Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Trovare lavoro ai tempi della crisi

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218

    Trovare lavoro ai tempi della crisi

    Ok, lo so che sto facendo la classica domanda da un milione di dollari, e che nessuno ha la risposta, ma vi chiedo consigli: visto che mi sto, per cause di forza maggiore, guardando intorno per cambiare lavoro, ma che il mio settore � talmente in crisi che manco ti rispondono se mandi i curriculum, ho bisogno di idee, consigli e stratagemmi per riuscire a trovare un'occupazione. Da un lato avevo pensato di fare qualche corso che mi permetta di riqualificarmi in un altro settore, in modo da essere spendibile su un mercato lavorativo in continuo cambiamento. Dall'altro mi piacerebbe anche fare qualche corso che riguardi una branca del mio settore che mi permetta di aumentare le mie competenze e rendermi pi� spendibile su questo mercato.
    Qualcuno ha altri consigli, idee, ecc?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Oggi proprio non saprei, per�, visto che mancano tante (troppe) cose, lessi che alcuni giovani si erano industriati a scrivere lettere, anche d'amore, per conto terzi e con buoni risultati economici, insomma di idee bisogna averne.

    Quello che vorrei ricordarti � che, mentre per oltre l'80% degli italiani c'� una profonda crisi economica, il settore del lusso, non ne risente se non marginalmente. Ad esempio il mercato dell'auto � quasi fermo, ma la ferrari (come la Maserati) ha aumentato la produzione e le vendite. La produzione e vendita di Patek Philippe � sempre la medesima da decenni, cosi come il settore haute couture, quindi perch� non cercare di intrufolarsi da quelle parti? Occorrono presenza, ingegno e personalit� che, spero tu abbia.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Beh, molto dipende dal tipo di lavoro che si fa... In ogni caso intrufolarsi in una grande azienda � tutt'altro che semplice, soprattutto nel mio settore. Se anche mandi i cv neppure li leggono, vanno direttamente nel cestino... Anche per questo stavo pensando di riqualificarmi...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Adesso come adesso s�, non posso permettermi di aprire una partita Iva e mettermi in proprio, rischiando di spendere soldi prima di incassarli, e soprattutto calcolando che oggi di lavoro ce ne � ben poco... Nel mio settore poi c'� una sovraffollamento di lavoratori "in proprio"...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    allora hai gi� scartato un 50% di probabilit� , ti vedevo bene come giornalista e fotografa professionista , spesso per le aziende � pi� comodo avvalersi di collaboratori esterni piuttosto che assumere personale
    Purtroppo non � cos�. Ho gi� delle collaborazioni (con ritenuta d'acconto, per�, non con partita iva) con alcune aziende, ma questo non � sufficiente se vuoi mantenerti, e oggi le richieste sono poche. Se aumentassero avrei gi� aperto la p.iva, ma per ora va cos�. E poi ho necessit� di un reddito fisso, soprattutto in vista del mutuo che voglio fare per comprare casa, l'anno prossimo. Senza una busta paga neppure morta te lo fanno, a meno che non guadagni centinaia di migliaia di euro l'anno (e non � il mio caso).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Dark, sei una fotografa?

    Non so neppure cosa fai, cosa facevi e cosa vorresti fare...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Sono giornalista, fotografa come secondo lavoro e addetta stampa e comunicazione come terzo lavoro Insomma, lavoro qua e la per integrare i miseri introiti del mio mestiere. Il lavoro principale � comunque quello della giornalista, e vorrei comunque restare nell'ambito della comunicazione.
    Come dicevo, per�, � un settore in crisi, e trovare lavoro � come cercare l'ago nel pagliaio...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    ti confesso che normalmente su questi temi riesco ad elaborare risposte minimamente sensate, ma il momento � tale che ho una certa difficolt�;

    purtroppo credo che dobbiamo prepararci ad una posizione di difesa in trincea a razioni minime, per non so quanto tempo; ora, non so quanto tu sia effettivamente "dentro" alla professione, in termini di competitivit�; in altro 3d mi sembra di aver gi� espresso l'opinione - che vale quel che vale, beninteso - che l'informazione economica e finanziaria � quella pi� autosufficiente, nel senso che � pi� in grado di vivere di lettori e un po' meno della pubblicit�, e anche questa � concentrata sui segmenti destinati ai redditi pi� elevati;

    se, come mi sembra di capire, non hai un settore in cui puoi investire una tua passione o una propensione a metterti in proprio, ti consiglio di tenere il punto finch� puoi (e ti pagano); se non ti pagano, persa per persa, cerca di proporti part-time e attraverso conoscenze, anche gratis in un posto che ti piace davvero e dove sei motivata, cercando di racimolare qualcosa con altre collaborazioni;

    il problema quando non circola abbastanza liquidit� � che quella poca che gira viene spesa solo per i consumi essenziali e i servizi alla persona, cio� produzione/distribuzione e assistenza, oltre che per la P.A.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Trovare lavoro ai tempi della crisi
    Lavoro gratuito, se si � fortunati, altrimenti pagando un corso.

    "Cercansi laureati per impiego a costo zero"
    Ecco il nuovo format dei concorsi pubblici
    I Comuni di tutta Italia pubblicano bandi alla ricerca di professionisti (architetti, ingegneri, giornalisti) disposti a lavorare senza compenso. Il vantaggio? Una citazione sul curriculum
    http://inchieste.repubblica.it/it/re...0/?ref=HREC2-6

    In fondo il lavoro c'�, a mancare � solo lo stipendi, quindi se cerchi solo il lavoro si risolve.

    Come e dove � nata la geniale idea

    Sindaco cerca informatici gratis.
    http://uncomunea5stelle-parma.blogau...omment-page-1/

    La gioia della decrescita felice.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Lavoro gratuito, se si � fortunati, altrimenti pagando un corso.

    "Cercansi laureati per impiego a costo zero"
    Ecco il nuovo format dei concorsi pubblici
    I Comuni di tutta Italia pubblicano bandi alla ricerca di professionisti (architetti, ingegneri, giornalisti) disposti a lavorare senza compenso. Il vantaggio? Una citazione sul curriculum
    http://inchieste.repubblica.it/it/re...0/?ref=HREC2-6

    In fondo il lavoro c'�, a mancare � solo lo stipendi, quindi se cerchi solo il lavoro si risolve.
    Peccato che io cerchi prima di tutto lo stipendio, visto che non vivo d'aria. Solo che a quanto pare il mercato questo sembra non capirlo. Ho notato anch'io uno sproposito di annunci in cui cerchino persone disposte a lavorare gratuitamente. Mi sembra una cosa dell'altro mondo, sinceramente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Giocano sull'illusione che poi presentando l'esperienza qualcun altro pagher� e la gente abbocca, solo che quell'altro accede alle stesse risorse con lo stesso metodo e il cerchio si chiude.

    D'altra parte con l'incertezza di mercato e di fatturato che ci sta come si pu� pensare che qualcuno si sposi con una spesa? se non per situazioni eccezionali con offerte irripetibili da prendere al volo o perdere, cose che poco interessano i comuni mortali.

  12. #12
    Lavoro esclusivamente in Italia?

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Eh, purtroppo s�, visto che il mio compagno ha lavoro qui e sarebbe complesso trasferirsi, ora (fosse per me lo farei a occhi chiusi).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    preso L'avatar di mariomac
    Data Registrazione
    09/10/04
    Località
    Il nulla
    Messaggi
    5,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Adesso come adesso s�, non posso permettermi di aprire una partita Iva e mettermi in proprio, rischiando di spendere soldi prima di incassarli, e soprattutto calcolando che oggi di lavoro ce ne � ben poco... Nel mio settore poi c'� una sovraffollamento di lavoratori "in proprio"...
    Il periodo � quello che �, la disoccupazione aumenta (e aumenter�) e le prospettive non sono certo buone.
    L'unica cosa che mi viene in mente � di farti venire un'idea originale che attiri l'interesse delle persone e provare su qualche piattaforma di crowdfunding.
    Ne stanno nascendo veramente tante, anche in Italia, e i fondi che riusciresti a raccogliere ti permetterebbero di iniziare e tirare avanti i primi tempi.
    Ovviamente, chi lascia la strada vecchia per la nuova... potrebbe non riuscire a pagare il mutuo.
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/04/13
    Messaggi
    7
    di questi tempi, io ti consiglio, mentre cerchi qualcosa di pi� serio e che davvero fa parte del tuo settore, di dedicarti a lavori saltuari. io non so adesso se hai famiglia, che orari hai, quanti anni hai, quindi non vorrei mettermi qui a dirti fai volantinaggio, fai la promoter agli eventi!!...
    non saprei..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato