Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cosa mi consigliate?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/05/13
    Messaggi
    6

    Question Cosa mi consigliate?

    Salve,
    sono un ragazzo fidanzato da dieci anni che, sta attraversando un periodo di profonda crisi personale.
    Sono nato 24 anni fa in una paesino calabrese e, gi� all'et� di dieci anni il mio sogno era quello di diventare sacerdote: frequentavo associazioni cristiane, catechismo, funzioni e tutto quanto concerne la vita religiosa che si vive all'interno di una piccola parrocchia. All'et� di quattordici anni per� ho conosciuto la mia attuale ragazza e, allontanatomi dalla Chiesa, come, purtroppo, succede alla maggior parte degli adolescenti, ho trascorso la mia vita da fidanzato, studente e amico nella laicit� e non-pratica pi� totale. A Settembre ho deciso di riprendere le attivit� parrocchiali e mi � ritornata l'attrazione per la vita religiosa. Dovrei sicuramente discernere e, nonostante la mia ragazza sia consapevole di questo mio periodo, mi sta vicina e mi lascia libero di scegliere. C'� qualcuno che sta attraversando(o ha gi� attraversato) un momento come il mio? Cosa mi consigliereste di fare per stare un tantino meglio? Spero in vostre numerose risposte e ringraziandovi anticipatamente vi abbraccio tutti!

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,153
    Ciao!
    Beh, molto dipende da quello che vuoi tu: in situazioni come queste puoi essere solo tu a prendere una decisione. Puoi pensare di darti al laicato, senza precludere la tua storia d'amore, ma anche questo dipende da quello che senti, da quanto sei coinvolto sentimentalmente con lei e da quanto forte senti un richiamo "superiore". Alla fine solo guardando dentro te stesso potrai trovare le risposte che cerchi. A volte il difficile � trovare il coraggio di farlo.
    In bocca al lupo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Potresti cominciare col chiederti se stavi un tantino meglio quando eri lontano dalla chiesa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Cosa ti attira precisamente della vita religiosa? Se � il desiderio di aiutare gli altri, potresti dedicarti al volontariato da sposato, anche nell'ambito della comunit� parrocchiale, diventare diacono, ecc.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    si ma con la morosa hai ficcato?

    perch� in caso contrario a essere prete o non esserlo cambia poco
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da svin Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono un ragazzo fidanzato da dieci anni che, sta attraversando un periodo di profonda crisi personale.
    Sono nato 24 anni fa in una paesino calabrese e, gi� all'et� di dieci anni il mio sogno era quello di diventare sacerdote: frequentavo associazioni cristiane, catechismo, funzioni e tutto quanto concerne la vita religiosa che si vive all'interno di una piccola parrocchia. All'et� di quattordici anni per� ho conosciuto la mia attuale ragazza e, allontanatomi dalla Chiesa, come, purtroppo, succede alla maggior parte degli adolescenti, ho trascorso la mia vita da fidanzato, studente e amico nella laicit� e non-pratica pi� totale. A Settembre ho deciso di riprendere le attivit� parrocchiali e mi � ritornata l'attrazione per la vita religiosa. Dovrei sicuramente discernere e, nonostante la mia ragazza sia consapevole di questo mio periodo, mi sta vicina e mi lascia libero di scegliere. C'� qualcuno che sta attraversando(o ha gi� attraversato) un momento come il mio? Cosa mi consigliereste di fare per stare un tantino meglio? Spero in vostre numerose risposte e ringraziandovi anticipatamente vi abbraccio tutti!
    Ciao svin, sar� un caso ma ho sentito una storia molto simile alla tua da una persona che conosco. Anche lui come te aveva una ragazza ma ha sempre avuto il desiderio di fare il sacerdote. Quello che ha fatto � stato prendersi il suo tempo, frequentare le lezioni al seminario (non so se si dice cos�). Dopo qualche tempo ha rivisto la sua ex ragazza e si � reso conto che l'amava ancora e che non era disposto a chiudere la relazione.
    L'unica cosa che ti posso dire e di seguire il suo esempio. Queste sono decisioni davvero troppo importanti per prenderle alla leggera.
    Dovresti anche apprezzare il fatto che la tua ragazza si mostri cos� comprensiva, sei fortunato

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    si ma con la morosa hai ficcato?
    Questo termine l'ho abbandonato quando avevo circa 8 anni..... ma da dove vieni lex?
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Questo termine l'ho abbandonato quando avevo circa 8 anni..... ma da dove vieni lex?
    nordicissimo emiliano da secoli

    tutto retaggio da qui
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  9. #9
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Anche lui come te aveva una ragazza ma ha sempre avuto il desiderio di fare il sacerdote.
    Strano, di solito sono i sacerdoti ad avere il desiderio di una ragazza

    Comunque sia, guarda che anche se non indossi una tonaca puoi fare del bene al prossimo comunque. Anzi, il tempo che sprecheresti a studiare teologia potresti impiegarlo appunto per aiutare gli altri
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/05/13
    Messaggi
    6
    assolutamente no, sto molto meglio aiutando e lavorando all'interno della mia Parrocchia....

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/05/13
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Cosa ti attira precisamente della vita religiosa? Se � il desiderio di aiutare gli altri, potresti dedicarti al volontariato da sposato, anche nell'ambito della comunit� parrocchiale, diventare diacono, ecc.
    Non sarebbe la stessa cosa....

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    La tua ragazza che ne pensa?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  13. #13
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Ma che gusto c'� a rinunciare a vivere aspettandosi di ricevere un premio per questo???? Non � forse pi� bello vivere intensamente, e ANCHE aiutare il prossimo??
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  14. #14
    Io ti dico solo una cosa hai mai veramente provato a diventare sacerdote? io credo di no esiste una linea sottile tra il volere e il dovere. Non credere che quel senso di pace che ti trasmette la chiesa sia effettivamente poi quello che realmente accade nel sacerdozio! Conosco amici che sono tornati indietro sui loro passi dopo 4 mesi di seminario! Puoi donarti a Dio in diversi modi, per esempio aiutando il prossimo entrando in associazioni di volontariato, stando con i poveri o i malati sar� solo la fede a farti andare avanti e a darti la forza di aiutare queste persone! ma non la fede nella chiesa ma in Dio che � diverso ma pi� spirituale!

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/06/13
    Messaggi
    3
    Ciao! Sono nuova del forum.....ho aperto a caso il messaggio e subito mi trovo davanti una questione "delicata"......bo? Magari uno psicologo puo aiutarti a capirci qua�cosa di piu....magari con le domande giuste...ce ne sono tanti anche online......io a volte scrivo su un sito www.it.... Bo....potresti provare.....la signora che risponde e gentile e comprensiva...e a me in passato e stata davvero di aiuto... Ciao
    Ultima modifica di mariomac; 13-06-2013 alle 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato