Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Te la do io l'educazione.

  1. #1

    Te la do io l'educazione.

    Non sono tanto sicuro sul fatto che il quesito possa essere banale o qualunquistico, anche se in tal senso vi sono miliardi d�interpretazioni che, alla fine, sarebbero giuste solo le nostre. Ovvero, mi domando: qual'� secondo voi il punto giusto in cui ci si dovrebbe fermare nell'educare e influenzare i nostri figli, per salvaguardare una parte della loro libert� interiore? Molti pensano che gli interventi educativi dovrebbero essere diretti, mentre altri sono pi� propensi a educare con l'esempio. Alcuni psicologi affermano che l'influenza sul bambino non vi dovrebbe essere per nulla, giacch� lo stesso ha gi� in se tutti gli elementi per formarsi adeguatamente in modo sano e coretto. Insomma! Qual'� la vostra opinione in proposito.

  2. #2
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Insegnargli che la sua libert� finisce dove comincia quella degli altri. Mi sembra la cosa fondamentale
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  3. #3
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Io sono dell'idea che l'educazione sia quasi del tutto questione di buon esempio, dei genitori maleducati non hanno chances di avere figli educati, dei genitori educati ne hanno qualcuna di pi�, ma tanto ci penser� la tv.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'educazione civica � basilare e imprescindibile: non sporcare in giro e non dar fastidio agli altri con comportamenti sgradevoli. Rispettare le persone anziane, anche se un p� rincoglionite, tipo i nonni. Non prendere in giro le persone per difetti fisici o deblezze caratteriali, se non per legittima difesa. Evitare la violenza, se non per legittima difesa. Rispettare chi lavora per noi (maestri, camerieri, donne di servizio, netturbini, ecc.). Usare il denaro anche per divertirsi, ma senza sprecarlo. Igiene personale basic.
    Boh, non mi viene in mente nient'altro: forse il resto � ideologia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    S�, l'educazione civica basilare l'hanno insegnata anche a me. Poi per� ho fatto il contrario.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non ho usato nessun sistema se cos� si pu� dire in quanto ho sempre cercato di capirli ed ho adottato un sistema che poi col tempo mi sono reso conto essere vincente, ho sempre giocato con loro quando erano piccoli e usavo addormentarli con belle favole e buoni fumetti; poi col tempo mi sono accorto che ero importante per loro e soprattutto prendevano esempio dal mio comportamento pi� che da quello degli altri o dalla Tv. Ho avuto costanza ed oggi posso ammettere che mi ascoltano ancora nonostante siano grandi ed io sia invecchiato, indubbiamente la coerenza � fondamentale, ma giocare con i propri figli lascia un segno idelebile.

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Solo a me viene in mente il primo episodio de "I Mostri"?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che l'educazione sia quasi del tutto questione di buon esempio, dei genitori maleducati non hanno chances di avere figli educati, dei genitori educati ne hanno qualcuna di pi�, ma tanto ci penser� la tv.
    Anche secondo me. La prima fase di socializzazione al mondo avviene per emulazione del comportamento di chi ci sta vicino. Non � che educhiamo i nostri figli, loro imitano i nostri comportamenti. Poi ovvio, ci sono cose che vanno insegnate e ripetute con costanza, ma i principi fondamentali li apprendono.
    Quanto a me, la cosa pi� importante che mi � stata trasmessa � la libert�. Essere libera di pensare con la mia testa, di scegliere (anche se da piccola odiavo questa cosa perch� mi sentivo spiazzata in certi momenti), di sbagliare. Penso che se un giorno avr� dei figli sar� la cosa principale di cui mi occuper�. Li vorr� indipendenti e autonomi e se sbagliano ci sar� sempre io a sostenerli, come � stato fatto con me. E' dura e a volte odi i tuoi genitori sul momento perch� vorresti essere "indirizzata", per� col tempo capisci che � stata la cosa pi� giusta.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'educazione civica � basilare e imprescindibile: non sporcare in giro e non dar fastidio agli altri con comportamenti sgradevoli. Rispettare le persone anziane, anche se un p� rincoglionite, tipo i nonni. Non prendere in giro le persone per difetti fisici o deblezze caratteriali, se non per legittima difesa. Evitare la violenza, se non per legittima difesa. Rispettare chi lavora per noi (maestri, camerieri, donne di servizio, netturbini, ecc.). Usare il denaro anche per divertirsi, ma senza sprecarlo. Igiene personale basic.
    Boh, non mi viene in mente nient'altro: forse il resto � ideologia.
    *

    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che l'educazione sia quasi del tutto questione di buon esempio, dei genitori maleducati non hanno chances di avere figli educati, dei genitori educati ne hanno qualcuna di pi�, ma tanto ci penser� la tv.
    io per� aggiungerei la parte affettiva:

    solo se i figli sono cresciuti con una buona dose di autostima si sentono propensi a coltivare una buona immagine di se stessi, che li spinga a conformarsi a comportamenti virtuosi;

    in caso contrario, se il "buon esempio" dei genitori viene identificato con un rifiuto o con sentimenti, il pi� delle volte inconsapevoli, di competizione, invidia e induzione alla frustrazione - � molto pi� comune di quel che si vuol credere - si forma facilmente una pesonalit� antagonista a quell'esempio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Non ho capito l'ultima parte del post

    I solemnly swear that i am up to no good...

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Non ho capito l'ultima parte del post
    se il genitore, pure civile ed educato, per motivi suoi scarica su di te le sue frustrazioni esistenziali, � facile che tu finisca col diventare incivile e maleducata per sostanziare e manifestare il rifiuto di quel rapporto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Oggi pi� che mai, i figli hanno bisogno di educazione. Poi, come gi� � stato detto, st� alla sensibilit� dei genitori evitare di influenzare le loro libere scelte...
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Battesimo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sacramento meraviglioso, che immette i figli sulla strada maestra della fede, Okno. Poi, crescendo, scopriranno cosa vuol dire percorrerla oppure faranno dietro-front, vivendo, DE FACTO, da pagani.
    Secondo il tuo ragionamento, allora, manco dovremmo mandarli all'asilo o a scuola. Manco dovremmo vaccinarli, manco insegnar loro cosa � bene e cosa � male: Meglio che decidano da grandi. Ma ti rendi conto?
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sacramento meraviglioso, che immette i figli sulla strada maestra della fede, Okno. Poi, crescendo, scopriranno cosa vuol dire percorrerla oppure faranno dietro-front, vivendo, DE FACTO, da pagani.
    Secondo il tuo ragionamento, allora, manco dovremmo mandarli all'asilo o a scuola. Manco dovremmo vaccinarli, manco insegnar loro cosa � bene e cosa � male: Meglio che decidano da grandi. Ma ti rendi conto?
    No cono, non � il mio ragionamento, ma il tuo. L'hai scritto tu che non bisogna influenzare le loro libere scelte. Il mio intervento voleva mettere in evidenza quanto invece tu agisca in modo contraddittorio.

    Il mio erede crescer� coltivando i valori che io gli trasmetter�, quelli che per me sono importanti. Con la mediazione della mia compagna e dei nostri cari. Lo plager� fino alla morte.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato