dai politici in gi�, visto che al contrario oggi la moda pi� diffusa sembra essere l'autoreferenzialit�...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Riflessioni che trovo belle, vere e profonde, le vostre.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    mi viene in mente il finale de "L'avvocato del diavolo", in cui l'avvocato di provinci, interpretato da Keanu Reeves, si "sveglia" alla fine di un processo in cui sta difendendo un colpevole di violenza su una studentessa;
    nel sogno ad occhi aperti, lui si scopre figlio di Satana in persona e avvocato "raccomandato" di successo a NY, ma decide di suicidarsi per mandare a rotolo i progetti satanici; perci�, rinuncia a difendere il professore violentatore;
    immediatamente dopo, gratificato dalla sua virt�, prromette un'esclusiva ad un giornalista, che si rivela come lo stesso Satana, il quale afferma: "ah, la Vanit�... � il mio peccato preferito" !

    questo, per dire che il confine tra virt� e peccato contiguo ad essa � molto labile in un continuum di comportamenti;

    � molto difficile esprimere giudizi analitici sull'atteggiamento di umilt� interiore, o intellettuale, peraltro in genere frutto di curiosit� e preparazone, poich� la conoscenza approfondita dovrebbe indurre a diffidare del pregiudizio che � presupposto di superbia;

    � pi� accessibile un giudizio sull'accezione virtuosa dell'Umilt� a partire dall'effetto che genera sugli altri e dal rapporto in cui essa si pone rispetto ad altri valori e cmportamenti;

    nello specifico, la storia mostra che a coloro posti in stato di soggezione, schiavi, servi, plebi, donne, ecc, l'umilt� (con la "u" minuscola) � stata prescritta come virt� essenziale da chi teneva quelle persone al giogo, rimandando direttamente all'Obbedienza: siate umili=non vi ribellate (poich� non siete abbastanza per porvi sullo stesso piano di chi vi comanda);

    al tempo stesso, una persona che ostenti la propria umilt� - cio� quella che viene ritenuta una virt� - si pone inevitabilmente in competizione morale con gli altri, i quali si sentono in colpa se non accettano - come dice Cono - di considerare gli altri "superiori";
    quando l'umilt� diviene umiliazione ostentata di s�, mortificazione, vittimismo e martirio, diventa evidente ad un osservatore esterno il desiderio aggressivo di castrazione delle pulsioni altrui alla gioia, poich� chi � gioioso si sente in colpa alla presenza di persone che si autoinfliggono una penitenza;

    tutto questo, per dire che se una persona � davvero umile, difficilmente qualcuno noter� ictu oculi quella virt�, esattamente quanto si dice della pi� profana eleganza
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Una persona molto sicura di s�, come lo sono io, far� sicuramente pi� fatica a essere umile
    io ho un'esperienza diversa: in genere, ho notato che le persone molto sicure di s�, a diverso titolo, sono le pi� disponibili a porsi sullo stesso piano dell'interlocutore poich� non sentono minacciata la propria identit� da smentite alle proprie idee o conoscenze, che si sentono comunque in grado di padroneggiare; mi viene in mente il mio ex-suocero, ex militare ed ingegnere, CEO di una multinazionale e curiosissimo di tutto, disposto ad ascoltare con attenzione le idee di tutti itipi; poi magari le liquidava con una battuta, ma soprattutto se implicavano anche stronzaggine; e comunque si tratta di un francese, quindi "per natura superbo" ;

    mentre mi sembra che siano le persone pi� insicure ad essere meno capaci di confrontarsi "umilmente", poich� il confronto rischia sempre di evidenziare i motivi di insicurezza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Per arrivare davvero a considerare gli altri superiori a s�, c'� bisogno di un lungo cammino interiore, infatti. Costellato da tantissime cadute, fra l'altro: La nostra natura...la nostra �ndole tende all'egocentricit�, al culto (a volte esasperato) di noi stessi.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    [..] al tempo stesso, una persona che ostenti la propria umilt� - cio� quella che viene ritenuta una virt� - si pone inevitabilmente in competizione morale con gli altri, i quali si sentono in colpa se non accettano - come dice Cono - di considerare gli altri "superiori";
    quando l'umilt� diviene umiliazione ostentata di s�, mortificazione, vittimismo e martirio, diventa evidente ad un osservatore esterno il desiderio aggressivo di castrazione delle pulsioni altrui alla gioia, poich� chi � gioioso si sente in colpa alla presenza di persone che si autoinfliggono una penitenza;

    tutto questo, per dire che se una persona � davvero umile, difficilmente qualcuno noter� ictu oculi quella virt�, esattamente quanto si dice della pi� profana eleganza
    Si, il confine tra l'Umilta' e l'umilta' e' difficilissimo se non impossbile da definire.
    Nel corso della mia vita finora posso dire di preferire colui che e' gioiso che la gioia se l'e' creata come meglio crede e non ha nulla "da invidiarti" che lo sfigato ostentato-virtuoso.
    Sta gente puo' ucciderti, davvero.
    Cerco di vivere con gioia e non mi sento per niente in colpa perche' non sono priva di difficolta' e anche se lo fossi, non sono affari del mondo.
    Non mi vedo ne' superiore, ne' inferiore a nessuno, mi vedo bene dove mi trovo.
    Considerare gli altri superiori, il merito, la grandezza di una persona la riconosco pure ma mica a prescindere.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per arrivare davvero a considerare gli altri superiori a s�, c'� bisogno di un lungo cammino interiore, infatti. Costellato da tantissime cadute, fra l'altro: La nostra natura...la nostra �ndole tende all'egocentricit�, al culto (a volte esasperato) di noi stessi.
    ma perch� superiori ?
    Ges� ha detto "ama il tuo prossimo come te stesso" non "pi� di te stesso"; e avr� avuto le sue ragioni per esprimersi cos�, no ?
    undici e lode � un voto non contemplato e chi � umile e non egocentrico si accontenta di meno glorificazione
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato