Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cottura della carne

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Cottura della carne

    A me piace ben cotta, la carne al sangue non riesco proprio a mangiarla e mi fa impressione. Voi come la mangiate?
    Quale dovrebbe essere la cottura perfetta per la carne?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Manzo di buona qualit�: grondante sangue! La bistecchina mi piace marrone fuori e rosa con la goccina dentro. Ho mangiato del filetto anche meno cotto, dipende come ho detto dalla qualit�.
    Pollo e maiale ben cotti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Col maiale poco cotto si prendono i parassiti intestinali, eh...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ma non ti fa senso la carne sgocciolosa di sangue?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    No, mi � gi� venuta l'acquolina in bocca, guarda
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527


    Cmq anche io cuocio molto il pollo e il maiale, ma mi piacerebbe riuscire a mangiare una bella bistecca al sangue dato che tutti ne parlano bene. Eppure non riesco, credo di dover educarmi a farlo....
    E il cavallo? Cotto o al sangue?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    a me la carne alla griglia piace solo se molto buona;
    in quel caso chiedo sempre "medium", per non correre il rischio che resti fredda nell'interno, che non deve proprio;
    siccome una buona grigliata deve sempre riposare qualche minuto prima di arrivare sul piatto, la combinazione di tempo, calore e distanza in relazione alla dimensione del pezzo deve essere perfetta;

    Magda! sposta quel filetto di 1 cm e 60 mm a destra, leggermente in alto, che altrimenti mi rendi disomogenea la cottura e mi crei quello sgradevolissimo effetto asimmetrico nel colore dell'interno quando la tagli...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio


    Cmq anche io cuocio molto il pollo e il maiale, ma mi piacerebbe riuscire a mangiare una bella bistecca al sangue dato che tutti ne parlano bene. Eppure non riesco, credo di dover educarmi a farlo....
    E il cavallo? Cotto o al sangue?
    Tre anni di Toscana mi hanno definitivamente convertito al gusto della carne non troppo cotta. Una tagliata o una bistecca di chianina cotte in modo che restino di colore rosa all'interno, un bicchiere di chianti riserva e sei in pace con l'universo.

    La carne di cavallo dentro la mafalda che fanno a Catania in via Plebiscito, quella dello sporco per strada...
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  9. #9
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    a me la carne mi piace solo se molto buona....


    cmq la bistecca alla fiorentina, non sgocciola di sangue, il sangue � rappreso e coagulato, scherzo, insomma la fiorentina non sa di sangue ma sa di carne bona, fidatevi, quella che sa di sangue � quella fatta in casa... al ristorante � di colore rosso/rosa ed ha una cottura perfetta che non sa proprio di sangue...


    con la salsiccia si prendono i parassiti intestinali???
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    La cottura della carne � qualcosa di assolutamente essenziale affinch� io possa apprezzarla, in quanto non sono una gran carnivora.
    Ogni carne ha la sua cottura ideale. Se si va oltre per me diventa immangiabile.
    Il manzo lo mangio rigorosamente al sangue: la bistecca (un po' alta, perch� quelle sottili sottili manco le prendo in considerazione) la faccio appena scottare sulla piastra: la giro, la volto e in meno di un minuto � nel piatto. Si deve solo scurire esternamente, dentro � cruda. Se mangio la tagliata, la costata o la fiorentina ovviamente si fa cuocere di pi�, altrimenti internamente rimane troppo fredda: come dice Bio bisogna calcolare il giusto tempo affinch� non si raffreddi nel tempo che ci impiega a raggiungere il piatto. In ogni caso deve comunque essere al sangue.
    Se parliamo di vitello, pollo o tacchino (il resto della carne non la mangio), deve ovviamente essere ben cotta, ma non da diventare secca. Io controllo maniacalmente la cottura minuto dopo minuto, in modo da togliere dal fuoco quando la carne ha appena perso il colore rosato interno, ossia quando ha appena raggiunto il punto di cottura ottimale. In questo modo rimane comunque bella succosa pur essendo ben cotta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Manzo di buona qualit�: grondante sangue! La bistecchina mi piace marrone fuori e rosa con la goccina dentro. Ho mangiato del filetto anche meno cotto, dipende come ho detto dalla qualit�.
    Pollo e maiale ben cotti.
    Straquoto: stessissimi gusti!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Apri Dietr�, apri, che interessa anche a me!
    Ma sulla carne non hai nulla da dire?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    No, mi � gi� venuta l'acquolina in bocca, guarda
    Qualche avo o ascendente fiorentino, Barbara?
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si mi piace solo alla brace , ma ne mangio si e no una volta al mese , ne sento sempre meno il bisogno e preferisco il pesce
    vedi che i gusti raffinati non sono mai frutto del caso;
    quelli molto carnivori amano il Metal e sono immaturi fissati con le tettone
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qualche avo o ascendente fiorentino, Barbara?
    Ho una trisavola livornese ed un cugino sardo/fiorentino: dici che � per quello?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi che i gusti raffinati non sono mai frutto del caso;
    quelli molto carnivori amano il Metal e sono immaturi fissati con le tettone
    E l'equivalente in rozzezza per le carnivore donne quale sarebbe?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato