Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: Scelta universitaria: convenienza o passione?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos Visualizza Messaggio
    ... l'importanza del curriculum � relativa e secondaria a quella dell'individuo
    un mio ex-socio in un'attvit� commerciale a latere del mio lavoro "dotto", persona da cui ho imparato molto e che purtroppo � scomparsa, ripeteva spesso una frase:
    "dipende molto da cosa cerchi nelle cose"

    siamo soggetti a due forze contrapposte:
    a) la curiosit� di capire e cercare i meccanismi che muovono le cose;
    b) il desiderio di rassicurazione e conferma di ci� a cui vogliamo credere.

    entrambe le propensioni possono manifestarsi in modo esplicito, oppure dissimulato e camuffato dal suo contrario, in vai modi, a volte tortuosi; ognuno di noi, guardandosi allo specchio in un momento di lucidit� - se � sufficientemente fortunato da potersi permettere tali momenti - pu� rendersi conto di quanto abbia bisogno di riequilibrare tra questa specie di principi Yin e Yang;

    nella nebbia, comunque, credo che un polo di orientamento relativo si possa individuare in ci� che accresce la tua autostima, secondo la tua sensibilit� in rapporto al modo in cui sei stato educato e a come hai rielaborato personalmente quell'educazione;
    pi� � la distanza tra i due valori - che poi si traducono in curiosit� e rassicurazione - maggiore sar� l'inquietudine; il che, spesso esprime il valore di autostima nella misura in cui puoi tirare la corda
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Chaos
    Data Registrazione
    19/04/10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    un mio ex-socio in un'attvit� commerciale a latere del mio lavoro "dotto", persona da cui ho imparato molto e che purtroppo � scomparsa, ripeteva spesso una frase:
    "dipende molto da cosa cerchi nelle cose"

    siamo soggetti a due forze contrapposte:
    a) la curiosit� di capire e cercare i meccanismi che muovono le cose;
    b) il desiderio di rassicurazione e conferma di ci� a cui vogliamo credere.

    entrambe le propensioni possono manifestarsi in modo esplicito, oppure dissimulato e camuffato dal suo contrario, in vai modi, a volte tortuosi; ognuno di noi, guardandosi allo specchio in un momento di lucidit� - se � sufficientemente fortunato da potersi permettere tali momenti - pu� rendersi conto di quanto abbia bisogno di riequilibrare tra questa specie di principi Yin e Yang;

    nella nebbia, comunque, credo che un polo di orientamento relativo si possa individuare in ci� che accresce la tua autostima, secondo la tua sensibilit� in rapporto al modo in cui sei stato educato e a come hai rielaborato personalmente quell'educazione;
    pi� � la distanza tra i due valori - che poi si traducono in curiosit� e rassicurazione - maggiore sar� l'inquietudine; il che, spesso esprime il valore di autostima nella misura in cui puoi tirare la corda
    Ti ringrazio ancora, per aver condiviso il pensiero del tuo amico che, sicuramente, era una persona dall'intelligenza superiore alla norma e di buon senso. L'autostima � un fattore che ho sempre trascurato nelle mie riflessioni, ma dal tuo messaggio risulta palese la sua importanza. Il sentirci bene con noi stessi influisce positivamente su ogni nostra azione. Hai fatto bene a menzionare lo Yin e Yang: nella mia situazione, superficialmente parlando, quel cerchietto nero nella met� bianca potrebbe rappresentare quella odiatissima facolt� che, per�, � necessaria al fine di mantenere l'equilibrio complessivo. Piangendomi addosso per quel puntino nero di negativit�, non considero l'immensa positivit� rappresentata dal bianco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato