Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 95

Discussione: A tutta pizza

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Gran bel vino, il Nebbiolo!
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    A me piace molto quella che -credo sia- alla napoletana, cio� con il cornicione (� il termine tecnico del bordo della pizza ) alto e bello cicciottoso; molto meglio quando � ben cotta.
    Una margherita fatta come Dio comanda, credo sia la pizza migliore, poi adoro quelle ricche di verdure fresche o quella con melanzane saltate in padella e salame piccante.
    Ma non voglio pensarci che sono a dieta dura e pura
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #33
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    un nebbiolo bello fresco, ma questo � facoltativo.
    Ho quasi paura a chiedertelo... Non mi dire che butti il nebbiolo in frigo, Full.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Ho quasi paura a chiedertelo... Non mi dire che butti il nebbiolo in frigo, Full.
    Figuriamoci! Temperatura di cantina, non ambiente
    A presto!

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Una margherita fatta come Dio comanda, credo sia la pizza migliore
    Sono pienamente d'accordo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Figuriamoci! Temperatura di cantina, non ambiente
    Gutta cavat lapidem.

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Ho quasi paura a chiedertelo... Non mi dire che butti il nebbiolo in frigo, Full.
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Ahiahiahi!! mi sa che ho detto la mia!
    La bottiglia si � appena appannata quando � arrivata al tavolo, a occhio sar� stata sui 15�, non va bene? Tenete conto che il locale era molto caldo, si stava in camicia.
    A presto!

  8. #38
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Ahiahiahi!! mi sa che ho detto la mia!
    La bottiglia si � appena appannata quando � arrivata al tavolo, a occhio sar� stata sui 15�, non va bene? Tenete conto che il locale era molto caldo, si stava in camicia.
    Vista la struttura del nebbiolo direi che dovrebbe essere tra i 16 e i 18... 15 sono un po' pochini...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #39
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    la pizza pi� buona � alta e lievitata 48 ore.....
    a me cmq mi piace quella americana, si si, con tutto sopra...mmmmmmmmmmm
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  10. #40
    Ahi, questo thread non lo conoscevo.....

    Si parla di pizza e, magari, sapete ben poco sulle sue origini che, se v'interessa, sono pronto a raccontare.

    Venendo ai giorni nostri ed alla travisazione della pizza nei modi pi� osceni (tipo quella con la Nutella...), sembra proprio che torni alle sue origini spagnole quando la tortilla di farina serviva come base per i pi� diversi companatici.

    Ho letto, nel 3d, che la lievitazione della pasta dovrebbe superare le 24h. ??? allora, se cosi fosse, non esisterebbero le pizzerie...

    Vi racconto una storiella : al giovedi sera ci riunivamo al circolo per discutere dei problemi pi� disparati e verso le 23 andavamo, volentieri, a mangiare 'qualcosa' insieme e se quel 'qualcosa' era una pizza, si andava da "7 soldi" a Toledo e scrutavamo chi fosse il pizzaiuolo di turno (il locale apriva al mattino e chiudeva a notte inoltrata).
    Se c'era il pizzaiuolo 'giovane', prendevamo volentieri la pizza, se invece c'era il pizzaiuolo 'anziano', optavamo per altre pietanze.

    Perch�?

    Semplice, se c'era al forno l'anziano, la pasta l'aveva preparata il giovane e viceversa. La pasta del pizzaiuolo anziano era una vera delizia, quella preparata dal giovane era 'mangiabile'.

    Pizza per tutti?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #41
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio

    Ho letto, nel 3d, che la lievitazione della pasta dovrebbe superare le 24h. ??? allora, se cosi fosse, non esisterebbero le pizzerie...
    dovrebbe � un termine improprio sai... io direi che uno fa come gli viene meglio la piazza, te che dici?

    a me il pizzaiolo mi ha detto che lui la fa lievitare 2 giorni (a casa mia sono 48 ore, da te non lo so...) e ti assicuro che quella pizza � fantastica, alta e meglio della napoletana e lui � di napoli, ciuccia...
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio
    dovrebbe � un termine improprio sai... io direi che uno fa come gli viene meglio la piazza, te che dici?

    a me il pizzaiolo mi ha detto che lui la fa lievitare 2 giorni (a casa mia sono 48 ore, da te non lo so...) e ti assicuro che quella pizza � fantastica, alta e meglio della napoletana e lui � di napoli, ciuccia...
    Ognuno pu� dire ci� che vuole ed a questo proposito ti racconto un episodio assai significativo.

    Mi trivavo in Olanda per lavoro ed un funzionario dell'azienda con cui stavo collaborando da circa un mese decise che dovevo conoscer un 'mio' concittadino facente parte dei 'quadri' dell'azienda ed organizz� una cena a tale scopo.

    Esordii con "Ho saputo che sei un mio concittadino, di Napoli"

    "B�, sai qu� dico Napoli, ma in realt� sono di 'vicino' Napoli"

    "Ah, magari della provincia?"

    "Sono di vicino Cosenza"

    "Forse di Rogers di Rende?"

    "Ah, conosci Cosenza, no, sono di Castrovillari"

    "Bella Castrovillari, con quella Pretura che architettonicamente.."

    "Caspita conosci anche Castrovillari? Bene io sono nativo delle vicinanze : Laino"

    "Laino scalo o Laino di sopra?"

    Per voi che leggete : Laino � un paesino pi� prossimo a Metaponto, ma lui, in Olanda, si dichiarava napoletano, cosi come tanti nostri connazionali all'estere : tutti romani o milanesi...........

    Conclusione : dubito fortemente che il tuo pizzaiuolo sia napoletano e comunque non ha imparato a Napoli a fare la pizza...


    P.S. La lievitazione della pasta differisce enormemente tra una giornata 'normale' ed una 'umida'...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  13. #43
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Ognuno pu� dire ci� che vuole ed a questo proposito ti racconto un episodio assai significativo.
    te puoi dire quello che vuoi, ma devi rispettare le altre persone e in questo caso il pizzaiolo che me l'ha detto, inutile che mi porti le storielle come i bambini, sai allora quante te ne potrei portare, via su ci saranno diversi modi di fare l'impasto, te che ne sai qual'� il modo giusto? sei una pizzaiola?
    io non lo so, per� chi ha parlato era un pizzaiolo e la pizza era di morto bona, che poi fosse siciliano o canadese sai che mi frega... hahahah
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  14. #44
    Citazione Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio
    te puoi dire quello che vuoi, ma devi rispettare le altre persone e in questo caso il pizzaiolo che me l'ha detto, inutile che mi porti le storielle come i bambini, sai allora quante te ne potrei portare, via su ci saranno diversi modi di fare l'impasto, te che ne sai qual'� il modo giusto? sei una pizzaiola?
    io non lo so, per� chi ha parlato era un pizzaiolo e la pizza era di morto bona, che poi fosse siciliano o canadese sai che mi frega... hahahah

    Mi spiace moltissimo se hai avuto la sensazione che ti abbia mancato di rispetto, il che non era minimamente nelle mie intenzioni non avendo mai fatto parte del mio 'bagaglio' e te ne chiedo scusa.


    Se ne parlo con cognizione di causa e m'infervoro su questo tema � perch� sono napoletano (di Mergellina) da oltre 70 anni e su questa specialit� del mio 'paese' ho inteso, col tempo, farmi una specifica cultura dalle sue origini ai nostri giorni, per la teoria, e 'mangiandola' nei pi� disparati esercizi 'rinomati per la qualit�' per la pratica.

    Inoltre, avendo avuto la fortuna d'aver visitato, ed anche vissuto per brevi periodi di tempo, all'estero, oltre che in moltissime citt� italiane, sono stato spesso invitato a giudicare, in qualit� di partenopeo D.O.C. la bont� delle pizze locali.

    E' tutto.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  15. #45
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Tutti a parlare delle pizze di napoli, ma le pizze che ho preso domenica scorsa da un tizio di comacchio ve le posso raccontare. Ancora non mi gratto le orecchie.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato