Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ricette con i carciofi

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    Ricette con i carciofi

    Visto che ho comprato un quantitativo industriale di carciofi, e che voglio provare ricette nuove, avete qualche suggerimento?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Non so se ho ricette "nuove", ma io gradisco sempre i grandi classici: padellate di patate e carciofi (magari aggiungendo del petto di pollo per avere un piatto unico e mettendo un pizzico di curry e curcuma), oppure la sfiziosa crema di carciofi, che puoi usare per fare un bel risotto, una pasta, oppure da spalmare su dei crostini come antipasto!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La frittata di carciofi (con piccole scaglie di pecorino sardo) � una delle leccornie pi� stuzzicanti, secondo me.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Mi state facendo venire l'acquolina...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Naturalmente sopra ci v� bevuto un buon rosso d'annata.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Oh mamma, adoro i carciofi
    Pertanto:
    -i classici fritti fritti
    -i sopracitati a frittata
    -arrostisti con sale, olio e aceto
    -ripieni con pane raffermo, aglio, prezzemolo e uova, in padella con acqua e olio e infine una bottarella di forno, si crea una cremina inimmaginabile. Siccome mentre li mangio devo godere e trovare le sorpresine, madre nel ripieno ci mette pure pezzettini di pancetta
    -stessa modalita' di sopra, con il sugo con il quale condisci la pasta e in piu' hai pure il secondo
    -la modalita' che solitamente madre adotta post sedute pasquali e' quella in cui si fanno bolliti con olio, una sorta di zuppa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Carciofi alla Giudia.
    Prendere tre o quattro o cinque ecc, a seconda della grandezza della pentola, carciofi con un bel gambo.
    Levare le foglie esterne pi� piccole e pi� corte, tagliare il gambo lasciandone 1 o 2 cm per farlo appoggiare alla pentola che dovrebbe essere di poco pi� alta dei carciofi. I carciofi nella pentola ( provare subito da crudi ) devono toccarsi tutti e nei punti vuoti metterete tutti i pezzi di gambi gi� appositamente tagliati in modo che l'altezza sia uguale alla base che infilerete negli interstizi.
    Quindi taglierete i carciofi sulla cima in modo da levare spianare le foglie appuntite, apriteli leggermente usando questo sistema, fateli rotolare di fianco con la mano in modo che si allarghi, una volta allargato lavateli usandoli come fossero pompette, puliti bene metteteli a riposare un po' su di una bacinella con acqua leggermente acidula ( qualche goccia di limone) in modo che il carciofo non si ossidi scurendosi.
    Mentre i carciofi riposano assieme ad i gambetti ai quali avete con il coltello levato la parte esterna ( da interi), come con le carote, preparate il battuto; tritate prezzemolo aglio e qualche semino di peperoncino ( 1 aglio ogni 2,3 o 4 carciofi a seconda dei gusti e della capacit� di sopportarlo), mettete il tutto in una ciotolina dove verserete del buon olio di oliva, sale secondo i gusti, fino a formare un liquido non molto denso che verserete poi all'interno dei carciofi.
    Mettete sul fuoco la pentola con al seguito il coperchio perch� poi vi servir�, fuoco molto basso, l'olio si deve solo scaldare; qui inizia la fase pi� delicata, prendete un carciofo alla volta e dopo avervi spruzzato sulla cima qualche pizzico di sale che poi durante la cottura scender�, con un cucchiaino immettete la salsina dentro il carciofo in pi� punti possibili affinche durante la cottura scenda anche lui per insaporire. Attenzione che durante questa fase il gambo non si attacchi alla pentola dove l'olio comincia a friggere, muovete leggermente la pentola in modo circolare.
    Messi i carciofi e compattati con i gambi in modo che non si muovano molto gettate altro olio nella pentola, circa un dito e mezza o due ( io consiglio di trovare una pentola adatta a quattro carciofi) e man mano che l'olio si scalda aggiungete un po' alla volta acqua calda fino ad un dito circa dall'orlo del carciofo.
    Ora i carciofi si cucinano da soli, basta solo incoperchiare lasciando un piccolo spiraglio per il vapore; e, questo � essenziale per il sapore finale, ogni tanto muovete la pentola in modo circolare affinch� carciofi e gambi non si attacchino al fondo, premurandovi nell'occasione di versare il fondo della pentola ben caldo sopra i carciofi con quel cucchiaino gi� unto ( chi non si ricorda rilegga).
    Quando l'acqua si sar� in gran parte consumato il sughetto � pronto ed i carciofi risulteranno teneri e saporiti.
    Una chicca: il giorno dopo od anche il secondo giorno i carciofi sono pi� buoni, l'importante � muoverli anche fuori dal fuoco due o tre volte al di. Il terzo giorno sono da tenere in frigo.
    Buona Giudea.
    Poi mi direte e vi suggerir� un primo con ci� che rimane.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-03-2013 alle 20:45

  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Carciofi alla Giudia.
    Prendere tre o quattro o cinque ecc, a seconda della grandezza della pentola, carciofi con un bel gambo.
    Levare le foglie esterne pi� piccole e pi� corte, tagliare il gambo lasciandone 1 o 2 cm per farlo appoggiare alla pentola che dovrebbe essere di poco pi� alta dei carciofi. I carciofi nella pentola ( provare subito da crudi ) devono toccarsi tutti e nei punti vuoti metterete tutti i pezzi di gambi gi� appositamente tagliati in modo che l'altezza sia uguale alla base che infilerete negli interstizi.
    Quindi taglierete i carciofi sulla cima in modo da levare spianare le foglie appuntite, apriteli leggermente usando questo sistema, fateli rotolare di fianco con la mano in modo che si allarghi, una volta allargato lavateli usandoli come fossero pompette, puliti bene metteteli a riposare un po' su di una bacinella con acqua leggermente acidula ( qualche goccia di limone) in modo che il carciofo non si ossidi scurendosi.
    Mentre i carciofi riposano assieme ad i gambetti ai quali avete con il coltello levato la parte esterna ( da interi), come con le carote, preparate il battuto; tritate prezzemolo aglio e qualche semino di peperoncino ( 1 aglio ogni 2,3 o 4 carciofi a seconda dei gusti e della capacit� di sopportarlo), mettete il tutto in una ciotolina dove verserete del buon olio di oliva, sale secondo i gusti, fino a formare un liquido non molto denso che verserete poi all'interno dei carciofi.
    Mettete sul fuoco la pentola con al seguito il coperchio perch� poi vi servir�, fuoco molto basso, l'olio si deve solo scaldare; qui inizia la fase pi� delicata, prendete un carciofo alla volta e dopo avervi spruzzato sulla cima qualche pizzico di sale che poi durante la cottura scender�, con un cucchiaino immettete la salsina dentro il carciofo in pi� punti possibili affinche durante la cottura scenda anche lui per insaporire. Attenzione che durante questa fase il gambo non si attacchi alla pentola dove l'olio comincia a friggere, muovete leggermente la pentola in modo circolare.
    Messi i carciofi e compattati con i gambi in modo che non si muovano molto gettate altro olio nella pentola, circa un dito e mezza o due ( io consiglio di trovare una pentola adatta a quattro carciofi) e man mano che l'olio si scalda aggiungete un po' alla volta acqua calda fino ad un dito circa dall'orlo del carciofo.
    Ora i carciofi si cucinano da soli, basta solo incoperchiare lasciando un piccolo spiraglio per il vapore; e, questo � essenziale per il sapore finale, ogni tanto muovete la pentola in modo circolare affinch� carciofi e gambi non si attacchino al fondo, premurandovi nell'occasione di versare il fondo della pentola ben caldo sopra i carciofi con quel cucchiaino gi� unto ( chi non si ricorda rilegga).
    Quando l'acqua si sar� in gran parte consumato il sughetto � pronto ed i carciofi risulteranno teneri e saporiti.
    Una chicca: il giorno dopo od anche il secondo giorno i carciofi sono pi� buoni, l'importante � muoverli anche fuori dal fuoco due o tre volte al di. Il terzo giorno sono da tenere in frigo.
    Buona Giudea.
    Poi mi direte e vi suggerir� un primo con ci� che rimane.

    a meta�"Odissea" sta scritto;Ora i carciofi si cucinano da soli,
    e non ho letto la seconda meta�perche mi ero gia perso tra le onde..

    Cuocerli nell�acqua con un pizzico di sale..quando cotti mangiarli interi;
    gambo,foglie,spine e bere l�acqua,fine.
    (quelli che compro non hanno spine)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Noto con stupore che ti sei perso tra i fornelli.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Mia moglie li ha appena cucinati: Voto 9!
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Grazie cono, ti sono avanzati i gambetti?

  12. #12
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Un antipasto coi carciofi che faccio spesso ed � molto buono:
    inizia pulendo 200 gr. di acciughe a persona, privandole delle teste e delle lische, poi lavale e asciugale.
    Passa ai carciofi uno a persona): mondali, tagliali a fettine che metterai, man mano che le tagli, in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.
    Prendi una pirofila, imburrala e cospargi il fondo con una parte di trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe, quindi fai un primo strato con le acciughe, poi con le fettine di carciofi scolate ed asciugate, aggiungi sale e pepe e continua cos� fino all'esaurimento degli ingredienti, poi irrora tutto con l'olio.
    Aggiungi un bicchiere di acqua e metti la pirofila sul fuoco, a fiamma moderata, con un coperchio o se preferisci in forno, e lascia cuocere molto lentamente per circa un'ora.
    E' un piatto facile e sfizioso.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    A pasqua far� i fagottini di crespelle con carciofi e gamberetti, ti interessa dark?
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Mi interessano s� ste! Ricetta?
    Pazza, anche la tua ricetta mi ispira!
    Intanto giusto l'altro giorno li ho fatti alla Giudia...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Domani � Venerdi Santo ed inizia il digiuno: quasi quasi stasera faccio il bis....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato