Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: ...e se... Storia alternativa, viaggi nel tempo e paradossi temporali

  1. #1
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634

    ...e se... Storia alternativa, viaggi nel tempo e paradossi temporali

    Adoro la narrativa e i film che trattano di viaggi nel tempo con relativi paradossi temporali, e la storia alternativa.
    Come film sui viaggi nel tempo, lo scanzonato e divertente Ritorno al futuro per me resta sempre al primo posto; poi la saga di Terminator (anche se prendo in considerazione solo i primi due). Mea culpa, non ho mai letto il libro di H. G. Wells n� visto il film La macchina del tempo. Ricordo vagamente un mediocre film con Van Damme, Timecop (un poliziotto del tempo che fa in modo non si realizzino paradossi temporali); come letteratura, interessante uno degli ultimi libri di Stephen King, 22/11/63, in cui il protagonista decide di tornare nel passato e provare ad evitare che Kennedy venga ucciso; L'anno del contagio, in cui una studiosa viene mandata indietro nel tempo (prassi normale) nell'Europa del medioevo, ma per un errore giunge nel momento in cui � scoppiata la Peste Nera.
    Per quanto riguarda la storia alternativa scritta, ho adorato il ciclo dell'Invasione di Harry Turtledove (gli alieni invadono il pianeta mentre sta infuriando la seconda guerra mondiale) mentre il suo seguito, il ciclo della colonizzazione l'ho trovato deludente.
    Molto carino anche Fatherland (ho letto il libro ma non ho visto il film) in cui la Germania ha vinto la guerra, e Lo specchio di Dio in cui un viaggiatore del tempo cerca di filmare Ges�.
    Ora ho appena preso e devo iniziare a leggere La storia con i se di Alberto ed Elisa Benzoni, il quale pone 10 ipotesi che avrebbero cambiato il '900, tipo 'Hitler diventa un pittore di successo' oppure 'Aldo Moro viene liberato'. Come film sicuramente mi torna in mente Sliding Doors.
    Avete mai pensato a qualche storia alternativa, grande o piccola? Tipo se Berlusconi non fosse entrato in politica, cosa sarebbe successo? E altre cose simili?
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  2. #2
    A me piace fantasticare su episodi di guerra. Tipo se Napoleone avesse battuto la Russia, o avesse vinto a Waterloo...

    oppure se la VI armata di Von Paulus avesse conquistato del tutto Stalingrado... o se Rommel fosse giunto a Suez....

    oppure se gli atzechi avessero sconfitto gli spagnoli... ecc.ecc. ecc.


    Quando mi capita di giocare battaglie storiche, scelgo sempre coloro che hanno perso... cos� per vedere di nascosto l'effetto che fa!

    Il gioco del "se" ha sempre il suo fascino.
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Oppure... se nel 2001 non ci fosse stato l'attacco terroristico agli USA. Probabilmente non ci sarebbe stata nemmeno la seconda guerra nel Golfo, Saddam Hussein sarebbe ancora vivo... L'economia mondiale avrebbe preso una strada diversa, in meglio o in peggio...
    Oppure: internet non viene inventata. Di sicuro una delle conseguenze sarebbe che in questo momento non staremmo partecipando ad un forum
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,990
    ci si pu� divertire in questo modo, per� il gioco ha un senso se si agisce su variabili idiosincratiche, che riguardano un singolo profilo personale, perch� immaginare cambiamenti in fenomeni collettivi � un po' azzardato;
    cio�, puoi immaginare che un attentato riesca invece di fallire, o viceversa, ma una battaglia, per esempio, anche se a volte decisa da episodi, poi viene risucchiata nel generale equilibrio "vettoriale" di forze;
    con la storia si rischia sempre di cedere alle suggestioni ed immaginare percorsi retrospettivamente coerenti ed uniformi come una retta o una curva, mentre la rappresentazione grafica pi� appropriata dovrebbe essere la puntinatura delle regressioni lineari.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    A me intriga di pi� cercare di leggerla, la Storia, piuttosto che immaginarla diversa...
    Comunque si, "Back to the future" rimane un gran bel film anche per me.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La nimitz esce per un collaudo e.....incontra la flotta giapponese che va a pearl Harbor


  7. #7
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Il genere narrativo dell'ucronia non � tra i filoni della fantascienza che pi� mi appassionano, tende spesso e volentiri troppo verso la fantapolitica, comunque nemmeno la schifo. Viaggi nel tempo e paradossi invece mi intrigano assai, l'intramontabile Douglas Adams supera con grade eleganza il problema dei paradossi (soprattutto in "Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica" pi� che nell'arcinota guida galattica) guardando al continuum spazio tempo come ad un tessuto organico in grado di cicatrizzarsi e mettersi a posto in maniera pi� o meno raffazzonata da solo. Un film poco noto sui viaggi nel tempo (non doppiato in italiano), estremamente cervellotico, � la produzione a basso costo Primer, � un po' compresso ma ne vale la pena. Decisamente pi� leggero, ma comunque da vedere � il film di Futurama "il colpo grosso di Bender".
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  8. #8
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Mi sbizzarrisco, inventando una cosa al momento.
    Nel 1975 viene dimostrato definitivamente dalla scienza ufficiale che lo sbarco degli astronauti USA sulla Luna nel 1969 non � mai avvenuto.
    Il governo USA nega l'evidenza, infine ammette che il tutto era stato ideato per dare una visione forte degli Stati Uniti e del capitalismo, opposto all'Unione Sovietica e al comunismo.
    L'URSS cavalca l'ondata di consenso, e dopo poco tempo riesce a far giungere effettivamente i suoi astronauti per la prima volta sul suolo lunare.
    Mentre gli Stati Uniti cadono in disgrazia, vi � una 'invasione' pacifica dell'URSS che in molti vedono come la nuova terra promessa. Tuttavia il regime comunista -pur creando una grande alleanza con la Cina- non riesce a gestire un simile cambiamento epocale. Alla fine degli anni '90, a causa delle eccessive differenze fra tutte le etnie, religioni e ideologie all'interno del proprio territorio, e per l'ossessione di cercare di mantenere un regime totalitario e oppressivo, l'Unione Sovietica implode, cadendo nell'anarchia pi� totale. Solo la Cina riuscir� a dimostrarsi coerente, mantenendo il proprio ruolo di paese 'guida' e gettando le regole di una nuova economia globale.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  9. #9
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    I primi ad arrivare sulla luna avrebbero potuto anche essere altri:

    Questo � un film che aveva il potenziale per essere pi� bello di quanto non sia stato alla fine, ma tutto sommato � divertente.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
    Adoro la narrativa e i film che trattano di viaggi nel tempo con relativi paradossi temporali, e la storia alternativa.
    Come film sui viaggi nel tempo, lo scanzonato e divertente Ritorno al futuro per me resta sempre al primo posto; poi la saga di Terminator (anche se prendo in considerazione solo i primi due). Mea culpa, non ho mai letto il libro di H. G. Wells n� visto il film La macchina del tempo. Ricordo vagamente un mediocre film con Van Damme, Timecop (un poliziotto del tempo che fa in modo non si realizzino paradossi temporali); come letteratura, interessante uno degli ultimi libri di Stephen King, 22/11/63, in cui il protagonista decide di tornare nel passato e provare ad evitare che Kennedy venga ucciso; L'anno del contagio, in cui una studiosa viene mandata indietro nel tempo (prassi normale) nell'Europa del medioevo, ma per un errore giunge nel momento in cui � scoppiata la Peste Nera.
    Per quanto riguarda la storia alternativa scritta, ho adorato il ciclo dell'Invasione di Harry Turtledove (gli alieni invadono il pianeta mentre sta infuriando la seconda guerra mondiale) mentre il suo seguito, il ciclo della colonizzazione l'ho trovato deludente.
    Molto carino anche Fatherland (ho letto il libro ma non ho visto il film) in cui la Germania ha vinto la guerra, e Lo specchio di Dio in cui un viaggiatore del tempo cerca di filmare Ges�.
    Ora ho appena preso e devo iniziare a leggere La storia con i se di Alberto ed Elisa Benzoni, il quale pone 10 ipotesi che avrebbero cambiato il '900, tipo 'Hitler diventa un pittore di successo' oppure 'Aldo Moro viene liberato'. Come film sicuramente mi torna in mente Sliding Doors.
    Avete mai pensato a qualche storia alternativa, grande o piccola? Tipo se Berlusconi non fosse entrato in politica, cosa sarebbe successo? E altre cose simili?
    Hai mai letto Jack Williamson?

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Oggi � il settecentoventiquattresimo anno della battaglia di Campaldino dove i ghibellini che facevano riferimento all'ultimo baluardo imperiale cio� Arezzo furono battuti dai guelfi. Vi partecip� alla battaglia l'allora ventiquattrenne Dante Alighieri. Dall'esito di quella battaglia i risvolti storici dell'Italia si fecero non privi di impervi avvicendamenti ma decisivi.

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    A me piace molto "L'esercito delle 12 Scimmie", se qualcuno non l'ha visto prenda nota perch� merita.

    Poi anche "Minority Report", non tratta proprio i viaggi nel tempo ma ha un suo fascino secondo me.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato