Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Napoli in cucina

  1. #1

    Napoli in cucina

    Prendo lo spunto da : http://www.corriere.it/cronache/13_a...b2f2d724.shtml

    per parlarvi della cucina napoletana che non � solo la pizza ed il decantato e pluricitato rag� (ragout).

    Esso annovera nel suo men� anche piatti come il sart� di riso, la genovese (citata nell'articolo del Corriere), maccheroni alla siciliana (si, nonostante evochi la trinacria � un piatto tipico napoletano), le lasagne alla napoletana (piatto datato 1700), tortano & casatiello, la puttanesca, spaghetti aglio & oglio, la bolognese (altro piatto che non ha radici nella citt� cui fa riferimento il nome), i purpetielli (polipetti) affogati oppure alla luciana, la carne alla pizzaiola (e con il sugo che ne deriva si condiscono i maccheroni) e tantissimi altri piatti, concludendo con i dolci quali la pastiera, le sfogliatelle, i bab�, gli struffoli etc.

    Se vorrete approfondire l'argomento, se vorrete conoscere le ricette, sar� ben felice di ascoltarvi.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    La cucina napoletana � buonissima. In particolare, oltre alla pizza classica, adoro la "pizza di scarole"

    http://www.misya.info/2007/05/18/pizza-di-scarole.htm
    Gutta cavat lapidem.

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926


    Lei e' la mia Guru

    Solo la cucina teniamo buona.
    Sugli ingredienti, dipende da dove sono situate le discariche.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'unica cosa che non amo della cucina del sud � la tendenza a mettere sugo di pomodoro dappertutto. Come non amo la tendenza nordista a mettere panna e latte dappertutto. Una via di mezzo!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non amo della cucina del sud � la tendenza a mettere sugo di pomodoro dappertutto. Come non amo la tendenza nordista a mettere panna e latte dappertutto. Una via di mezzo!
    Nordista di dove? Piemonte, Lombardia e Liguria usano pochissimo latte e panna. Magari in Lombardia si eccede col burro, ma latte e panna sono usati in ben poche ricette.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Nordista di dove? Piemonte, Lombardia e Liguria usano pochissimo latte e panna. Magari in Lombardia si eccede col burro, ma latte e panna sono usati in ben poche ricette.
    Boh, io vivo in piemonte e quando le sciure sciorinano le ricette il burro c'� sempre, anche nella pasta col pomodoro.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Boh, io vivo in piemonte e quando le sciure sciorinano le ricette il burro c'� sempre, anche nella pasta col pomodoro.
    Il Nord tende a usare il burro al posto dell'olio (grosso errore: io sono solidale col Sud e preferisco l'olio d'oliva), ma qui si parlava di latte e panna...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Io sono una pummarUlara
    Mi piace il rosso del sugo, fa tanto sangue, colore e salute
    Pero' di tanto in tanto integro con il bianco di aglio, olio e peperoncino, la pizza bianca e infornate di carni al forno, in bianco.
    Eh si perche' anche nelle tortiere di carne al forno non di rado si trova qualche pomodoro fresco.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Nordest oliva, il burro solo nel pur�

    Venezia � al nord-est? E, tanto per citarne uno, il baccal� mantecato si fa con olio e pomodoro?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Le ricette sono relative se gli ingredienti non sono genuini. , ricordo la salsa peperonata del mio orto e. quella dei prodotti del supermercato...basta che assaggi anche solo una fragola di campo e una incelofanata per cambiare totalmente il rendimento...ma forse sono off topic
    devono avere il sole ancora addosso..o mangi solo la forma
    Non sei affatto O.T. (a mio parere) e ti spiego : da alcuni anni Daniela (mia moglie) prepara pelati, passata, etc. etc. di pomodoro che vado personalmente ad acquistare da un conoscente, pensionato, che li coltiva biologicamente in un campo SANO. Per l'olio, non c'� problema, si va con le olive raccolte nel beneventano, al frantoio, a parte dell'olio che Fabrizio mi porta da Salento del suo uliveto.

    Insomma, per quel che posso, mi sono attrezzato....
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Perch� non l'olio cilentano?
    Ricordo che le "conserve" fatte con quello non erano affatto male.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non amo della cucina del sud � la tendenza a mettere sugo di pomodoro dappertutto. Come non amo la tendenza nordista a mettere panna e latte dappertutto. Una via di mezzo!
    Hai detto benissimo 'tendenza', tant'� che c'� una schiera, non molto numerosa che ha tendenza opposta e preferisce la pizza con mozzarella 'bianca' che erroneamente viene chiamata anch'essa 'margherita'.

    Ficcano il pomodoro anche nella pasta e patate con la scusante che altrimenti sembra una pietanza ospedaliera.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  13. #13
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Ma la pasta e patate col pomodoro � una variante per niente strana.
    Il pomodoro dava sapidit� ad un pasto molto povero, che per� doveva "sostenere" a lungo durante la giornata.
    Vuoi mettere mangiare sempre pasta e patate in bianco?
    E non mi sto riferendo a pasta e patate "sfritte" , ma alla semplice minestra di pasta e patate.
    Ultima modifica di Bauxite; 22-04-2013 alle 13:37
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Perch� non l'olio cilentano?
    Ricordo che le "conserve" fatte con quello non erano affatto male.
    Perch� non possiedo alcunch� nel cilento e neppure amici che abbiano uliveti in quella zona, ma posso assicurarti che, forse, l'olio che mi piacerebbe poter avere, oltre a quelli enunciati, � quello ligure. Se lo hai assagiato sai di cosa parlo, ma anche quello della zona del Garda � splendido (ma poco).
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Il riso con le patate rosso e' assai buono

    L'approvvigionamento da risorse controllate e piuttosto garantite e' una grandissima cosa ma anche una grande dannazione.
    Ti sembra di mangiare bene solo a casa tua.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato